|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
|
Server domestico
Avrei l'oziosa curiosità di crearmi un server domestico con le funzionalità di:
- file server - web server - mail server - muletto per aMule di conseguenza, un computer che rimanga perennemente acceso e collegato alla rete. Dovrebbe quindi essere: molto parco nei consumi, molto silenzioso, ma non necessariamente bello e potente. Allo stesso tempo, mi piacerebbe fare una sorta di media center. Questo dovrebbe quindi essere: sufficientemente performante, molto silenzioso, bello a vedersi, anche se può permettersi di essere un po' assetato di corrente. Ho a disposizione un vecchio PII 350MHz che potrei reciclare per l'occasione, o potrei pensare di spendere qualcosa per componenti nuove. Allora: si potrebbero coniugare con successo le due funzionalità? Si potrebbe quindi pensare ad un media center sempre acceso che agisca pure da server? Col vecchio 350 posso farci qualcosa? Sembra essere sufficiente per il serverino (non so se è anche abbastanza tosto per il multimedia), ma vorrei capire se, senza spendere assurdità, sia possibile farsi un computer più silenzioso e meno assetato. Proprio a questo scopo, mi domandavo se in genere si considerasse come opzione la componentistica dei notebook... Poi, giusto per farsi un'idea, esistono soluzioni prefabbricate? E che distro mi consigliate per il tutto? Insomma... cosa fareste voi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Da Essedi vendono PC a 99 €.
Basta trovare qualcuno che ha un redditivo cumulativo familare non superiore a 15000 €/anno. Io l'ho sfruttata l'anno scorso. Ho un PC con Debian, acceso 16 - 18 ore al giorno con Amule. Sono in procinto di usare anche un client Torrent, ne ho in test alcuni e deciderò a breve. Uso Apache, Bind, Samba, Cups e anche un po' Totem. Non faccio un uso massiccio della posta elettronica, il che non avrebbe giustificato un server mail, quindi non l'ho messo. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovereto\Padova
|
Per fare file server, web server e mail server e muletto amule l'unica cosa che veramente ti serve è una buona connessione ad internet e un hd mooooooooooolto grande
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Il suo utilizzo sarà solo aMule (per ora). Vorrei togliere monitor, tastiera e mouse (controllando così tutto da remoto dal pc principale, per ora XP SP2, più avanti spero OSX). Come S.O. del muletto ho scelto una Debian Testing installata tramite netinst (evito pacchetti inutili così) e per questo c'è la guida di Zorcan Per mettere amule + VNC (o FreeNX?) e farli avviare in automatico al boot c'è qualche guida? Grazie mille!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
mi unisco a questa discussione, ho pure io un pII 350 da sfruttare, manon sò assolutamente una cippa si come configurare un server per il mulo e cho OS montarci sopra visto ke è un vecchio bidone e difficilmente si troveranno i driver
ciau |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Se ci impazzisci un po' (come ho fatto anch'io) la riga di comando non è poi un disastro, e un pc obsoleto resuscita; io in realtà ho un 450 Mhz, ma non penso che faccia una gran differenza. La questione si complica con il discorso "media center": non ho capito cosa ci vuoi fare, però se ti serve una interfaccia grafica le risorse che hai menzionato non bastano più. Una cpu così piccola si silenzia facilmente e consuma un'inezia (io ho un alimentatore da 90 w massimi.)
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Puoi fare benissimo il server con il p2-350 basta che non utilizzi l'interfaccia grafica.
Al massimo compra un bel hd nuovo. Per quanto riguarda la distribuzione, premettendo che mi sta antipatica debian, tpotresti installare fedora o suse. Nel secondo caso avresti yast che è usabile tranquillamente via telnet/ssh e permette di fare quasi tutte le configurazioni necessarie. Per il mediacenter anche un p3 non eccelso va bene purché si usino schede di acquisizione con codifica hardware altrimenti serve più o meno 1 GHz a flusso audio/video. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Per amministrare il pc senza tirarsi dietro X c'e' Webmin
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Per il VNC non serva una guida, te lo spiego io, tanto credo che anche se ho una Sarge (anche la mia da Net Install), non dovrebbe cambiare. Applicazioni -> Preferenze del desktop -> Desktop remoto. Flag su Consetire agli altri utenti di visualizzare il proprio desktop, Consentire agli altri utenti di controllare il proprio desktop, Richiedere all'utente di inserire una password. Non mettere la flag su Richiedere conferma, altrimenti, senza tastiera e mouse, sei fritto. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io provai con un P3 1000 ed era sufficiente proprio a pelo (ho provato vnc, tight vnc e NX). Molto meglio a riga di comando e con un hw più risparmioso, sia come consumi che come costi, come quello che ha lui.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In caso SSH. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 04-11-2006 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Io mi son creato un piccolo serverino con debian netinstall, gira senza monitor e tastiera e ormai è acceso da quasi un anno con 20 giorni di pausa ad agosto
Lo comando da remoto con ssh, ma volendo ho anche webmin e vnc con fluxbox Per trasferire i file uso all'occasione samba, winscp o ftp sul serverino girano vari servizi (web, proxy, ftp, game, etc..) è su rete fastweb a questo indirizzo http://originalp.dnsalias.net/ e quindi è accessibile solo da utenti fastweb per chi lo vuol vedere ma non ha fastweb ho creato un mirror qui http://originalp.altervista.org/ anche se alcuni collegamenti che puntano verso la rete fastweb rimangono la descrizione del server e alcuni script che possono tornare utili anche ad altri li trovate anche sul mirror Ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Quello che mi interesse è essenzialmente:
-> accendo il muletto e parte amule in automatico -> Visualizzare l'andamento e aggiungere nuovi link come faccio adesso con il webserver di emule anche se non sono a casa (sfruttando il DDNS che ho attivato sul router) tramite browser. -> Intervenire su aMule per configurazioni (aggiornare ip filter, aggiornare versione,..) e altro quando sono il dektop principale di casa (XP/Tiger). L'interfaccia grafica sarebbe ben gradita ma non è imprescindibile. ->Poter facilmente (drag and drop?) spostare i files scaricati da amule sul pc principale (XP/Tiger) per masterizzare/visualizzare/... ->Che pacchetti dovrei scaricare di amule (i repositories al max me li trovo io per usare apt)? -> Webmin va bene per la gestione del pc: tanto è un pc che deve restare fermo, scaricare e periodicamente beccarsi un aggiornamento dei vari pacchetti (ma questo penso si possa fare anche con ssh)
Ultima modifica di Zebiwe : 04-11-2006 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
update-rc.d nome_script defaults Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Non vedo che problemi possa dare l'interfaccia grafica, che con 256 MB di ram gira benissimo e ne avanza pure. basta usarla quando devi fare le configurazioni e nell'uso normale avviare in modalità testuale.
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
[quoteTi basta condividere in rete con samba la cartella dei file scaricati oppure puoi usare un software come WinSCP che è un SFTP client per Windows che sfrutta SSH[/quote] Ok..arriviamo prima a far partire tutto e importare i download-share da emule a amule..era solo per dare un quadro generale. In ogni caso tu mi consigli di non installare nessun DE? Nè gnome nè fluxbox? Quote:
PS di ram ne metterei 512MB..è di recupero e almeno ci sto largo..
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho installato comunque X e fluxbox per comodità, avendo però un Athlon@1,1GHz e 256MB di Ram Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Muletto preso, messa la Debian testing..ma non va X!
O meglio: dopo alcuni problemi o provato a dare un dpkg-reconfigure xserver-org E ho messo i driver vga (nonostante io abbia un S3 trio64) ma mi legge solo gli 8 bit (sopra non parte nemmeno X) e, oltretutto, mi compare solo metà dello schermo di gnome! Dove può essere il problema? (se carico i driver S3, X continua a tentare di partire ma continua ma resta sempre su una schermata nera..e mi tocca riavviare in single user mode per ripristinare il driver vga..) Idee..consigli?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.