Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2006, 19:42   #1
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Castelferretti
Hard Disk bugiardo??

Ho montato n pò di tempo fa un hd maxtor 6L200P0 ovvero 200Gb, ma mi sono accorto solo ora (prima avevo spazio e nn c'ho fatto caso) che mi trovo in questa situazione:

- Dimensioni 189 GB
- Disponibile 15.1 GB

Ma se seleziono tutto quello che c'è all'interno e faccio proprietà (compresi i file nascosti) mi ritrovo 107 GB...

E i restanti 60 e passa GB che fine hanno fatto? Xkè mi dice che sono occupati quando nn è vero?

Come posso fare? con partition Magic nn ho risolto niente...
Albo34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 20:23   #2
alpfra
Member

L'Avatar di alpfra

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
Secondo me ti stai fasciando la testa per niente, nel senso che se ti dice che hai 15.1Gb liberi...........quelli sono.
Ti do i dati che mi dice il mio così ti fai una idea, (è una partizione non un disco intero, ma la sostanza non cambia).
Capacità: 94.376.861.367 (87,8GB)
Spazio utilizzato: 50.991.873.231 (47,4GB)
Spazio disponibile: 43.384.988.136 (40,4GB)

Se seleziono tutto e chiedo le proprietà:
Dimensioni: (46,3GB) 49.759.320.158
dimensioni su disco: (46,5Gb) 49.970.811.362
E non è la partizione di sistema.

Cerca magari di liberare spazio lavorando sui tuoi archivi, ma se win ti dice quei numeri te li devi tenere.

Ciao
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 22:44   #3
Sikeros
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pordenone
Ma che risposta è questa?
Avevo fatto la stessa osservazione pure io qualche giorno fa e ancora ci penso con astio...
Come è possibile che la somma delle dimensioni delle cartelline sia cosi tanto inferiore rispetto allo spazio occupato nel HD? Sicuramente esisterà una spiegazione ma mi girano un po'. Tra l'altro in quel hd ho solo dati, non applicazioni.
Sikeros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 23:22   #4
cirano76
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salento
ma i file di sistema nascosti li stai contando?
okkio che file di sistema sono nascosti, ma per visualizzarli c'è una voce apposita sempre nel sottomenu opzioni cartelle - visualizzazione

un altro motivo è che hai un pc un pò vecchiotto
cirano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 00:41   #5
<)Magic(>Lale
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
un'altro motivo ancora puo essere che il FS sia ubriaco perso!

Mi è successo una volta appena formattato e messo su WinXp. Sul secondo hd (che era 36Gb in tot) da VUOTO mi dava 20GB liberi.... e gli altri 16 ???
insomma, ho formattato a basso livello suddetto disco ed è tornato tutto a posto.
<)Magic(>Lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 09:41   #6
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

I file nascosti sono visualizzati (c'è scritto nel primo post )

Ora provo a spostare la roba che c'è lì dentro e formattare tutto, prima normale e poi se nn risolvo vado con quella a basso livello... xkè mi romperebbe un pò avere un HD da 200Gb e sfruttarne 60 GB di meno!!
Old 03-02-2006, 10:42   #7
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
La percentuale di spazio occupato è troppo alta se utilizzi N.T.F.S (rispetto al totale della capacità nominale in GBytes).
Tra l'altro oltre a quello che hai scritto, dovresti specificare anche a quanti MB ammonta la dimensione della M.F.T (e ricordo che ne esiste anche un suo duplicato, quindi moltiplica per due).
Microsoft raccomanda espressamente di non superare il 70 % dello spazio nominale disponibile su unità con file system N.T.F.S.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 11:58   #8
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
La percentuale di spazio occupato è troppo alta se utilizzi N.T.F.S (rispetto al totale della capacità nominale in GBytes).
Tra l'altro oltre a quello che hai scritto, dovresti specificare anche a quanti MB ammonta la dimensione della M.F.T (e ricordo che ne esiste anche un suo duplicato, quindi moltiplica per due).
Microsoft raccomanda espressamente di non superare il 70 % dello spazio nominale disponibile su unità con file system N.T.F.S.
Grazie.

Marco71.
Sinceramente nn so, dovrei guardare... poi ti faccio sapere...

Cmq a me nn sembra normale cmq.

Al 70% nn sono arrivato, sono poco più che al 50
Old 03-02-2006, 12:44   #9
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ti assicuro...

...che è perfettamente "normale" se utilizzi N.T.F.S che ha bisogno come tutti i tipi di file system ogni tanto, magari in condizioni d'uso offline, di manutenzione.
Le strutture di N.T.F.S come la M.F.T, la bitmap possono nell'uso normale entrare in stato "dirty".
Per cercare di recuperare spazio marcato come allocato (dal punto di vista logico ma non fisico) prova ad impartire il comando "chkdsk /r" che deve essere eseguito offline prima che il sistema operativo sia in uso.
N.T.F.S è molto resiliente e robusto (molto più dei vari tipi di file system basati su tabella di allocazione dei files) ma può essere od entrare in corruzione.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian