|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Perchè Ubuntu sounds good
Ho visto in alcuni thread che molte persone snobbano la distribuzione Ubuntu con motivazioni più o meno valide o addirittura senza chiare motivazioni. Onde evitare di intasare altri thread
La gestione dei pacchetti: Per comodità di manutenzione del sistema, volevo una distribuzione con un buon sistema di gestione dei pacchetti. La scelta poteva dunque ricadere su: a) dpkg/apt -> Debian e derivati b) rpm/yum -> RedHat e derivati c) emerge -> Gentoo e derivati d) pacman -> Arch e derivati e) tgz -> Slackware e derivati Fra tutti questi ho escluso l'ultima possibilità, ovvero "Slackware e derivati", poichè il suo sistema di pacchettizzazione non risolve automaticamente le dipendenze. Fra questi ho escluso "Gentoo e derivati" poichè pur essendo un'ottima distribuzione, nel suo repository ci sono pochissimi pacchetti precompilati (si contano sulle dita di una mano) e quella che è forse una grande feature di Gentoo diventa a volte il suo più grande difetto, nel caso specifico: a) A me il sistema serve "sempre pronto" e non posso permettermi di passare delle ore a compilare i vari pacchetti. b) Il sistema deve essere installato su un laptop, quindi viene spento/riacceso abbastanza spesso per poterlo trasportare e non posso quindi permettermi materialmente di lasciarlo delle ore a compilare (l'ultima volta dopo un "emerge -uD world" sono andato a dormire e la mattina dopo stava ancora compilando... ma dovevo uscire e quindi ho dovuto sospendere e lasciare le cose a metà). Fra questi ho escluso "Arch e derivati". Arch non sembrerebbe male ma tra le altre cose ho una cpu con architettura AMD64 e quindi voglio una distribuzione a 64bit. Arch è disponibile solo a 32bit (i686) ed il "ramo" di Arch a 64bit è abbastanza immaturo oltre al fatto che il progetto di Arch a 64bit è un progetto a parte, con un proprio sito ed una propria organizzazione che è notevolmente subordinata ed in secondo piano rispetto a quella dell'Arch originale a 32bit. Tra i derivati ho valutato anche distribuzioni come Frugalware, ma è ancora troppo poco matura ed i suoi repository scarseggiano molto come disponibilità di pacchetti. Rimangono "RedHat/Fedora e derivati" e "Debian e derivati". Soffrendo un leggero complesso rispetto a Gentoo e alla possibilità di compilare i propri pacchetti da sorgente in modo da massimizzare le performance (che però come già spiegato è anche il suo peggior difetto), scelgo "Debian e derivati" poichè per questo tipo di distribuzione esiste un tool chiamato "apt-build" che permette proprio di compilare i pacchetti da sorgente, un po' "alla Gentoo". In questo modo posso compilare in modo mirato solo i pacchetti con i quali mi interessa farlo. Tra "Debian e derivati" ho valutato Debian, Ubuntu e Mepis. Debian sarebbe il "capostipite" ma i suoi cicli di rilascio sono molto lunghi ed i pacchetti poco aggiornati (sia come versione sia come scelta dei pacchetti stessi... ad esempio Debian 3.1 usa ancora XFree86 anzichè X.org). Si potrebbe provare ad usare il ramo "sid" ma a volte dopo un "apt-get dist-upgrade" succede che qualcosa si rovina (es. non si avvia più X) e quindi mi sembra in generale non particolarmente curata. Inoltre la versione a 64bit sembra essere eccessivamente "ibrida" poichè conterrebbe ancora molti pacchetti a 32bit. Rimangono Ubuntu e Mepis... tra le due ho scelto Ubuntu perchè: a) Mepis è ora basata su Ubuntu, Ubuntu è basata su Debian... quindi usare Mepis mi allontanerebbe secondo me troppo dal "ramo originario" e creerebbe un ulteriore grado di subordine (Mepis per aggiornare la sua code-base deve aspettare che si aggiorni Ubuntu). b) Per Ubuntu collaborano anche molti sviluppatori di Debian, il "ramo originario", e questo mi sembra comunque un valore aggiunto. c) La comunità di Ubuntu è maggiormente vasta. A questo aggiungiamo che i repository Ubuntu possiedono una grandissima disponibilità di pacchetti e questi sono mediamente abbastanza aggiornati. Ecco quindi perchè alla fine ho scelto Ubuntu... spero di non aver dimenticato nulla (se mai aggiungerò Ciaoooo! Edit: nuove considerazioni di ottobre 2006: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=93 Edit: migrato ad Arch Linux in agosto 2007: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=123 Ultima modifica di ekerazha : 21-08-2007 alle 14:35. |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Se devo dire la mia da Ubuntiano...
Beh non essendo esperto di Linux mi serviva una distro user-friendly, ma Mandriva/Fedora (che ho provato) erano troppo user-friendly, nel senso che sono distribuzioni valide indubbiamente per chi vuole un sistema che funziona, ma non mi davano spinta a imparare maggiormente, cosa che invece con Ubuntu è avvenuta. In definitiva l'ho scelta perchè secondo me è il giusto mezzo fra facilità iniziale e spinta/possibilità di apprendere e evolversi :P
|
|
|
#3 |
|
|
Aggiungo inoltre che apprezzo il tentativo di Ubuntu di creare una distribuzione uniforme e coerente (cosa che ho spiegato qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5378 ).
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io la uso perchè con debian anni fa ho visto la luce (leggasi ho scoperto apt) però è troppo poco aggiornata e usando i rami testing o unstable è troppo poco stabile (certi casini upgradando...).
Delle altre distro non mi piace l'eccesiva customizzazione di cose importanti come i file di configurazione. Ad esmpio sulla fedora non sono mai riuscito a trovare il gdm.conf... e io sono un tipo abitudinario. L'unica cosa che non mi piace è la volonta dei creatori di far usar agli utenti esclusivamente il comando sudo... ma chissenefrega io imposto la password e continuo a loggarmi con su quando devo installare qualcosa Sinceramente non capisco quelli che schifano ubuntu, ma avranno le loro buone ragioni |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
mai provato debian etch? ha pacchetti aggiornati e abbastanza stabili! mai avuto problemi con debian etch magari ci vorrebbe una politica di pacchetti ottimizzati i686 come arch ma per il resto....
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Poi Debian come già detto ha un ciclo di rilasci un po' troppo lungo secondo me... esce una release stable ogni 2-3 anni, invece nel caso di Ubuntu esce ogni 6 mesi. Ed i pacchetti sono comunque meno aggiornati rispetto a quelli "sid". |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
A 64bit c'è Frugalware con pacman, io uso la i686 e ne sono entusiasta ancor piu di Arch.
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
etch a 64bit per ora fa schifo, fino a che non passerà anche quella nei repo ufficiali, poi probabilmente diventerà ottima come quella 32bit. sid è utilizzabile ma troppo spesso si incarta su qualche problema di dipendenze o aggiornamenti distruttivi.
Ma poi, dove hai visto i pacchetti a 32 bit in una debian pure64?
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
Comunque 2100 sono pochini (Debian ne ha più di 15.000 e credo che Ubuntu ne abbia più o meno lo stesso numero se non di più). Sicuramente è un buon inizio... ma per ora è solo un inizio, quando sarà più matura un pensierino ce lo farò Ultima modifica di ekerazha : 01-05-2006 alle 20:22. |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
spezzo una lancia a favore di frugalware, che ha l'indubbio vantaggio di essere (coem tutte le derivate slack) molto scattante . Per i pacchetti frugal mi pare ben messa... su debian ci saranno una trentina di analizzatori di traffico ... a che cacchio servono 'sti doppioni ??
per il resto... imho ubuntu è una ottima distro e condivido appieno la tua analisi ... attualmente non metterei su Debian, ma ubuntu o mepis nel genere. Per gentoo pure condivido la tua analisi... troppo sbattimento a ricompilare tutto, ma qui mi è venuto in aiuto il buo Erculiani con la sua Gentoo rr4 che sul DVD libve installabile ha tutto il necessario e che aggiorna regolarissimamente le releases per cui piuttosto che emergere il mondo è più semplice installare la nuova release, con buona pace deli "compilatori incalliti". Resta fuori suse.. indubbiamente un po' lentina, ma completa, facile e aggiornabile velocemente.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
comunque ubuntu è una distro che ha sicuramente portato una ventata di novità e di "organizzazione/incentivo" nel mondo linux... non era possibile aspettare i secoli per una stable di debian solo perchè vengono sviluppate architetture ormai in disuso o quasi.
A 'sto punto ubuntu e sorelle si specializzeranno dull'uso desktop, debian resterà come mera fornitrice di pacchetti e per gli usi non desktop, se resterà ...
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
Comunque si, frugalware è sicuramente da tenere d'occhio... |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ciao a tutti,
ho letto i vostri post e mi avete convinto a mettere ubuntu come distribuzione. volevo sapere se col mio portatile potrei avere problemi. asus a7jc dual core... certo potrei installarla e verificare da me come va, il fatto è ke non sono pratico di linux e magari se qualkuno mi rassicurava era una buona cosa...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.

Jolla phone user