|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Razzismo, il rapporto della Ue: "I Rom sono i più discriminati"
ROMA - Sono i Rom la popolazione più discriminata in Europa, subito dietro a loro i cittadini dell'ex Unione Sovietica. Il rapporto annuale dell'European Monitoring Centre on Racism and Xenophobia, l'organismo dell'Unione Europea che ha il compito di fornire agli stati membri informazioni e dati sul razzismo, la xenofobia, l'islamofobia e l'antisemitismo, e di formulare piani di intervento per contrastarli, denuncia oggi che i Rom, che il rapporto indica come zingari, sono il gruppo etnico che deve affrontare maggiori discriminazioni nel lavoro, nell'alloggio e nell'istruzione. I Rom, scrive il rapporto, sono vittime di continue violenze razziste.
Il rapporto sottolinea che "La storia particolare e le caratteristiche della popolazione degli stati membri dell'Unione" sono tra le cause di questa avversione nei confronti di questo popolo e degli ex cittadini sovietici. Il rapporto include una valutazione generale in cinque aree di ricerca: la legislazione, l'occupazione, l'accoglienza, l'istruzione, la violenza e i crimini razziali. "Ci sono - si legge nella relazione - alcuni esempi di "buone pratiche" sia degli stati nucleo della Ue che dei nuovi membri, ma è chiaro che molti stati rimangono molto indietro". I bambini Rom esclusi dall'istruzione. Sono la Repubblica Ceca, la Spagna e l'Ungheria i paesi che discriminano maggiormente i Rom, che in questi stati hanno maggiori difficoltà a essere accolti. Ma in molti paesi, sottolinea il rapporto, nelle scuole i bambini Rom sono concentrati in classi speciali, con la tendenza a bollarli come non adatti alla scolarizzazione o con difficoltà di apprendimento" La nuova Ue e le etnie. Gli esperti europei sottolineano che con l'allargamento dell'Unione la composizione etnica dell'Europa è mutata, e con essa anche le vittime delle discriminazioni. Si fa distinzione tra i paesi occidentali, che hanno una lunga tradizione di migranti e di razzismo, xenofobia e discriminazione, e quelli orientali, dove c'è una maggiore omogeneità etnica. Questo spiega in parte il triste primato dei Rom, che hanno una lunga storia di migrazione ( e discriminazione) anche nei nuovi stati membri dell'Ue, quali la Repubblica Ceca, l'Ungheria e la Slovacchia. "E' anche per questo che la maggior parte dei rapporti dei dieci nuovi stati dell'Ue si concentra principalmente o unicamente sulla questione dei Rom", scrive il resoconto e bisogna tenere in considerazione che la Commissione Europea ha imposto ai nuovi membri di migliorare i diritti e l'accoglienza delle minoranze Rom come requisito per entrare nella Ue". (23 novembre 2005) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
sinceramente la prima cosa che mi viene da pensare è: "chissà come mai....."
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Un altro "bel rapporto" della UE;io la metterei assieme a quello che stabiliva la misura delle zucchine o la forma dei san marzano per essere definiti tali.
Voglio fare il politico europeo
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
avevo in mente un' altra cosa ma magari è come dici tu.
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Ovviamente loro non si pongono il problema del "perchè ce l'hanno con noi" Forse ci sono milioni di vittime di pregiudizi in europa
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
A leggere i primi interventi vedo che il rapporto dell'UE non ha sbagliato di una virgola.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
mi dispiace dirlo ma non mi meraviglio e tutto sommato condivido.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'Italia, quoto la tua impressione. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Beh un motivo c'e', e' una differenza culturale troppo grande, conoscendo realta' in cui vivono molti zingari (europa dell'est), e vedendo com'e' il loro stile di vita, non mi meraviglia che la popolazione locale ce l'abbia a morte con loro:
- sono spesso associati a furti o atti di piccola criminalita' che pero' disturbano parecchio - emigrano all'estero, non vengono quasi mai fermati ed addirittura hanno vantaggi ed agevolazioni (vedi in Italia,Francia,ecc...) da parte dello stato ospitante, agevolazioni che i rispettivi stati non danno ne agli immigrati non nomadi, ne tantomento alla popolazione locale (che a ben vedere dovrebbe essere il primo interesse dello stato). - all'estero, dati i sistemi giudiziari moolto piu' permissivi, si abbandonano quasi esclusivamente a fenomeni di delinquenza ed abusivismo, rovinando l'immagine dei paesi da cui provengono (ungheria,slovacchia,serbia ma sorpattutto romania) non facendo parte "effettivamente" della popolazione (hanno solo le rispettive cittadinanze), ed innescano quindi l'ira delle popolazioni e delle autorità degli stati da cui provengono che si vedono l'immagine ulteriormente deteriorata. Conoscendo il fenomeno, mi spiace ammetterlo ma anch'io ho forti dubbi sui nomadi, parlo proprio per esperienze personali e constatazioni oggettive, non c'e' da meravigliarsi quindi se c'e' il razzismo, o chiamatelo come volete, la "paura" e lo "sprezzo" nel confronto di quel gruppo etnico; certo che un'integrazione migliore si puo' tentare, ma loro lo vogliono veramente ? da parte loro, cosa hanno fatto ? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
acqua calda?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Francamente quel rapporto fà un pò ridere almeno per come è scritto (notare il post di Northern Antartica Detto questo io spero che sia vero, anzi spero che sia sottostimato. E che questo atteggiamento della stragrande maggioranza della popolazione della UE (parliamo di centinaia di milioni di persone, mica del paesino isolato...) faccia riflettere i nomadi sul loro comportamento e li faccia riflettere sull'opportunita (e volontà) di integrarsi realmente (aka: abbandonare usanze ed atteggiamenti che non sono accettabili in un mondo moderno come l'attuale; o diventano come persone "comuni" o non ci sarà mai l'integrazione). Poi, se non la vogliono, fatti loro.
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I nomadi sono spesso associati ai furti ecc. ecc. e su questo possiamo parlare fino alla nausea e mettere in luce tutti i legami causali. Tuttavia il fatto di giudicare una persona per il solo stile di vita nomade è un pregiudizio e come tale non può avere giustificazioni morali. I "grandi numeri" da te sottolineati non dicono nulla: per secoli l'intera popolazione bianca ha ritenuto che le persone di colore fossero inferiori, ma questo non significa che avessero ragione solo perché erano tanti. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.