|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
ed ecco a voi la mia Zenith
salve a tutti, ho rispolverato la vecchia zenith di mio padre questa mattina, mi piacerebbe molto usarla di nuovo...
l'obiettivo è però quello che è, mezzo rovinato! dove posso trovare qualche obiettivo per questo mostro di resistenza? (peserà 1.5kg) ![]() ![]()
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
secondo me ti conviene cercare nei mercatini dei siti specializzati in fotografia, nelle inserzioni sulle riviste di fotografia o nei mercatini di usato.
ti direi di provare a guardare in qualche negozio ben fornito e che tratti usato, purtroppo però conosco alcuni negozi solo qui a milano...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
mhhh, se per rovinato intendi i graffi sulla lente frontale ad occhio sembra poca roba. Di certo li vedrai in scene molto contrastate e specie nel controluce ma nelle foto di tutti i giorni non li vedrai manco con il lentino
Per il resto non so quanto valga la pena di cercare un obiettivo: prima provala e vedi come ti ci trovi. PS: attento che le russe sono famose per la meccanica fragile, sembrano robuste ma non far prendere loro colpi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
mmm credo che qui si possa parlare solo di fotografia digitale... mi sa che sei OT
ti consiglio di chiedere consiglio sull'ottimo www.photo4u.it, lì sicuramente puoi chiedere tutto quello che vuoi sulle fotocamere analogiche ciao!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
ok chiedo scusa per l'OT allora
faccio un'ultima domanda, che in teoria è roba informatica! uno scanner per diapositive? che mi consigliate? magari senza spendere troppo, la mia macchina principale del resto rimane la 20d!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
se non vuoi spendere molto c'è un'unica alternativa (credo): nikon ls-30 ovviamente usato. Ha molti limiti, ma lavorando in multi sampling (fai più scansioni dello stesso negativo) risolvi il principale dei limiti (la scarsa profondità, visto che è a 10bit ed i problemi sulle basse ed alte luci). Tieni presente che lavora via scsi (quindi devi montare la sua scheda nel pc). I tempi per una diapositiva sono circa 1 minuto e mezzo a diapositiva con una sola passata, intorno ai 3 minuti con 4 passate, intorno ai 12 con 8 passate.
La risoluzione nativa è 2700 dpi, anche se dai miei test tra 1700 e 2700 dpi non vi sono sostanziali differenze (l'ottica non è molto risolvente oltre i 1700 dpi). Ha la funzione ice per ridurre graffi e polvere (anche se non funziona sui b/n e su pellicole molto dense, ma è un problema comune a quasi tutti gli scanner). Il alternativa pensa ai prodotti di gamma superiore, il problema è che i prezzi salgono ed è difficile trovarli nel mercato dell'usato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.