|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Consiglio variatore velocita inverter
Buongiorno a tutti,
mi è stato chiesto da un collega un qualche accrocchio per variare la velocità di un motore elettrico 220V 1F. Il collega ha già provato con un potenziometro, ottenendo scarsi risultati. Al che gli ho consigliato di provare a vedere se con un inverter poteva ottenere qualcosa. Siccome il mio collega ha provato a chiedere a un paio di negozi di elettronica e nessuno ha saputo dirgli nulla al riguardo, chiedo a voi del forum se sapete orientarmi verso un qualche negozio di Milano dove potersi procurare una soluzione completa per risolvere il problema (non da stare a farsi raddrizzatore scheda di potenza ponte diodi etc...). Inoltre vi chiedo se si può incorrere in qualche problema col motorino elettrico variando la frequenza. Grazie per ogni eventuale risposta.
codice WII: 5517 3286 9221 9498 nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade! Ultima modifica di Giovannino : 18-07-2006 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
se è un asincrono come credo ha una sola velocità "standard" data dalla frequenza di rete. quindi per controllarne la velocità devi appunto controllare la frequenza di alimentazione. aumentando la tensione non vari la velocita, ma diminuisci lo scorrimento a pari coppia resistente.
se ti serve un motore del quale controllare la velocità secondo me la cosa migliore è un motore in corrente continua dove la velocità è proporzionale alla tensione di alimentazione e controllare la tensione è estremamente più economico e facile che controllare la frequenza.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio collega deve ridurre il numero di giri del motore, perché muove un ventilatore che ha troppa portata. Quindi il motore è già esistente e installato, deve solo trovare il modo di variarne in maniera efficiente la velocità. Per il discorso della variazione di frequenza avevo appunto pensato all'inverter, ma non trovo da nessuna parte (non sono propriamente del giro elettronico) dove poter comprare una soluzione in tal senso...
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
se è un motore DC la cosa è semplice, basta diminuire la tensione di alimentazione del motore(a limite potrebbe bastare anche un semplice resistore), se è invece un motore AC si deve agire sull'inverter e credo sia più complicato.
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
secondo me usano motorini DC, non ne sono sicuro perchè non ho mai aperto un ventilatore
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Se è un ventilatore che va a 220 è sicuramente asincrono...
quoto carne, a parte la difficoltà di trovare un inverter con frequenza variabile, costerebbe pure un botto. Se non erro l'unico modo per variare la frequenza "di rete" è: 220 AC --> DC bassa tensione --> oscillatore a frequenza variabile ---> inverter DC/AC bassa tensione/220 V. Se un power inverter standard da 12DCV/220ACV da 100W costa più di 50 euro figuriamoci un aggeggio che varia la freq ![]() spero di non aver scritto cazzate ps: i ventilatori con le varie velocità contengono un selettore che "seleziona" quale avvolgimento usare nel motore... i motori asincroni dei ventilatori hanno vari avvolgimenti sul nucleo, a seconda di quante spire ci sono cambia la potenza e quindi il numero di giri... teoricamente potresti provare a modificare il numero di spire... Sinceramente non ricordo se riducendo il num. di spire aumenti o diminuisci la potenza ma mi sa che l'aumenti
Ultima modifica di xenom : 18-07-2006 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
sì comunque può darsi che sia come hai detto tu, si seleziona il numero di coppie polari. aumentando il numero di poli aumenta la coppia e diminuisce la velocità, la potenza resta la stessa però se non ricordo male. quindi se è così dovresti aggiungere altre spire
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq questi ragionamenti li sto facendo sul trifase che conosco bene, penso che per il monofase non cambi molto il concetto. Se era in cc invece..
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
già con il CC cambierebbe tutto
cmq ho smontato vari ventilatori e conosco bene il motore dei ventilatori... è sempre lo stesso... è praticamente un nucleo cubico di lamierini di ferro con un buco al centro dove passa il rotore... sul nucleo poi sono avvolti 3 o 4 avvolgimenti a seconda di quante velocità ha il ventilatore... si non avevo pensato al fattore coppia/velocità, per cui la potenza dovrebbe rimanere costante... però cambiando il numero delle spire dovrebbe variare la velocità ![]() Quote:
Ultima modifica di xenom : 18-07-2006 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cambiando il numero di spire (es diminuendole) diminuisce la R --> aumenta la I, maggior potenza. Ma non maggiore velocità, avrai semplicemente una curva di coppia più ripida per trascinare il rotore dietro al campo magnetico e quindi uno scorrimento minore. Però ti si surriscaldano gli avvolgimenti statorici...cosa da non avere inquanto sono fili senza isolante ma con solo "vernice" isolante. nell'asincrono la coppia motrice dipende dallo scorrimento (differenza di vel relativa tra campo stat e rotore). non è che alimentando di più ho più coppia e quindi per forza per mantenere il bilancio energetico il rotore accelera.. alimentando di più, ho potenzialmente più coppia, ma la coppia accelerante c'è SOLO quando c'è scorrimento. se il rotore va a velocità del campo statorico lo scorrimento è nullo e la coppia accelerante del rotore è nulla.
Ultima modifica di carne : 18-07-2006 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Vi ringrazio delle spiegazioni scientifiche, però devo anche concretamente aiutare il mio collega
Se c'è da spendere anche 100 Euro non c'è problema, il problema nasce se si comincia a viaggiare dai 150 in su (molto in su). Il motore è asincrono, viaggia a 220 V monofase alternata. Tenete conto che il motore non è sostituibile con altro di diverso avvolgimento / dimensione / potenza etc... in quanto è integrato in un macchinario ben più grosso. Vi chiedo solo cortesemente se mi sapete indicare un rivenditore a Milano che possa aiutarmi in tal senso. Grazie per il vostro contributo
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.engineeringtalk.com/news/cgn/cgn100.html Penso che con un riferimento (Smartfan Stratus di Control Resources Inc., per esempio, http://www.controlres.com/stratus.htm , ma con i dati che trovi li' puoi fare ricerche per altri prodotti - e' piu' facile se sai cosa cercare
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Scusate... ma i motori Asincroni NON vanno alla frequenza di rete. Quelli sincroni si....
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Non vuol dire che non vanno alla frequenza di rete.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Se vari solo la frequenza, dato che il flusso di induzione magnetica negli avvolgimenti del motore è legato a tensione e frequenza tramite la relazione F = V / (2 * pigreco * f), diminuendo (ad esempio) solo la frequenza il flusso aumenta, gli avvolgimenti vanno in saturazione ed il motore si surriscalda, anche per effetto delle aumentate perdite per isteresi.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è proprio una richiesta atipica. per me fai prima a montare un riduttore all'albero.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.

Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.