Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2005, 10:50   #1
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Missili nel cielo di Napoli

E c'è ancora chi cerca di smontare presunte tesi complottiste....

http://www.repubblica.it/2005/k/sezi...missilina.html

Gli episodi, due anni fa, contro un aereo di linea Alpieagles e un elicottero della Guardia di finanza. Due anni di indagini, ma il fascicolo è a carico di ignoti
Inchiesta choc su denuncia di due piloti
Allarme missili nel cielo di Napoli
di LUCA FAZZO e MARCO MENSURATI

NAPOLI - Missili da guerra sparati nei cieli italiani contro aerei pieni di passeggeri civili. Lo spettro di una nuova possibile Ustica fa capolino dietro l'ultimo mistero che coinvolge l'aeronautica italiana, già provata da una stagione quanto mai infelice. A squarciare il velo di silenzio posto sin dall'inizio su tutta questa vicenda di radar, comunicazioni radio e pericolosi equivoci, è una indagine penale condotta in grande segreto. L'inchiesta è della procura di Napoli, l'ipotesi di reato è quella di attentato alla sicurezza del trasporto aereo. Fino ad oggi gli inquirenti si sono mossi senza dare nell'occhio, ma ora che l'inchiesta è quasi arrivata alla sua conclusione qualche dettaglio comincia a trapelare. E la ricostruzione è da brividi. Perché per due volte, nell'estate e nell'autunno di due anni fa, nel cielo di Napoli sono volati missili a distanza ravvicinata di apparecchi che si preparavano ad atterrare a Capodichino.

Il primo contatto porta la data del 25 giugno. Sono le 20,20 quando del 25 giugno il jet Fokker 100 della Alpieagles partito da Palermo carico di passeggeri si avvicina allo scalo del capoluogo campano. Ha già chiesto l'autorizzazione alla torre di controllo e ha cominciato a calare di quota. Fuori è ancora chiaro, siamo ormai in estate, e la visibilità è buona. Il cielo viene rigato da un lampo. Una linea luminosa che gli viene incontro velocissima, circa seicento metri sotto di lui: un niente, in termini aeronautici. Il pilota prende la cloche, fa appena in tempo a rendersi conto di quello che sta vedendo. E quello che sta vedendo è qualcosa di incredibile: un missile. "Aveva la testa rossa e il corpo molto affusolato", dirà dopo l'atterraggio agli uomini radar della torre di controllo di Napoli, che poco prima hanno ricevuto il primo allarme mentre stavano dando le istruzioni per l'atterraggio.

L'evento - così viene chiamato nei primissimi rapporti ufficiali - mette in fibrillazione l'intero sistema aeronautico. L'allarme partito via radio risale la china del potere e da Napoli arriva a Roma, nel Palazzo, dove alla fine si decide di disturbare i più alti gradi dello Stato maggiore. La comunicazione ufficiale, è la decisione che viene presa immediatamente, deve essere ridotta al minimo, ed è forse in virtù di questa decisione che per le ore successive non si parlerà di missile ma solamente di Ufo, di oggetto non identificato.

Ma quello che ha incrociato la rotta del Palermo-Napoli era inequivocabilmente un missile. E anche se si cerca di tenere nascosta la notizia al grande pubblico, è impossibile non avvisare la magistratura. Così all'indomani dell'evento i carabinieri della Compagnia Stella di Napoli, per ordine del pubblico ministero Stefania Castaldi, si presentano dai dirigenti delle autorità aeronautiche (Enav ed Enac), cominciano a fare un po' di domande e a sequestrare un po' di documentazione. Passati i primi giorni, nessuno - tranne il pubblico ministero - sembra più preoccuparsi molto di quanto successo nel cielo di Napoli quel 25 giugno.

Qualcuno, dopo averci lungamente parlato, riesce a tranquillizzare anche il pilota di Alpieagles, disposto a ricondurre ciò che aveva visto quella sera nell'ampio novero delle cose stravaganti che negli ultimi anni si vedono accadere nel mondo degli aerei.

Ma il 10 ottobre l'incontro ravvicinato con il razzo si ripete. Identico. Stavolta a incrociare il missile non è un aereo ma un elicottero della Guardia di finanza. Un volo locale, decollo da Potenza e atterraggio sempre a Napoli. Il racconto del pilota è lo quasi lo stesso del collega di Alpieagles. Il lampo luminoso, la scia lunga di colore azzurro che divora l'aria, che viaggia nella stessa direzione dell'elicottero ad un'altezza di circa 4500 piedi. Anche il pilota delle "fiamme gialle" lancia l'allarme. E siccome la somiglianza con l'episodio di quattro mesi prima è palese, la denuncia finisce nello stesso fascicolo sul tavolo della dottoressa Castaldi.

La procura napoletana fa quello che può: sequestra i piani di volo, sequestra le registrazioni delle conversazioni terra-bordo-terra, le voci dei piloti e dei controllori che si raccontano in diretta quello che sta accadendo. Vengono contattate le autorità militari italiane ed alleate che intorno a Napoli hanno basi operative. La perizia viene affidata all'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, l'organismo indipendente che per legge analizza tutti gli eventi anomali nei cieli italiani.

Ora, a più di due anni di distanza dall'ultimo episodio, la magistratura si prepara a chiudere l'inchiesta. E di certo c'è solo che fino a pochi giorni fa, il fascicolo era ancora registrato a "modello 44": cioè a carico di ignoti. Significa che, a meno di sorprese dell'ultima ora, l'identità di chi due anni fa si mise a lanciare razzi nel cielo di Napoli rischia di restare sconosciuta per sempre.

(28 novembre 2005)
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 10:53   #2
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236

ma è pazzesco!
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 10:55   #3
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
i casi son due:
o erano fuochi artificiali di nuova generazione, o i missili li ha lanciati Borghezio perché non spera più nel Vesuvio...
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:04   #4
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
i casi son due:
o erano fuochi artificiali di nuova generazione, o i missili li ha lanciati Borghezio perché non spera più nel Vesuvio...


"bufala italica"....
Certo, ci sono magistrati di mezzo, quindi l'imperativo è "non credere ad una parola".

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:04   #5
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
sono gli ultimi sviluppi del topic sui razzi ad acqua

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041370
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:07   #6
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
sono gli ultimi sviluppi del topic sui razzi ad acqua

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041370
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:09   #7
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2731
uhm...
i missili non erano a guida radar, termica, ecc.?
xché hanno mancato l'obbiettivo? (x fortuna, eh...)
volutamente?
saranno esplosi comunque?
qualche rottame o il missile non esploso?
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:28   #8
eriol
Senior Member
 
L'Avatar di eriol
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 779
EEEEEEEEEEEEEEHHH?!??!??!?!??!?!??!?!?!?!??
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:37   #9
Radagast82
Senior Member
 
L'Avatar di Radagast82
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4784
ma porca pupazza... un pilota di un aereo di linea e un pilota di un elicottero della gdf incrociano due missili e si parla di bufala??? vi ricordo che in campania ci sono parecchi basi nato, oltre ad essere un porto per svariati incrociatori e porta aerei (una volta vidi partire un aereo da una nave)... indagare cazzo!!!
__________________
"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:40   #10
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Si, certo, in fondo è l'aeronautica che dovrebbe occuparsi degli insabbiamenti...


LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:53   #11
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
seriamente.. non credo a dei missili, i missili solitamente colpiscono i bersagli.
credo più a dei razzi, magari addirittura artigianali..
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 12:06   #12
eriol
Senior Member
 
L'Avatar di eriol
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 779
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
seriamente.. non credo a dei missili, i missili solitamente colpiscono i bersagli.
credo più a dei razzi, magari addirittura artigianali..

o sparati con un bazooka...
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 12:47   #13
ulisss
Senior Member
 
L'Avatar di ulisss
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6504
siceramente indagherei anche sul versante delle fabbriche di fuochi d'artifico....
i velivoli in atterraggio di solito sorvolano a bassa quota zone in cui si potrebbe "provare" materiale pirotecnico illegale.
__________________
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 12:55   #14
parax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 373
Quote:
Originariamente inviato da eriol
o sparati con un bazooka...
Infatti, si stanno preoccupando per niente, sarà stata un'altra scaramuccia tra il clan Di Lauro e gli scissionisti.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 12:59   #15
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
si certo, adesso i missili possono essere sparati cosi dove azzo capita, e soprattutto senza colpire il bersaglio, parliamo di aerei civili, praticamente come sparare a un elefante a 5 metri di distanza, voi lo manchereste?
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 13:08   #16
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da easyand
si certo, adesso i missili possono essere sparati cosi dove azzo capita, e soprattutto senza colpire il bersaglio, parliamo di aerei civili, praticamente come sparare a un elefante a 5 metri di distanza, voi lo manchereste?
Oltre ad essere un militare di truppa e trincea sei anche un aviere o un pilota civile?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 13:18   #17
parax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 373
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Oltre ad essere un militare di truppa e trincea sei anche un aviere o un pilota civile?

LuVi

Tutto ciò che spara è sotto il suo controllo qui nel forum, dai trick&track ai missili balistici termonucleari.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 13:21   #18
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da parax
Tutto ciò che spara è sotto il suo controllo qui nel forum, dai trick&track ai missili balistici termonucleari.

Quindi per la consulenza sui botti di capodanno bisogna sentire lui?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 13:26   #19
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Non voglio fare l'avvocato difensore di easy, anche perchè certo non ne ha bisogno, ma se effettivamente quelli erano missili terra-aria, un aereo civile può sfuggirgli assai difficilmente, anche se questi fossero di tipo trasportabile e quindi dalle prestazioni assai inferiori rispetto a quelli basati a terra. C'è un filmato molto esplicativo, rilasciato dalla guerriglia irachena, che fa vedere l'attacco portato ad un Boeing della DHL in fase di atterraggio all'aeroporto di Baghdad. Il missile utilizzato un Igla russo, nemmeno uno degli ultimi tipi. Bè, lo hanno preso in pieno ed i danni ad un motore ed un'ala molto estesi.

Se il missile che il pilota civile sopra napoli fosse stato davvero diretto verso di lui, allora non so se sarebbe qui a raccontarla.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 13:42   #20
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Non voglio fare l'avvocato difensore di easy, anche perchè certo non ne ha bisogno, ma se effettivamente quelli erano missili terra-aria, un aereo civile può sfuggirgli assai difficilmente, anche se questi fossero di tipo trasportabile e quindi dalle prestazioni assai inferiori rispetto a quelli basati a terra. C'è un filmato molto esplicativo, rilasciato dalla guerriglia irachena, che fa vedere l'attacco portato ad un Boeing della DHL in fase di atterraggio all'aeroporto di Baghdad. Il missile utilizzato un Igla russo, nemmeno uno degli ultimi tipi. Bè, lo hanno preso in pieno ed i danni ad un motore ed un'ala molto estesi.

Se il missile che il pilota civile sopra napoli fosse stato davvero diretto verso di lui, allora non so se sarebbe qui a raccontarla.
Qui nessuno ha mai detto nè pensa che fosse diretto e all'aereo di linea e all'elicottero della GdF!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v