|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Riflessioni su un Dovere - Enzo Biagi
Riflessioni su un dovere
di Enzo Biagi Oggi noi italiani siamo chiamati a fare il nostro dovere: votare. E credo che oltre che un dovere, sia un privilegio. La mia generazione sa che cosa vuol dire non poter scegliere, tant'è vero che molti hanno dato la vita per permettere a tutti di poter uscire stamattina e andare al seggio. Non sono qui a dare indicazioni di voto, ma voglio condividere con voi delle riflessioni che ho fatto in queste settimane. Per cinque anni, su queste colonne ho espresso il mio pensiero su Silvio Berlusconi. Dal punto di vista di qualcuno, l'ho fatto anche troppo. Dunque, che il Cavaliere non mi piaccia, niente ovviamente di personale, è chiaro. Sintetizzando prendo a prestito le parole di Corrado Alvaro: «Abbiamo il diritto di sapere non solo ciò che i rappresentanti del popolo hanno in testa, ma anche quello che hanno in tasca». Aggiungo, anche come hanno fatto a riempire quella tasca. Adesso devo dirvi perché sto dall’altra parte, quella che simpaticamente il premier ha definito «coglioni ». Credo che tutti i giovani, figli di ricchi o di poveri, debbano avere gli stessi diritti allo studio e uguali possibilità nell'affrontare la vita; credo nella magistratura, nella sua indipendenza, e che tutti possano difendersi qualunque sia il conto in banca, quindi non credo alle trame; credo nella libertà di espressione, cioè giornali e televisioni liberi di criticare il potere; credo che non debbano esserci prevaricazioni né leggi ad personam, per sé, familiari o amici; credo che la pace debba sempre vincere sulla guerra; infine credo che non si debbano imbarcare fascisti e neonazisti per un pugno di voti. Non mi fido di chi ha avuto cinque anni e li ha spesi male. E non ho mai sopportato quelli che fanno promesse e non le mantengono. (fonte:corriere della sera) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
giustissima e pienamente condivisibile la prima parte peraltro. a chi se ne frega del voto bisognerebbe ricordare quello che hanno passato le vecchie generazioni per darci questo diritto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Chiamasi opinione personale, come tutti i giornalisti di dx e sx hanno e scrivono.
Inoltre ritengo ineccepibile l'analisi che ha fatto: in poche righe ha riassunto un pensiero di moltissime persone.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
ma tu avresti simpatia e/o fiducia e/o stima e/o un qualunque pensiero positivo verso chi ti ha cacciato dal tuo posto di lavoro, reo di esserti macchiato di colpe gravissime come non esser in linea con il "suo" pensiero? quella su è propaganda, ineccepibile, condivisibile imho ma propaganda. ma dopo il trattamento infamante che ha subito chi si comporterebbe diversamente? penso nessuno. sull'ipocrita mi pare eccessivo, altrimenti non si avrebbero aggettivi per etichettare tanti altri giornalisti che adesso faranno il salto della barricata in caso di vittoria di prodi: almeno biagi è sempre stato coerente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Capisco vedere comunisti ovunque, ma non è che Biagi risulterà essere un bersaglio troppo grosso? E' pur sempre un giornalista che ha fatto e raccontato la storia del paese, un professionista molto rispettato per il suo garbo e per la sua professionalità, trasversalmente e anche oltr'alpe. Non so se intonare anche con lui la nenia "comunista! compagno! fazioso!" possa rivelarsi una strategia vincente; già si ride un po' ovunque di questa ossessione per il rosso, temo che bersagliare indiscriminatamente chiunque, possa ledere a quell'ultimo brandello di credibilità di cui la suddetta ossessione gode. Non so, è una mia opinione, magari sbaglio e porterà i suoi frutti; solo che, se anche network come la BBC riportano con una punta di distacco le notizie su questa caccia al bolscevico, io cercherei di capire se è la strada giusta da perseguire, specialmente ora che la barca affonda.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
rispetto le sue idee, ma dire "non do indicazioni di voto" e poi nel secondo paragrafo sputt..a la dx.... vabbé, dillo chiaramente "votate sx" e fai più bella figura ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
bastava risparmiarmi quella frase "Non sono qui a dare indicazioni di voto" e non avremmo avuto nulla da ridire ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
hanno dovuto aspettare gli ordini del capo. se commetti un errore paghi, vedi la annunziata che è stata richiamata. lui non ha pagato per aver dato parola a benigni, ha pagato per non esser schierato con Berlusconi. ripeto ancora: sbagli? paghi. subito e in maniera proporzionale: quel che stato fatto è un'indecenza, ma siccome sei preso da una furia contro tutto quel che è di csx non capisci neppure che il rimedio è stato peggiore del male. è partito l'ordine contro quelli sgraditi e via. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di Amu_rg550 : 09-04-2006 alle 13:23. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora, tu dici che c'è differenza tra avere un'idea e essere d'accordo con una coalizione. Ok, sono d'accordo, ma qui potrei aprire una parentesi personale: io con i Radicali ho una sintonia quasi completa. Quasi tutte le battaglie anche da loro sostenute, avevano il mio appoggio. Sui principi fondamentali, la comunanza è praticamente totale. Tuttavia, ho storto il naso in più di un'occasione. Ad esempio, non ho apprezzato il loro oscillare tra destra e sinistra alla ricerca di un buchetto dove infilarsi (ai miei occhi, una mancanza di dignità), non apprezzo gli scioperi di Pannella (lodevoli, d'accordo, ma troppo cinematografici per me) e non apprezzo Capezzone quando parla del suo schieramento come se non ne facesse parte (un conto è sapersi criticare, un corto è tirarsi fuori ad intermittenza e sputazzare un po' su tutti, secondo me). Ora, fatta questa premessa, mi e ti chiedo: io sono uno che ha delle idee vagamente simili ai Radicali o sono uno che sostanzialmente li appoggia? E quindi, se fossi un giornalista, sarei imparziale perchè solo di striscio vicino alle loro posizioni o parzialissimo in quanto quasi del tutto affine alla loro storia politica? Non pretendo una risposta, è solo un esempio per argomentare il mio punto di vista. Capisci ora perchè la tua distinzione tra parziale ed imparziale a mio avviso non va? E' troppo suscettibile all'interpretazione; giusto che sia così quando a farsi la propria idea siamo noi singoli, ma in un contesto più ampio (come quello del giornalismo) ritengo che ci sia modo di appurare l'imparzialità di un giornalista valutando il suo lavoro e la sua professionalità in relazione anche alla sua collocazione politica (quando è nota) senza che questa lo renda automaticamente parziale e quindi non credibile. Poi ci saranno sempre casi eclatanti o palesemente evidenti, ma ci sarà anche una piccola sacca di professionisti ancora esente dall'appiattimento totale. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
![]() E' come fare testa o croce: se non è zuppa è pan bagnato ![]() Però non posso fare a meno di domandarmi: malgrado ciò c'è ancora una differenza tra esprimere il proprio pensiero e fare propaganda politica ? ![]() bye...
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa ![]() "La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
La riflessione è IMHO banalotta, mi aspettavo di più da Biagi. La condivido, ma comprendo che appelli del genere a poche ore dal voto non sia il caso di farli.
Sarebbe stato meglio chiedere agli italiani più unità, perchè queste campagne elettorali aggressive e che "spalano merda" sull'avversario ci stanno dividendo in due italie, e fanno esattamente il loro gioco.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.