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Old 02-05-2006, 17:48   #1
asuslello
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MOTORINO CHE.... SCOPPIETTA

allora.

motorino: califfone anni 70
motore minarelli. 50cc - 4 marce
è stato chiuso in soffitta + o - x 20 anni.
appena tolto dalla soffitta andava xfetto, una bomba. dopo circa 6 mesi di utilizzo fra le campagne con durate medie di 1h, ha cominciato a fare lo stupido. (nn andava + in moto). cambiae le puntine e il paraolio : tornato come nuovo .

allora, ora nn va in moto, fa degli scoppiettii ogni volta che se prova a farlo e si svita da solo il....... quello che gira dentro al carter x fare corrente.

sn riuscito a farlo andare in moto ma ora fa gli scoppiettii e fa quello che ho detto un attimo fa. è solo da avvitare meglio (già provato) il....... quello che gira dentro al carter x fare corrente oppure è altro ?


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Old 02-05-2006, 18:24   #2
Francesco_ud
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prima di rovinare la sede e la chiavetta avvitalo bene, magari con pistola pneumatica, seconda cosa smonta il carburatore e dagli una bella pulita con benzina, lava il filtro aria e cambia la candela, al 90% dei casi torna come nuovo.
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Old 02-05-2006, 18:34   #3
asuslello
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Originariamente inviato da Francesco_ud
prima di rovinare la sede e la chiavetta avvitalo bene, magari con pistola pneumatica, seconda cosa smonta il carburatore e dagli una bella pulita con benzina, lava il filtro aria e cambia la candela, al 90% dei casi torna come nuovo.
fatto tutto quello che hai detto.
la corrente arriva che è una meraviglia e la candela è nuova.

1 - sede: che è
2 - chiavetta: che è?
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Old 02-05-2006, 18:35   #4
MIKIXT
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la candela è ok?

smonta il carburatore e puliscilo bene (specialmente getti e vaschetta) con benzina (no miscela!)
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Old 02-05-2006, 18:49   #5
asuslello
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Originariamente inviato da MIKIXT
la candela è ok?
(no miscela!)
grazie x la precisazione
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Old 02-05-2006, 18:53   #6
Francesco_ud
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il volano è inserito nell'albero motore, per evitare che giri a vuoto c'è nell'albero una tacca, in cui si inserisci una piccola mezzaluna in metallo (chiamata chiavetta) se tu non stai attento rischi di rompere la chiavetta e rovinare albero e volano.
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Old 02-05-2006, 21:55   #7
Mr Hyde
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esattamente.. rischi di spaccare la mezzaluna e poi so cazzzi.. le schiavellate - termine tecnicissimo immagino - sono parecchio dannose perchè rischi di rovinare sia la parte elettrica che quella meccanica
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Old 02-05-2006, 22:18   #8
tecno_unz
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ragazzi secondo me qui il problema è semplice:
devi regolare la valvola dello spinterogeno perchè la carburazione non è ottimale. con questo intendo dire che devi prendere il cacciavite a restide e con un movimento antiorario sistemare quella piccola valvolina che trovi dietro la sede del volano. tutto qui.
se il problema dovesse ripresentarsi prova a spostare lo scarico di qualche millimentro disassandolo verso sinistra oppure prova a smontare il pistone e a lucidarlo con la carta vetrata fino a quando diventa lucido perchè il problema potrebbe essere qualche impurita all'interno della camera di scoppio.
altra cosa che ti consiglio di fare per evitare questi problemi in futuro è di lavare il filtro dell'aria con della miscela di benzina e alcool (tecnica che regala anche qualche cavallo in più)...
spero di esserti stato utile...
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Old 03-05-2006, 14:01   #9
asdasdasdasd
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Originariamente inviato da tecno_unz
ragazzi secondo me qui il problema è semplice:
devi regolare la valvola dello spinterogeno perchè la carburazione non è ottimale. con questo intendo dire che devi prendere il cacciavite a restide e con un movimento antiorario sistemare quella piccola valvolina che trovi dietro la sede del volano. tutto qui.
se il problema dovesse ripresentarsi prova a spostare lo scarico di qualche millimentro disassandolo verso sinistra oppure prova a smontare il pistone e a lucidarlo con la carta vetrata fino a quando diventa lucido perchè il problema potrebbe essere qualche impurita all'interno della camera di scoppio.
altra cosa che ti consiglio di fare per evitare questi problemi in futuro è di lavare il filtro dell'aria con della miscela di benzina e alcool (tecnica che regala anche qualche cavallo in più)...
spero di esserti stato utile...
Si, se poi non va chiedi all marmotta... Bah, han fatto bene a sospenderti

Cmq, come già detto, sull'albero c'è una chiavetta che serve a dare una posizione ben precisa al volano. Se si è svitato la prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia perso la lunetta ed ora il volano non è più nella posizione giusta, quindi la scintilla non avviene nel momento giusto...
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I don't know how to stop
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Old 03-05-2006, 15:13   #10
Francesco_ud
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il filtro non va ASSOLUTAMENTE lavato con benzina o alcool, e poi l'effetto cv in più è relativo solo al periodo di tempo in cui il filtro è più poroso (passatemi il termine), qunado si asciuga la benzina torna come prima.

per il resto del tuo msn non ho capito che cosa tu abbia consigliato.....
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Old 03-05-2006, 16:44   #11
asuslello
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Originariamente inviato da tecno_unz
ragazzi secondo me qui il problema è semplice:
devi regolare la valvola dello spinterogeno perchè la carburazione non è ottimale. con questo intendo dire che devi prendere il cacciavite a restide e con un movimento antiorario sistemare quella piccola valvolina che trovi dietro la sede del volano. tutto qui.
se il problema dovesse ripresentarsi prova a spostare lo scarico di qualche millimentro disassandolo verso sinistra oppure prova a smontare il pistone e a lucidarlo con la carta vetrata fino a quando diventa lucido perchè il problema potrebbe essere qualche impurita all'interno della camera di scoppio.
altra cosa che ti consiglio di fare per evitare questi problemi in futuro è di lavare il filtro dell'aria con della miscela di benzina e alcool (tecnica che regala anche qualche cavallo in più)...
spero di esserti stato utile...
e pensare che lo stavo x fare


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Originariamente inviato da Francesco_ud
per il resto del tuo msn non ho capito che cosa tu abbia consigliato.....
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Old 03-05-2006, 19:02   #12
Francesco_ud
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ho sbagliato, nella fretta ho scritto msn invece che msg.
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Old 03-05-2006, 21:46   #13
Mr Hyde
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Originariamente inviato da Francesco_ud
ho sbagliato, nella fretta ho scritto msn invece che msg.
una carrambata.. sono Rs-classic, sicuramente non ti ricorderai di me.. non vengo su tuttoscooter da secoli..
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Old 04-05-2006, 08:38   #14
Francesco_ud
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urco cane chi si vede!
finalmente rivedo qualcuno della vecchia guardia!!
non si possono dimenticare gli utenti!

sulla carrambata siamo d'accordo..
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Old 04-05-2006, 14:19   #15
asuslello
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vi aggiornerò ciao
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