|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
|
Quanto ci mette il vs pc a fare il boot?
riassi vi pongo il seguente quesito:
quando parte la schermata di boot di winxp quanti giri fanno i quadratini? ve lo chiedo perchè il mio pc in firma ![]() ![]() il portatile di mio fratello ci mette 3 giri il pc di mio figlio un vecchio barton 2600 4 giri ![]() quindi che kaiser ho speso a fare na fortuna in componenti se poi ci mette "mez'ora" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lombardia--ITALY
|
Quote:
Adesso ho cambiato HD e nel giro di pochi secondi si accende tutto ![]() Nn so se i dischi MAXTOR sono difettosi o cosa....io ne ho cambiati 3 da Dicembre 2005 a Settembre 2006 ![]() Ho contattato anche il tecnico della MAXTOR e mi ha spiegato che ci metto un pochetto a ripigliarsi,perche' nell'accensione,il disco fa dei suoi controlli particolari ![]() AZZZZ controlli un conto...ma mezz'ora per aspettare che si accende il PC mi sembra una follia!!!!!!!!!!!!! Adesso ho messo un SAMSUNG da 160GB (STESSA GRANDEZZA) e va che e' una bomba!!!!
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() avevo fatto il raid con 2 samsung apposta x velocizare il mio sys ![]() ed i maxtor rompono i c.....ni domani mattina che torno a casa voleranno dalla finestra ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]()
PROCESSORE: AMD Athlon64 2800+ Boxed - MOTHERBOARD: Gigabyte K8NS nForce3 250 - SCHEDA VIDEO: 3D Prophet 9800 Pro 128MB - RAM: 512MB Corsair Value + 512 V-Data - CASE: Chieftech Dragon - ALIMENTATORE: Q-TEC 550W - HARD DISK: Seagate SATA 80 GB - LETTORE DVD: LG 16x52x - MASTERIZZATORE: Nec ND-3520 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
come aspito hai fatto? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lombardia--ITALY
|
Essere così veloci e' pretendere troppo..........pero' nemmeno 10minuti a aspettare che si accende il PC!!!!!!!!
CMQ controlla la temperatura dell'HD dopo un po' che ci lavori o dopo un po' che ci giochi @scipionix75 ![]() A me dava sempre una temperatura altina e pian piano capivo che l'HD perdeva colpi e andava sempre piu' lento anche nel trascrivere una banalissima foto,da cartella a cartella!!!!!! Adesso sul SAMSUMG,per sicurezza ci ho messo una bella ventola sotto......e per ora tutto OKKKKKK...viaggio sempre sui 34-36° anche facendo viaggiare programmi e giochi belli pesanti ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
http://www.majorgeeks.com/download.php?det=2495 Prima Clicchi su: Clean Prefetch Folder now Dopo metti la spunta su: Monitor Boot File launch only Riavvia... ![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
esiste un tool della microsoft : bootvis. Nel menu trace cliccate su optimize system
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Quote:
![]()
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Quote:
1) pulizia s.o. generale 2) pulizia e frammentazione Registro Sistema e file Paging 4) qualche piccolo trucchetto e ottimizzazione per velocizzare l'avvio 3) in che hai collegato l'HD (drivers per dischi sata, raid 0..ecc) un pc identico al mio senza tutte queste cosette, appena formattato, la barra di windows faceva 6 giri, dopo 1 settimana ne faceva il doppio
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
2- come sopra 3- facci sapè sti trucchetti 4- ho collegato i 2 sata samsung in raid 0 un altro hd maxtor 250 alla porta ide ed un maxtor 160 ad una sata questi ultimi 2 tra qualche minuto spariranno che ho montato un maxtor 320 sata approposito ma come è che me lo vede 299 gb ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
il mio ci mette 30 sec.al massimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
usate tunexp e leggete la guida che trovate nel forum
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
PROCESSORE: AMD Athlon64 2800+ Boxed - MOTHERBOARD: Gigabyte K8NS nForce3 250 - SCHEDA VIDEO: 3D Prophet 9800 Pro 128MB - RAM: 512MB Corsair Value + 512 V-Data - CASE: Chieftech Dragon - ALIMENTATORE: Q-TEC 550W - HARD DISK: Seagate SATA 80 GB - LETTORE DVD: LG 16x52x - MASTERIZZATORE: Nec ND-3520 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
dalla mia esperienza:
avere l'os in fat 32 aiuta avere cd/dvd nel rispettivo lettore fa perdere tempo hd troppo pieni aggiungono tempo chiavette usb connesse fanno perdere tempo norton antivirus non l'ho mai installato ma quando mi è capitato di avere tra le mani con questo software preinstallato lo elimino subito, pare che raddoppi il tempo di boot. smanettare sul registro non mi è mai servito a nulla eliminare i "processi inutili" idem windows non ti dice mai cosa sta soffrendo e perché, a volte la barretta fa un quarto di giro ed è già tutto pronto a tavola, altre volte (senza che abbia toccato nulla) invece di giri ne fa tre, semplicemente alcune cose non possono essere spiegate o ci sono tanti modi e motivi per spiegarle che uno davvero reale non c'è. Il raid comunque rallenta il boot sebbene velocizzi altre operazioni. Un disco più piccolo è più veloce nel boot. umh fine ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ragazzi ho analizzato il systema dal boot con bootvis ed ho notato che quando compare la schermata di avvio di winzzoz per circa 25secondi il sistema nn fà nulla ecco perchè arrivo a 15 giri della barretta
![]() ![]() ![]() comè cavolo si può ovviare a sto problema? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.