|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Sistema raid 0 con winxp preinstallato, vorrei installare kubuntu ma non riconosce...
...il sistema raid 0 precedentemente costruito tramite l'utility della mobo asrock e-sata32 sli e amd64 e winxp già installato sopra.
attualmente ho 4 o 5 partizioni in ntfs formattate di cui su una c'è winxp mentre le altre dei dati, una però è libera e pronta per essere formattata per utilizzarla con kubuntu ultima versione; durante il tentativo di installazione al rilevamento dei dischi e delle partizioni mi rileva i due dischi ma non li interpreta come già partizionati, ma come semplici dischi con su dei dati che non riesce a riconoscere ; ho provato le due procedure fornitemi, la prima è l'utility di kubuntu 64bit per la creazione del sistema raid, la seconda è la creazione delle partizioni tradizionali, non ci sono riuscito se non rischiando di formattare tutto quello che è contenuto nei dischi. In pratica io vorrei installare kubuntu sulla attuale configurazione raid 0 dove è presente winxp e alcune partizioni ntfs, si può fare senza perdere i dati presenti? e come si procede? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Il problema è che il raid nvidia è un raid non completamente hardware (o meglio solo l'infrstruttura in senso stretto è hardware) mentre la gestione dei file e dei file system nel formato del raid è competenza di un driver per windows. E questo rende impossibile a linux il vederlo al volo. Ci sono un paio di modi per installare comunque linux su una configurazione simile, se cerchi con gooooogle. Solo che è un procedimento che non è nè semplice nè affidabile. Il mio suggerimento è quello di fare un po' di lavoro in più facendo sparire definitivamente quel maledetto fakeraid, che non è certo un buon esempio di affidabilità. Far dipendere l'integrità dei dati del raid dalla salute del sistema operativo mi pare una minchiata a prescindere. PS x Scoperchiatore: questo è un buon quesito da infilare nell FAQ, cosa significa il raid nvidia e perchè è un fakeraid, e come comportarsi quando ci si trova di fronte ad una configurazione del genere.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
grazie delle info, il driver non penso sia nvidia ma uli o roba del genere, poi è stata acquisita da nvidia, cmq penso che non cambi nulla, il problema non sembra risolvibile in questo modo, l'unica a quanto pare è usare i dischi normalmente senza nessuna configurazione raid, che a quanto sembra il problema se lo da in raid 0 lo da di sicuro in qualsiasi altra modalità utilizzata dal driver che gestisce questo tipo di configurazioni.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Stavo pensando proprio a quello mentre leggevo la tua risposta.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se vuoi installare Linux, devi fare un backup, togliere questo finto raid, riformattare i due dischi come due dischi normali ed indipendenti, installare Win e poi Linux dove ti pare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.

| Linux User #391140 |