Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2006, 22:29   #1
scipionix75
Senior Member
 
L'Avatar di scipionix75
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
Quanto ci mette il vs pc a fare il boot?

riassi vi pongo il seguente quesito:
quando parte la schermata di boot di winxp quanti giri fanno i quadratini?
ve lo chiedo perchè il mio pc in firma impiega circa una decina di giri faccio presente che ho formattato da poco quindi il sys è pulito
il portatile di mio fratello ci mette 3 giri il pc di mio figlio un vecchio barton 2600 4 giri
quindi che kaiser ho speso a fare na fortuna in componenti se poi ci mette "mez'ora" x avviarsi il winzzoz
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 22:39   #2
W.L.F72
Senior Member
 
L'Avatar di W.L.F72
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lombardia--ITALY
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da scipionix75
riassi vi pongo il seguente quesito:
quando parte la schermata di boot di winxp quanti giri fanno i quadratini?
ve lo chiedo perchè il mio pc in firma impiega circa una decina di giri faccio presente che ho formattato da poco quindi il sys è pulito
il portatile di mio fratello ci mette 3 giri il pc di mio figlio un vecchio barton 2600 4 giri
quindi che kaiser ho speso a fare na fortuna in componenti se poi ci mette "mez'ora" x avviarsi il winzzoz
Nn mi parlare di sto problema che il mio ci mette 40 minuti per accendersi!!!!!
Adesso ho cambiato HD e nel giro di pochi secondi si accende tutto
Nn so se i dischi MAXTOR sono difettosi o cosa....io ne ho cambiati 3 da Dicembre 2005 a Settembre 2006
Ho contattato anche il tecnico della MAXTOR e mi ha spiegato che ci metto un pochetto a ripigliarsi,perche' nell'accensione,il disco fa dei suoi controlli particolari
AZZZZ controlli un conto...ma mezz'ora per aspettare che si accende il PC mi sembra una follia!!!!!!!!!!!!!
Adesso ho messo un SAMSUNG da 160GB (STESSA GRANDEZZA) e va che e' una bomba!!!!
__________________
CATIAAAAAAAA TI VOGLIO UN MONDO DI BENEEEEEEEEEEEE
W.L.F72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 22:49   #3
scipionix75
Senior Member
 
L'Avatar di scipionix75
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da W.L.F72
Nn mi parlare di sto problema che il mio ci mette 40 minuti per accendersi!!!!!
Adesso ho cambiato HD e nel giro di pochi secondi si accende tutto
Nn so se i dischi MAXTOR sono difettosi o cosa....io ne ho cambiati 3 da Dicembre 2005 a Settembre 2006
Ho contattato anche il tecnico della MAXTOR e mi ha spiegato che ci metto un pochetto a ripigliarsi,perche' nell'accensione,il disco fa dei suoi controlli particolari
AZZZZ controlli un conto...ma mezz'ora per aspettare che si accende il PC mi sembra una follia!!!!!!!!!!!!!
Adesso ho messo un SAMSUNG da 160GB (STESSA GRANDEZZA) e va che e' una bomba!!!!
azzz allora saranno quelle 2 chiaviche di hd maxtor che ho montato uno x i temp di emule e l'altro x i dati
avevo fatto il raid con 2 samsung apposta x velocizare il mio sys
ed i maxtor rompono i c.....ni
domani mattina che torno a casa voleranno dalla finestra
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 23:31   #4
Ballantine
Member
 
L'Avatar di Ballantine
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da scipionix75
riassi vi pongo il seguente quesito:
quando parte la schermata di boot di winxp quanti giri fanno i quadratini?
Il quadratino piu' a destra arriva giusto giusto a meta' barra... quindi si puo' dire che ci mette mezzo giro
__________________
PROCESSORE: AMD Athlon64 2800+ Boxed - MOTHERBOARD: Gigabyte K8NS nForce3 250 - SCHEDA VIDEO: 3D Prophet 9800 Pro 128MB - RAM: 512MB Corsair Value + 512 V-Data - CASE: Chieftech Dragon - ALIMENTATORE: Q-TEC 550W - HARD DISK: Seagate SATA 80 GB - LETTORE DVD: LG 16x52x - MASTERIZZATORE: Nec ND-3520
Ballantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 23:45   #5
scipionix75
Senior Member
 
L'Avatar di scipionix75
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da Ballantine
Il quadratino piu' a destra arriva giusto giusto a meta' barra... quindi si puo' dire che ci mette mezzo giro

come aspito hai fatto?
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 06:58   #6
W.L.F72
Senior Member
 
L'Avatar di W.L.F72
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lombardia--ITALY
Messaggi: 421
Essere così veloci e' pretendere troppo..........pero' nemmeno 10minuti a aspettare che si accende il PC!!!!!!!!

CMQ controlla la temperatura dell'HD dopo un po' che ci lavori o dopo un po' che ci giochi @scipionix75

A me dava sempre una temperatura altina e pian piano capivo che l'HD perdeva colpi e andava sempre piu' lento anche nel trascrivere una banalissima foto,da cartella a cartella!!!!!!

Adesso sul SAMSUMG,per sicurezza ci ho messo una bella ventola sotto......e per ora tutto OKKKKKK...viaggio sempre sui 34-36° anche facendo viaggiare programmi e giochi belli pesanti
__________________
CATIAAAAAAAA TI VOGLIO UN MONDO DI BENEEEEEEEEEEEE
W.L.F72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 07:25   #7
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 14928
Quote:
Originariamente inviato da scipionix75
come aspito hai fatto?
Usa questo:

http://www.majorgeeks.com/download.php?det=2495

Prima Clicchi su: Clean Prefetch Folder now

Dopo metti la spunta su: Monitor Boot File launch only

Riavvia...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 08:35   #8
ciraw
Senior Member
 
L'Avatar di ciraw
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Usa questo:

http://www.majorgeeks.com/download.php?det=2495

Prima Clicchi su: Clean Prefetch Folder now

Dopo metti la spunta su: Monitor Boot File launch only

Riavvia...
ho provato a fare questa procedura ed i tempi di caricamento mi sono raddoppiati! che posso fare?
__________________
Utenti con cui ho trattato:onka,Norbrek™,Drimacus,ivanao,cmarchetti,nicola5154,Billy-joe,gianmarx223,gauss,danyrace,Monkey Power,Rhadamanthis.
ciraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 08:42   #9
Cionno
Senior Member
 
L'Avatar di Cionno
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Messaggi: 2454
esiste un tool della microsoft : bootvis. Nel menu trace cliccate su optimize system
__________________
MiniGx +++ FrEeWaRe! +++ Mercatino Usato
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 08:49   #10
scipionix75
Senior Member
 
L'Avatar di scipionix75
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da ciraw
ho provato a fare questa procedura ed i tempi di caricamento mi sono raddoppiati! che posso fare?
a me sono rimasti invariati
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 09:42   #11
AMD_GO
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_GO
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
Messaggi: 1583
Quote:
Originariamente inviato da Ballantine
Il quadratino piu' a destra arriva giusto giusto a meta' barra... quindi si puo' dire che ci mette mezzo giro
Pure il mio
__________________
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 09:59   #12
scipionix75
Senior Member
 
L'Avatar di scipionix75
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da AMD_GO
Pure il mio
bastardi
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 10:14   #13
AMD_GO
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_GO
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
Messaggi: 1583
Quote:
Originariamente inviato da scipionix75
bastardi
Strano...col tuo pc!! Comunque molto dipende da:

1) pulizia s.o. generale
2) pulizia e frammentazione Registro Sistema e file Paging
4) qualche piccolo trucchetto e ottimizzazione per velocizzare l'avvio
3) in che hai collegato l'HD (drivers per dischi sata, raid 0..ecc)

un pc identico al mio senza tutte queste cosette, appena formattato, la barra di windows faceva 6 giri, dopo 1 settimana ne faceva il doppio
__________________
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 10:25   #14
scipionix75
Senior Member
 
L'Avatar di scipionix75
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da AMD_GO
Strano...col tuo pc!! Comunque molto dipende da:

1) pulizia s.o. generale
2) pulizia e frammentazione Registro Sistema e file Paging
4) qualche piccolo trucchetto e ottimizzazione per velocizzare l'avvio
3) in che hai collegato l'HD (drivers per dischi sata, raid 0..ecc)

un pc identico al mio senza tutte queste cosette, appena formattato, la barra di windows faceva 6 giri, dopo 1 settimana ne faceva il doppio
1- HO FORMATTATO pochi giorni fà
2- come sopra
3- facci sapè sti trucchetti
4- ho collegato i 2 sata samsung in raid 0 un altro hd maxtor 250 alla porta ide ed un maxtor 160 ad una sata
questi ultimi 2 tra qualche minuto spariranno che ho montato un maxtor 320 sata
approposito ma come è che me lo vede 299 gb
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 10:53   #15
BlooverTN
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 164
il mio ci mette 30 sec.al massimo
BlooverTN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 10:57   #16
skirzo
Senior Member
 
L'Avatar di skirzo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
Messaggi: 3291
usate tunexp e leggete la guida che trovate nel forum
__________________
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510
skirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 15:48   #17
Ballantine
Member
 
L'Avatar di Ballantine
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 278
Quote:
Originariamente inviato da scipionix75
come aspito hai fatto?
Ho disabilitato i processi inutili all'avvio, levo periodicamente dal pc la roba che non mi serve piu' e deframmento spesso. Comunque se gironzoli un po' qui nei fari forum e sottoforum trovi un sacco di topic utili in rilievo che ti possono aiutare.
__________________
PROCESSORE: AMD Athlon64 2800+ Boxed - MOTHERBOARD: Gigabyte K8NS nForce3 250 - SCHEDA VIDEO: 3D Prophet 9800 Pro 128MB - RAM: 512MB Corsair Value + 512 V-Data - CASE: Chieftech Dragon - ALIMENTATORE: Q-TEC 550W - HARD DISK: Seagate SATA 80 GB - LETTORE DVD: LG 16x52x - MASTERIZZATORE: Nec ND-3520
Ballantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 15:59   #18
Amlugil
Senior Member
 
L'Avatar di Amlugil
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1064
dalla mia esperienza:
avere l'os in fat 32 aiuta
avere cd/dvd nel rispettivo lettore fa perdere tempo
hd troppo pieni aggiungono tempo
chiavette usb connesse fanno perdere tempo
norton antivirus non l'ho mai installato ma quando mi è capitato di avere tra le mani con questo software preinstallato lo elimino subito, pare che raddoppi il tempo di boot.
smanettare sul registro non mi è mai servito a nulla
eliminare i "processi inutili" idem
windows non ti dice mai cosa sta soffrendo e perché, a volte la barretta fa un quarto di giro ed è già tutto pronto a tavola, altre volte (senza che abbia toccato nulla) invece di giri ne fa tre, semplicemente alcune cose non possono essere spiegate o ci sono tanti modi e motivi per spiegarle che uno davvero reale non c'è.
Il raid comunque rallenta il boot sebbene velocizzi altre operazioni.
Un disco più piccolo è più veloce nel boot.

umh fine
__________________
Go ahead, slack off today. You were never going to accomplish your goals anyway, right?
Amlugil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 18:35   #19
scipionix75
Senior Member
 
L'Avatar di scipionix75
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
Quote:
Originariamente inviato da Amlugil
dalla mia esperienza:
avere l'os in fat 32 aiuta
avere cd/dvd nel rispettivo lettore fa perdere tempo
hd troppo pieni aggiungono tempo
chiavette usb connesse fanno perdere tempo
norton antivirus non l'ho mai installato ma quando mi è capitato di avere tra le mani con questo software preinstallato lo elimino subito, pare che raddoppi il tempo di boot.
smanettare sul registro non mi è mai servito a nulla
eliminare i "processi inutili" idem
windows non ti dice mai cosa sta soffrendo e perché, a volte la barretta fa un quarto di giro ed è già tutto pronto a tavola, altre volte (senza che abbia toccato nulla) invece di giri ne fa tre, semplicemente alcune cose non possono essere spiegate o ci sono tanti modi e motivi per spiegarle che uno davvero reale non c'è.
Il raid comunque rallenta il boot sebbene velocizzi altre operazioni.
Un disco più piccolo è più veloce nel boot.

umh fine
grande
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 09:16   #20
scipionix75
Senior Member
 
L'Avatar di scipionix75
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
Messaggi: 1983
ragazzi ho analizzato il systema dal boot con bootvis ed ho notato che quando compare la schermata di avvio di winzzoz per circa 25secondi il sistema nn fà nulla ecco perchè arrivo a 15 giri della barretta
comè cavolo si può ovviare a sto problema?
scipionix75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Amazon Business porta in Italia “Prodott...
Un'insegnante toglie ogni schermo dalla ...
Backdoor di fabbrica: fino a 500 milioni...
Hong Kong, apre il primo minimarket aper...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v