Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2006, 02:17   #1
karplus
Senior Member
 
L'Avatar di karplus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2282
ma le portaerei non erano proibite per l'Italia?

Ciao, stavo leggendo il trattato di pace del '47 firmato dall'Italia, ecco un passaggio che mi ha colpito:

parte 4, sezione 2, art 59

Quote:
2. No aircraft carrier, submarine or other submersible craft, motor torpedo boat or specialised types of assault craft shall be constructed, acquired, employed or experimented with by Italy.

Eppure l'Italia ora dispone della portaerei "Garibaldi", che viene così descritta dal sito della Marina:

Quote:
Nave portaerei leggera STOVL idonea a fare operare un consistente numero di elicotteri a lungo raggio ed aerei STOVL

Come si spiega sta discrepanza? Il trattato di Parigi é stato forse ratificato?

ps non mi riesce proprio di trovare il trattato di pace fra la germania e gli alleati relativo alla 2a guerra mondiale... se qualcuno sa il link faccia un fischio
__________________

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 02:32   #2
Fabryce
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryce
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Messaggi: 4452
Credo che alcuni divieti siano stati "annacquati" o fatti venire meno soprattutto perchè l' Italia, facendo parte della NATO, ha avuto una posizione strategica nei decenni della guerra fredda...
__________________
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 02:39   #3
karplus
Senior Member
 
L'Avatar di karplus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2282
Mi interesserebbe sapere quando e in che maniera é stato ratificato il trattato, se così é successo. Di basi militari in sicilia e/o sardegna mi pare che ancora non ce ne siano...
__________________

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 03:36   #4
Solertes
Senior Member
 
L'Avatar di Solertes
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
Quote:
Originariamente inviato da karplus
Mi interesserebbe sapere quando e in che maniera é stato ratificato il trattato, se così é successo. Di basi militari in sicilia e/o sardegna mi pare che ancora non ce ne siano...
Scheda riassuntiva dei poligoni militari presenti in Sardegna

Capo Teulada (CA)

Poligono Permanente per esercitazioni terra-aria-mare affidato all'Esercito e messo a disposizione della Nato.
Per estensione è il secondo poligono d'Italia con i suoi 7.200 ettari di terreno cui si sommano i 75.000 ettari delle "zone di restrizione dello spazio aereo e zone interdette alla navigazione" (servitù militari nel linguaggio corrente) normalmente impiegate per le esercitazioni di tiro contro costa e tiro terra-mare. Una parte del poligono e dell'area a mare è permanentemente interdetta anche agli stessi militari per motivi di sicurezza: l'elevato ritmo delle attività e l'accumulo di ordigni e residuati inesplosi è tale da rendere la zona non bonificabile.
"Il poligono si rivela l'unica possibilità di svolgere esercitazioni di cooperazione con l'Aeronautica, la Marina e i reparti di altri eserciti Nato l'area viene intensamente utilizzata. I reparti corazzati affluiscono per turni di utilizzazione medi di 15 / 20 giorni (...) attualmente costituisce la più importante risorsa addestrativa e rimarrà nel medio e lungo periodo il poligono più importante per la Forza Armata, in quanto è l'unico che consenta di svolgere compiutamente esercitazioni a fuoco di livello battaglione corazzato e meccanizzato". Fra le attività più importanti la simulazione d'interventi operativi e la sperimentazione di nuovi armamenti.
E' previsto uno stanziamento di 70 miliardi per fare del poligono il più grande centro europeo d'addestramento ad alta tecnologia.

Decimomannu (CA)

Aeroporto utilizzato dalla Nato per l'addestramento al volo e le esercitazioni nei vicini poligoni di Capo Teulada, Salto di Quirra e Capo Frasca. E' gestito dall'AWTI ente plurinazionale cui partecipano Italia e Germania dopo il disimpegno di Canada, Gran Bretagna e Stati Uniti. Presso la base è operativo un poligono elettronico. Una enorme zona di restrizione dello spazio aereo collega direttamente Decimomannu a Capo Frasca e alla vasta zona, indicata nelle carte militari con la sigla D 40, situata fuori dalle acque territoriali, adibita all'addestramento per il combattimento aereo e tiri aria-aria.

Capo Frasca (OR)

Poligono utilizzato dalle aeronautiche e dalle marine italiane, tedesche e Nato per esercitazioni di tiro a fuoco aria-terra e mare-terra. Occupa una superficie a terra di ha.1.416 e impegna un' "area di sicurezza a mare" interdetta alla navigazione.

La Maddalena-S.Stefano

* NATO -- Sterminati depositi sotterranei per carburanti e per armi e munizionamento navale.
* USA --Base U.S. Navy per operazioni d'appoggio dei sottomarini a propulsione nucleare dotati di testate atomiche.La base è stata concessa in applicazione di accordi datati 1954-'72-'78-'79, tuttora segreti e mai ratificati dal Parlamento, di dubbia legittimità costituzionale. E' la sola base Usa in Italia che agisce fuori della copertura Nato, in regime di indiscussa extraterritorialità ed extragiurisdizionalità.
Il molo d'attracco della cosiddetta nave-balia si trova nella stessa area impegnata dal deposito di armi e munizioni Nato e a ridosso dell'area adibita ai serbatoi di combustibili Nato. Risulta palese la violazione delle norme internazionali di sicurezza stabilite dall'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica e sottoscritte dall'Italia e dagli USA.

D.33

D = Danger. Si tratta di uno spazio aereo militarizzato di circa 600.000 ettari che grava sul centro Sardegna, sull'area del contestato Parco Nazionale del Gennargentu imposto dall'ex ministro Ronchi e respinto dai Comuni interessati. La zona di restrizione aerea non è supportata da servitù o demanio militare a terra. Vi si svolge un'intensa attività elicotteristica "pericolosa per il volo degli aeromobili". Dato che non è adibito ad esercitazioni a fuoco sfugge totalmente al controllo democratico previsto dalla l.898/76.

Cagliari

* Sella del Diavolo-S.Elia: giganteschi serbatoi sotterranei di carburanti navali Nato gestiti dalla Marina.
* Monte Urpinu: vasto deposito sotterraneo di combustibili-avio A.M.I.-Nato. E' collegato da una rete di oleodotti al molo e agli aeroporti militari di Elmas e Decimomannu. E' in corso un'indagine della Magistratura su denuncia del Sindaco, avanzata in seguito alla pressione delle mobilitazioni popolari promosse da "Gettiamo le Basi", per accertare l'operatività abusiva dell'impianto in violazione dei parametri di sicurezza.
* Porto militare, adibito anche all'ormeggio e alla sosta di natanti a propulsione nucleare e armamento atomico.
* In progetto: costruzione di un nuovo molo Nato e di un nuovo centro di servizi logistici per i quadri delle Marine Nato.

Impianti di telecomunicazioni

Cagliari - S.Ignazio: impianto T.L.C. della Marina.
Siamaggiore (OR): impianto dell'E.I.
Monte Arci (OR), Santulussurgiu (OR): stazioni di telecomunicazioni di supporto al sistema Nato per l'addestramento aereo collegate alla base di Decimomannu-Capo Frasca.
Nel nord Sardegna la rete TLC si articola negli impianti di Sassari, Olmedo, Monte Limbara, Tavolara.

Altre installazioni

Poligoni per esercitazioni a fuoco a cielo aperto gestiti dall'Esercito: S.Ena Ruggia -Macomer (1.360 ettari), Valle Bunnari (SS), Sicaderba-Arzana, Piantabella (NU), Pala e Cresia-Isili.
Cala Andreani - Caprera, riserva naturale orientata, compresa nel Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena, è adibita dalla Marina a poligono per esercitazioni a fuoco a terra e a mare.
Depositi munizioni

Serrenti, Villasor (A.M.I.); Siliqua, Macomer (E.I.); Sassari
La base di Torre Poglina-Alghero, centro addestramento guastatori, è nota come ex (?) base Gladio.
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 09:03   #5
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da karplus
Mi interesserebbe sapere quando e in che maniera é stato ratificato il trattato, se così é successo. Di basi militari in sicilia e/o sardegna mi pare che ancora non ce ne siano...
Decimomannu, la base nato piú grande d'Europa ...
ci ho vissuto dentro dall'84 all'86.
E d'estate andavo a quella di Capo Frasca
la Sardegna ... meglio dei Caraibi
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 09:49   #6
Maui78
Senior Member
 
L'Avatar di Maui78
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
Credo sia cambiato qualcosa nei trattati, cmq questo tipo di navi sono proibite all'Italia più economicamente che politicamente, visto il loro costo, anche se è in procinto di entrare in servizio la Cavour (ma ha una stazza ridottissima rispetto a quella dei rivali inglesi o francesi, tanto per non citare gli americani) , forse la vera prima portaerei italiana, dopo l'Aquila della seconda guerra mondiale, anche se quest'ultima non è mai stata completata.
La Garibaldi non è una vera e propria portaerei, tant'è che ospita solo gli Harrier a decollo verticale.
Ciao
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 10:05   #7
Zerex
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 76
Ti comunico con molto piacere che ne stiamo costruendo una grande il doppio che porta una trentina di velivoli tra ala fissa e mobile

__________________
Zerex il gigante verde
Zerex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 10:09   #8
Maui78
Senior Member
 
L'Avatar di Maui78
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da Zerex
Ti comunico con molto piacere che ne stiamo costruendo una grande il doppio che porta una trentina di velivoli tra ala fissa e mobile

Eh, appunto, la Cavour, che ha una stazza, come detto prima molto ridotta rispetto alle rivali europee...pur essendo il doppio della Garibaldi
Ciao
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 10:59   #9
karplus
Senior Member
 
L'Avatar di karplus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2282
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Decimomannu, la base nato piú grande d'Europa ...
ci ho vissuto dentro dall'84 all'86.
E d'estate andavo a quella di Capo Frasca
la Sardegna ... meglio dei Caraibi
aspetta, é nato però sta base, quindi chi ci sta dentro? sapevo benissimo della maddalena ma non a caso ce l'hanno in gestione gli americani.

Se tale trattato é stato ratificato, non ci credo che la russia in piena guerra fredda abbia acconsentito al "riarmo" di un potenziale nemico...
__________________

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 11:05   #10
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da karplus
aspetta, é nato però sta base, quindi chi ci sta dentro? sapevo benissimo della maddalena ma non a caso ce l'hanno in gestione gli americani.

Se tale trattato é stato ratificato, non ci credo che la russia in piena guerra fredda abbia acconsentito al "riarmo" di un potenziale nemico...
Decimomannu è una base italiana con personale italiano messa a disposizione della NATO se servisse, un po come tutte le basi aeree dei paesi dell' alleanza.
Cmq ora molti punti del trattato sono decaduti, possiamo disporre tutto ciò che ci era vietato, il divieto di unità paracadutiste, di sottomarini e di incursori navali è decaduto già dei primi anni 50!

Attualmente l'italia ha 2 portaerei di cui 1 in avanzato stato di costruzione.
Di basi militari in sicilia e sardegna ce ne sono a go go!!

Ultima modifica di easyand : 14-07-2006 alle 11:08.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 12:39   #11
drag-on
Senior Member
 
L'Avatar di drag-on
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da karplus
Ciao, stavo leggendo il trattato di pace del '47 firmato dall'Italia, ecco un passaggio che mi ha colpito:

parte 4, sezione 2, art 59

2. No aircraft carrier, submarine or other submersible craft, motor torpedo boat or specialised types of assault craft shall be constructed, acquired, employed or experimented with by Italy.
[...]
Beh, la Garibaldi inizialmente è stata appunto definita "Incrociatore tuttoponte portaelicotteri", perchè ancora era rischioso definirla "portaerei"...

E poi di "submarine or other submersible craft, motor torpedo boat or specialised types of assault craft" ne siamo pieni da molto prima della Garibaldi, compresi dei navigli di seconda mano americani...

Comunque tutto è lecito dall'adesione alla NATO.
__________________
SetiWarrior di 5° livello
Moderatore di ...Voci nel Web...
I cervelli italiani fuggono all'estero... Spero che il mio torni presto...
drag-on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 13:24   #12
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da karplus
aspetta, é nato però sta base, quindi chi ci sta dentro? sapevo benissimo della maddalena ma non a caso ce l'hanno in gestione gli americani.

Se tale trattato é stato ratificato, non ci credo che la russia in piena guerra fredda abbia acconsentito al "riarmo" di un potenziale nemico...
nell'84 c'erano tedeschi, francesi, inglesi e italiani.
Adesso non so.
Per quanto riguarda la domanda sulle portaerei ho chiesto a mio padre che é militare (in pensione ma sicuramente ne sa piú di noi ) e dice che nel '47 noi, essendo i perdenti, non potevamo avere niente, non solo portaerei.
Poi, essendo alleati americani, é cambiato tutto. Lui stesso era pronto nel '68 a partire con la bomba atomica che noi non potevamo avere ma ... ci era stata data dagli USA
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 13:35   #13
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
nell'84 c'erano tedeschi, francesi, inglesi e italiani.
Adesso non so.
La base è italiana ma viene usata per addestramento molto spesso dai tedeschi e qualche volta da spagnoli e ancor più sporadicamente dagli F16 di Aviano, ovviamente l'utente principale è la nostra aeronautica, da Decimo partono tutte le missioni sui poligoni sardi
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 13:57   #14
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da easyand
La base è italiana ma viene usata per addestramento molto spesso dai tedeschi e qualche volta da spagnoli e ancor più sporadicamente dagli F16 di Aviano, ovviamente l'utente principale è la nostra aeronautica, da Decimo partono tutte le missioni sui poligoni sardi
Giá .. mi ricordo la October Fest organizzata dai tedeschi dentro un hangard
Il poligono di tiro invece era a Capo Frasca, mi ricordo i boom del suono mentre facevo pesca subacquea
(oltre agli ottimi cefali dorati e le spigole ... bei tempi )
Adesso anche spagnoli ?
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 14:47   #15
karplus
Senior Member
 
L'Avatar di karplus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2282
immaginavo fosse così, ma questi divieti quando sono decaduti? con l'adesione alla nato? qualcosa di ufficiale proprio non si trova?
__________________

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 15:34   #16
drag-on
Senior Member
 
L'Avatar di drag-on
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roman Castles
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da karplus
immaginavo fosse così, ma questi divieti quando sono decaduti? con l'adesione alla nato? qualcosa di ufficiale proprio non si trova?
Insomma, nel 1949 l'Italia ha aderito alla NATO, ma a causa selle limitazioni del trattato del 1947 l'adesione era poco utile al resto della NATO, quindi l'Italia ottenne nel 1952 la REVISIONE del trattato di pace del 1947, in particolare fu concesso di avere di nuovo i sommergibili...
__________________
SetiWarrior di 5° livello
Moderatore di ...Voci nel Web...
I cervelli italiani fuggono all'estero... Spero che il mio torni presto...
drag-on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 16:08   #17
karplus
Senior Member
 
L'Avatar di karplus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2282
ecco, finalmente una data! Infatti grazie a quella ho trovato questa:
http://www.marina.difesa.it/Storia/s...poguerra04.asp
__________________

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 17:03   #18
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Quote:
Originariamente inviato da Maui78
Eh, appunto, la Cavour, che ha una stazza, come detto prima molto ridotta rispetto alle rivali europee...pur essendo il doppio della Garibaldi
Ciao
è più piccola, ma ho sentito che è tecnologicamente molto più avanzata di certe portaerei inglesi o francesi più grandi, poi non so se è vero
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 17:07   #19
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da easyand
Decimomannu è una base italiana con personale italiano messa a disposizione della NATO se servisse, un po come tutte le basi aeree dei paesi dell' alleanza.
Cmq ora molti punti del trattato sono decaduti, possiamo disporre tutto ciò che ci era vietato, il divieto di unità paracadutiste, di sottomarini e di incursori navali è decaduto già dei primi anni 50!

Attualmente l'italia ha 2 portaerei di cui 1 in avanzato stato di costruzione.
Di basi militari in sicilia e sardegna ce ne sono a go go!!
la Garibaldi non e' una portaerei,
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 17:12   #20
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
la Garibaldi non e' una portaerei,
E dagli con stà storia, adesso ricomincia la battaglia eterna su questa cosa come al solito
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v