Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2006, 12:44   #1
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
[Curiosità] Animazioni

Stavo riflettendo sul fatto di quanto sia complicato creare un videogioco di basket realistico, poi mi sono bloccato perchè mi sono reso conto di non sapere alcune cose fondamentali.
Premetto che di grafica non so niente quindi mi scuso per eventuali eresie.
Supponiamo di aver creato l'oggetto palla e di avere anche un giocatore.
La palla può avere degli spostamenti non previsti durante il gioco, nel senso: se il giocatore palleggia la palla segue approssimativamente una retta dalla sua mano al terreno e poi torna indietro e per questo si crea una animazione specifica, supponiamo però che il palleggio venga sporcato il giocatore deve "sapere" dove andare a prendere la palla che magari nel percorso di ritorno dal terreno si è spostata di 10 centimetri a sinistra.
Lasciando perdere le approssimazioni che potrebbero decidere che 10 centimetri non sono una variazione significativa e potrebbero utilizzare la stessa animazione, ci vuole una animazione che muova il braccio leggermente più a sinistra con conseguente adeguamento del corpo alla necessità.
Quello che mi chiedo allora è quanto segue:
Quando viene creato un giocatore immagino gli venga attribuito un bagaglio di animazioni, ma queste animazioni devono essere tutte create e preregistrate oppure esiste un modo dinamico di generarle a seconda delle necessità magari dividendo l'oggetto giocatore in oggetto braccio, gamba, testa?
Nel primo caso penso sarebbe impossibile creare un gioco realistico, nel secondo caso la quantità di calcoli se fatta come si deve ha una mole mostruosa.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 19:02   #2
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Non sono un super esperto e credo la tua domanda sconfini nella programmazione 3d... ma penso i giocatori abbiano delle animazioni preregistrate!
Infatti se non sbaglio nei giochi sportivi usano il motion capture, se non sapessi cosè... è quel sistema di sensori che collegate al corpo di un uomo in movimento vengono registrate dal pc e quindi assegnate allo scheletro del disegno che vogliamo muovere, si riesce ad ottenere dei movimenti di base estremamente realistici, spesso chiamano ad interpretarli veri atleti!
Se non sbaglio anche gollum è stato animato con il motion capture!
Nell'animazione con la computergrafica si associa al disegno in 3d uno scheletro, muovendo i punti di controllo dello scheletro si muove il personaggio a cui è vincolato, un po come una marionetta, si riesce ad ottenere degli spostamenti estremamente precisi inserendo delle chiavi, che controllano la posizione di ogni singolo punto nello spazio!
Ora credo un pc molto potente possa gestire queste chiavi in maniera dinamica, certo in numero limitato, anche perchè non sono poi così tante quelle da rendere interattive... insomma sarebbero due per le mani , due per i piedi e una per il corpo... i personaggi diventerebbero un po come gli avversari di hl2 che sembrano avere un corpo senza animazioni predefinite!
Ora è possibile applicarlo ad un gioco?dovresti chiedere ad un programmatore... secondo me col motion capture si riesce ad ottenere un discreto livello di realismo e movimenti "caratteristici" con l'altro sistema avresti dei movimenti meno prevedibili, piu precisi(prenderanno esattamente la palla) ma decisamente meno somiglianti alle movenze tipiche dei giocatori di basket

EDIT Ho detto una caxata, dubito i programmatori usino le stesse chiavi che si usano in animazione, perchè ogni chiave puo registrare gli spostamenti di diversi punti!
Probabilmente i programmatori controllano direttamente l'ossatura dei personaggi, e muovono i singoli punti nello spazio... ripensandoci credo non sia impossibile ricorrere ad un mix tra motion capture e movimenti dinamici!
Per me dovresti provare a porre la stessa domanda in programmazione...

Ultima modifica di trokij : 27-07-2006 alle 19:29.
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 09:02   #3
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...girava qualche settimana fa un filmato di Indiana Jhones(o come cappero si chiama), in piedi in equilibrio su un ponte di corda sospeso...dall'alto cadevano enormi massi che colpivano lui e il ponte ed entrambi avevano movimenti di reazione nn preordinati ma calcolati dal computer in base alla fisica assegnata(quindi un comportamento molto realistico). Nn chiedetemi che sistema sia(nome e cognome), perchè nn lo so ma è stato fatto e credo "presto" verrà integrato nei software specifici.
Old 02-08-2006, 09:14   #4
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Possibile si tratti di un demo delle nuove schede che gestiscono la fisica
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 09:31   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...girava qualche settimana fa un filmato di Indiana Jhones(o come cappero si chiama), in piedi in equilibrio su un ponte di corda sospeso...dall'alto cadevano enormi massi che colpivano lui e il ponte ed entrambi avevano movimenti di reazione nn preordinati ma calcolati dal computer in base alla fisica assegnata(quindi un comportamento molto realistico). Nn chiedetemi che sistema sia(nome e cognome), perchè nn lo so ma è stato fatto e credo "presto" verrà integrato nei software specifici.
Il software di cui parli è Endorphin, lo utilizzo da quasi un anno
Più o meno è come dici tu, un misto di motion capture + una serie di "events" che modificano la scena. Il carachter interagisce con i vari oggetti della scena in base a delle chiavi di animazione prestabilite, ma l'animazione cambia se vengono aggiunti degli eventi non definiti. Se vuoi posso essere più preciso...
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 10:00   #6
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x
Il software di cui parli è Endorphin, lo utilizzo da quasi un anno
Più o meno è come dici tu, un misto di motion capture + una serie di "events" che modificano la scena. Il carachter interagisce con i vari oggetti della scena in base a delle chiavi di animazione prestabilite, ma l'animazione cambia se vengono aggiunti degli eventi non definiti. Se vuoi posso essere più preciso...
...Interessante, vai, vai,...sii preciso
Poi dicci in che ambito lo usi ovviamente...

Intanto ho trovato un filmato interessante direttamente dal sito...
http://www.naturalmotion.com/files/S..._Web_Large.avi

Ultima modifica di Ciaba : 02-08-2006 alle 10:08.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2006, 16:20   #7
sangueimpazzito
Senior Member

L'Avatar di sangueimpazzito

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...Interessante, vai, vai,...sii preciso
Poi dicci in che ambito lo usi ovviamente...

Intanto ho trovato un filmato interessante direttamente dal sito...
http://www.naturalmotion.com/files/S..._Web_Large.avi

Io personalmente non ne capisco una cippa... però mi pare parecchio una figata.
Old 03-08-2006, 17:53   #8
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan-
Quando viene creato un giocatore immagino gli venga attribuito un bagaglio di animazioni, ma queste animazioni devono essere tutte create e preregistrate oppure esiste un modo dinamico di generarle a seconda delle necessità magari dividendo l'oggetto giocatore in oggetto braccio, gamba, testa?
Nel primo caso penso sarebbe impossibile creare un gioco realistico, nel secondo caso la quantità di calcoli se fatta come si deve ha una mole mostruosa.
Dipende strttamente dalle politiche implementative, ma in linea di massima la cosa migliore e' miscelare le due tecniche, diciamo avere una base specifica, magari catturata ed applicare le correzioni del caso in real time.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 15:44   #9
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Allora, lasciando perdere la motion capture che è una cosa da ricconi il procedimento è il seguente.

Si realizzano delle animazioni del giocatore e si memorizzano su determinati frames.

Quindi avremo...

dal frame 0 al 100 animazione soggetto a riposo,
101-200 soggetto che palleggia
201-300 soggetto che corre
301-400 soggetto che salta
e via discorrendo.

Poi si impacchetta il tutto e lo si fornisce al programmatore il quale sa che se deve far correre ilgiocatore allora dovrà animare il soggetto dal frame 201 al 300 ecc. ecc.

Ciao.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian