Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2006, 15:16   #1
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
GeForce 7900 molto al disotto delle attese??!?!

Riporto paro paro da Toms...
A quanto pare tutto il grosso hype che stava dietro alla 7900 GTX sembra essere infondato, in quanto a prestazioni doppie rispetto alla 7800 non c'è neanche l'ombra e non è superiore in tutto e per tutto alla X1900 XTX.

"TheInquirer torna a parlare della nuova serie di schede video nVidia, che sarà presentata ufficialmente al CeBIT di Hannover.

Secondo quanto riportato dal sito, i partner asiatici non sarebbero così contenti delle prestazioni della scheda di punta Geforce 7900 GTX. Molte aziende sono state già raggiunte dai sample e i primi test hanno rivelato un incremento, nei casi più felici, dell'8/10 % rispetto alla Geforce 7800 GTX 512.

Seguendo questo rumor le prestazioni della 7900 GTX sarebbero molto vicine a quelle della rivale ATi X1900 XTX, tuttavia si vocifera che potrebbero addirittura in molti casi essere inferiori. Probabilmente la soluzione di ATi manterrà il trono delle prestazioni con FSAA 4X FSAA e filtro anisotropico 8/16, tuttavia sono solo supposizioni.

Per la 7900 GT si parla invece di prestazioni simili all'attuale modello 7800 GTX 256.

Se questi risultati fossero confermati, la situazione high end non cambierebbe in modo sostanziale. Tuttavia il passaggio al processo produttivo a 90 nm potrebbe far di G71 un chip estremamente overcloccabile e, seguendo gli ultimi rumor, dal prezzo veramente allettante."

A voi la palla...comunque sarebbe ottimo una 7900 GT con le prestazioni di una 7800 256 GTX a 300€

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 15:52   #2
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
direi che è prematuro trarre qualsiasi conclusione. Se si trattasse di una semplice operazione di scaling, allora potrebbe avere buone prestazioni alle medie e basse risoluzioni, ma avrebbe difficoltà (anche più della GTX 512 MB) nel gestire le situazioni bandwidth limited. Se, invece, contenesse ottimizzazioni atte a gestire meglio il flusso di dati e le operazioni di texturing, sarebbe difficile fare valutazioni a priori.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 15:59   #3
askwxq
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
ma quando verranno commercializzate in italia?
askwxq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 16:18   #4
Romeo.d
Senior Member

L'Avatar di Romeo.d

Iscritto dal: Oct 2005
Da quello che ho potuto constatare dalle recensioni delle 7800 GTX 512, sono rimasto molto deluso, senza filtri sono imbattibili (o quasi) ma con, hanno un calo di prestazioni notevolissimo, e quello che non capisco io: uno che spende 750€ per una scheda video hi-end gioca senza filtri?
io se dovessi mai investire tutti quei soldi su una vga pretenderei il massimo della risoluzione e del dettaglio. Non di certo i record ai benchmark.
Ma poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede, io aspetto l'uscita delle prossime schede nvdia per vedere che cosa si inventerà per trascinare ancora avanti la sua stra-nota architettura N40 ==> N47 ==> ??

Romeo D.
Old 27-02-2006, 17:06   #5
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Concordo con yossarian. E' chiaramente prematuro, oltre che poco corretto nei confronti del prodotto stesso, fare una qualsiasi valutazione basandosi su rumours.

Anche ammesso che quanto dice The Inquirer sia vero, resta comunque da valutare il rapporto prezzo/prestazioni che resta il parametro più importante per l'acquirente finale.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 17:28   #6
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Prezzo / prestazioni-qualita'. Quando si spende 650 anziche' 750 euro o viceversa la qualita' _deve_ diventare un parametro di scelta.
Si parlasse di schede budget capirei...

My 2 cents.

P.S. Certo che sarebbe strano un mero die shrink da parte di Nvidia in un momento tanto "caldo"...
Old 27-02-2006, 17:36   #7
Romeo.d
Senior Member

L'Avatar di Romeo.d

Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Concordo con yossarian. E' chiaramente prematuro, oltre che poco corretto nei confronti del prodotto stesso, fare una qualsiasi valutazione basandosi su rumours.

Anche ammesso che quanto dice The Inquirer sia vero, resta comunque da valutare il rapporto prezzo/prestazioni che resta il parametro più importante per l'acquirente finale.

Quello che mi ha stupito e che c'è stata molta gente che ha acquistato una 7800 GTX 512 quando si sa che con i filtri al massimo diventa molto lenta, meglio a questo punto cambiare architettura. Penso.
ripeto: se io dovessi spendere tutta quella quantità di soldi ESIGO che la scheda mi possa permettere di giocare decentemente con tutti i filtri attivati (decentemente dico: 1280*960 AA MAX, AF MAX a 60FPS).
Sembra che la qualità non importi più a nessuno, solo i benchmark e il fillrate

Romeo D.
Old 27-02-2006, 18:21   #8
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Vedremo quando uscirà....io sono molto tentato di prenderla, oppure nel caso si rivelasse "lenta", di prendere la x1900xtx...in qualsiasi caso, finchè non usciranno test ufficiali, mi pare inutile discuterne...

Piuttosto, non ho capito una cosa: esce la 7900GTX a 500 dollari e in contemporanea esce una 7900 con 2 gpu? Oppure nell'articolo fanno riferimento allo sli? Non mi è molto chiara come notizia...
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 18:26   #9
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Certo va tutto preso con le pinze e con cautela, però la frase che mi ha colpito di più è questa....

Quote:
Secondo quanto riportato dal sito, i partner asiatici non sarebbero così contenti delle prestazioni della scheda di punta Geforce 7900 GTX. Molte aziende sono state già raggiunte dai sample e i primi test hanno rivelato un incremento, nei casi più felici, dell'8/10 % rispetto alla Geforce 7800 GTX 512.
Quindi si tratta di test fatti su schede funzionanti e non sparati a naso...comunque la predica arriva da The Inquirer quindi non si sa mai LOL

yos una domanda perchè dici questo??
Quote:
Se si trattasse di una semplice operazione di scaling, allora potrebbe avere buone prestazioni alle medie e basse risoluzioni, ma avrebbe difficoltà (anche più della GTX 512 MB) nel gestire le situazioni bandwidth limited.
Perchè difficolta in più anche rispetto alla GTX 512?? Avrebbe comunque oltre 100 Mhz in più sulla GPU, ed avere ram a 1600 Mhz non dovrebbe portare quasi alcuna perdita rispetto ad avere ram a 1800 Mhz viste le 16 TMU (sempre se la 7900 ne ha 16).

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 18:27   #10
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romeo.d
Quello che mi ha stupito e che c'è stata molta gente che ha acquistato una 7800 GTX 512 quando si sa che con i filtri al massimo diventa molto lenta, meglio a questo punto cambiare architettura. Penso.
ripeto: se io dovessi spendere tutta quella quantità di soldi ESIGO che la scheda mi possa permettere di giocare decentemente con tutti i filtri attivati (decentemente dico: 1280*960 AA MAX, AF MAX a 60FPS).
Sembra che la qualità non importi più a nessuno, solo i benchmark e il fillrate

Romeo D.
Beh guarda, innanzitutto c'è da considerare che dall'uscita della 7800 GTX 512 all'uscita della X1900XTX sono passati poco più di due mesi e, anzi, immagino che chi ha acquistato la 7800 GTX 512 non immaginava un arrivo così precoce di R580 e tantomeno le sue prestazioni. Noi stessi non avevamo indicazioni in merito.

In ogni caso, ad esclusione di chi fa i suoi acquisti a modi tifo (per la serie compro "sempre e solo ATI" o "sempre e solo NVIDIA"), al momento del suo lancio la 7800 GTX 512 era effettivamente la scheda più veloce e le sue prestazioni erano (e lo sono ancora) ottime anche con i filtri. E' chiaro che per filtri intendo un antialiasing 4x, perché fino a quando NVIDIA non introdurrà un AA con + di 4 samples completamente multisampling, le prestazioni della modalità 8xS non potranno che essere deludenti per ovvii motivi tecnici. E' vero che anche in modalità a 4x l'impatto sulle prestazioni delle schede NVIDIA è tradizionalmente superiore a quello delle corrispondenti schede ATI, ma è anche vero che, nonostante l'utente all'acquisto pretenda di poter giocare con i filtri a palla dopo aver speso simili cifre, arriverà un giorno in cui i filtri non si potranno più usare (ad esempio Unreal Tournament 2007) ed ecco che la potenza bruta senza filtri ha la sua utilità.

Chiaro che questo discorso vale per chi fa un acquisto simile e lo mantiene nel tempo, non per chi lo vende all'uscita della nuova generazione di GPU.
Old 27-02-2006, 18:46   #11
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:
E' vero che anche in modalità a 4x l'impatto sulle prestazioni delle schede NVIDIA è tradizionalmente superiore a quello delle corrispondenti schede ATI, ma è anche vero che, nonostante l'utente all'acquisto pretenda di poter giocare con i filtri a palla dopo aver speso simili cifre, arriverà un giorno in cui i filtri non si potranno più usare (ad esempio Unreal Tournament 2007) ed ecco che la potenza bruta senza filtri ha la sua utilità.
Dubito che la "potenza bruta" di nvidia e di G70, completamente basata sul pixel fillrate e sul multitexturing possa servire ai fini di un engine come si prospetta essere quello di UT2007. La presenza di shaders complessi e piu' lunghi potrebbe andare di nuovo a favorire l'architettura di R580. A dipendere inoltre di come verra' implementato l'HDR, potrebbe non essere utilizzabile su G70 (se ad esempio lo implementano con blending in fp16...)
Tutto cio', almeno per le poche informazioni che abbiamo al momento, potrebbe valere o non valere per G71 : dipende se Nvidia oltre alle frequenze ha anche previsto l'aggiunta di unita' di calcolo come Ati a fatto per R580 rispetto ad R520.
Continuo a rimanere dubbioso che G71 sia un mero die shrink...
Old 27-02-2006, 18:59   #12
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da CS25
potrebbe non essere utilizzabile su G70 (se ad esempio lo implementano con blending in fp16...)
Come no? Già da NV40 il blending in FP è supportato.
Old 27-02-2006, 19:05   #13
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Come no? Già da NV40 il blending in FP è supportato.
Dj se leggi e quoti l'intera frase senza spezzarmela a meta' ( crudele ) ti accorgi che parlavo dell'HDR + Antialiasing. Se fatto con blending in FP16 NV40 e il diretto discendente G70 non possono applicare l'antialiasing per il fatto che l'unita' o fa l'uno o fa l'altro. Questa limitazione e' assente in R520 ed R580.
Old 27-02-2006, 19:07   #14
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
No sul serio, ok che sono le 19.15 e sono ancora in ufficio (sigh) ma nel tuo post non menzioni l'AA!!!

EDIT: Forse ti riallacciavi al discorso di Raffaele. Non ci ero arrivato
Old 27-02-2006, 19:14   #15
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
No sul serio, ok che sono le 19.15 e sono ancora in ufficio (sigh) ma nel tuo post non menzioni l'AA!!!

EDIT: Forse ti riallacciavi al discorso di Raffaele. Non ci ero arrivato
Effettivamente ho tenuto implicito che io stessi parlando dell'antialiasing per tutta la prima parte del post, mettiamola cosi' : siamo sul rincoglionito andante entrambi
Old 27-02-2006, 20:42   #16
Romeo.d
Senior Member

L'Avatar di Romeo.d

Quote:
Beh guarda, innanzitutto c'è da considerare che dall'uscita della 7800 GTX 512 all'uscita della X1900XTX sono passati poco più di due mesi e, anzi, immagino che chi ha acquistato la 7800 GTX 512 non immaginava un arrivo così precoce di R580 e tantomeno le sue prestazioni. Noi stessi non avevamo indicazioni in merito.

In ogni caso, ad esclusione di chi fa i suoi acquisti a modi tifo (per la serie compro "sempre e solo ATI" o "sempre e solo NVIDIA"), al momento del suo lancio la 7800 GTX 512 era effettivamente la scheda più veloce e le sue prestazioni erano (e lo sono ancora) ottime anche con i filtri. E' chiaro che per filtri intendo un antialiasing 4x, perché fino a quando NVIDIA non introdurrà un AA con + di 4 samples completamente multisampling, le prestazioni della modalità 8xS non potranno che essere deludenti per ovvii motivi tecnici. E' vero che anche in modalità a 4x l'impatto sulle prestazioni delle schede NVIDIA è tradizionalmente superiore a quello delle corrispondenti schede ATI, ma è anche vero che, nonostante l'utente all'acquisto pretenda di poter giocare con i filtri a palla dopo aver speso simili cifre, arriverà un giorno in cui i filtri non si potranno più usare (ad esempio Unreal Tournament 2007) ed ecco che la potenza bruta senza filtri ha la sua utilità.

Chiaro che questo discorso vale per chi fa un acquisto simile e lo mantiene nel tempo, non per chi lo vende all'uscita della nuova generazione di GPU.

Io vorrei fare solo una piccola considerazione: non tifo per nessuno, e per ultimo: se Nvidia mi mette a disposizione un filtro 8xS io lo tengo attivo e le prestazioni mi calano anche del 60%, bè non è un problema mio, lo togli e non me lo fai vedere, se l'Nvidia non è in grado di gestirlo che vada a cercare una alternativa, cambi architettura, non lo so. Basta che si trovi una soluzione valida. E' troppo semplice dire: le prestazioni della modalità 8xS non potranno che essere deludenti per ovvii motivi tecnici.
A me dei LORO problemi tecnici poco mi importa, io ribadisco: sono rimasto deluso parecchio dalla 7800 GTX 512, mi aspettavo qualcosa di meglio. Tutto qui

Romeo D.

Sia chiaro, non l'ho acquistata, ma ero ad un passo nel farlo.
Old 27-02-2006, 21:47   #17
Vifani
Senior Member

Quote:
Dubito che la "potenza bruta" di nvidia e di G70, completamente basata sul pixel fillrate e sul multitexturing possa servire ai fini di un engine come si prospetta essere quello di UT2007. La presenza di shaders complessi e piu' lunghi potrebbe andare di nuovo a favorire l'architettura di R580. A dipendere inoltre di come verra' implementato l'HDR, potrebbe non essere utilizzabile su G70 (se ad esempio lo implementano con blending in fp16...)
Tutto cio', almeno per le poche informazioni che abbiamo al momento, potrebbe valere o non valere per G71 : dipende se Nvidia oltre alle frequenze ha anche previsto l'aggiunta di unita' di calcolo come Ati a fatto per R580 rispetto ad R520.
Continuo a rimanere dubbioso che G71 sia un mero die shrink...
Beh quello che dici è vero, però riguardo l'HDR non penso esista un produttore abbastanza folle da implementarlo solo ed esclusivamente con antialiasing abilitato Già di per sè l'HDR è pesante, farlo solo con AA ha poco senso e riduce di molto la sua applicabilità in termini di parco macchine. Poi per sua natura ti assicuro che il lavoro grosso in un motore grafico è fare l'HDR. Aggiungergli l'AA è una banalità.
Old 27-02-2006, 22:36   #18
askwxq
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da askwxq
ma quando verranno commercializzate in italia?
askwxq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 22:38   #19
Romeo.d
Senior Member

L'Avatar di Romeo.d

Forse fine marzo, FORSE

Romeo D.
Old 27-02-2006, 23:02   #20
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
yos una domanda perchè dici questo??

Perchè difficolta in più anche rispetto alla GTX 512?? Avrebbe comunque oltre 100 Mhz in più sulla GPU, ed avere ram a 1600 Mhz non dovrebbe portare quasi alcuna perdita rispetto ad avere ram a 1800 Mhz viste le 16 TMU (sempre se la 7900 ne ha 16).
proprio a causa della bandwidth: il rapporto banda/fillrate, scende da 6,5 a 4,9. Faccio una breve considerazione: il rapporto bandwidth/fillrate per la 7800 GTX era pari a circa 6,5; per la 512 MB si sono adoperate frequenze elevatissime (che pochi chip a 0,11 potevano reggere senza troppi problemi), per poter superare R520, ma per non ottenere crolli prestazionali alle alte risoluzioni e con i filtri, si sono adoperate ram da 1800 MHz che lasciavano inalterato il rapporto (6,51 per la 256 MB, 6,52 per la 512). Sembrerebbe evidente l'importanza di conservare un valore prossimo a 6,5 per l'indice di tale rapporto. Con una 7900 da 650 MHz con ram da 1600 MHz, il valore di questo indice subisce un calo molto netto; quindi, non solo vale il discorso sui valori relativi (la frequenza di clock del chip troppo elevata rispetto alla bandwidth), ma anche quello in senso assoluto (la banda della 7900 è inferiore a quella della 7800 512 MB). Alle alte risoluzioni, con filtri attivi, ci si trova spesso in situazioni di tipo bandwidth limited, piuttosto che fillrate limited.
La 7900 ha 16 rop's (a questo punto le 24 mi sempbrano utopistiche) ma 24 tmu

Quote:
Effettivamente ho tenuto implicito che io stessi parlando dell'antialiasing per tutta la prima parte del post, mettiamola cosi' : siamo sul rincoglionito andante entrambi
ma bene; e io che contavo su uno di voi due come bastone per la vecchiaia

Ultima modifica di yossarian : 27-02-2006 alle 23:08.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian