|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
iptables ... chi era costui? [Per esperti di sicurezza]
Salve a tutti ho la kubuntu 6.06.1 e per filtrare i messaggi di posta ho installato p3scan e ho creato le seguenti regole iptables per rigirare in modo traspsrente il traffico sulla porta 110 vero la 8110 (dove sta in ascolto p3scan).
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i eth0 --dport pop3 -j REDIRECT --to 8110 iptables -t nat -I OUTPUT -p tcp --dport 110 -j REDIRECT --to 8110 iptables -t nat -I OUTPUT -p tcp --dport 110 -m owner --uid-owner clamav -j ACCEPT il risultato del comando iptables -L è Chain INPUT (policy ACCEPT) target prot opt source destination Chain FORWARD (policy ACCEPT) target prot opt source destination Chain OUTPUT (policy ACCEPT) target prot opt source destination e quello di iptables -t nat -L è Chain PREROUTING (policy ACCEPT) target prot opt source destination REDIRECT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt Chain POSTROUTING (policy ACCEPT) target prot opt source destination Chain OUTPUT (policy ACCEPT) target prot opt source destination ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt REDIRECT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt Adesso però facendo una scansione con nmap appare che la porta 8110 è aperta e, peggio ancora, facendo una scansione online con il sito ShieldsUP (http://www.grc.com/default.htm) la porta in questione appare come closed (invece che stealth). Come faccio a farla apparire stealth? Per dirla in altri termini, devo creare una regola che blocchi le connessioni dall'esterno che non siano state richieste dalla macchina? Come si fa? Grazie, Xwang
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
aggiungo che seguendo questa guida (http://doc.gwos.org/index.php/IptablesFirewall)
ho creato i file in modo che venissero impostate le regole che riportato sopra in fase di avvio della macchina. Nel particolare il file /etc/firewall.bash è: #!/bin/bash # Start message echo " [Start iptables rules setting]" iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i eth0 --dport pop3 -j REDIRECT --to 8110 iptables -t nat -I OUTPUT -p tcp --dport 110 -j REDIRECT --to 8110 iptables -t nat -I OUTPUT -p tcp --dport 110 -m owner --uid-owner clamav -j ACCEPT # End message echo " [End iptables rules setting]" mentre /etc/flush_iptables.bash contiene: #!/bin/sh # Start message echo " [Start of iptables flush]" iptables -t nat -F # End message echo " [End of iptables flush]" Che devo aggiungere per rendere tutte le porte invisibili per i pacchetti non sollecitati? Xwang
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Mah guarda e` normale che le porte non ti appaiano "stealth" nel test di Gibson, dato che non hai impostato nessuna regola di filtering...
Come e` normale che nmap te la dia open, se non fosse cosi` come farebbe a funzionare? Il metodo "corretto" per fare un firewall sarebbe di bloccare tutto (settando le policy su drop) e mettere rules specifiche per le cose da aprire, pero` cosi` sebbene molto piu` sicuro e` anche molto piu` difficile da fare (ma ci sono cose gia` pronte ed esempi in giro). Per bloccare solo la 8110 da internet e` sufficente un iptables -A INPUT -i ppp0 -p tcp --dport 8110 -j DROP. (Il "da internet" si traduce nel "-i ppp0", che e` in pratica se hai una adsl... in altri casi si fa in altri modi) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tua regola non andrebbe in contrasto con quello che fa il redirecting della 110 sulla 8110? Quello che penso che mi servirebbe è di aggiungere a queste regole: iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i eth0 --dport pop3 -j REDIRECT --to 8110 iptables -t nat -I OUTPUT -p tcp --dport 110 -j REDIRECT --to 8110 il fatto di funzionare solo per i pacchetti che provengono dall'interno dal localhost o che provenendo dall'esterno siano stati sollecitati dall'interno. Si può fare? Xwang
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se hai router e` su quello che e` piu` logico agire per bloccare da internet...
Poi se dici che il coso va usato solo da localhost non capisco perche` hai messo quella regola di prerouting su eth0 ? (Avevo capito che avevi un server pop3 su sta macchina con delle mailbox di altri..) Cmq resta il fatto che se vuoi bloccare l'accesso a quel daemon, un DROP da qualche parte lo devi pur mettere. Supponendo (sperando di aver capito stavolta) che e` un coso che utilizzi soltanto te per filtrare quando scarichi la tua posta, potrebbe essere cosi`: -A INPUT -i lo -j ACCEPT -A INPUT -p tcp --dport 8110 -j DROP -t nat -A OUTPUT -p tcp --dport 110 -j REDIRECT --to 8110 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a mettere le regole che hai detto, ma la porta continua ad apparire chiusa invece che stealth (nmap invece la vede come filtered) e, soprattutto, non riesco a scaricare la posta. Boh! Xwang
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nmap dovrebbe restituire filtered (che sarebbe a dire stealth) se lo fai da un altro pc nella LAN. E dovrebbe dare open se lo fai su localhost, in virtu` della prima rule... Non riesci a scaricare la posta perche`? Infilaci un : -A INPUT -p tcp --dport 8110 -m limit --limit 30/minute -j LOG --log-prefix "==DROP== " ...alla seconda riga (prima della riga di drop). Con questa quando provi a scaricare dovrebbero apparire nel log del kernel i pakketti bloccati. Cosi` si capisce cosa va aperto per farlo funzionare, io faccio sempre cosi` x risolvere i casini coi firewall. Ultima modifica di Pardo : 05-09-2006 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.