Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2006, 15:38   #1
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
sistema di raffredadmento/modding "CoolLateral"

Questo 3ad prende le redini del mio precedente "Case AeroengineII" ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1108802 ) ; i componenti di questo mod (e le relative specifiche) li vedete in sign.

Aggiungo solo 2 foto per vedere l'effetto finale.

Luce accesa, neon accesi.

A luce spenta, neon accesi.

Il wb della vga (visto dal basso)

Il wb della vga (visto dall'alto)

Una curva in rame inserita nel circuito, dove il tubo faceva una strozzatura (sotto la scritta "mp", nel radiatore superiore)

I tubi e il liquido (acuqa distillata, koh-i-noor giallo e liquido anticorrosione). Bello l'effetto anche sui cavi sata degli hd
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 12-05-2006 alle 15:01.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 09:47   #2
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: (città??)..In aperta campagna veneta!!!
Dopo le avventure del precedente 3ad, come posso non iscrivermi anche qui??? ...

Fantastico l'impiantino...Deve raffreddare moooooooooooolto bene, bellissimo anche il liquido refrigerante, gli evidenziatori non servono solo a fare dei bei libri gialli...Senza insonorizzazione, ma ti accorgi quando hai il pc acceso e monitor spento???... .. un'ultima curiosità (ti mancavano le mie domande... )..Ma alla fine, il radiatore, l'hai messo in alto, e non più all'esterno?
Old 12-05-2006, 14:00   #3
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
Bello, soprattutto il wb della vga...
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 14:05   #4
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
a proposito di innovatek è quello per le ram ne??????
come va???? temperature........
ciao e complimenti
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 14:25   #5
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da microcip
a proposito di innovatek è quello per le ram ne??????
come va???? temperature........
ciao e complimenti
Innovatek, sì... tra una b@lla e l'altra, tutto compreso (spedizione) l'ho pagato sui 90€, ma li vale: copre TUTTO il lato inferiore della scheda (gpu, ram e bridge HSI). Per la ram sopra, potete vedere che ho montato dei dissipatori in alluminio sulla piastra originale della scheda (funzionano egregiamente). Che bello non avere più il "ffffffff" della ventola stock... Temperature gpu da paura: 25 idle, al massimo arriva a 38 °C.
E' un wb veramente fatto bene, in tutto e per tutto - persino la confezione è fatta bene, ti regalano anche della pasta termica siliconica (che non ho usato perchè avevo la mia fida Cooler Master NanoFusion), istruzioni chiarissime con disegno CAD (addirittura), viti "molleggiate" e un simpatico adesivo "a goccia" (gommoso) da attaccare al case. Unica cosa: la superficie di contatto con la gpu non mi è sembrata particolarmente lappata bene (addirittura sembrava "righettata", ma non c'è nulla che la Nanofusion non risolva...)
Quote:
Originariamente inviato da Fiamma_mmx
Fantastico l'impiantino...Deve raffreddare moooooooooooolto bene
...Anche troppo: figurati che da tanto era fredda la vga dopo l'installazione del wb, che m'è uscito il "cold bug" (la t gpu è troppo bassa e la scheda non funziona come dovrebbe). Prima del flash del bios per risolvere l'inconveniente dovevo addirittura fermare la pompa e spegnere le ventole per far aumentare la temp. del liquido
Quote:
bellissimo anche il liquido refrigerante, gli evidenziatori non servono solo a fare dei bei libri gialli...
Devo potenziarlo con un altro evidenziatore, non rende ancora bene (ho aggiunto il liquido anti-corrosione e si dev'essere allungato il colore)
Quote:
Senza insonorizzazione, ma ti accorgi quando hai il pc acceso e monitor spento???...
Onestamente no le uniche ventole che si sentono sono l'alimentatore (se alzi la manopola della velocità, se no sono inesistenti), la ventola frontale (che ho intenzione di downvoltare) e purtroppo la pompa, che ultimamente mi sta facendo un rumore strano...
Quote:
alla fine, il radiatore, l'hai messo in alto, e non più all'esterno?
Alla fine il radiatore è laterale (ecco perchè si chiama "CoolLateral" )
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 12-05-2006 alle 14:36.
Old 12-05-2006, 14:28   #6
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
molto molto interessante, ma permettimi una domanda: per sistemare il wb (waterblock) della vga (skeda video), percaso hai dovuto forare la stessa, affinchè si mantenga? Oppure è solo una errata mia interpretazione?
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 14:39   #7
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Domy15
molto molto interessante, ma permettimi una domanda: per sistemare il wb (waterblock) della vga (skeda video), percaso hai dovuto forare la stessa, affinchè si mantenga? Oppure è solo una errata mia interpretazione?
no,no quei waterblock si fissano come tutti gli altri non si deve forare un bel niente!!!!
ma perchè avete tutti sta fissa nel forare tutte le schede?????
io mi cagherei in mano nel stare li col trapano a sforacchiare la mia 7900gt, basta solo che ti scivola la punta e vedi 300€ che ti salutano
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 14:44   #8
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
per sistemare il waterblock della vga hai dovuto forare la stessa, affinchè si mantenga?
1) smontato dissipatore stock;

2) pulito gpu, ram e bridge HSI dalla vecchia pasta (c'erano dei pad "unti" di una cera biancastra);

3) applicato nanofusion (pasta termica)

4) montato wb con relative viti "molleggiate" (tirate "in croce", come da manuale);

5) rimontato vga.

Tempo totale operazione: 20 minuti con pausa caffè. Nessun foro supplementare: il wb è fatto apposta per la scheda.
Old 12-05-2006, 14:47   #9
schizzobau
Senior Member

L'Avatar di schizzobau

Città: localhost (aka Torino)
riassuntino delle puntate precedenti per gente pigra che non ha voglia di leggersi tutto il 3ad vecchio?
schizzobau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 15:04   #10
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
1) smontato dissipatore stock;

2) pulito gpu, ram e bridge HSI dalla vecchia pasta (c'erano dei pad "unti" di una cera biancastra);

3) applicato nanofusion (pasta termica)

4) montato wb con relative viti "molleggiate" (tirate "in croce", come da manuale);

5) rimontato vga.

Tempo totale operazione: 20 minuti con pausa caffè. Nessun foro supplementare: il wb è fatto apposta per la scheda.
capisco, grazie...
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Old 12-05-2006, 15:21   #11
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
capisco, grazie...
anche perchè se fori la schda le piste sui vari strati andrebbero a farsi benedire...

mmm... bel wb per la vga, davvero, adesso mi vado a vedere sta innovatek!
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 15:21   #12
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da schizzobau
riassuntino delle puntate precedenti per gente pigra che non ha voglia di leggersi tutto il 3ad vecchio?
Non ti sei perso niente di interessante... a parte... una mobo nuova di pacca bruciata... il salvataggio in extremis della mia vecchia 9800pro@xt... un masterizzatore dvd fuso... insomma, un mezzo disastro
Old 12-05-2006, 15:24   #13
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
anche perchè se fori la schda le piste sui vari strati andrebbero a farsi benedire...!
Solitamente attorno a dove fanno i fori non ci passa niente, ma è sempre meglio non rischiare...
Quote:
mmm... bel wb per la vga, davvero, adesso mi vado a vedere sta innovatek!
Unica pecca... tutto il siten è in TETESKEN! RAUS! :rotfl
Old 12-05-2006, 15:40   #14
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Quote:
anche perchè se fori la schda le piste sui vari strati andrebbero a farsi benedire...
ecco il motivo per il quale ho fatto la domanda....
Old 12-05-2006, 23:37   #15
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Samoth, lascio il forum per 10 giorni e tu che mi combini ?
Lasciami capire un attimo.... ma questo è "l'Aeroengine II parte seconda", oppure un nuovo mod che sostituisce il precedente ?
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 09:39   #16
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Samoth, lascio il forum per 10 giorni e tu che mi combini ?
Lasciami capire un attimo.... ma questo è "l'Aeroengine II parte seconda", oppure un nuovo mod che sostituisce il precedente ?
Io credo sia l'"AeroEngine ColLaterlar".. ..Bellissimo l'interno, ma qualche uppettino dell'insieme, cioè, di dove hai posizionato il rad, perchè sull'altro 3d non lo ricordo..
Old 14-05-2006, 12:36   #17
schizzobau
Senior Member

L'Avatar di schizzobau

Città: localhost (aka Torino)
Quote:
Non ti sei perso niente di interessante... a parte... una mobo nuova di pacca bruciata... il salvataggio in extremis della mia vecchia 9800pro@xt... un masterizzatore dvd fuso... insomma, un mezzo disastro
divertimento a gogò eh?
schizzobau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 14:41   #18
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Beh, poco male.. come vedete dalla sign, ho cambiato piattaforma (mobo, cpu e vga). Adesso i wb in totale sono 4 (cpu, nb, vga e sb)... Ma di questo parleremo forse su un nuovo 3ad, "CoolLateral parte III" hehehe
Old 28-06-2006, 20:53   #19
Fiamma_mmx
Senior Member

L'Avatar di Fiamma_mmx

Quote:
Beh, poco male.. come vedete dalla sign, ho cambiato piattaforma (mobo, cpu e vga). Adesso i wb in totale sono 4 (cpu, nb, vga e sb)... Ma di questo parleremo forse su un nuovo 3ad, "CoolLateral parte III" hehehe
....Esageriamo adesso!!! ...
Spero metterai il link qui però!!!Così sono sicuro al 100% di non perdermi le tue mirabolanti avventure!!!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian