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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Old 25-06-2006, 13:10   #1
Starise
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[C] Gestione mosse su una scacchiera...

Ciao a tutti!
Come esercizio, devo effettuare delle operazioni su una scacchiera rappresentata da una matrice 8x8 (deve essere obbligatoriamente una matrice) che contiene all'interno come situazione iniziale la disposizione iniziale dei pezzi del gioco degli scacchi.

L'esercizio fornisce un file di testo, dove ogni riga contiene dati del tipo:

D2D4
D7D5
...

che deve essere letto inserendo i vari record in una struct coda (come lista legata) di questo tipo:

Codice:
struct queue {
    char pos1;
    int pos2;
    char newpos1;
    int newpos2;
    
    struct queue *next; /* Link a un'altro adt dello stesso tipo */
};
Fin qui nessun problema! Ho realizzato la coda che contiene tutte le mosse da eseguire! Ora devo estrarre dalla coda un record alla volta e utilizzarlo per gestire le modifiche alla matrice che contiene le posizioni iniziali dei pezzi!

Ora, il problema è che a me servono, per la matrice, delle coordinate numeriche per modificarla, mentre io ho coordinate char, int - char, int....

Ora in ASCII la lettera A dovrebbe essere 65... B = 66 e cosi via.... ma i valori degli indici della matrice variano solamente da 1 a 8.

Quale soluzione veloce posso adottare per modificare la scacchiera? Mi verrebbe in mente di creare una funzione che dato un char, tramite uno switch che determina la lettera che è contenuta nella variabile, cambia il valore alla lettera, assegnandogli il valore ASCII del numero appropriato da 1 a 8....

Però mi sembra una soluzione grezza e credo ci siano altri metodi più economici ed efficaci, che spero vogliate condividere con me!
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Old 25-06-2006, 13:29   #2
Naruto83
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L'Avatar di Naruto83
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 50
Se ho capito, tu per le coordinate do A,1 nella scacchiera vorresti accedere all'elemento 0,0 della matrice?....se è così fai:

int tmp;
tmp='A' - 65; e otterrai 0, poi per 'B' otterrai 1 e così via

dove al posto di 'A', sara una variabile che contiene il carattere preso dal file
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Old 25-06-2006, 13:29   #3
Black imp
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se prendi una variabile int e le assegni il valore del carattere meno 'a' ottieni una numerazione crescente che parte da 0 - per la 'a' - e cresce. se vuoi partire da 1 ovviamente ti basta assegnarla con una unità in più.


mi spiego:

int var_definitiva;
char carattere;

var_definitiva=carattere-'a';



ovviamente se vuoi lettere maiuscole farai


var_definitiva=carattere-'A';
ovviamente ti conviene fare un controllo prima sul carattere:

if ((carattere>'H')||(carattere<'A'))
return ... stica
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Old 25-06-2006, 15:00   #4
Starise
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L'Avatar di Starise
 
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Messaggi: 979
Grazie per le diritte, non avevo pensato a sottrarre a un carattere un int senza effettuare un cast, per questo volevo creare una function dedicata.
grazie a voi ho risolto con questo ciclo iterativo:

Codice:
     while( current->next != NULL ) {
         /* Inserisco nella scacchiera lo spostamento */
         chessboard[current->newpos2 - 1][current->newpos1 - 65] = chessboard[current->pos2 - 1][current->pos1 - 65];
         chessboard[current->pos2 - 1][current->pos1 - 65] = ' ';
         /* stampo la matrice con la nuova situazione della scacchiera */
         stampamat(chessboard, rig, col);
         
         printf( "Premi un tasto per continuare...\n" );
         getch();
         /* current va alla prossima mossa da effettuare */
         current = current->next;    
     }
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Old 25-06-2006, 16:18   #5
mind_
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L'Avatar di mind_
 
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Messaggi: 141
Pensa che un metodo standard per convertire un unico carattere char tipo '4' nel suo valore è fare:
Codice:
c - '0';  // in questo caso '4' - '0' = 52 - 48 = 4  con 52 valore ascii di '4' e 48  codice di '0'.
Saluti
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Old 25-06-2006, 21:00   #6
Black imp
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Città: MILANO
Messaggi: 2662
ma non usare '65' così per amor di dio! definisci una costante . usare il carattere - anche quello come costante - è più sicuro comunque.
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Old 26-06-2006, 00:57   #7
Starise
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Città: Napoli
Messaggi: 979
Quote:
Originariamente inviato da mind_
Codice:
c - '0';  // in questo caso '4' - '0' = 52 - 48 = 4  con 52 valore ascii di '4' e 48  codice di '0'.
Interessante! grazie per la dritta!
Quote:
Originariamente inviato da Black imp
ma non usare '65' così per amor di dio! definisci una costante . usare il carattere - anche quello come costante - è più sicuro comunque.
coff coff ma certo! Andavo di fretta per questo l'ho scritto in quel modo!
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