|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
GeForce 7900 molto al disotto delle attese??!?!
Riporto paro paro da Toms...
A quanto pare tutto il grosso hype che stava dietro alla 7900 GTX sembra essere infondato, in quanto a prestazioni doppie rispetto alla 7800 non c'è neanche l'ombra e non è superiore in tutto e per tutto alla X1900 XTX. "TheInquirer torna a parlare della nuova serie di schede video nVidia, che sarà presentata ufficialmente al CeBIT di Hannover. Secondo quanto riportato dal sito, i partner asiatici non sarebbero così contenti delle prestazioni della scheda di punta Geforce 7900 GTX. Molte aziende sono state già raggiunte dai sample e i primi test hanno rivelato un incremento, nei casi più felici, dell'8/10 % rispetto alla Geforce 7800 GTX 512. Seguendo questo rumor le prestazioni della 7900 GTX sarebbero molto vicine a quelle della rivale ATi X1900 XTX, tuttavia si vocifera che potrebbero addirittura in molti casi essere inferiori. Probabilmente la soluzione di ATi manterrà il trono delle prestazioni con FSAA 4X FSAA e filtro anisotropico 8/16, tuttavia sono solo supposizioni. Per la 7900 GT si parla invece di prestazioni simili all'attuale modello 7800 GTX 256. Se questi risultati fossero confermati, la situazione high end non cambierebbe in modo sostanziale. Tuttavia il passaggio al processo produttivo a 90 nm potrebbe far di G71 un chip estremamente overcloccabile e, seguendo gli ultimi rumor, dal prezzo veramente allettante." A voi la palla...comunque sarebbe ottimo una 7900 GT con le prestazioni di una 7800 256 GTX a 300€
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
direi che è prematuro trarre qualsiasi conclusione. Se si trattasse di una semplice operazione di scaling, allora potrebbe avere buone prestazioni alle medie e basse risoluzioni, ma avrebbe difficoltà (anche più della GTX 512 MB) nel gestire le situazioni bandwidth limited. Se, invece, contenesse ottimizzazioni atte a gestire meglio il flusso di dati e le operazioni di texturing, sarebbe difficile fare valutazioni a priori.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
ma quando verranno commercializzate in italia?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Da quello che ho potuto constatare dalle recensioni delle 7800 GTX 512, sono rimasto molto deluso, senza filtri sono imbattibili (o quasi) ma con, hanno un calo di prestazioni notevolissimo, e quello che non capisco io: uno che spende 750€ per una scheda video hi-end gioca senza filtri?
io se dovessi mai investire tutti quei soldi su una vga pretenderei il massimo della risoluzione e del dettaglio. Non di certo i record ai benchmark. Ma poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede, io aspetto l'uscita delle prossime schede nvdia per vedere che cosa si inventerà per trascinare ancora avanti la sua stra-nota architettura N40 ==> N47 ==> ?? Romeo D.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Concordo con yossarian. E' chiaramente prematuro, oltre che poco corretto nei confronti del prodotto stesso, fare una qualsiasi valutazione basandosi su rumours.
Anche ammesso che quanto dice The Inquirer sia vero, resta comunque da valutare il rapporto prezzo/prestazioni che resta il parametro più importante per l'acquirente finale. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Prezzo / prestazioni-qualita'. Quando si spende 650 anziche' 750 euro o viceversa la qualita' _deve_ diventare un parametro di scelta.
Si parlasse di schede budget capirei... My 2 cents. P.S. Certo che sarebbe strano un mero die shrink da parte di Nvidia in un momento tanto "caldo"...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi ha stupito e che c'è stata molta gente che ha acquistato una 7800 GTX 512 quando si sa che con i filtri al massimo diventa molto lenta, meglio a questo punto cambiare architettura. Penso. ripeto: se io dovessi spendere tutta quella quantità di soldi ESIGO che la scheda mi possa permettere di giocare decentemente con tutti i filtri attivati (decentemente dico: 1280*960 AA MAX, AF MAX a 60FPS). Sembra che la qualità non importi più a nessuno, solo i benchmark e il fillrate Romeo D.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Vedremo quando uscirà....io sono molto tentato di prenderla, oppure nel caso si rivelasse "lenta", di prendere la x1900xtx...in qualsiasi caso, finchè non usciranno test ufficiali, mi pare inutile discuterne...
Piuttosto, non ho capito una cosa: esce la 7900GTX a 500 dollari e in contemporanea esce una 7900 con 2 gpu? Oppure nell'articolo fanno riferimento allo sli? Non mi è molto chiara come notizia...
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Certo va tutto preso con le pinze e con cautela, però la frase che mi ha colpito di più è questa....
Quote:
yos una domanda perchè dici questo?? Quote:
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, ad esclusione di chi fa i suoi acquisti a modi tifo (per la serie compro "sempre e solo ATI" o "sempre e solo NVIDIA"), al momento del suo lancio la 7800 GTX 512 era effettivamente la scheda più veloce e le sue prestazioni erano (e lo sono ancora) ottime anche con i filtri. E' chiaro che per filtri intendo un antialiasing 4x, perché fino a quando NVIDIA non introdurrà un AA con + di 4 samples completamente multisampling, le prestazioni della modalità 8xS non potranno che essere deludenti per ovvii motivi tecnici. E' vero che anche in modalità a 4x l'impatto sulle prestazioni delle schede NVIDIA è tradizionalmente superiore a quello delle corrispondenti schede ATI, ma è anche vero che, nonostante l'utente all'acquisto pretenda di poter giocare con i filtri a palla dopo aver speso simili cifre, arriverà un giorno in cui i filtri non si potranno più usare (ad esempio Unreal Tournament 2007) ed ecco che la potenza bruta senza filtri ha la sua utilità. Chiaro che questo discorso vale per chi fa un acquisto simile e lo mantiene nel tempo, non per chi lo vende all'uscita della nuova generazione di GPU. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto cio', almeno per le poche informazioni che abbiamo al momento, potrebbe valere o non valere per G71 : dipende se Nvidia oltre alle frequenze ha anche previsto l'aggiunta di unita' di calcolo come Ati a fatto per R580 rispetto ad R520. Continuo a rimanere dubbioso che G71 sia un mero die shrink...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
No sul serio, ok che sono le 19.15 e sono ancora in ufficio (sigh) ma nel tuo post non menzioni l'AA!!!
EDIT: Forse ti riallacciavi al discorso di Raffaele. Non ci ero arrivato
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io vorrei fare solo una piccola considerazione: non tifo per nessuno, e per ultimo: se Nvidia mi mette a disposizione un filtro 8xS io lo tengo attivo e le prestazioni mi calano anche del 60%, bè non è un problema mio, lo togli e non me lo fai vedere, se l'Nvidia non è in grado di gestirlo che vada a cercare una alternativa, cambi architettura, non lo so. Basta che si trovi una soluzione valida. E' troppo semplice dire: le prestazioni della modalità 8xS non potranno che essere deludenti per ovvii motivi tecnici. A me dei LORO problemi tecnici poco mi importa, io ribadisco: sono rimasto deluso parecchio dalla 7800 GTX 512, mi aspettavo qualcosa di meglio. Tutto qui Romeo D. Sia chiaro, non l'ho acquistata, ma ero ad un passo nel farlo.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Forse fine marzo, FORSE
Romeo D.
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
La 7900 ha 16 rop's (a questo punto le 24 mi sempbrano utopistiche) ma 24 tmu Quote:
Ultima modifica di yossarian : 27-02-2006 alle 23:08. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.