Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2005, 18:05   #1
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
[AIUTO] Identità di Bezòut

Ciao,
stò impazzendo nel tentar di capire le identità di bezout.

Da quello che ho capito è un modo per riscrivere l'MCD tra due numeri (a,b) nella forma: MCD(a,b) = ALPHA*a + BETA*b

Da quello che ho capito io partendo dall'algoritmo euclideo per ricavare l'MCD(a,b) posso sempre trovare un'identita di Bezòut per ogni MCD.

ALGORITMO EUCLIDEO PER MCD(a,b) a>=b

1) a = b*q1 + r1
2) b = r1*q2 + r2
3) r1 = r2*q3 + r3
........................
i) ri = ri + qi+2 * ri+2

L'MCD è l'ultimo resto non nullo....

Ora per trovarmi un'identita di bezòut per l'MCD(a,b) devo mostrare che tutti i resti delle divisioni si possono scrivere come combinazioni di a e b e devo poter ottenere qualcosa del tipo ALPHA*a+BETA*B

Inizio a considerare r1 che posso riscriverlo come:
r1 = a-b*q e questo è di per se una combinazione di a e di b (volendo posso considerarlo r1 = (1)*a + (-q)*b

Poi passpo a considerare r2:

r2 = b - r1q2 SOSTITUISCO r1 in questa formula con il valore precedentemente trovato e ottengo: r1 = b - (a-b*q1)*q2 da cui
r2 = b - a*q2 + b*q1*q2 = (-q2)*a + (1 + q1*q2)*b

Considero ora r3:

r3 = r1 - r2*q3
Sostituisco ora nella formuala i valori di r1 ed r2 precedentemente trovati:

r3 = (a - b*q1) - (b - r1*q2)*q3
SOSTITUISCO ORA IL VALORE DI r1
r3 = (a - b*q1) - [b - (a-b*q1)*q2]
r3 = a - b*q1 - b*q3 + a*q2*q3 - b*q1*q2*q3
r3 = = (1+q2*q3)*a + (-q1 - q3 - q1*q2*q3)*b

Continuo ad andare avanti così finchè non arrivo a calcolarmi l'MCD e questa sarà un'identità di Bezòut per l'MCD

Si fà così?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 19:16   #2
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Oddio... Ricordo qualcosa riferito scorso anno e che ha a che fare con "Algebra e Logica"... Ma non di preciso cosa indicasse 'st'identità...

E mi si stanno intrecciando gli occhi a leggere tutto il tuo post...

Prova a partire da un esempio... Che non dev'essere nulla di difficile, per quanto ricordi...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 21:52   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
stò impazzendo nel tentar di capire le identità di bezout.

Da quello che ho capito è un modo per riscrivere l'MCD tra due numeri (a,b) nella forma: MCD(a,b) = ALPHA*a + BETA*b
Esatto.
Il Teorema di Bézout dice proprio che, se a e b sono interi, allora esistono interi x e y tali che MCD(a,b)=ax+by; inoltre, MCD(a,b) è il minimo intero positivo che si può ottenere in questo modo, con x e y entrambi interi.
Quote:
Da quello che ho capito io partendo dall'algoritmo euclideo per ricavare l'MCD(a,b) posso sempre trovare un'identita di Bezòut per ogni MCD.

ALGORITMO EUCLIDEO PER MCD(a,b) a>=b

1) a = b*q1 + r1
2) b = r1*q2 + r2
3) r1 = r2*q3 + r3
........................
i) ri = ri + qi+2 * ri+2
L'ultima riga contiene una svista: dovrebbe essere r[i]=r[i+1]*q[i+2]*r[i+2].
Quote:
L'MCD è l'ultimo resto non nullo....
Esatto.
Quote:
Ora per trovarmi un'identita di bezòut per l'MCD(a,b) devo mostrare che tutti i resti delle divisioni si possono scrivere come combinazioni di a e b e devo poter ottenere qualcosa del tipo ALPHA*a+BETA*B

Inizio a considerare r1 che posso riscriverlo come:
r1 = a-b*q e questo è di per se una combinazione di a e di b (volendo posso considerarlo r1 = (1)*a + (-q)*b
Infatti si fa proprio così.
Quote:
Poi passpo a considerare r2:

r2 = b - r1q2 SOSTITUISCO r1 in questa formula con il valore precedentemente trovato e ottengo: r1 = b - (a-b*q1)*q2 da cui
r2 = b - a*q2 + b*q1*q2 = (-q2)*a + (1 + q1*q2)*b

Considero ora r3:

r3 = r1 - r2*q3
Sostituisco ora nella formuala i valori di r1 ed r2 precedentemente trovati:

r3 = (a - b*q1) - (b - r1*q2)*q3
SOSTITUISCO ORA IL VALORE DI r1
r3 = (a - b*q1) - [b - (a-b*q1)*q2]
r3 = a - b*q1 - b*q3 + a*q2*q3 - b*q1*q2*q3
r3 = = (1+q2*q3)*a + (-q1 - q3 - q1*q2*q3)*b

Continuo ad andare avanti così finchè non arrivo a calcolarmi l'MCD e questa sarà un'identità di Bezòut per l'MCD

Si fà così?
Sì.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 23:44   #4
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Esatto.
Il Teorema di Bézout dice proprio che, se a e b sono interi, allora esistono interi x e y tali che MCD(a,b)=ax+by; inoltre, MCD(a,b) è il minimo intero positivo che si può ottenere in questo modo, con x e y entrambi interi.

L'ultima riga contiene una svista: dovrebbe essere r[i]=r[i+1]*q[i+2]*r[i+2].

Esatto.

Infatti si fa proprio così.

Sì.
Grazie ZioSilvio...sei sempre preparatissimoooooooooooooooo !!! heheh mi sono appena visto la storiella della sostituzione di a con la coppia (1,0) e di b con la coppia (0,1)...simpatica come cosa....dici che è normale che non avendo seguito la lezione c'ho messo tipo 3 giorni a capire Bezòut o sono un po' tardo? :-/
Old 08-12-2005, 01:17   #5
FabryB
Senior Member

L'Avatar di FabryB

Iscritto dal: May 2005
Città: PG
Per fortuna che ti hanno risposto, che mi stava per venire voglia di rispolverare matematica discreta per spiegartela, fhiuuh... per poco..
FabryB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 10:23   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
dici che è normale che non avendo seguito la lezione c'ho messo tipo 3 giorni a capire Bezòut o sono un po' tardo?
Ti dirò che anche per me, la prima volta che ho visto l'Identità di Bézout (corso di Algebra, primo anno, laurea in Matematica), è stato un po' uno shock.
Credo dipenda anche dal fatto che alle superiori si viene abituati al fatto che il MCD viene presentato come il massimo di un insieme, mentre si accenna di rado al fatto che il massimo di un insieme possa essere anche il minimo di un altro insieme.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2005, 10:51   #7
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ti dirò che anche per me, la prima volta che ho visto l'Identità di Bézout (corso di Algebra, primo anno, laurea in Matematica), è stato un po' uno shock.
Credo dipenda anche dal fatto che alle superiori si viene abituati al fatto che il MCD viene presentato come il massimo di un insieme, mentre si accenna di rado al fatto che il massimo di un insieme possa essere anche il minimo di un altro insieme.
hehe io stò ad informatica e non me l'hanno spiegato nel corso di algebra (prossimo semestre) ma in matematica discreta...il libro però è un libro di algebra scritto dalla mia proff...sai che differenza c'è tra algebra e matematica discreta?

Ciao
Andrea
Old 08-12-2005, 11:28   #8
FabryB
Senior Member

L'Avatar di FabryB

Iscritto dal: May 2005
Città: PG
Quote:
hehe io stò ad informatica e non me l'hanno spiegato nel corso di algebra (prossimo semestre) ma in matematica discreta...il libro però è un libro di algebra scritto dalla mia proff...sai che differenza c'è tra algebra e matematica discreta?

Ciao
Andrea
Discreta è più per l'informatica, ma non so che differenza cè, sono argomenti separati.
Anche io ho usato il libro che aveva scritto il prof, cosi uno non rischia di studiare di più. Ma quanti libri scrive sta gente?
FabryB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX acquisisce xAI: integrazione tra ...
Portatili Dell in forte sconto: Intel Co...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian