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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
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Oggi partecipo ad una gara della FIA :D
Con .:::M:::.
![]() La "Green Cup" http://www.fia.com/sport/Sporting_Ca...tive/2006.html sull'energi aalternativa ![]() In pratica sono in team con M e un'altro e ci daranno della uto alimentate a metano, l'obiettivo è percorrere un percorso cittadino di circa 10 km ininterrottamente per 3 ore, vince il team che consuma meno e fa più giri ![]() Poi vi racconto... ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
Messaggi: 439
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spegni il motore e scendete a spingere
![]() scherzi a parte penso che il consiglio più ovvio sia cercare di tenere una andatura più costante possibile (sono i transitori quelli che incidono sui consumi) e frenate poco ![]()
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La Gloria della battaglia, questo è ciò che cerco... Quanto possono far schifo gli uomini.... [vietato ai sensibili] |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20739
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concordo con kaich e aggiungo di usare moltimiSSSimo il freno motore per usare il più possibile il cut-off, non esagerare con i rapporti lunghi che se sottocoppia peggiorano i consumi anzichè diminuirli
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
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vi leggo i consigli che ci hanno dato:
1. accelerazione rapida 2. inserimento di una marci apiù alta a soli 2500 giri e uno scalo più tardivo a una marcia inferiore 3. guida nella marcia più alta possibile 4. guida previdente e costante 5. spegnimento del motore quando possibile 6. impiego intelligente dei gruppi accessori (luce,riscaldamento, condizionatore) 7. regolazione corretta della pressione dei pneumatici |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2625
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Premi la frizione nei rettilinei invece di spengere il motore
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
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finestrini chiusi e clima spento.
![]() ma non sapete che auto sono? ![]()
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2989
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Fai scontri con le altre auto così non arriveranno al traguardo .
![]() Ricorda che non sempre ad una marcia più alta equivalgono consumi minori . ![]()
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola." (Adolf Hitler) |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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Io fossi in voi scannerei dall'inizio alla fine e buonanotte
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Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20739
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aggiungo: gonfiate le gomme a 3,5bar ![]() |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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io direi di stare basso di giri ma non esageratamente, e di utilizzare le marce in modo da stare sempre con l'acceleratore meno pigiato possibile (andare il più possibile con giusto un filo di gas
![]() e le curve prendile in controsterzo senza mai rallentare ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
Messaggi: 783
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Quote:
Se sono fermo al semaforo, ovviamente con freno e frizione premuti, al motore arriva in ogni caso una quantità T di benzina, affinchè il motore non si spenga (credo). Ora (ciò che segue sono solo mie supposizioni), se sono in quelle condizioni, in I marcia, al motore arriverà una quantità X di benzina; se invece sono in V marcia, arriverà una quantità Y di benzina e infine se sono a folle arriverà una quantità Z di benzina. Volevo sapere che relazione intercorre tra X, Y, Z; ovvero se sono equivalenti o se uno dei tre è maggiore degli altri. Inoltre, prendendo per ipotesi che il ragionamento sia vero, è influenzato dalla coppia? Grazie
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Vuoi passare un paio di settimane in provincia di Messina, a 2 Km dal mare? Chiedimi come, o clicca qui ![]() Si narra che una volta il regolamento (per mezzo di FREEMAN) passò da questa firma |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Gonfia le gomme a 4 atmosfere, smonta i sedili posteriori e lasciali li, non azionare per nessun motivo il condizionatore, tocca l'acceleratore come ti facesse schifo, mantieni una grossa distanza di sicurezza tra te e i veicoli che incontri, cerca di usare i freni il meno possibile, cambia marcia sempre più o meno intorno al regime di coppia massima (2500-3000 rpm), etc. etc. etc.
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 24-09-2006 alle 17:05. |
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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no no no se hai qualcuno davanti incollati al suo culo e fatti trainare altrochè ![]() o perlomeno se è vietato farsi trainare ( ![]() ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
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Quote:
ecco questo è un altro ottimo consiglio ![]() |
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Quote:
ps: evita di rimanere con la frizione premuta al semaforo, metti in folle ![]() Quote:
Se intendi con la frizione premuta le ruote sono "staccate" dal motore e quindi puoi mettere lam marcia che vuoi che tanto consumerai sempre quello che consumi al minimo ![]() In marcia la coppia determina tantissimo il consumo di carburante!! Prendiamo un piccolo motore turbodiesel (cosi' viene meglio l'esempio) come per esmepio il 1.3 multijet 75cv. a 1800giri/min il motore ha il massimo della coppia ovvero 200Nm. a 1500giri/min la coppia scende a 170Nm a 1200giri/min la coppia scende a 120Nm (quasi dimezzata rispetto il massimo) Per andare fluidi e consumare poco devi tenere il motore basso di giri, ma devi avere ababstanza coppia per riuscire a far muovere la machcina fluidamente senza sforzi.. Ammettiamo che il tuo obbiettivo sia quello di tenere smepre il motore a 1700giri/min Devi conoscere il cambio e sapere come è rapportato per vedere a quanti giri cambiare... Se tra 1° e 2° ci sono 800giri di differenza a pari velocità cambierai la 1° a 1700+800=2500 giri/min... se tra 2° e 3° ci sono 600giri di differenza alla stessa velocità cambierai la 2° a 1700+600=2300 giri/min circa e cosi' via... in quetso modo inserendo il rapporto successivo non rischi di ritrovarti sottocoppia... Nel caso questo succedesse la centralina brucerebbe piu' carburante per sopperire allo sforzo e consumeresti di piu' piuttosto che tenere il motore a qualche centianio di giri/min piu' in alto con un rapporto piu' corto... Inoltre quando ci sono discese per esempio puoi sfruttare solo il freno motore.. in quella condizione con la amrcia inserita e rilasciando il gas (e ovviamente non premendo la frizione) il motore esegue il cut-off del carburante.. ![]() Utilizzando parte di questi accorgimenti con quel motore sono riuscito a fare 28,5km/l in città ed extraurbano!!! ![]()
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
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#19 | |
Senior Member
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
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ma come fate a calcolare il consumo di carburante?
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