|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Clan calcistici: autoregolamentazione per tenerli in vita o lasciamo perdere?
Quanto è successo negli ultimi giorni nei clan calcistici, scatenato dalle sentenze di primo grado del processo sul calcio, apre secondo me (e spero di non essere il solo) una questione che penso stia a cuore a tutti i frequentatori dei threads in oggetto.
Non sta a me giudicare il comportamento di nessuno, ma è evidente che qualcosa non ha funzionato e nonostante le ripetute reprimende da parte dei moderatori qualcuno (o tutti?) di noi non è riuscito a evitare di andare oltre. La riapertura del clan bianconero mi fa sperare che in futuro anche i luoghi di ritrovo di interisti e ilanisti possano ricostituirsi, ma è chiaro che, se così fosse, bisognerà cambiare registro. Questa discussione vorrebbe essere una sorta di brain storming, aperto a tutti, e mi auguro con la partecipazione anche dei moderatori, per cercare di determinare quali debbano essere le regole che i clan e i loro partecipanti debbano darsi per evitare provvedimenti che temo possano diventare definitivi. Ho detto brain storming, non "head flaming", quindi spero che la discussione possa diventare costruttiva e restare sui binari della pacatezza e della serenità. Inizio io. Un po' di spam credo che possa essere tollerato, evitando però di allegare ai post immagini eccessivamente pesanti e totalmente fuori contesto. L'esperienza di verolenny mi suggerisce che la presenza di un "moderatore abituale" possa non essere vincente. I flame di qualsiasi genere devono essere evitati e comunque si dovrebbe imporre ai frequentatori del thread di ignorare tutti coloro che arrivassero solo per seminare zizzania. Allo stesso modo si dovrebbe evitare di andare negli altri clan solo per zizzaniare. Se qualcuno ha qualche insulto, più o meno velato, da rivolgere ad altri utenti, può farlo tranquillamente utilizzando i messaggi privati, la posta elettronica o qualsiasi altro mezzo ritenga opportuno, evitando però di utilizzare post in chiaro nel thread, che finiscono invariabilmente per scatenare flames. Allo stesso modo chi si sentisse infastidito dai post di qualcuno può rispondere senza appesantire la discussione, utilizzando canali diversi. Questi che ho appena elencato potrebbero essere solo alcuni punti di un ipotetico regolamento interno che i clan potrebbero darsi per il quieto vivere di tutti. Potrebbero essere sbagliate e potrebbero essercene altre da prendere in considerazione. Invito tutti quanti ad esprimere la propria opinione in merito con la preghiera di lasciar fuori da questo thread qualsiasi volontà di rivalsa verso chiunque e qualsiasi provocazione. Grazie a tutti
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
Il problema non è lo spam, sono i provocatori che vengono di qui e di là, a zonzo negli altri 3d, con il solo fine di provocare.
Certo, c'è chi lo fa in modo più intelligente, chi meno.... Imho con la regola della "non invasione reciproca" staremmo tutti più tranquilli, mi sembra una regola degna di un asilo, ma evidentemente...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Al di là che ha prevalso il buon senso (leggi riapertura di tutti i "clan"),
non posso che quotarti in pieno. Dal mio punto di vista scrivo molto poco negli altri clan e se lo faccio cerco sempre di scrivere qualcosa di "costruttivo" (oppure di simpatico su cui potersi fare 2 risate). Ma forse la soluzione migliore è di non sconfinare, almeno finchè le acque (ma soprattutto gli animi), non si siano un pò calmati.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Non so proprio che pensare. Ogni mio pensiero espresso potrebbe scatenare ulteriore flame, quindi evito di riportarlo.
Dico solo che di persone "adulte" come te ce ne sono poche in giro e il non saper accettare la sconfitta, purtroppo, è ormai qualcosa di comune e incontrovertibile (il caso della francia "zidanista" insegna). Finchè il calcio sarà una valvola di sfogo e non un divertimento, reazioni come quelle viste in questi giorni saranno normalità. Purtroppo.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
Quoto |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un po' come se noi tutti frequentassimo tre bar sulla stessa piazza. Ogni tanto qualcuno va in un bar diverso dal solito, tira una molotov e se ne va. Tu preferiresti che chiudessero tutti i bar oppure che ognuno restasse solo nel proprio? Sono anch'io che tutto ciò rappresenti un'assurdità, ma altrettanto assurdi sono certi comportamenti che più o meno tutti abbiamo tenuto almeno una volta.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
mah, secondo me è terribilmente divertente scannarsi sul tema calcio
quando si toccano certi argomenti offensivi delle nostre squadre del cuore ci si trasforma in animali... ma sono cose vitali e normalissime, quindi non vedo perchè si debba usare il fascio in un forum democratico |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Preferirei che chi ha una molotov se la metta dove dico io. E sarebbe meglio per tutti. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno risponde agli sfottò con offese anche personali. I clan sono una gentile concessione da parte degli amministratori, ma a patto che le regole siano rispettate, e l'esistenza stessa dei clan va in deroga ad alcune norme del regolamento.
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un idea potrebbe essere quella di avere dei moderatori ufficiosi interni ai clan(scelti tra i membri stessi del clan e che ne abbiano la "responsabilità") in contatto diretto con il moderatore "ufficiale" di sezione che rimanga comunque l'unico a poter prendere provvedimenti disciplinari.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo in certe occasioni è necessario che esistano delle regole scritte. Poi può servire un poliziotto oppure possono essere sufficienti gli utenti, ma sulla base di che cosa? Il rischio, secondo me, è che partano raffiche di segnalazioni per ogni quisquilia, e questo non risolverebbe certo il problema.
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una sorta di buttafuori del bar,per tornare alla tua similitudine
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
L'idea lanciata anche da Dona* e qui ripresa mi sembra interessante.
Un utente al di sopra delle parti con poteri di moderazione solo per ciò che avviene nei clan. Mi sembra che utenti maturi e aperti alle discussioni costruttive ci siano in tutti i clan, come Albizzie nell'Inter, Lucio nel Milan, Max1123 nella Juve..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.