Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2006, 21:49   #1
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
[C su Linux] Sviluppare un editor di testo

Ciao, dovrei fare per lavoro la seguente cosa che mi è stata richiesta: realizzare un editor/visualizzatore di testo con le seguenti caratteristiche:

1- Deve poter funzionare su Linux in modalità "console".

2- Deve poter permettere l'editazione di un file di testo o solo la visualizzazione (read-only) in base a come viene invocato.

3- Deve poter gestire una minima "formattazione" del testo: colorazione del testo (compatibilmente con i limiti della console), eventualmente anche l'allineamento e magari qualcos'altro che mi può poi venire in mente.

4- I marcatori per la formattazione sarebbero "a mia scelta", avevo pensato di usare quelli come nei forum tipo: [ COLOR=Red] .... [ /COLOR].

5- Chi deve scrivere il testo non dovrà preoccuparsi del linguaggio di formattazione, dovrebbe solo selezionare un testo e tramite dei tasti impostare la formattazione (una specie di WYSIWYG, per intenderci).

Qualcuno saprebbe indicarmi quale è la strada migliore da seguire per sviluppare 'sta cosa??? Io avevo pensato di usare la libreria ncurses, per il resto ... è da studiare bene!

A parte questo ... visto che ultimamente, dove lavoro, la mia voglia di lavorare ha raggiunto i livelli del Mar Morto ... vi risulta che esista qualcosa di simile già fatto??? Qualche software open-source?? Io ho fatto una ricerca ed ho trovato al momento questo, che però, oltre a non piacermi esteticamente, non fa la colorazione "a scelta" dell'utente come invece si vorrebbe.

Qualche suggerimento??? Grazie mille!
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 07:20   #2
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
Quote:
Originariamente inviato da andbin
A parte questo ... visto che ultimamente, dove lavoro, la mia voglia di lavorare ha raggiunto i livelli del Mar Morto ... vi risulta che esista qualcosa di simile già fatto??? Qualche software open-source?? Io ho fatto una ricerca ed ho trovato al momento questo, che però, oltre a non piacermi esteticamente, non fa la colorazione "a scelta" dell'utente come invece si vorrebbe.

Qualche suggerimento??? Grazie mille!
mah... forse ho capito male le specifiche che hai scritto, ma Emacs non fa più o meno quello che chiedi tu?
funziona da console, quando scrivi del codice lo indenta e in più te lo colora a seconda delle istruzioni... cosa vuoi di più dalla vita?
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 08:29   #3
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf_BD
mah... forse ho capito male le specifiche che hai scritto, ma Emacs non fa più o meno quello che chiedi tu?
funziona da console, quando scrivi del codice lo indenta e in più te lo colora a seconda delle istruzioni... cosa vuoi di più dalla vita?
Intanto grazie della risposta, anche se come leggerai tra poco, non mi è molto utile.

A parte il fatto che io Emacs non l'ho mai usato e quindi non lo conosco (ma so che è sicuramente molto complesso e con una marea di comandi). Io su Linux ho sempre usato vi (vim, per essere precisi).
Comunque .... se dò in mano ai clienti Emacs ... quelli si sparano di brutto!!!

Poi comunque la colorazione del testo non la deve fare l'editor in base a dei suoi criteri o in base a delle parole chiave, l'utente deve poter selezionare una porzione di testo a suo piacimento e impostarla ad esempio in rosso. Quindi, sempre per essere precisi, da qui si evince che i marcatori della formattazione devono per forza essere inglobati, in un qualche formato, nel file di testo!!
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 08:46   #4
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Intanto grazie della risposta, anche se come leggerai tra poco, non mi è molto utile.
prego

Quote:
Originariamente inviato da andbin
A parte il fatto che io Emacs non l'ho mai usato e quindi non lo conosco (ma so che è sicuramente molto complesso e con una marea di comandi). Io su Linux ho sempre usato vi (vim, per essere precisi).
Comunque .... se dò in mano ai clienti Emacs ... quelli si sparano di brutto!!!
se non l'hai mai provato, te lo consiglio... secondo me è molto valido, con una marea di shortcut da tastiera (all'inizio un po' difficili da ricordare )... personalmente, non ho mai digerito molto vi e l'ho sempre solo usato dove non c'erano altri editor...

Quote:
Originariamente inviato da andbin
Poi comunque la colorazione del testo non la deve fare l'editor in base a dei suoi criteri o in base a delle parole chiave, l'utente deve poter selezionare una porzione di testo a suo piacimento e impostarla ad esempio in rosso. Quindi, sempre per essere precisi, da qui si evince che i marcatori della formattazione devono per forza essere inglobati, in un qualche formato, nel file di testo!!
ah... qui io avevo capito che la colorazione la dovesse fare l'editor dinamicamente... beh... a questo punto, si, quella dei marker inglobati nel testo mi sembra una ottima soluzione... probabilmente l'unica
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 08:55   #5
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf_BD
... a questo punto, si, quella dei marker inglobati nel testo mi sembra una ottima soluzione... probabilmente l'unica
O magari salvare le informazioni del colore in un file con lo stesso nome,
ma con aggiunta un'estensione; per un file leggimi.txt
si potrebbe chiamare leggimi.txt.col...
Cosi', tanto per non "sporcare" il file di testo, che sarebbe leggibile
anche da altri editor.

In questo file ci metterei delle informazioni tipo
"dal carattere 34 al 56 colore rosso", esempio:

...
34-56 RED
78-81 GREEN
...
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 09:10   #6
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
certo, è un'altra soluzione possibile alla quale non avevo pensato
però sarebbe comunque meno efficiente, in quanto sarebbe necessaria l'apertura e la scrittura di due file invece che uno... aumenterebbe l'overhead, giusto?
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 09:13   #7
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Minimamente, solo in lettura e salvataggio, l'utente non se ne accorge...
Comunque ci guadagni in semplificazione del codice
(non l'ho scritto, e' un "presentimento" ).
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 09:20   #8
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da lovaz
O magari salvare le informazioni del colore in un file con lo stesso nome,
ma con aggiunta un'estensione; per un file leggimi.txt
si potrebbe chiamare leggimi.txt.col...
Cosi', tanto per non "sporcare" il file di testo, che sarebbe leggibile
anche da altri editor.
Uhm ... no , così non mi va bene.

Primo ci sarebbero comunque problemi di "sincronizzazione": il file di testo dovrebbe essere comunque sempre editato con questo editor speciale, non con altri editor. Con questa soluzione, se editassi il leggimi.txt con un qualunque altro editor (che non sa nulla del leggimi.txt.col), poi i riferimenti con la formattazione nel .col potrebbe essere non "sincronizzati", non so se hai capito.

Poi comunque questo editor speciale deve essere integrato in un software gestionale abbastanza grosso che gira su Linux in modalità console (e che non sviluppo io). Il gestionale memorizza il testo in un suo database. Ogni testo è associato ad un certo prodotto, in pratica.
Quando si deve visualizzare/editare il testo, il gestionale lo estrae, lo mette in una directory e avvia questo editor.

Grazie comunque.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 09:24   #9
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Comunque se lo modifichi con un altro editor la tua formattazione non viene "capita",
e poi il gestionale potrebbe trattare anche il file con la formattazione...

Oppure potresti mettere le informazioni che ti ho detto in testa al file,
in un preambolo ben delimitato, mi sembra piu' semplice che farlo
con tag vari...

O se proprio vuoi fare qualcosa di piu' standard potresti usare html, in fondo
non devi mica usare tutti i tag.

Ultima modifica di lovaz : 04-07-2006 alle 09:27.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 11:05   #10
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
qui trovi 2441 editors opensource. Puoi aggiungere filtri
tipo solo per linux, solo in C etc

http://sourceforge.net/softwaremap/t...hp?form_cat=63
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 11:17   #11
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
qui trovi 2441 editors opensource. Puoi aggiungere filtri
tipo solo per linux, solo in C etc

http://sourceforge.net/softwaremap/t...hp?form_cat=63
Grazie ... ma poco utile. Ho filtrato per "Linux" e "Console/Terminal": 23 progetti, nessuno dei quali mi sembra utile per il mio scopo.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 16:12   #12
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
tra 23 (23, mica 1...!) editor, non ce n'è nessuno che i tuoi clienti possano usare? cazzo, ma allora fattelo pagare ben bene!!
valuta l'idea di prenderne uno opensource e modificarlo, tanto anche se dici che è sotto GPL i tuoi clienti che ne capiscono
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v