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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
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Oggi partecipo ad una gara della FIA :D
Con .:::M:::.
![]() La "Green Cup" http://www.fia.com/sport/Sporting_Ca...tive/2006.html sull'energi aalternativa In pratica sono in team con M e un'altro e ci daranno della uto alimentate a metano, l'obiettivo è percorrere un percorso cittadino di circa 10 km ininterrottamente per 3 ore, vince il team che consuma meno e fa più giri Poi vi racconto... |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
Messaggi: 439
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spegni il motore e scendete a spingere
scherzi a parte penso che il consiglio più ovvio sia cercare di tenere una andatura più costante possibile (sono i transitori quelli che incidono sui consumi) e frenate poco
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La Gloria della battaglia, questo è ciò che cerco... Quanto possono far schifo gli uomini.... [vietato ai sensibili] |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21073
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concordo con kaich e aggiungo di usare moltimiSSSimo il freno motore per usare il più possibile il cut-off, non esagerare con i rapporti lunghi che se sottocoppia peggiorano i consumi anzichè diminuirli
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
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vi leggo i consigli che ci hanno dato:
1. accelerazione rapida 2. inserimento di una marci apiù alta a soli 2500 giri e uno scalo più tardivo a una marcia inferiore 3. guida nella marcia più alta possibile 4. guida previdente e costante 5. spegnimento del motore quando possibile 6. impiego intelligente dei gruppi accessori (luce,riscaldamento, condizionatore) 7. regolazione corretta della pressione dei pneumatici |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2629
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Premi la frizione nei rettilinei invece di spengere il motore
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
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finestrini chiusi e clima spento.
ma non sapete che auto sono?
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2989
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Fai scontri con le altre auto così non arriveranno al traguardo .
Ricorda che non sempre ad una marcia più alta equivalgono consumi minori .
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola." (Adolf Hitler) |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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Io fossi in voi scannerei dall'inizio alla fine e buonanotte
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Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21073
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aggiungo: gonfiate le gomme a 3,5bar |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Quote:
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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#11 |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7390
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io direi di stare basso di giri ma non esageratamente, e di utilizzare le marce in modo da stare sempre con l'acceleratore meno pigiato possibile (andare il più possibile con giusto un filo di gas
e le curve prendile in controsterzo senza mai rallentare |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
Messaggi: 783
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Quote:
Se sono fermo al semaforo, ovviamente con freno e frizione premuti, al motore arriva in ogni caso una quantità T di benzina, affinchè il motore non si spenga (credo). Ora (ciò che segue sono solo mie supposizioni), se sono in quelle condizioni, in I marcia, al motore arriverà una quantità X di benzina; se invece sono in V marcia, arriverà una quantità Y di benzina e infine se sono a folle arriverà una quantità Z di benzina. Volevo sapere che relazione intercorre tra X, Y, Z; ovvero se sono equivalenti o se uno dei tre è maggiore degli altri. Inoltre, prendendo per ipotesi che il ragionamento sia vero, è influenzato dalla coppia? Grazie
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Vuoi passare un paio di settimane in provincia di Messina, a 2 Km dal mare? Chiedimi come, o clicca qui Si narra che una volta il regolamento (per mezzo di FREEMAN) passò da questa firma |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Gonfia le gomme a 4 atmosfere, smonta i sedili posteriori e lasciali li, non azionare per nessun motivo il condizionatore, tocca l'acceleratore come ti facesse schifo, mantieni una grossa distanza di sicurezza tra te e i veicoli che incontri, cerca di usare i freni il meno possibile, cambia marcia sempre più o meno intorno al regime di coppia massima (2500-3000 rpm), etc. etc. etc.
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 24-09-2006 alle 18:05. |
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#14 | |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7390
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no no no se hai qualcuno davanti incollati al suo culo e fatti trainare altrochè o perlomeno se è vietato farsi trainare (
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Quote:
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#16 | |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7390
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ecco questo è un altro ottimo consiglio |
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#17 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Quote:
ps: evita di rimanere con la frizione premuta al semaforo, metti in folle Quote:
Se intendi con la frizione premuta le ruote sono "staccate" dal motore e quindi puoi mettere lam marcia che vuoi che tanto consumerai sempre quello che consumi al minimo In marcia la coppia determina tantissimo il consumo di carburante!! Prendiamo un piccolo motore turbodiesel (cosi' viene meglio l'esempio) come per esmepio il 1.3 multijet 75cv. a 1800giri/min il motore ha il massimo della coppia ovvero 200Nm. a 1500giri/min la coppia scende a 170Nm a 1200giri/min la coppia scende a 120Nm (quasi dimezzata rispetto il massimo) Per andare fluidi e consumare poco devi tenere il motore basso di giri, ma devi avere ababstanza coppia per riuscire a far muovere la machcina fluidamente senza sforzi.. Ammettiamo che il tuo obbiettivo sia quello di tenere smepre il motore a 1700giri/min Devi conoscere il cambio e sapere come è rapportato per vedere a quanti giri cambiare... Se tra 1° e 2° ci sono 800giri di differenza a pari velocità cambierai la 1° a 1700+800=2500 giri/min... se tra 2° e 3° ci sono 600giri di differenza alla stessa velocità cambierai la 2° a 1700+600=2300 giri/min circa e cosi' via... in quetso modo inserendo il rapporto successivo non rischi di ritrovarti sottocoppia... Nel caso questo succedesse la centralina brucerebbe piu' carburante per sopperire allo sforzo e consumeresti di piu' piuttosto che tenere il motore a qualche centianio di giri/min piu' in alto con un rapporto piu' corto... Inoltre quando ci sono discese per esempio puoi sfruttare solo il freno motore.. in quella condizione con la amrcia inserita e rilasciando il gas (e ovviamente non premendo la frizione) il motore esegue il cut-off del carburante.. Utilizzando parte di questi accorgimenti con quel motore sono riuscito a fare 28,5km/l in città ed extraurbano!!!
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
Messaggi: 783
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ma come fate a calcolare il consumo di carburante?
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