|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete favorevoli a concedere la cittadinanza dopo 5 anni di residenza? | |||
| Sì |
|
19 | 27.54% |
| No |
|
43 | 62.32% |
| Non saprei |
|
7 | 10.14% |
| Votanti: 69. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Cittadinanza
C'è molta controversi in particolare in questi ultimi giorni riguardo agli immigrati per quanto riguarda un disegno di legge presentato in Parlamento sulla cittadinanza e riguardo gli ultimi fatti di cronaca nel nostro paese e all'estero(Hina, la ragazza pachistana uccisa dal padre a Brescia e il tentato atto terroristico all'aereoporto di Londra).
Il disegno presentato in parlamento sulla cittadinaza prevede questo: L'ottenimento della cittadinanza per un immigrato dopo: 1)5 anni di residenza continua in Italia. 2)un lavoro. 3)un abitazione. 4)un esame linguistico. 5)una conoscenza della costituzione e della cultura italiana. 6)una verifica della reale integrazione sociale dello straniero nel territorio dello stato. 7)non aver commesso crimini. 8)un giuramento ufficiale di fedeltà alla Costituzione. Sono quindi presenti tutta una serie di norme mirate a verificare l'integrazione però allo stesso tempo diminuisce il periodo di residenza richiesto. Questo disegno di legge tende per altro ad adeguare l'italia alla media dei paesi dell'Unione Europea. Noi eravamo infatti il paese con il maggior numero di anni per ottenere la cittadinanza assieme alla Spagna. In Gran Bretagna, Francia, Olanda, Belgio, Svezia e Finlandia i tempi i tempi per ottenere la cittadinaza sono di 5 anni. Leggermente di più Danimarca 7 anni e in Germania 8 anni Noi in Italia più di tutti con 10 anni assieme alla Spagna. La questione degli anni è quella più scottante infatti molti ritengono 5 anni troppo pochi e sono quindi contrari. Ma è solo una questione di tempo?perchè una persona se non vuole veramente integresi dopo 10 anni sarà invece integrata?ad altri invece che vogliono integrarsi non ne bastano magari anche solo 2 di anni?quallo che voglio dire è se veramente ha un senso farne una questione di anni o più una questione di controllo che l'individuo sia integrato come cerca di fare questa legge. Voi cosa ne pensate? Siete favorevoli a questo disegno di legge? Per voi vanno bene 5 anni di residenza? Ultima modifica di Ominobianco : 26-08-2006 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ti iscrivi oggi e spari sondaggi politici a destra e a manca?
Vuoi dati gratis ? Lavori per Datamedia? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Alla luce di quanto scritto nel post dovresti riformulare il sondaggio.
Io personalmente sono contraria a concedere la cittadinanza esclusivamente a seguito di 5 anni di residenza in uno stato. Però mi sembra che la proposta comprenda molti altri punti Quote:
Il problema è semmai che su detti punti non si facciano sconti o si vada alla leggera, ma, si sa, siamo in Italia... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Più semplicemente mi piace sapere come la pensano gli altri sui vari temi. Ultima modifica di Ominobianco : 25-08-2006 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Comunque, per rispondere alla domanda, sinceramente non lo so. Credo che 5 anni non bastino. Aumentarli a 7 anni e' forse meglio...
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sì vero anche che spesso le leggi vengono applicate più alla leggera ma non possiamo nemmeno fare processi alle intenzioni,questo non possiamo dirlo a priori. Possiamo però esprimerci in generale sui provvedimenti se li riteniamo giusti o meno. Personalmente non ho nulla in cotnrario perchè la legge va nella direzione di valorizzare il cotnrollo sull'integrazione piuttosto che sugli anni di residenza. Prerchè uno può essere eprfettamente integrato dopo 1 anno come può non esserlo per nulla nemmeno dopo 10. Quindi reindirizza il controllo più che sull'età sulla verifica dell'integrazione. Ultima modifica di Ominobianco : 25-08-2006 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ultima modifica di <Straker> : 25-08-2006 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
In parole povere il mio timore è quello che hanno manifestato altri: che, essendo in Italia le leggi non siano rispettate. MI stupisco e mi chiedo come possa avvenire "una verifica della reale integrazione sociale dello straniero nel territorio dello stato.".
Se i pt fossero rispettati veramente sarei d'accordo sulla legge, ma siccome non nutro molta stima nella giustizia e nei controlli italiani preferirei che si parlasse di un 7 anni piuttosto di 5. Ma è un parere esterno, non ho rapporti con nessun extracomunitario e credo che l'integrazione dipenda dalla persona, dal rispetto che ha e non da una legge. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
test pubblici con relativa registrazione dei dati e archiviazione con possibilità di controllo da parte di tutti.. e non basterebbe nemmeno.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mi viene da pensare a quando un paio di millenni fa essere cittadino di Roma fosse uno status veramente ambito...
Sembra quasi che l'Italia sia il paese del bengodi per cui tutti vogliano venire qua a godere della propria fetta di sole, pizza e allegria... Ho come l'impressione che qua ci siano solo privilegi e nessun dovere, per tutti, e questo rappresenti un pericoloso specchietto per le allodole. Non vorrei menare gramo, ma qui si sta davvero andando verso la decadenza. Una volta esisteva lo status di rifugiato e si dava (giustamente) ospitalità a chi davvero ne aveva bisogno. Comunque ritornando al topic son d'accordo per la cittadinanza dopo 5 anni quando vengono effettivamente verificati i requisiti proposti.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Grazie alle vostre leggi democratiche vi invaderemo, grazie alle nostre leggi religiose vi domineremo.
Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Si, certamente.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
No, 10 anni + rinuncia alla cittadinanza precedente, accettazione dei principi fondamentali della nostra costituzione + esami (lingua, cultura generale etc..).
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Rinuncia alla cittadinanza precedente? Scherzi? Perché mai? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Ma comunque, sono sicuro che gia' ora sia necessario rinunciare alla cittadinanza precedente per prendere quella italiana. Almeno era cosi' 10 anni fa, apparte certe eccezioni..
ngi e phobosphobosphobos Ultima modifica di Sehelaquiel : 26-08-2006 alle 02:27. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Bene ... se non altro hai riportato la legge per intero e non un "Guardate la sinistra che regala la cittadinanza!" come molti avrebbero fatto. La legge è chiara: un lavoro o ce l'hai o non ce l'hai, idem per la casa. L'unica incertezza potrebbe venire dal test linguistico, ma in parte la lingua italiana è un prerequisito importante anche semplicemente per avere un lavoro. Quindi sono abbastanza fiducioso. Pertanto sono favorevole alla legge nel suo complesso Non scordiamoci inoltre che la cittadinanza è sicuramente un passo in avanti di una persona verso l'integrazione. Ultima modifica di :.Blizzard.: : 26-08-2006 alle 07:20. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
No, semplicemente assurdo far rinunciare alla vecchia cittadinanza
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Quoto ... oltre ad essere una pazzia senza senso creerebbe non pochi problemi per chi magari volesse tornare al proprio paese di origine. Anche io ho la doppia cittadinanza italiana-australiana presa tramite mia madre. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.