|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Per i GURU di Photoshop (foto a 2 colori)
![]() ![]() Ciao ragazzi....ho un problema... premesso che la foto a colori che ho uppato è stata enormemente compressa jpeg per non appesantirvi (sono un buono, io!!!! ![]() ho questa foto acquisita da scanner a 300dpi, con un pochino di lavoro l'ho portata a 2 colori perchè deve essere stampata, il problema è che i bordi, a 2 colori, sono tutti frastagliati, e non mi va bene per niente.... come posso fare?? avevo pensato di vettorializzarla e lavorarci con corel draw o illustrator, ma non voglio finire a Natale! Che mi consilgiate?? ciao. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
visto che sono forme +o- geometriche faresti prima facendo un tracciato a mano
con photoshop o illustrator..dove ti trovi meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ti serve precisa precisa?... se no puoi sfocarla...
se li vuoi belli netti o li ripassi tutti a mano.. o la disegni tu ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
|
E' un circuito stampato e deve essere....stampato! appunto...
il contorno dev'essere netto, magari c'era qualche altra soluzione partendo da 16m di colori fino a 2. l'unica cosa che non voglio fare è proprio ripassarle tutte a mano... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
come l'hai convertita in due colori?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
acquisiscila a 600 dpi, convertila b/n, poi in scala di grigio, usa polvere e grana, e ricampiona a 300 dpi, riconverti in b/n, dovresti riuscire ad ottenere dei contorni abbastanza netti. Ultima modifica di elfoscuro : 15-02-2006 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Devo dire che è stata la prima volta, uso da una vita PSP ma con questa foto mi ha fatto innervosire un pochino, assiema a Photoimpact cmq sono i miei programmi preferiti e sinceramente credo che siano i migliori. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
azz...questa dritta è interessantissima! dovresti dirmi però quel Polvere e Grana com'è tradotto in inglese, io non uso programmi in italiano! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
te la faccio anche più semplice, se ottieni un'immagine in b/n come quella che hai già ottenuto tu ma più grande basta che usi solo polvere e grana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
il tempo di andare nella partizione dedicata alla grafica... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si ma se la qualità che ottiene gli basta e deve fare 100 di stampati.... di tempo ne risparmia parecchio
![]() e poi ogni tanto conviene perdere un po di tempo per trovare soluzioni alternative, si imparano un sacco di cose sperimentando ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
Ma roba da matti!!! eccome se funziona!! non mi ha mai sfiorato l'idea di pensare ad un effetto simile, la vedevo sempre sotto il profilo di colore/luminosità/livelli e quant'altro....
![]() ![]() ![]() e si che non è un mese che mi diletto con sti programmi....si vede che davvero non si finisce mai di imparare...ora si tratta di regolare bene tutti i passaggi per ottenere la migliore qualità possibile, il master è uno solo, poi ci penserà il bromografo a fare gli altri, cmq il procedimento ora è chiaro, ho solo dei dubbi (l'ho dimenticato) per come sono arrivato ai 2 colori.. ![]() ![]() ![]() Ciao ragazzi, grazie per il veloce aiuto!! |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
Ti consiglio Eagle, un software per la progettazione di circuiti stampati, abbastanza semplice da usare, puoi scegliere i componenti nelle librerie, li posizioni e poi scegli se far fare al programma il disegno delle piste e poi fare qualche modifica o disegnare direttamente le piste, quindi puoi stamparti il circuito su lucido, ci metti di piu' ma hai molte piu' possibilita'. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
|
Dall'immagine che hai in bianco e nero hai un paio di soluzioni...
Con photoshop fai selezione intervallo colori, selezioni il nero e poi trasformi la selezione ottenuta in tracciati. Fatto questo fai esporta tracciati x illustrator e la finisci di sistemare in illustrator. Oppure... prendi l'immagine la importi in freehand, usi lo strumento "ricalca" in 2 secondi ti fa i tracciati più o meno bene e te li sistemi (provato non viene male) Oppure usi streamline che vettorializza le immagini e poi te le devi sistemare con illustrator o freehand |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
Premesso che uso Protel DXP e Circad... l'ideale sarebbe stato poter importare la foto dello stampato e disegnarci di sopra le piste, ma purtroppo i 3 programmi di elettronica non lo permettono. devo necessariamente copiare il circuito, non farne un altro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
certo, purtroppo il problema è sempre lo stesso, i bordi sono molto frastagliati e tutte queste operazioni servono a trasformare, non a riparare.. ![]() cmq me lo sto ricalcando con corel draw, quando finisco posto la foto come nuova! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Dipende da cio' che devi fare.
Certo escluderei la tracciatura delle immagini, ci metti meno tempo a lavorare con un cad, cioe' a ricreare il circuito, io con eagle mi trovo molto bene, con l'autoroute, una volta posizionati i componenti crea in automatico le piste. Se invece hai una notevole quantita' di circuiti da fare, l'unica e' provare i metodi in photoshop che t'hanno gia' descritto, ad esclusione della tracciatura, almeno a mio avviso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
ehm...guarda che con Protel e Circad ci fanno le schede dei pc!! fino a 14 layer col Protel, altro che Eagle! (che cmq è un bel programmino, davvero). Ormai però ho deciso di ritraccialro tutto quanto, provo un po' con corel draw e ocn autocad, vediamo con quale mi trovo meglio. ciao |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.