Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2006, 14:05   #1
Vigian
Member

L'Avatar di Vigian

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
dubbi scelta distro x muletto

Attualmente ho un muletto celeron 1100 hd 40gb

sopra ci gira windows2000 e vorrei eliminarlo per sempre.

vorrei scegliere una distro leggerissima che mi permetta di far girare un client emule (amule x linux giusto?) ed inoltre vorrei poter controllare il muletto da un altro pc.. e quindi credo userò vnc
basta

leggendo le varie guide qua sul forum sarei orientato per xubuntu, ho scelto bene? o mi consigliate altro

in xubuntu ci sono gia amule e vnc?

UltraVNC per windows ha la funzione di trasferimento file.. su linux troverò questa funzione o dovrò usare samba per trasferire i file dal muletto alla macchina windows?

grazie!

Ultima modifica di Vigian : 26-10-2006 alle 14:26.
Vigian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 15:55   #2
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
debian sarge senza interfaccia grafica + sshd +amuled/amuleweb+betaftpd per il trasferimento file (si puo` usare anche scp, ma e` piu` comodo via ftp e piu` veloce).

Ciao!
Old 26-10-2006, 17:01   #3
Vigian
Member

L'Avatar di Vigian

Quote:
Originariamente inviato da Clauser
debian sarge senza interfaccia grafica + sshd +amuled/amuleweb+betaftpd per il trasferimento file (si puo` usare anche scp, ma e` piu` comodo via ftp e piu` veloce).

Ciao!

si
ok
ho capito tutto

Vigian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 17:20   #4
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
allora

1) debian: distribuzione linux (e fin qua.. )
2) sshd demone ssh. Tramite ssh da un qualunque client* potrai utilizzare il pc ovunque ti trovi (shell remota)
3)amuled versione di amule senza interfaccia grafica
4)amuleweb: server web di amule. Tramite un'indirizzo ip o un servizio di dns dinamico, ti connetti tramite browser all'interfaccia web di amule (del tipo amulemuletto.dyndns.org)
5)betaftpd: semplicemente ftp. Una volta fatto partire, digitando l'indirizzo ip nel formato ftp://indirizzoip dal browser, potrai trasferire i file da pc a pc.
Old 27-10-2006, 16:15   #5
Vigian
Member

L'Avatar di Vigian

il tuo consiglio non è male e se non riesco come sto facendo inizio da capo e seguo quello che hai detto tu intanto sono arrivato a questo punto

ho installato xubuntu

ho installato amule

ho installato x11vnc

il problema è riuscire a far partire x11vnc in automatico dato che non voglio utilizzare il pc con mouse tastiera e monitor..

quindi deve partire x11vnc prima ancora di fare il login in xfce..

come si fa??????????
Old 30-10-2006, 00:18   #6
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Clauser
allora

1) debian: distribuzione linux (e fin qua.. )
2) sshd demone ssh. Tramite ssh da un qualunque client* potrai utilizzare il pc ovunque ti trovi (shell remota)
3)amuled versione di amule senza interfaccia grafica
4)amuleweb: server web di amule. Tramite un'indirizzo ip o un servizio di dns dinamico, ti connetti tramite browser all'interfaccia web di amule (del tipo amulemuletto.dyndns.org)
5)betaftpd: semplicemente ftp. Una volta fatto partire, digitando l'indirizzo ip nel formato ftp://indirizzoip dal browser, potrai trasferire i file da pc a pc.

Mi accodo su questo topic visto che ho delle richieste molto simili

Volevo utilizzare un p3 450 come file server e print server per la rete casalinga e usare amuleweb che ho scoperto con questo thread

mi piacerebbe utilizzare una debian, magari faccio una net install e metto solo quello di cui ho bisogno: sicuramente i sopra elencati amule, amuleweb e sshd. Poi immagino di aver bisogno di samba e di qualcosa che mi faccia funzionare la stampante ( è una multifunzione hp psc1315 ) ma non saprei di preciso come muovermi in questo senso!

Ringrazio chiunque possa darmi una mano, soprattutto per la pazienza con un nubbio che girella su linux da meno di un mese
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 08:10   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
leggera leggera e velocissima (il doppio più di xubuntu) e zenwalk, sempre con xfce, sennò vector linux ( abreve la nuova release, ma a te va bene pure la vecchia 5.1)

va sereno che ste slack derivate son missili in confronto a ubunto e CO.
Old 30-10-2006, 11:10   #8
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
zenwalk eh? lo provo volentieri.
io ho le medesime (o quasi) richieste degli altri utenti, solo che il mio mulo è peggiore (p2 350mhz, 256mb ram).

ho provato xubuntu ma non riconosceva la mia ati rage128, o almeno io non sono riuscito a mettere una risoluzione oltre la 640x480.

con una geffo4 la situazione è migliorata, ma non so quanto

tra l'altro mi si è piantato un po' di volte (xubuntu)
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 12:55   #9
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
leggera leggera e velocissima (il doppio più di xubuntu) e zenwalk, sempre con xfce, sennò vector linux ( abreve la nuova release, ma a te va bene pure la vecchia 5.1)

va sereno che ste slack derivate son missili in confronto a ubunto e CO.
Lo userei da remoto ed una volta configurato e funzionante penso che non avrei più motivo di modificare il sistema, mi consigli ugualmente di installare un sistema grafico?

Adesso stò usando kubuntu e intanto giro fra le varie distro per curiosità, ho notato che kubuntu quando carica cita una voce riguardante il supporto proprio alle stampanti HP, quindi il modo di farle funzionare a dovere c'è, il problema è che non ho trovato il come.
Poi è una multifunzione, non sò nemmeno se esite un pacchetto o comunque ci sono i driver disponibili anche per lo scanner... devo fare delle prove

E intanto provo anche zenwalk
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 10:50   #10
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da Vigian
il tuo consiglio non è male e se non riesco come sto facendo inizio da capo e seguo quello che hai detto tu intanto sono arrivato a questo punto

ho installato xubuntu

ho installato amule

ho installato x11vnc

il problema è riuscire a far partire x11vnc in automatico dato che non voglio utilizzare il pc con mouse tastiera e monitor..

quindi deve partire x11vnc prima ancora di fare il login in xfce..

come si fa??????????
interessa anche a me
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Aziende IA comprano migliaia di libri ac...
L'IA frena gli utenti di Reddit: azioni ...
Questi pannelli solari non producono sol...
Tutte le offerte TOP del weekend Amazon,...
Nuovi coupon nascosti Amazon, al via que...
La vera rivoluzione di AMD Zen 6 potrebb...
Xiaomi 17T e 17T Pro scendono di prezzo ...
Un brano sull'apocalisse per pubblicizza...
Ryzen 7 9800X3D raffreddato senza ventol...
Pubblicità nei display BMW: lo spot a sc...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian