|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Un server da viaggio....
Ultima modifica di sunodissey : 04-11-2006 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ultima modifica di sunodissey : 04-11-2006 alle 23:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ultima modifica di sunodissey : 04-11-2006 alle 23:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
guarda che in un post ci stanno 20 immagini (+ smile)
![]() ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok
![]() Una vista dell'interno ![]() ![]() ![]() ![]() La mini-itx EPIA EN12000E con raffreddamento passivo e il doppio attacco serial ata per l'eventuale raid ![]() ![]() ![]() ![]() L'HD posizionato sul coperchio sopra il flusso della ventola, sfrutta anche il coperchio in metallo della valigetta per la dispersione termica ![]() Lo spessore della valigetta confrontato con una normale pila AA da 1,5V ![]() ![]() Il raffronto con le dimensioni di un tovagliolo di carta..... ![]() ![]() L'alimentatore ha una piccola ventola interna che porta il poco calore interno, all'esterno ![]() ![]() ![]() ![]() Alcuni dati della configurazione: - Processore via C7 1,2 GhZ - 1 GB DDR2 - 533 in un solo banco (l'unico presente sulla Mobo) - 1 HD Maxtor S-ATA 160GB - alimentatore ATX da 80W con ventola "centrifuga" Il server viene utilizzato senza video tastiera e mouse e acceso tramite comando WOL dai posti di lavoro. Il sistema operativo è WIN2003 e la gestione viene fatta da console remota. Il sistema è configurato come file e printer server e controlla una stampante canon i965 a getto d'inchiostro. Gli utenti utilizzatori del sistema sono 6 di cui 2 in WiFi. Il cablaggio è in categoria 5 e la LAN al momento è impostata a 100Mbps anche se la scheda VIA avrebbe la possibilità di utilizzare la porta Gbit Ethernet (per non cambiare router e switch). La "valigetta server" in lamiera di ferro da 1,5 mm verniciata a forno è posizionata in verticale sul lato minore sul pavimento e nascosta da una cassettiera sotto una scrivania. Dopo un'intera giornata di utilizzo le temperature sono intorno ai 38° per la parte CPU/Mobo e di 28° per il Maxtor rilevato con Everest o in alternativa con CPU-FAN. La temperatura ambiente è intorno ai 22/23°. Ultima modifica di sunodissey : 05-11-2006 alle 00:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
L'IO shield perchè non lo hai montato? Che senso ha tutta quella gommapiuma all'interno? Tanto l'hdd l'hai attaccato dierttamente alla parete della valigia => trasmette le vibrazioni lo stesso. Con tutta quella gommapiuma peggiori solo lo scambio di calore interno/esterno. PS non ha alcun valore l'indicazione di una temperatura d'esercizio se non specifichi anche quella ambiente. Cmq complimenti per la pazienza. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
|
Quote:
Faby P.S=Grande sunodissey...complimentoni!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Banco DDR2 1GB Samsung 90 Euro Valigetta 24 Euro L'alimentatore ed anche l'HD S-ATA li avevo già in casa disponibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
- usare uno di quelli a mattonella (tipo laptop) ma avrei avuto un pezzo ulteriore in giro; integrarlo in valigetta non conviene perchè scaldano come dei fornelli; in più per alimentare le mini-itx con le mattonelle, bisogna anche comprare il dispositivo pico-PSU da inserire nel connettore ATX - di questi alimentatori ne ho 3 con wattaggio diverso, però integrare avrebbe richiesto una valigetta più grande e il mio scopo era ridurre al minimo l'ingombro Concordo sull'estetica per l'applicazione dell'ali esterno, ma l'estetica non è una necessità nel mio caso: il sistema deve rimanere nascosto e non in vista. Non c'è gommapiuma nella valigetta, la foto (o il fotografo ![]() ![]() Per la temperatura, veramente ho indicato anche la temperatura esterna ![]() La frase dice..... .................. Dopo un'intera giornata di utilizzo le temperature sono intorno ai 38° per la parte CPU/Mobo e di 28° per il Maxtor rilevato con Everest o in alternativa con CPU-FAN. La temperatura ambiente è intorno ai 22/23°. EDIT: aggiunta Dimenticavo, l'I-O shield lo avevo montato ma poi l'ho rimosso perchè in questo modo si crea una corrente di uscita dell'aria sopra la mobo, che mi sembra funzionare a dovere. Proverò anche con l'I-O montato. La mobo è fissata con le sue viti originali utilizzando i distanziatori da case. Ho predisposto dei fori da 3mm che poi ho filettato per avvitare i distanziatori. Un dato che avevo omesso: le misura ... Valigetta: 230 x 390 x 70 (naturalmente in millimetri) Alimentatore: 104 x 287 x 40 Ultima modifica di sunodissey : 05-11-2006 alle 14:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso capisco la spugna.. non ci avevo pensato. L'IO Shield io lo lascerei montato.. al limite farei un paio di fessure (o fori) ai lati dello stesso per far passare l'aria. Come hai fatto a filettare i fori? PS cmq occhio a lasciarla cosi' per terra.. hai l'al' al contatto col pavimento e se magari passa una donna delle pulizie di quelle "sportive" ci va addosso col mocio fradicio e sbamm.. Ultima modifica di syscall : 05-11-2006 alle 19:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Ho fatto il filetto ai fori con un maschio M3. Fortunatamente tra le centinaia di distanziali che ho collezionato in questi anni, ne ho trovati 4 con il passo metrico. Per il pavimento hai ragione, penso che avviterò la cassetta al muro. Pensa che in una delle idee di costruzione del server, volevo utilizzare una cassetta delle lettere in metallo pesante rosso. L'effetto sarebbe stato carino. Non l'ho fatto per problemi di tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() A me piacerebbe moddare una bilancia per schiaffarcelo dentro, mettendoci magari sopra un display piu' carino pilotato via usb che mostrasse lo stato. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Questo è un file che ho preparato per mio uso e consumo con riportate le tabelle delle varie tipologie ed i pre-fori da eseguire per poter filettare. Trovi i nomi delle filettature più utilizzate. Ultima modifica di sunodissey : 06-11-2006 alle 22:41. Motivo: Aggiunta file tabella |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Complimenti, un buon lavoro!
Ti sposto nella sezione Modding, dove i veri esperti arriveranno a frotte... ![]() - CRL -
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
lavoro molto preciso e pulito, davvero complimenti, cmq ti consiglio di vedere anche il lavoro svolto da antanio a rigurdo di computer atx-valigetta!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Non per criticare: l'alimentatore fissato a fascette non stona un pelo con una realizzazione così ben fatta ?.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie a tutti.
Complimenti, suggerimenti e critiche sono ben accette senza problema. ![]() @fabri00 Le fascette sono una comodità in certe situazioni.. Non le avrei usate volentieri però l'alimentatore è privo di qualunque dispositivo di fissaggio a vite o foro utilizzabile; per questo ho "ceduto" alla facilità del fissaggio rapido anche perchè volevo attivare il file-server rapidamente. Se c'è una qualche idea alternativa, la applicherei volentieri. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.