|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Come posso recuperare il MAC address in Java?
ho necessità di recuperare il MAC address delle schede di rete di alcuni client per controllare l'accesso ad un server. Solo che non sono riuscito a trovare un metodo "pulito" per farlo in Java. Tra l'altro il problema è che il metodo deve funzionare sotto Linux, Windows e Unix.
Per ora il metodo che ho adotatto è stato quello di fare il parse del comando da console specifico dei vari sistemi operativi (ipconfig /all, ifconfig, ecc.), ma se possibile vorrei trovare un metodo migliore..... ![]() C'è nessuno che ha già affrontato il problema o sa come si può fare? Non esistono delle librerie che permettono l'accesso diretto al MAC address in Java? ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
l'avevo fatto tempo fa.
i metodi che avevo trovato erano due: 1) parsing dell'output di ipconfig / ifconfig. E' un po' una schifezza perchè a seconda del sistema operativo l'output del comando è differente e ne devi tenere conto quando lo parserizzi 2) libreria nativa chiamata tramite JNI. L'avevo fatto per linux e windows e funzionava, a seconda del sistema operativo caricava la libreria nativa corretta. Avendo però anche solaris hai il problema di dover distribuire librerie differenti a seconda della piattaforma su cui vuoi che il tuo programma giri. alla fine comunque avevo utilizzato il primo metodo perchè l'applicazione doveva essere pure java. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.