|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
|
Montaggio video: Mac o Pc???
C'è qualcuno che fa montaggio ed editing video professionale o comunque ad alti livelli?
Vorrei sapere se ci sono differenze tra l'utilizzo di un Mac e quello di un PC. Quali sono i vantaggi e svantaggi di ognuno? Quale tra i due risulta il più prestazionale? Grazie, intanto e... BUON ANNO A TUTTI! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
se posso darti un consiglio(anche se non faccio video editing a livello professionale)prima di chiedermi quale piattaforma è più performante ;guarderei se i programmi che vorrei usare esistono per tutte e due le piattaforme oppure no.
oppure quale sw reputo migliore da utilizzare e se è una esclusiva di una piattaforma. Si tratta in entrambi i casi di sborsare qualche migliaia di €. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Prima di tutto grazie della risposta matteos...hehe, il mio nome è matteo...
Il programma è importante, certo, ma credo che la potenza di elaborazione debba essere messa in primo piano. Sinceramente io non mi intendo di editing video: come spesso accade le discussioni che apro sono o per curiosità o per paicere di altri. In questo caso si tratta di mio fratello, che si occupa appunto di editing e montaggio video. Dico più importante potenza elaborativa perché credo che di programmi per elaborare e montare video ce ne siano sia per pc che per mac di varie fascie, dal professionale al superprofessionale. Ovvio, si tratta di attrezzature costose diverse migliaia di euro. Soprattutto ora che l'hd si sta sviluppando è ancor più necessario poter contare su una potenza elevata. Io non mi sono interessato mai del mac, ma sento dire sempre più che è superiore al pc, senza spiegazioni, nel campo della programmazione, nel campo della grafica. Ora mi sento dire che è superiore anche nell'editing video (me lo ha detto un'altra persona). Sono molto curioso di sapere se sono voci esatte, di sapere il perché il mac è superiore al pc in questi campi. Ovvio che se è vero che il mac è più prestazionale del pc nel campo dell'editing video, il punto di partenza sarà quello di guardare verso un mac, però devo prima sapere se è vero e per quali motivi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
forse il mac e' leggermente superiore di un pc (sul quale gira xp32) per via che riesce a gestire meglio l'indirizzamento di oltre 2giga di ram, cosa che xp a 32bit non riesce ancora a fare, lo fara' con la prossima versione a 64bit per quanto riguarda invece l'editing video a livello professionale oltre una certa cifra credo che la distanza tra le due macchine sia irrilevante; per esempio quando parliamo di MATROX AXIO (pc) o sistemi basati su AVID (mac) parliamo di due macchine SOLO ed esclusivamente fatte per fare video editing, per contro se una azienda spende queste cifre avra' sicuramente un prodotto altamente performante e garantito indipendentemente dal fatto che sia un pc o un mac ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Jean-Luc_Picard mi associo completamente a te, e comincia a non essere una novità...
a quei livelli non esistono macchine più o meno prestazionali, esistono software diversi tra i quali si notano poche differenze di risultato, differisce in se esclusivamente il modo, l'esempio classico è: piattaforma PC, sistema Avid: Rendering lento piattaforma Mac, sistema Final cut: Rendering inesistente (al volo) Ovviamente questo esempio non vuole sfavorire Avid che ha altri pregi in confronto a Final Cut che non sto qui ad elencare, non ultimo il fatto che gira su PC quindi meno spese per una macchina Apple ecc. ecc. Concludo dicendoti quindi che, ogni sistema è un sistema a se, devi usare quello che più ti piace e con cui vai "più daccordo", IL RISULTATO è PRESSOCCHè LO STESSO. Spero di esserti stato utile, PierLuigi. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Dimenticavo di far presente che in alcune versioni di Avid PRO HD (costosissime) hanno risolto il problema del rendering (al volo anch'esso) ma è veramente inaccessibile dal momento che devi avere un hardware apposito (per questo la versione HD) che renderizza, chiaramente marchiato Avid il cui prezzo sale di molto, non a caso Apple ultimamente sta minacciando prepotentemente il commercio Avid.
Nell'anno scorso ho lavorato presso la PCM di Roma in cui usano macchine Avid HD anche un po' datate che son costate allora 100 milioni di vecchie lire a postazione... Un po' troppo se consideriamo che un sistema Apple con il pacchetto Final Cut completo attualmente costa 10mila euro e non c'è paragone! PierLuigi |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ciao!
Prima di tutto grazie per le risposte! ...e mi scuso se ieri non sono stato presente, ma ero impengato in una pazza maratona di Star Wars Pipettino mi sembri molto esperto, infatti hai anche scritto di aver lavorato PCM di roma (cos'è?). Ora cosa fai? Verificato che ad alti livelli professionali non ci sono differenze sostanziali tra pc e mac, allora mi chiedo a livelli un po' più bassi quali differenze ci sono? Per esempio, con un budget massimo di 4-5000€ su cosa conviene puntare a livello di computer? Non me ne intendo ma credo che per video editing ci voglia elevata potenza di calcolo, quindi un sistema multiprocessore risulta la scelta ottimale. Io ho provato a guardare apple e hp, rispettivamente Power Mac G5 Quad e Workstation HP xw8200. Sono entrambi con doppio processore. Il PowerMac è personalizzabile e con una configurazione (credo) simile alla Workstation HP il prezzo è più alto. Si aggirano comunque su quel budget. Non so per quale motivo ma a parte il prezzo, il Mac mi sembra dare più garanzie sia in termini di prestazioni, sia di affidabilità. Ma tra i due quale è effettivamente più prestazionale? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Terni (X:316898.9 Y:4716966.7)
|
Credo che una volta spesi i soldi con il MAC, se dovessi accorgerti che non ti e' sufficiente, te lo devi tenere cosi' come'.
Su un sistema PC gli cambi CPU (od altro) e vai avanti. CREDO
Mai considerare i particolari se non si e' capito l'insieme LA MIA GALLERIA ALTRE MIE FOTO Ho trattato con: Spyke sagomaccio luxo ABCletta Wolf3 stelite klimt78 tilet Andrea16v siemens Belzer... ed altri... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
|
Quote:
- 2 monitor (io ho 2 monitor lcd da 21") (700/800 euro x 1) - 1 tv o un monitor rgb (300/500 euro) - 3 hd (almeno 150 euro x 3) - 2 gb di ram (possibilmente che lavorino in dual) (200/250 euro) - sk grafica che supporti i 2 monitor e che abbia overlay hardware (almeno 500 euro) - processore (se Intel P4 a 3 GB con bus a 800) (200/300 euro) - sk di acquisizione in RT (una buona non meno di 1000/1300 euro - sw di acquisizione ed editing (in genere della stessa casa della sk in RT) (600/1000 euro) - ammennicoli vari (sk madre, tastiera, mouse, sk audio, casse, alimentatore, case, masterizzatori dvd, sw vario) (circa 800/1000 euro) Le macchine biproc. ti servono solo se non hai hw dedicato x l'editing in RT, xchè diversamente è la scheda che si occupa di effettuare tutto il lavoro che sarebbe stato a carico della/e cpu. Ora come ora macchine Intel e Mac si equivalgono sia in termini di affidabilità che di prestazioni. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ma tra i due quale è effettivamente più prestazionale?
su base teorica il mac è più prestazionale considerando l'architettura dei vari componenti. Verificato che ad alti livelli professionali non ci sono differenze sostanziali tra pc e mac, allora mi chiedo a livelli un po' più bassi quali differenze ci sono? è un po' elaborato risponderti cmq cerco di essere veloce: a livelli un po' più bassi le differenze le fanno fondamentalmente i programmi, ma i vari pro e contro si possono definire equivalenti, quindi secondo me alla base di tutto c'è il prezzo! E qui Apple final cut sta tagliando le gambe ad avid facendo sistemi prof. a prezzi minori dell'equivalente avid. Tant'è dimostrabile dal fatto che attualmente avid è entrata nel mondo "consumer" acquisendo liquid della pinnacle, continuando a salvaguardare i sistemi professionali con versioni aggiornate di Avid Xpress Pro HD. Per esempio, con un budget massimo di 4-5000€ su cosa conviene puntare a livello di computer? Dipende da cosa devi farci e a chi deve rivolgersi il tuo lavoro, cmq ti dico subito che con 4-5mila euro un sistema ottimale apple non ce lo fai, e se vai al risparmio rischi di arrivare alle prestazioni di un sistema x86 e quindi tutto è stato vano. Quindi ammettiamo che non ti serva un sistema di punta, io prenderei un buon sistema restando sulla piattaforma pc compatibile, e comincerei con programmi tipo Avid liquid e tanti altri (per la categoria consumer) oppure sistemi Avid Xpress o tanti altri (per la categoria professional). Pipettino mi sembri molto esperto, infatti hai anche scritto di aver lavorato PCM di roma (cos'è?). Ora cosa fai? PCM (produzioni cinematografiche multimediali) è una società di Post Produzione Audio-video dove ho iniziato a toccare con mano i sistemi avid. Ora sto approfondendo le conoscenze di Avid, e nel frattempo sto guardandomi intorno, ad esempio ho ricevuto un'offerta da sky ma lavorano tutto in final cut che non conosco, goldTV, ma loro lavorano con sistemi canopus (edius) che non conosco e di conseguenza sto cercando un accordo con uno dei 2, sorvolando tutto il resto che non mi interessa a priori. Spero di esserti stato utile, PierLuigi p.s.: BittiDj: Credo che una volta spesi i soldi con il MAC, se dovessi accorgerti che non ti e' sufficiente, te lo devi tenere cosi' come'. Su un sistema PC gli cambi CPU (od altro) e vai avanti. CREDO BittiDj: è vero solo in parte ciò che dici, ovvero: cambiare pezzi a un sistema apple costa un botto, questo è vero, ma ti ricordo che anche i pezzi professionali su piattaforma x86 costano un botto, e cmq sono entrambi personalizzabili a prescindere dai prezzi più o meno concorrenziali. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Le macchine biproc. ti servono solo se non hai hw dedicato x l'editing in RT, xchè diversamente è la scheda che si occupa di effettuare tutto il lavoro che sarebbe stato a carico della/e cpu.
esattissimo! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Montaggio video: Mac o Pc???
Ciao. Rispondo alla tua domanda e non apro una nuova discussione su MAC vs PC.
Ho iniziato con Adobe Premiere su PC e ho subito abbandonato per via dei numerosi crash, nonostante avessi una macchina ottima. Ho preso un mac G4 usato tanto per provare, Finalcut e via. Due anni dopo ho preso un powermac G5. Ti spiego: A parte la qualita' e la potenzialita' dei programmi Apple per il videoediting, la stabilita' del sistema operativo impeccabile. La possibilita' di utilizzare piu' applicazioni in contemporanea (io metto a renderizzare Finalcut e Compressor ad esempio... posso usare tranquillamente altri programmi senza crash e senza alcun problema). La potenzialita' dei software come Livetype e Motion. Per il videoediting, se ci devi lavorare sul serio, non esitare un istante e prenditi subito un G5, non avrai problemi di niente. I software Apple sono Stabilissimi. La Creative suite della Adobe va una favola anche se con photoshop sarà difficile trovare plugins vari... Ammesso che ti servano. All'inizio forse ti troverai un po' spaesato, per via delle codifiche quicktime che sono un po' differenti, ma ti ci abituerai subito. Per il resto fai tu. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao,
personalmente sono d'accordo su quasi tutto il discorso a favore del mac; io parlo da utente evoluto che si e' fatto una macchina versatile per molte situazioni, video e audio editing, disegno creativo in 2d e 3d, fotoritocco e gioco; macchina sviluppata intorno ad un amd 4800 di cui ne sono pianemente soddisfatto; ma se uno o meglio una azienda deve lavorare in modo professionale e ad altissima qualita' il gap tra le due macchine e' irrisorio; pensi davvero che un sistema Matrox AXIO sia problematico e vada in crash perche' gira su pc? dopo tutti i 20.000 euri spesi (di base) se va in crash come minimo glielo spaccano sulla schiena ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao, ...
Ciao jean, hai ragine anche tu, Ma dovrebbe spendere 20000 euro, quando ne puo spendere Max 5000, Con il massimo del powermac G5 (QUAD, dual processor dualcore), comprese le licenze di TUTTI i programmi, non solo di quello per il montaggio.
Io in ufficio ho anche Avid Express (sistema hardware e sofware), l'ho pagato ai tempi, 60 milioni, nonostante dicano che sia migliore di FinalCut non lo utilizzo. Ad oggi, per effettistica e video digitale, non c'e miglior sistema di Finalcut Studio, e poi, al prezzo al quale lo si puo' prendere 1300 euro...(e forse migliore anche di prodotti a costi molto piu' elevati). A cinecitta' molti montatori adoperano addirittura dei powerbook per montare. E ripeto, è una questione anche di affidabilita', non di PC, ma di Sistema Operativo. C'è anche chi dice che con mac non puoi aggiornare i processori (cosa non vera per di piu') Se sei uno smanettino del PC è ovvio che sei sempre li ad aspettare l'ultimo uscito (lo facevo anche io...credetemi), ma guadagnare il 2% di prestazioni cosa ti cambia? Il Mac te lo compri, se ci lavori e sei proprio uno che vuol cambiare, dopo due anni te lo vendi (Pagato 2000... lo vendi tranquillamente a 1400) e te lo rifai nuovo. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao pirulo,
sono perfettamente d'accordo con tutto cosa hai detto e se mi parli di Final Cut posso solo fare una 'standing ovescion' ; tra l'altro i G5 + programmi vari costano meno di 5000? non pensavo cosi' poco; io pero' parlavo di stazioni complete, certificate e garantite oltre che supportate; se tu mi parli solo di macchine e di soft un sistema G5 + Final Cut da del filo da torcere a qualsiasi sistema pc e su questo non ci piove Ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
sono perfettamente d'accordo con tutto cosa hai ..
Ciao.
I prezzi? Un powermac quad costa circa 3400 euro, con 2 processori dualcore a 64bit a 2,5 giga e 1,35 giga di bus per core e fino a 16 giga di ram supportata. La Finalcut Studio completa (Finalcut pro5, Motion2, Livetype2, Sondtrack pro, Compressor2, DVD Studio pro4) costa circa 1300 euro. Ora ecco che sei a 4700 euro. Qualita/prezzo, non ci sono paragoni. Puntando su sistemi Avid completi non avresti problemi di niente, anzi... ma penso che non ti ci puoi avvicinare con i prezzi ed in piu' per l'effettistica dovresti acquistare ulteriori pacchetti. Ripet, per esperienza, secondo me è la migliore mossa per il montaggio video ed il compositing. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ciao pirulo,
gh a saperlo prima io ho speso pure qualche cosa in piu' con monitor escluso, ma ho fatto una macchina versatile su tutti i fronti per via delle mie molteplici passioni: video e audio, gioco, cad e fotoritocco; una cosa moddata e assemblata da me, magari a fare la stessa cosa con mac avrei speso molto di piu' ciao, maurizio |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Grazie ancora per le risposte!
Un sistema avid o matrox in cosa consiste di preciso? Ho provato adare andare su matrox e propongono del software e dell'hardware per input output con anche schermi....tutto qui? Risulta quindi comunque indispensabile avere un buon computer di base, no? Se non ho capito male se si possiede un sistema come per esempio avid, non c'è bisogno di doppio processore...quali caratteristi sarebbero sufficienti? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Avid xpress dv gira tranquillamente su un sistema AMD3000 con 1gb di ram magari in dual channel, un sistema da 1000 euro basta ed avanza, è chiaro che non sei a certi livelli...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ma precisamente cosa ci devi fare?
Videoclip? Matrimoni? Anche 3d? Compositing? Cosi' magari possiamo consigliatri meglio, anche per i software... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.