|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
|
Esperti Vespa, Aiuto!!!
salve gente, ho alcune domande da porvi...
1) ho una vecchia lambretta tutta scassata, dall'immenso valore affettivo, quanto può venire a costare un restauro? al motore manca la testata (si cercava di riaggiustare la testata ma poi il meccanico me l'ha persa...) e c'è ruggine ovunque 2) ho una honda vf750, un colosso di 200 e passa kg, siccome non ho ampio budget economico, conto di venderla e farci almeno 1500€, per prendere una bella vespa, e qui entrate in gioco voi! consigliatemi una vespa (logicamente da prendere usata) con buone prestazioni, almeno 150cc di cilindrata, cambio manuale, consumi non eccessivi! avevo notato la nuova px150 (che differenze ci sono tra questa e la et4 150?)... che ne dite? datemi un consiglio! anche se non ci spero molto in una risposta
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
|
beh tra il px che è due tempi e la et4 che è 4 tempi (e che nn è una vera vespa) passa un abisso....la vespa nuova (4 tempi) è uno scooter come gli altri...il px è la VESPA!! considera che il px è in produzione da quasi 30 anni quindi puoi benissimo prenderne uno usato,le componenti meccaniche principali sono identiche..nei px prodotti negli ultimi anni c'è il freno a disco,la marmitta catalitica e poche altre differenze....se vuoi altre info chiedi pure che il forum è pieno di vespisti!
__________________
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
|
grande...
allora chiedo subito! non so se tutti i modelli vanno a benzina o si deve far prima la miscela, in tal caso una che vada a benzina senza piombo (insomma facilmente reperibile ovunque), mi piacerebbe farci qualche breve viaggetto, quindi una buona autonomia! per il consumo come sono messe? cambio manuale, non mi interessa troppo la velocità (possibilmente 90-100) quanto la potenza, deve tirar bene, mi piace andare in montagna e le salite si sentono.... c'è qualche sito in cui reperire info utili? magari su potenza, prezzi, consumi... mentre per l'acquisto? dove posso risparmiare qualcosina?
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
|
la vespa px ha motore due tempi quindi necessita di miscela....i modelli più vecchi non hanno il miscelatore separato (che era un opzional) quindi insieme alla benzina devi metterci anche l'olio...i consumi sono bassi:io con la mia p150x che ha la bellezza di 25 anni e ha il motore originale (mai aperto ma penso che il prossimo inverno lo farò aprire dato che inizia a perdere qualche gocciolina d'olio dai carter) riesco a fare oltre 25 km\l...poi ad andatura costante tipo in quarta riesco a fare qualcosa in più....per tutto quello che c'è da sapere sulla vespa c'è il sito vespaonline.com una vera enciclopedia della vespa....riguardo la tua scelta: se vuoi un px nuovo oggi lo vendono 125 e 150....ma dato che come ti ho anticipato il px è in produzione da tantissimi anni se ne trovano usati x tutte le tasche...fino a qualche anno fa ad esempio veniva prodotto anche la versione da 200cc....
__________________
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
|
Quote:
tieniti il vf750! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
|
ma pesa un abominio... abito in campagna, affrontare strade dissestate e curve a secco sono è assolutamente sempice con la honda, soprattutto quando ti ritrovi a dover invertire la rotta per strada bloccata....
al limite la tengo, ma un vespone lo voglio prendere (quando dicevo deve tirare, mica chiedo l'anima, mi basta che faccia meglio del mio aprilia srf50 e non credo sia difficile)
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
|
Quote:
Non puoi parlare di "lambretta dall'immenso valore affettivo" e guardare con interesse ad una vespa! Spendi i soldi che hai per il restauro di quella. Suppongo tu conosca il Lambretta club di Paullo, diversamente questo è il sito, dove puoi ottenere tutte le info di cui necessiti. E magari riesci anche a trovare un meccanico che "perde" la testa di un altro a favore tuo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
un amico ha appena restaurato lambretta del 62 ...
Comprata con 200 euro , rifatto motore e totale riverniciatura con colore originale ... 1400 euro. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Messaggi: 3167
|
si ragazzi ma io con una lambretta restaurata ad opera d'arte non ci uscirei tutti i giorni per andare al lavoro....la terrei gelosamente custodita e ci uscirei per qualche gita domenicale!!!un px anche con 25 anni sul groppone macina km come se niente fosse e con un minimo di attenzione è praticamente eterno:il motore del mio px ad esempio in 25 anni gira ancora perfettamente,ha una buona compressione,solo ora inizio a notare qualche gocciolina,ma può essere anche dovuto a qualcos'altro come il rubinetto della benzina;ancora non ho indagato bene
![]() ps:in 25 anni non è mai stato aperto e ha 50000 km ![]()
__________________
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
|
se ti serve un mezzo per tutti i giorni è meglio la nuova PX...
ha il frendo a disco anteriore, una forcella migliorata e il miscelatore, oltre che a un'estetica ancora più bella del vecchio PX... unico consiglio, cambia le gomme di serie con delle Michelin. altrimenti se vuoi buttarti sull'usato o prendi un PX oppure la bellissima Primavera ET3 (125)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
|
In questi giorni stavo proprio cercando una Px 125 per guidarla con la patente B e magari farci la A, usata, per risparmiare, ma sono richiestissime e i prezzi sono saliti molto; ormai chiedono almeno mille euro e visto che volevo almeno il miscelatore la disponibilità era bassa.
Per questo ieri sono andato dal conce Piaggio per un preventivo sulla Px 125: tremila euro cim in 24 mesi tasso zero. L'unico dubbio è che con quella cifra mi compro una er5 quasi nuova... ![]()
__________________
"Mi quoto" |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
|
Quote:
da quel che ho capito il motore della vespa è più affidabile? da chi mi posso rivolgere per riaggiustare la lambretta? alcuni dati tecnici sulla lambretta? velocità? a spunto come è messa? è un 50cc... dovrei trovare un motore funzionante, sapete dove? poi al montaggio posso pensarci pure io (poi dovrò farla rivenrniciare erimettere in sesto...)
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. Ultima modifica di YordanRhapsody : 27-04-2006 alle 21:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
|
un'altra cosa, è possibile montare un motore tipo il 150 sul telaio della lambretta 50? se non erro è del '71!
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
|
up
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
|
Quote:
Sulla stessa "carrozzeria" era stato in seguito montato anche un motore da 125 cc. (come aveva fatto anche la Piaggio col vespino) per cui se ne trovi uno non hai problemi a sostituire il 50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
|
Quote:
http://www.lambretta.it/
__________________
"Mi quoto" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1692
|
ti ringrazio, ora ci do un'occhiata, sembrano interessanti!
non so quanto mi convenga riaggiustarla... devo verniciare tutto, prendere ruote nuove e forse pure il motore... riaggiustare ogni pezzo (freni, elettrico...)
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Messaggi: 564
|
Quote:
![]() Cmq i 60 km/h li fa tranquillamente (magari un pò accucciato, con le gomme ben gonfie, un filo di vento a favore...) ![]() ![]() ![]()
__________________
Membro NBA Clan - Mago butta la pasta!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.