Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2006, 10:53   #1
bionda
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Raid 0 Vs raptor 10000 rpm

Mi sto chiedendo quale sia la migliore soluzione, di sapere quale sia la migliore soluzione in termini di velocità scrittura-lettura dati su hard disk tra le 2 soluzioni presentate. Chi vince?

Poi però vorrei porre l'attenzione in termini di consumo. Il mio venditore mi ha consigliato di mettere un alimentatore da 600 W (conroe 6600, p5w deluxe, 2 gb di ram....) in quanto proprio molto lo consuma l'hd raptor wd740 gd 74 gb 10000 rpm sata.

Allora stavamo prendendo in considerazione la soluzione raid 0, così credo che un ali da 500 W basti, però volevo una opinione da voi, non me ne intendo di raid, ho letto solo in sezione faq

In termini di costi si equivalgono + o -

2 hd maxtor 250 gb circa 140 euro
1 hd raptor 74 gb 10000 rpm circa 180 euro

la capacità non mi interessa, mi interesasno le prestazioni.
bionda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 10:55   #2
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
coi maxtor hai piu spazio, e prestazioni quasi uguali a un raptor(su THG trovi un confronto tra raid 0 e raptor) ma col raptor metti linux come se fossi su un raid 0

31337
Old 08-10-2006, 11:08   #3
bionda
Senior Member

Non è che avresti un link diretto da darmi, anche via pm, per favore?

thg non lo conosco

In definitiva tu quindi cosa faresti, pensando alle prestazioni?
Old 08-10-2006, 12:58   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Il discorso consumi è praticamente indendente da questa scelta, considera che un disco consuma qualche W al massimo, e tra due dischi 7200 o uno 10.000 non credere ci sia tutta sta differenza...

Riguardo le prestazioni, c'è un articolo del Bordin nella sezione Articoli di HwUpgrade.it, che fa proprio questo confronto.

La mia idea: prima di tutto è non usare i Maxtor, mi sembrerebbe una grossa ingenuità andarsi a comprare dei Maxtor in questo periodo, poi, sulla scelta del sistema, opta per il raid0 solo se hai un altro disco di storage per i dati.

In ogni caso il raid0 avrà transfer rate sicuramente ben più alto, ma tempi d'accesso inferiori.
La soluzione che io privilegio è il Raptor.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 13:07   #5
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
raptor ovviamente, più prestante in tutto ripetto ai raid 0 tranne per il trasferimento di dati sewuenziali, cioè una cosa inutile
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 13:43   #6
bionda
Senior Member

Ho letto con molto interesse gli articoli, col risultato però che sono ancora di più nel dubbio. :P

Sia sull'alimentatore che il mio rivenditore mi ha raccomandato mettere da 600 W (mi scatterà il contatore ogni minuto già lo immagino..) (non basta 1 da 500?)

Sia sull'hard disk. Non capisco perchè dite che il raptor sia + performante di due hd in raid0, quando dai test fatti contro 2 seagate (LINK ), questi ultimi risultano più performanti.

Poi non so se si usano 2 maxtor (ci sono problemi di affidabilità in questo momento sul mercato CRL? Perchè non prenderli ora? ), le cose sono le stesse..
Old 08-10-2006, 14:48   #7
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da CRL
In ogni caso il raid0 avrà transfer rate sicuramente ben più alto, ma tempi d'accesso inferiori.
Intendevi "ma anche tempi d'accesso superiori...", giusto?
Old 08-10-2006, 14:57   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Sì, intendevo inferiori come prestazioni, quindi superiori come tempi...

Bionda, ci sono molte valide alternative ai maxtor al momento, ed i prezzi sono abbastanza livellati, non prenderei proprio i dischi della casa che ha prodotto ipeggiori degli ultimi anni...

- CRL -

Old 09-10-2006, 08:00   #9
bionda
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Bionda, ci sono molte valide alternative ai maxtor al momento, ed i prezzi sono abbastanza livellati, non prenderei proprio i dischi della casa che ha prodotto ipeggiori degli ultimi anni...
Non lo sapevo, e pensare che ho sempre preso maxtor :P
Old 09-10-2006, 16:38   #10
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da bionda
Non è che avresti un link diretto da darmi, anche via pm, per favore?

thg non lo conosco

In definitiva tu quindi cosa faresti, pensando alle prestazioni?
raptor...molto meglio e piu sicuro di un RAID 0...se in aggiunta a un altro hd per storage...

31337
Old 09-10-2006, 17:36   #11
bionda
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da midian
raptor...molto meglio e piu sicuro di un RAID 0...se in aggiunta a un altro hd per storage...
Scusa ma non sono d accordo. Dai test (vedi link del post precedente) risultano + veloci 2 dischi in raid0. Poi se si parla di maggiore sicurezza allora è un'altra cosa
Old 09-10-2006, 23:04   #12
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

E invece io darei più ragione a lui, sulla base degli stessi test.

Il raid0 ha la sola utilità di raddoppiare il transfer rate di un disco singolo, ottenendo valori molto elevati. Il Raptor ha un +20% di transfer su un comune disco 7200, ma principalmente ha un tempo di accesso più o meno dimezzato. Questo vuol dire che la meccanica del raptor impiega la metà del tempo a posizionarsi, e quindi in un uso intensivo questo risulta più performante, rispetto al raid. Il raid prevale in situazioni di caricamenti sequenziali, in cui può dare il massimo, ma nelle comuni condizioni di utilizzo, con l'inevitabile frammentazione, e le richieste plurime di operazioni da svolgere, la lettura sequenziale è assai rara.

In aggiunta, il Raptor rispetto ad un disco singolo è più performante in tutte le condizioni di carico, mentre il raid0 solo per carichi sbilanciati sul sequenziale, e di una certa importanza. Questo vuol dire che nelle operazioni più base il raid0 può essere percepito come uguale al disco singolo.
Vero è comunque che il guadagno del raid sul disco singolo aumenta all'aumentare del carico, e quindi è tanto maggiore quando più c'è n'è bisogno.

- CRL -

Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP