|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 4
|
Aiuto gestione 2 processi in C
Ciao a tutti.. Sto provando a scrivere un codice per un gioco (una battaglia navale testuale) che si possa fare in 2 giocatori.. Vorrei scriverlo in C, utilizzando due processi che interagiscano tra di loro (uno per giocatore). Qualcuno sa dirmi come si faccia a far si che per giocare si debba lanciare due volte il programma (una volta per ogni giocatore)? In pratica io clicco la prima volta e sono il primo giocatore, chi clicca dopo è il secondo...
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
|
Quote:
__________________
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 4
|
In windows... Si con unix si puo usare la fork.. ma con win nn so come fare...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
|
Usa la funzione CreateThread(). La documentazione relativa a questa funzione la trovi qui:
http://msdn.microsoft.com/library/de...eatethread.asp Dopo aver creato il thread, ti basta comunicare con esso tramite una pipe (facile), o tramite un blocco di memoria condivisa (che, onestamente, non ti consiglio), o tramite socket, o qualunque altro metodo IPC che ti viene in mente Penso che il metodo che faccia al caso tuo sia una semplice pipe, con poche righe di codice te la cavi. Ovviamente con Windows puoi usare anche i messaggi, oppure i mailslot... Divertiti EDIT: se vuoi ti allego un semplice programma che conservo dai tempi dell'università ( EDIT2: Devo però dire che in Windows il meccanismo delle pipe è un po' più macchinoso che in Linux, ma rimane semplice e versatile
__________________
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 11-10-2006 alle 00:32. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1262
|
vai metti il link del programmino ke dici per favore, ke sono interessato ankio,grazie
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
|
Quote:
EDIT: Stavo pensando che, per il caso in esame, sarebbe meglio una named pipe...
__________________
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 11-10-2006 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 4
|
Ok grazie mille.. Ora mi ci metto un po' sopra e vedo.. Se ho problemi mi rifaccio vivo
p.s: se ti va di linkare il tuo programmino mi sarebbe molto utile |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1262
|
hehe....anke a me sarebbe utile:P
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
|
Ecco i programmi che avevo promesso.
Questo due programmi implementano una semplice comunicazione tra processi tramite named pipe (che reputo ciò che fa al caso tuo Sono due progetti VS .NET, vi basta aprirli cliccando sul file .sln. Ovviamente tutto il codice è scritto in plain C ed i files .h per ricostruire il progetto nel vostro IDE preferito. Eseguite prima il server, poi il client, e vedete cosa accade. Poi provate ad eseguire prima il client e poi il server, e vedete cosa accade. Tutto il codice è ampiamente commentato. Buon divertimento Ah, potete usare e cambiare il codice a vostro piacimento... EDIT: non ho incluso gli eseguibili compilati per la limitazione delle dimensioni degli allegati del forum. EDIT 2: La nomeclatura delle variabili segue lo standard Microsoft: ogni nome variabile è preceduto dal tipo, quindi "cBuffer" sta per "char Buffer", "dwNumBytes" sta per "double word NumBytes", ecc. E' un metodo, che a non tutti piace, per vedere subito di che tipo hai definito la variabile (utile quando ne hai tante). Io l'ho seguito solo per rendere coerente il codice con la documentazione MSDN, normalmente non la uso EDIT 3: Dimenticavo: non ho usato nessuna CreateProcess() o CreateThread(), i due programmi sono separati e lanciabili singolarmante (uno non crea l'altro insomma), sempre per venire incontro alle richieste el post.
__________________
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 13-10-2006 alle 12:41. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.



















