Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2005, 11:46   #1
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Anche in Italia si sperimenta la cannabis contro il dolore

interessante novità

"Sperimentazione con un farmaco non registrato nel nostro Paese
Anche in Italia cannabis contro il dolore
Per 80 malati di cancro. Due i centri coivolti nel test

In due centri italiani parte la sperimentazione della cannabis sintetica per curare il dolore nei malati di cancro. E dire cannabis è come dire marijuana, che com'è noto è una droga vietata. Il problema è che è anche un farmaco potenzialmente ancora tutto da scoprire. Per la cura del dolore in primis.
In realtà la cannabis in Italia si sta già sperimentando nei casi di sclerosi multipla per ridurre la spasticità muscolare, ma quando si tratta di dolore si alzano gli scudi. «Automaticamente l'opinione pubblica pensa alla droga, all'effetto euforizzante e mentre non si preoccupa per un uso clinico riguardo a un problema fisico quale la spasticità muscolare, censura l'uso del farmaco cannabis per curare il dolore.
Ma noi medici soprattutto di questo ci dobbiamo occupare». È Rosanna Cerbo, neurologa dell'Università La Sapienza di Roma e responsabile del Centro per la terapia del dolore del Policlinico Umberto I, a parlare. A Milano, all'Università La Bicocca, ha presentato il protocollo della sperimentazione della cannabis sintetica (Marinol) nei malati di tumore. Uno studio multicentrico: oltre al centro diretto dalla Cerbo, la sperimentazione si farà alle Molinette di Torino. Quaranta malati per centro, selezionati e ospedalizzati: a un gruppo solo Marinol per bocca (pasticche), all'altro Marinol più morfina. «Da verificare la doppia azione sul dolore fisico e su quello mentale, emotivo, a livello cerebrale», spiega Cerbo. Una ricerca clinica che anticipa anche gli Stati Uniti, dove la cannabis è per ora usabile solo in certi Stati (California, Oregon) sotto forma di «brownie» (una specie di torta di cioccolato) per migliorare la nausea e la mancanza di appetito in pazienti con cancro. Non è ufficialmente approvata per il trattamento del dolore, anche se qualcuno la usa e vorrebbe legalizzarla (c'è una forma di cannabis in crema per il dolore superficiale neuropatico). L'uso di marijuana a scopo terapeutico è invece ammesso in Olanda e Canada, dove i cannabinoidi sono venduti in farmacia, Gran Bretagna, Spagna e Australia.
Nel resto del mondo, Italia compresa, il dibattito sull'uso terapeutico della cannabis è tuttora aperto. Farmaco o droga? E un medico con in tasca una scatola di pasticche di Marinol sarà un domani perseguibile come chi gira con qualche spinello? Il problema potrebbe presto porsi. In Italia per ora il Marinol non è ancora registrato, tant'è che nel 2002 intervenne un giudice veneziano per obbligare la Usl a procurarselo in Svizzera per la cura del dolore di una malata di cancro al polmone. Problemi culturali e politici pesano sulla bilancia. Anche se il professor Antonio Mussa, l'oncologo delle Molinette di Torino dove si effettuerà parte della sperimentazione, è presidente della Consulta nazionale per la ricerca scientifica di An. Il dibattito c'è stato, ma alla fine la logica medica ha prevalso e, almeno per la sperimentazione, la cannabis farmaco è ora sdoganata.
Mario Pappagallo"

corriere.it

finalmente, direi.
Old 06-11-2005, 11:56   #2
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
interessante novità

"Sperimentazione con un farmaco non registrato nel nostro Paese
Anche in Italia cannabis contro il dolore
Per 80 malati di cancro. Due i centri coivolti nel test

In due centri italiani parte la sperimentazione della cannabis sintetica per curare il dolore nei malati di cancro. E dire cannabis è come dire marijuana, che com'è noto è una droga vietata. Il problema è che è anche un farmaco potenzialmente ancora tutto da scoprire. Per la cura del dolore in primis.
In realtà la cannabis in Italia si sta già sperimentando nei casi di sclerosi multipla per ridurre la spasticità muscolare, ma quando si tratta di dolore si alzano gli scudi. «Automaticamente l'opinione pubblica pensa alla droga, all'effetto euforizzante e mentre non si preoccupa per un uso clinico riguardo a un problema fisico quale la spasticità muscolare, censura l'uso del farmaco cannabis per curare il dolore.
Ma noi medici soprattutto di questo ci dobbiamo occupare». È Rosanna Cerbo, neurologa dell'Università La Sapienza di Roma e responsabile del Centro per la terapia del dolore del Policlinico Umberto I, a parlare. A Milano, all'Università La Bicocca, ha presentato il protocollo della sperimentazione della cannabis sintetica (Marinol) nei malati di tumore. Uno studio multicentrico: oltre al centro diretto dalla Cerbo, la sperimentazione si farà alle Molinette di Torino. Quaranta malati per centro, selezionati e ospedalizzati: a un gruppo solo Marinol per bocca (pasticche), all'altro Marinol più morfina. «Da verificare la doppia azione sul dolore fisico e su quello mentale, emotivo, a livello cerebrale», spiega Cerbo. Una ricerca clinica che anticipa anche gli Stati Uniti, dove la cannabis è per ora usabile solo in certi Stati (California, Oregon) sotto forma di «brownie» (una specie di torta di cioccolato) per migliorare la nausea e la mancanza di appetito in pazienti con cancro. Non è ufficialmente approvata per il trattamento del dolore, anche se qualcuno la usa e vorrebbe legalizzarla (c'è una forma di cannabis in crema per il dolore superficiale neuropatico). L'uso di marijuana a scopo terapeutico è invece ammesso in Olanda e Canada, dove i cannabinoidi sono venduti in farmacia, Gran Bretagna, Spagna e Australia.
Nel resto del mondo, Italia compresa, il dibattito sull'uso terapeutico della cannabis è tuttora aperto. Farmaco o droga? E un medico con in tasca una scatola di pasticche di Marinol sarà un domani perseguibile come chi gira con qualche spinello? Il problema potrebbe presto porsi. In Italia per ora il Marinol non è ancora registrato, tant'è che nel 2002 intervenne un giudice veneziano per obbligare la Usl a procurarselo in Svizzera per la cura del dolore di una malata di cancro al polmone. Problemi culturali e politici pesano sulla bilancia. Anche se il professor Antonio Mussa, l'oncologo delle Molinette di Torino dove si effettuerà parte della sperimentazione, è presidente della Consulta nazionale per la ricerca scientifica di An. Il dibattito c'è stato, ma alla fine la logica medica ha prevalso e, almeno per la sperimentazione, la cannabis farmaco è ora sdoganata.
Mario Pappagallo"

corriere.it

finalmente, direi.
ERESIA... ora ci ritroveremo in un paese di fattoni e peggio ancora negli ospedali

purtroppo le persone su questo argomento "pensano di sapere" la marijuana e' droga quindi fa male...
Old 06-11-2005, 12:00   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
E' l'uso che si fa di una sostanza a definirla droga o meno....

Se le "droghe" si usano per alleviare le sofferenze di un malato terminale, non ho nulla da obbiettare (difatti anche la morfina è una droga)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 12:08   #4
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
E' l'uso che si fa di una sostanza a definirla droga o meno....

Se le "droghe" si usano per alleviare le sofferenze di un malato terminale, non ho nulla da obbiettare (difatti anche la morfina è una droga)
anche io la prendo a scopo teurapetico... come la camomilla, che e' una droga
Old 06-11-2005, 12:10   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
anche io la prendo a scopo teurapetico... come la camomilla, che e' una droga

L'effetto della camomilla mi sembra "leggermente" più blando, se non altro perchè per avere effetti di una certa entità, di camommilla ne dovresti bere un paio di taniche....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2005, 12:29   #6
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
L'effetto della camomilla mi sembra "leggermente" più blando, se non altro perchè per avere effetti di una certa entità, di camommilla ne dovresti bere un paio di taniche....
umm si ma alla fine e' come prenderti il cortisone o la morfina che e' piu' pesante(credo... non so di ste cose oppure al posto di prendere camomilla ci sta gente che usa psicofarmaci) alla fine il risultato di relax e tranquillita lo da lo stesso

alla fine e' come una tisana con tanti principi attivi, L'unico neo l'effetto collaterale della combustione o per chi la fuma con tabacco, anche i danni da additivi
Old 06-11-2005, 22:19   #7
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
...o per chi la fuma con tabacco...
perchè tu fai tutti purini??!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 00:16   #8
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
perchè tu fai tutti purini??!
io li chiamo personal... purtroppo ci tengo alla mia salute
Old 07-11-2005, 00:20   #9
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Quote:
Perchè non l hai mai fumata
Cmq sia ho sentito che fa bene anche per chi soffre di epilessia
e poi come detto ci sono tanti farmaci che sono droghe anche gli stessi antidepressivi danno dipendenza....
Old 07-11-2005, 07:18   #10
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
io li chiamo personal... purtroppo ci tengo alla mia salute
guarda nella mia quotidiana accezione il personal è un joint che fumi tutto tu da solo (senza specificare se è solo maria o se è mischiata con il tabacco). il purino (o anche la purina) invece è un joint fatto senza mischiare tabacco, quindi con solo la maria "pura" appunto. è anche possibile che qualcuno si faccia i purini personal ma lo vedo alquanto improbabile, io quando ci ho provato sono andato in ospedale...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 08:08   #11
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
guarda nella mia quotidiana accezione il personal è un joint che fumi tutto tu da solo (senza specificare se è solo maria o se è mischiata con il tabacco). il purino (o anche la purina) invece è un joint fatto senza mischiare tabacco, quindi con solo la maria "pura" appunto. è anche possibile che qualcuno si faccia i purini personal ma lo vedo alquanto improbabile, io quando ci ho provato sono andato in ospedale...
in ospedale??? per un purino? ma fai favvero? non e' che hai bevuto anche altro?

cmq si la so la differenza solo che non mi faccio la canna grande, ma uso le cartine piccole...

cmq io la trovo molto piu' gustosa, infatti ora le poche volte che faccio le canne con tabacco lo tosto prima... e poi dipende molto dalla qualita' della maria...
Old 07-11-2005, 08:20   #12
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
La Cannabis a scopo terapeutico è l'ideale per chi deve convivere perennemente con il dolore fisico, effetti collaterali trascurabili e dipendenza pressocchè nulla...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 08:25   #13
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
anche io la prendo a scopo teurapetico...
Di che patologia soffri? Malato terminale?
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 08:29   #14
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Non facciamoci prendere da facili entusiami, non è che arriva il caporeparto con le cartine e fa fare un tiro al paziente!
Viene somministrato il principio in alcuni farmaci, come altre sostanze.
Old 07-11-2005, 08:34   #15
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn
La Cannabis a scopo terapeutico è l'ideale per chi deve convivere perennemente con il dolore fisico, effetti collaterali trascurabili e dipendenza pressocchè nulla...
la dipendenza potrebbe essere solo psicologica, non fisica... vabbe ma si potrebbe dipendere da tutto psicologicamente
Old 07-11-2005, 08:39   #16
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Di che patologia soffri? Malato terminale?
no la cannabis ha anche proprieta' antitumorali... cmq e' un mix di benefici, tipo prenderti le multicentrum dalla a allo zinco...

informati sulle proprieta' curative della cannabis poi ne riparliamo
Old 07-11-2005, 09:13   #17
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
no la cannabis ha anche proprieta' antitumorali... cmq e' un mix di benefici, tipo prenderti le multicentrum dalla a allo zinco...

informati sulle proprieta' curative della cannabis poi ne riparliamo
Capito, quindi non sei malato terminale.
Allora la assumi per scopo curativo per una tua particolare patologia o solo per scopo preventivo.
Old 07-11-2005, 09:25   #18
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Vorrei far notare:
Quote:
In due centri italiani parte la sperimentazione della cannabis sintetica per curare il dolore nei malati di cancro.
Direi che ha molto poco a che vedere col farsi una canna.....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 10:50   #19
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Vorrei far notare:

Direi che ha molto poco a che vedere col farsi una canna.....
ovvio. ma il tanto bistrattato principio attivo sembra avere qualche scopo nobile oltre a quelli conosciuti dai fumatori...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 10:53   #20
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da majino
ovvio. ma il tanto bistrattato principio attivo sembra avere qualche scopo nobile oltre a quelli conosciuti dai fumatori...
Beh quello è possibilissimo....ma da lì a dire che le canne fanno bene alla salute, ce ne passa....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian