|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Che nervoso ste tasse!!!
Scrivo queste due righe perchè sono rimasto molto stupito nel sentire in quanti siano daccordo per applicare una tassa ai SUV perchè inutili e considerati un bene di lusso.
GUAI A CHI COMINCIA A PARLARE DI SUV QUI Io sono assolutamente contrario all'attuale regime fiscale ma soprattutto sono contrario al fatto che vengano introdotte imposte sul possesso di un bene. Vi ricordo che all'acquisto di un bene, noi paghiamo già l'imposta sul valore aggiunto (variabile) e la paghiamo anche su tutto ciò che acquistiamo per mantenere e manutenere tale bene, ma la cosa scandalosa è pagare imposte su beni di prima necessità come appunto la prima casa. Altra cosa che vorrei ricordare a tutti coloro che inneggiano alle tasse sul possesso che io acquisterò si la casa al mare e quella in montagna, ma dei 5 milioni di euro che guadagno ogni anno (cifra inventata) circa 2,5 vanno nelle casse dello stato per non avere in cambio alcun servizio, anzi per essere tassato su tutti i miei beni come se non avessi mai pagato nulla. Allora adesso spiegatemi una cosa, io pago 5.000.000.000 di lire all'anno di tasse e giro in SUV, il mio vicino, il sig. Stronzetti è operaio e paga 14.000.000 di lire ogni anno di tasse e gira in Punto, il sig. Stronzetti è contro i SUV (anzi è contro tutto ciò che non riesca a permettersi NdR) ed è favorevole alla introduzione di una tassa sui SUV e sulla seconda e terza casa perchè beni superflui, da sboroni. Ma per la collettività chi di noi due contribuisce maggiormente? Allora io non è giusto che goda di maggiori diritti rispetto al mio vicino, ma allora dovrò almeno essere trattato allo stesso modo del mio vicino per ciò che concerne la pressione fiscale sui mie beni, perchè andando ad indagare un auto non è una necessità primaria. Quello dei SUV era solo un esempio, non parlamo di suv ma del principio che vovevo far trasparire dal mio intervento, ossia: 1)io pago 100 tu 10, ma per lo stato siamo uguali 2)io posso permettermi 1000 tu 10 e per te signor 10 non siamo più uguali! Ultima modifica di AlexXxin : 02-07-2006 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
condivido in pieno, ma l' italia è il paese delle tasse sulle tasse non ci puoi fare molto
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Se tu guadagni di più hai anche il dovere di pagare di più. Perchè se il sig. Stronzetti guadagna meno di te ciò non vuol dire che lui non abbia meno diritti, nè il suo lavoro sia meno utile alla società. Quando uno guadagna bene ha anche il dovere di corrispondere alla società una cifra che permetta alla società di offrire servizi migliori per tutti. Anche per il sig. Stronzetti, che nel suo piccolo paga quanto può. Purtroppo nella mentalità italiana ci sono solo i diritti ( sanità, strade, scuole, etc...) ma mai i doveri. Che come sia improntato il sistema contributivo sia di base sbagliato sì, sono d'accordo, ma resta il fatto che nel comune senso civico le tasse sono furti, però con quei furti in teoria ci si dovrebbero costruire le strutture pubbliche, di cui tu e il sig. Stronzetti avete ugual diritto ad usufruire. E' sbagliato tassare le seconde e le terze case? No, se serve alla comunità. In linea di principio. Poi concordo con te che gli sprechi sono enormi, c'è troppa gente che vive di parassitismo, pensioni percepite in maniera illecita, e altre amenità. Però a mio avviso gli atteggiamenti come quello che hai esposto sono altrettanto pericolosi quanto quelli che fanno di tutto per avere una pensione senza averne il diritto. Perchè, come ho detto prima, non ci sono solo i diritti ma anche i doveri. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Il problema è che in Italia, anche a causa della forte pressione fiscale, l'imprenditore molto spesso trova il modo di non pagare le tasse. Ovviamente in parte. Evadendo, eludendo, imputando costi non aziendali come se lo fossero.
Ergo in Italia è necessario pereseguire la redistribuzione del reddito cercando di tassare beni materiali dai quali si manifesta in modo concreto una situazione economica "benestante". Nel caso in oggetto i Suv. Che sono da una parte "costosi" e dall'altra un "danno" alla collettività a causa del loro ingombro e consumo di carburante. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Berlinguer, che fu grande politico, tanto che al suo funerale ci ando perfino Almirante, diceva cosa semplicissima: "chi ha tanto paga tanto, chi ha poco paghi poco, chi non ha nulla non paghi nulla." In Italia non ci siamo ancora tolti le incrostazioni del cattivo rapporto fiscale indotto da 40 anni di DC, che per mantenere il suo bacino elettorale permise per decenni evasioni ai danni dello Stato causando un debito pubblico ignobile. Quei privilegi stanno fininedo anche perchè non ce li potremmo più permettere. Chi ha vissuto nel lusso gratis fino ad oggi vede sparire lentamente i privilegi fiscali consolidati, ma sarà dura che queste categorie si facciana una ragione, cioè quella che il lusso ha un costo sociale. Perchè il lusso è superfluo e costa anche alla società. Un Suv consuma molto ed inquina di più. Essere agiati non significa vivere in un limbo individuale. Cmq ti consiglio di andare in USA ( per chi ha scritto il 3d). Là sono liberali per davvero. E il lusso si strapaga. Un pò come la scuola privata: tutti pagano e tutti hanno il loro posto pubblico. Non lo vuoi, ma vuoi una scuola extra? L'extra te lo paghi; il tuo posto cmq ce l'hai. Si kiama, segnati la parolona: pari opportunità. Ne sentirai parlare molto nei prox lustri |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Esageri a parlare degli stati uniti..lì hanno un imposizione fiscale che è del 34-35%..noi abbiamo un 42.9% di tassazione...ovvio che paghino più volentieri rispetto a noi, oltre al fatto che da loro non esiste l'enorme prelevamento forzoso di denaro da una regione all'altra, i falsi invalidi e quant'altro.
Detto questo sono d'accordo a tassare i veicoli inquinanti in modo progressivo..più una macchina inquina, più deve essere disincentivata (magari aumentando il bollo), perchè causa esternalità verso la società. Si devono incentivare le macchine che consumano meno rispetto alle altre. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
Per esempio io ho un'auto di 27 anni poiché non posso acquistarne una nuova , prefersico spendere un centinaio di € all'anno in manutenzione . Anche se avessi un superbollo di 700€ me la terrei lo stesso poichè sarebbe ancora conveniente
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Giustamente se sei disposto a pagare 700euro, fai pure..ma aumentando i costi riduci il mercato delle macchine più inquinanti e solleciti le aziende a produrre macchine che consumano meno litri per km percorso. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
senza il sig Stronzetti che fa l'operaio nella tua azienda ce li avresti i soldi o saresti in mezzo a una strada?! chi si arricchisce lo fa grazie agli altri membri della società e grazie alle sue abilità e aspirazioni. ps: poi parliamoci chiaro, in italia solo gli operai e i dipendenti pagano le tasse . le altre figure professionali evadono una meraviglia nel 90% dei casi
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
il tuo è un discorso distorto, sembrerebbe quasi che stronzetti (complimenti tra l'altro) debba pagare di più in proprorzione in quanto meno utile secondo la tua idea, alla società, se cmqtu paghi n volte più tasse vuol dire guadagnerai molto molto di più dell'ipotetico operaio e se ti vuoi comperare un auto orribilmente inutile come un suv o una villetta in costa smeralda, un pò di tasse in più non ti fermeranno mica.... ricorda che dopo la morte i soldini non ti serviranno, o sei un altro don gesualdo anche tu? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non vete letto tra le righe, la menate sul fatto che nonostante la differenza tra me e Stronzetti siamo sullo stesso piano,ed ho scritto così, non ho mai pensato il contrario, ma se guadagno di più pago già di più, allora perchè farmi pagare di più anche per i miei giocattoli?
Se siamo uguali dal punto di vista contributivo perchè devo anche pagare una sovratassa sui miei vizi (chiamiamoli così)? Ah, non guadagno certo le cifre di esempio, ma le tasse che ci sono da pagare le ho sempre pagate tutte, al 100%, non ho l'auto immatricolata autocarro per fregare il bollo, pago sempre puntuale fornitori e collaboratori, faccio il mio dovere sempre e comunque, anche se purtroppo comporta sacrifici enormi. Quindi se gli altri non pagano le tasse, spero che con il governo attuale escogitino un modo per invertire questa tendenza negativa, e spacchino la schiena a chi vive sulle nostre spalle. Stronzetti è il cognome giusto, ne ho conosciuti tanti, e sono sempre pronti ad infilartelo quando ti giri. Ultima modifica di AlexXxin : 03-07-2006 alle 09:20. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
... che auto hai?! 27 anni! /OT
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
27 anni, ci sono in giro molte Ford Fiesta primo modello, 2cv, Maggiolone
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
In linea di massima tutti coloro per i quali il prelievo è a monte delle loro tasche,sugli altri di certa c'è solo la nebulosità della faccenda...
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Quote:
o il Maggiolone di 27 anni ?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si ma il Maggiolone è un mito, è eterno ed indistruttibile.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
io sono nella tua stessa identica posizione, con una fiat uno che cade letteralmente a pezzi. durante l'anno non posso nemmeno girare in città, se non in fasce orarie ridicole e mi costa più di 1000 euro l'anno di assicurazione, e posso garantire al mio sindaco che me la comprerei volentieri una macchina nuova, ma non ho i soldi. Ma bisogna pensare alla collettività, e non è possibile avere un milione di macchine anteguerra... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
vaglielo a spiegare nel 3d sui suv.....
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.

Since Nov-2003
27 anni!