|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Composizione dei coolant UV reactive ?
Ciao a tutti !
Ho cercato parecchio su google e nel forum senza trovare nulla di significativo, e spero quindi di non fare una domanda a cui è già stata risposta. Per caso qualcuno di voi conosce quali composti/additivi/coloranti vengono aggiunti ai normali liquidi di raffreddamento per renderli UV reactive ? Sarei curioso di scoprire se tali composti possono essere (con le opportune apparecchiature) sintetizzati in casa o acquistati separatamente, per essere poi aggiunti nelle percentuali desidreate ai liquidi "tradizionali". Grazie a chiunque possa dare una dritta utile ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]()
CHIEFTEC MidiTow Black | ENERMAX CoolerGiant600W Aluminium ![]() AMD PhenomII 955 | 4GB Transcend 1333Mhz | SAPPHIRE ATI RADEON HD5770| SEAGATE BARRACUDA 320GB | WD Caviar Black 1TB 32Mb | PLEXTOR PX-716SA | Samsung 226bw |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Livorno
|
vernice mescolata al liquido?
![]() ok ho detto la mia. magari alcuni liquidi di raffreddamento non espressamente per pc sono UV reactive, che so, quelli del raffreddamento delle macchine. bisogna poi vedere se sono adatti anche ai PC... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]()
CHIEFTEC MidiTow Black | ENERMAX CoolerGiant600W Aluminium ![]() AMD PhenomII 955 | 4GB Transcend 1333Mhz | SAPPHIRE ATI RADEON HD5770| SEAGATE BARRACUDA 320GB | WD Caviar Black 1TB 32Mb | PLEXTOR PX-716SA | Samsung 226bw |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Zena
|
booh...secondo la legge sulla bottiglietta deve esserci qualunque "ingrediente" contenuto nella confezione....metti che qualcuno è allergico se non glielo scrivono ci può anche lasciare le penne....
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq non è detto che sia un colorante, anche perché ci sono additivi UV reactive completamente trasperenti, e che diventano colorati solo in esposizione. Quote:
Cmq hai ragione, ci sono composti che, anche se non volutamente, manifastano questa caratteristica (come alcuni tensioattivi/detergenti)
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
E' più facile di quando non creda... seguimi e ti dico come si fa!
Vai in cartoleria e compri un paio di comuni evidenziatori da ufficio, a patto che siano di colorazione "fluo" (il miglior risultato lo hai con il classico "giallo"). Prepari una bottiglia da 1 -1,5 litri di acqua distillata. Apri gli evidenziatori, estrai le cartucce e le metti a bagno nella bottiglia (agitala un po' e lascia in "infusione" per un giorno o due). L'inchiostro degli evidenziatori contiene un pigmento colorante naturale che reagisce agli uv, non precipita con il tempo e non opacizza i tubi (io nell'impianto precedente l'ho fatto girare per 2 mesi senza nessun problema, ho usato evidenziatori gialli Koh-i-noor). Per vedere se il pigmento è uv-reactive, con i neon uv accesi apri l'evidenziatore e avvicina la punta al neon, oppure disegnati uno smile sulla mano e avvicinala al neon: se si illumina, sei a cavallo. Dalla mia esperienza: Giallo: Massima resa, ottimo Verde: buono. Arancione: mediocre, luminosità appena percettibile. Azzurro: nessuna reazione uv.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che quel colorante è fatto apposta per fissarsi sui supporti (è una vernicie, tutto sommato) e temo molto l'idea che l'impianto mi si danneggi
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 03-02-2006 alle 11:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dovresti controllare che il pigmento dell'evidenziatore sia naturale. Ho letto che quelli sintetici aggrediscono componenti come il pvc e le plastiche che con le quali in generale sono costruiti alcuni elementi (tubi, girante della pompa, guarnizioni ecc...). E' si un composto fatto per fissarsi sulla carta, ma se lo bagni hai mai visto che disastro che fa? I Koh-I-Noor utilizzano il pigmento in un inchiostro a base d'acqua (cosìcchè sia atossico, antiallergico e i bimbi lo possono mangiare a colazione). Tant'è che se ti macchi, o macchi i vestiti, li lavi con l'acqua e vengono puliti. Ecco i risultati che ottenevo io (vecchio pc - anche se sembra verde, è un giallo tendente verde, la macchina al buio non calibra bene il ccd):
![]() ![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() Ultima modifica di Samoht : 03-02-2006 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per la dritta, incrociamo le dita ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.