|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
[AIUTO] Identità di Bezòut
Ciao,
stò impazzendo nel tentar di capire le identità di bezout. Da quello che ho capito è un modo per riscrivere l'MCD tra due numeri (a,b) nella forma: MCD(a,b) = ALPHA*a + BETA*b Da quello che ho capito io partendo dall'algoritmo euclideo per ricavare l'MCD(a,b) posso sempre trovare un'identita di Bezòut per ogni MCD. ALGORITMO EUCLIDEO PER MCD(a,b) a>=b 1) a = b*q1 + r1 2) b = r1*q2 + r2 3) r1 = r2*q3 + r3 ........................ i) ri = ri + qi+2 * ri+2 L'MCD è l'ultimo resto non nullo.... Ora per trovarmi un'identita di bezòut per l'MCD(a,b) devo mostrare che tutti i resti delle divisioni si possono scrivere come combinazioni di a e b e devo poter ottenere qualcosa del tipo ALPHA*a+BETA*B Inizio a considerare r1 che posso riscriverlo come: r1 = a-b*q e questo è di per se una combinazione di a e di b (volendo posso considerarlo r1 = (1)*a + (-q)*b Poi passpo a considerare r2: r2 = b - r1q2 SOSTITUISCO r1 in questa formula con il valore precedentemente trovato e ottengo: r1 = b - (a-b*q1)*q2 da cui r2 = b - a*q2 + b*q1*q2 = (-q2)*a + (1 + q1*q2)*b Considero ora r3: r3 = r1 - r2*q3 Sostituisco ora nella formuala i valori di r1 ed r2 precedentemente trovati: r3 = (a - b*q1) - (b - r1*q2)*q3 SOSTITUISCO ORA IL VALORE DI r1 r3 = (a - b*q1) - [b - (a-b*q1)*q2] r3 = a - b*q1 - b*q3 + a*q2*q3 - b*q1*q2*q3 r3 = = (1+q2*q3)*a + (-q1 - q3 - q1*q2*q3)*b Continuo ad andare avanti così finchè non arrivo a calcolarmi l'MCD e questa sarà un'identità di Bezòut per l'MCD Si fà così? Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Oddio... Ricordo qualcosa riferito scorso anno e che ha a che fare con "Algebra e Logica"... Ma non di preciso cosa indicasse 'st'identità...
E mi si stanno intrecciando gli occhi a leggere tutto il tuo post... Prova a partire da un esempio... Che non dev'essere nulla di difficile, per quanto ricordi... |
|
|
|
|
|
#3 | |||||
|
Moderatore
|
Quote:
Il Teorema di Bézout dice proprio che, se a e b sono interi, allora esistono interi x e y tali che MCD(a,b)=ax+by; inoltre, MCD(a,b) è il minimo intero positivo che si può ottenere in questo modo, con x e y entrambi interi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: PG
|
Per fortuna che ti hanno risposto, che mi stava per venire voglia di rispolverare matematica discreta per spiegartela, fhiuuh... per poco..
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Credo dipenda anche dal fatto che alle superiori si viene abituati al fatto che il MCD viene presentato come il massimo di un insieme, mentre si accenna di rado al fatto che il massimo di un insieme possa essere anche il minimo di un altro insieme.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ciao Andrea |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: PG
|
Quote:
Anche io ho usato il libro che aveva scritto il prof, cosi uno non rischia di studiare di più. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.