Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2005, 14:21   #1
Master1977
Member

Iscritto dal: May 2002
P4 e (ancora) temperature

Scusate se mi ripeto ma continuo ad avere problemi di surriscaldamento. Ho un P4 3.2Ghz HT e una GF6600GT AGP 128M.

Mi piacerebbe sapere se voi avete hardware simile che temperature avete:

CPU A RIPOSO
CPU A CARICO
CASE A RIPOSO
CASE A CARICO
VGA A RIPOSO
VGA A CARICO

Per me:
CPU A RIPOSO 58C
CPU A CARICO 76C
CASE A RIPOSO 38C
CASE A CARICO 50C
VGA A RIPOSO 60C
VGA A CARICO 108!!!C

Naturalmente il PC rallenta o si spenge se gioco ad un videogame pesante.
Non sono sicuro al 100% di tutte le misurazioni stasera a casa riprovo e edito correttamente ma a livello di massima siamo li...

Consigli ? Io credo che la scheda video e ventola della cpu sono abbastanza nuove quindi non dovrebbero essere il problema per cui penso che sia l'alimentatore che non riesce a smaltire il calore da case che dovrebbe a detta della arctic cooling stare sempre sotto i 36 gradi...
Master1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 14:28   #2
sirDario
Senior Member

L'Avatar di sirDario

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassino
Il minimo sarebbe avere una ventola ausiliaria oltre all'ali che butta fuori aria calda.
Con un sistema recente questa ventola diventa necessaria.
sirDario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 17:06   #3
Power Clocking
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: Prov. di Siena
Ciao Master, come dice giustamente sirDario sarebbe necessaria almeno una ventola dietro al case (sotto l'ali) che butta fuori calore. Per la video se non ha la ventola sul dissi sopra la GPU provvedi a metterne una di quelle performanti (chiaramente ball bearing) visto le temp che raggiungi
Quante periferiche sono installate nel tuo pc? (HDD, Schede varie, lettori e maste) perchè se il case è pieno il calore da dissipare è alto!
Se in questo modo poi non riesci a guadagnare granchè in fattore temp vedi di mettere in preventivo un buon dissi in rame per la CPU tipo Zalman 7000, o meglio il 9500 appena uscito che dicono vada mooolto bene (io lo sto aspettando con anzia ) oppure un Thermaltake XP90C o XP120, il fratello maggiore con ventola da 12cm!
Power Clocking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 20:32   #4
Master1977
Member

Allora ho effettuato un po' di misurazioni questa e' la mia situazione:

******IDLE*********
CPU 59.0 (CPU)
VGA 55.0 (CORE)
System 45.0 (MOBO)
System 45.0 (VGA)
PWM 53.5 (PWM)

******WORK*********
CPU 78.0 (CPU)
VGA 105.0 (CORE)
System 52.0 (MOBO)
System 61.0 (VGA)
PWM 72.5 (PWM)

Credo che cambiero l'alimentatore con uno piu nuovo e con una ventola da 12mm dentro il case non solo sul retro. Poi se non sara' abbastanza mettero una ventola ausiliaria sul case... Purtroppo per me la silenziosita' e' al primo posto quindi non vorrei aggiungere troppe ventole !

Che ne dite ?
Old 11-10-2005, 20:49   #5
Power Clocking
Registered User

Bhe le temperature sono un po altine specie cpu e chipset in work
Hai controllato i valori da bios o con qualche software? A che vcore tieni la CPU?
Cmq ti consiglio di cambiare il sistema di raffreddamento del tuo procio

P.S. Anche io ho problemi di surriscaldamento ma con il Prescott 660 in config default non arrivo certo a quelle temp!
Old 11-10-2005, 20:53   #6
sirDario
Senior Member

L'Avatar di sirDario

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassino
Quote:
Originariamente inviato da Master1977
Allora ho effettuato un po' di misurazioni questa e' la mia situazione:

******IDLE*********
CPU 59.0 (CPU)
VGA 55.0 (CORE)
System 45.0 (MOBO)
System 45.0 (VGA)
PWM 53.5 (PWM)

******WORK*********
CPU 78.0 (CPU)
VGA 105.0 (CORE)
System 52.0 (MOBO)
System 61.0 (VGA)
PWM 72.5 (PWM)

Credo che cambiero l'alimentatore con uno piu nuovo e con una ventola da 12mm dentro il case non solo sul retro. Poi se non sara' abbastanza mettero una ventola ausiliaria sul case... Purtroppo per me la silenziosita' e' al primo posto quindi non vorrei aggiungere troppe ventole !

Che ne dite ?
la tua è una situazione di mancato ricircolo di aria calda nel case, prova a mettere una ventola sotto l'ali(non ti servirebbe a nulla cambiarlo) che butta aria fuori, magari anche downvoltata e vedrai che la situazione cambierà radicalmente!

Per vedere se è questo il prob ti bastasemplicemente togliere una paratia laterale del case.

Ultima modifica di sirDario : 11-10-2005 alle 21:08.
sirDario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 21:25   #7
aladin
Member

L'Avatar di aladin

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da sirDario
la tua è una situazione di mancato ricircolo di aria calda nel case, prova a mettere una ventola sotto l'ali(non ti servirebbe a nulla cambiarlo) che butta aria fuori, magari anche downvoltata e vedrai che la situazione cambierà radicalmente!

Per vedere se è questo il prob ti bastasemplicemente togliere una paratia laterale del case.
sirDario ha proprio ragione. Poi ricorda che la porta d'uscita deve sempre essere più grande di quella di ingresso: 1 ventola che butta aria dentro; 2 ventole che buttano aria fuori
Old 11-10-2005, 21:47   #8
Power Clocking
Registered User

Si sicuramente è anche un problema di ricircolo dell'aria però credo che temp anche di 15/20° sopra la norma non siano tanto normali.
Poi mi posso anche sbagliare...
Old 11-10-2005, 23:43   #9
Master1977
Member

Infatti faro' cosi', devo migliorare la temperatura interna al case. La cpu gira alla frequenza e voltaggio originali. La ventola sulla cpu e' la arctic cooling Super Silent 4 Ultra TC (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=23&disc=) che dovrebbe dissipare il 2/3% in meno calore rispetto alla originale e idem per la vga e' tutto originale ed alle normali frequenze di lavoro.

Vorrei cambiare la PSU con questa http://www.overclockers.co.uk/acatalog/Akasa_PSU.html
credo che la megaventola aiuti a tirare fuori molto calore visto che e' una 12mm. Prima di cio' pero', provo con una economica ventola ausiliaria...

Ed ecco i miei risultati a case aperto contro gli atri sopra:
CASE CHIUSO
******IDLE*********
CPU 59.0 (CPU)
VGA 55.0 (CORE)
System 45.0 (MOBO)
System 45.0 (VGA)
PWM 53.5 (PWM)

******WORK*********
CPU 78.0 (CPU)
VGA 105.0 (CORE)
System 52.0 (MOBO)
System 61.0 (VGA)
PWM 72.5 (PWM)

CASE APERTO
******IDLE*********
CPU 54.0 (CPU)
VGA 45.0 (CORE)
System 37.0 (MOBO)
System 37.0 (VGA)
PWM 50.5 (PWM)

******WORK*********
CPU 69.0 (CPU)
VGA 93.0 (CORE)
System 38.0 (MOBO)
System 51.0 (VGA)
PWM 61.5 (PWM)

Grazie a tutti per l'aiuto !

Dimenticavo, per farmi un idea potete postarmi le vostre temperature indicative e come raffreddate il sistema ??

Ultima modifica di Master1977 : 12-10-2005 alle 00:20.
Old 14-10-2005, 00:39   #10
Master1977
Member

Nessuno mi posta un po' di temperature ??? Eddai lo so che voi overclockatori le tenete sempre d'occhio !
Old 15-10-2005, 13:31   #11
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Io ho un prescoTT 550 3.4, che con ventola originale quando usavo BOinc (procio sempre in full!) si spegneva perchè la temp saliva oltre gli 80°C
Poi ho installato una Zalman 7700 qui non mi si spegneva, però le temp erano cmq alte.
Ora l'ho venduta per un liquido Oclabs al solo processore... ora si ragiona! 53°C in Full

Conclusione ... in inverno non serve il riscaldamento, basta un prescoTT in camera!
Old 15-10-2005, 17:29   #12
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
quelle temp le vedo altissime per il tuo procio...io ho capito ke hai un northwood a 3,2 tutto def. (o hai un prescott?)... io con un north a 3,5 1,45vcore sotto cnps 7000 e temp ambiente 24° circa avevo 44° full load sensori della ic7-g...x la gpu pure sono troppo alte...sicuro ke i dissi abbiamo un buon contatto con i vari componenti ke "dovrebbero raffreddare"?...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 21:24   #13
Master1977
Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
quelle temp le vedo altissime per il tuo procio...io ho capito ke hai un northwood a 3,2 tutto def. (o hai un prescott?)... io con un north a 3,5 1,45vcore sotto cnps 7000 e temp ambiente 24° circa avevo 44° full load sensori della ic7-g...x la gpu pure sono troppo alte...sicuro ke i dissi abbiamo un buon contatto con i vari componenti ke "dovrebbero raffreddare"?...ciao
Come faccio a sapere se ho un prescoot o northwood ?? E' su socket 478 su una abit IS7. Io non so come verificare i contatti, ho montati il dissipatore credo nell'unica maniera in cui si possa montare facendo molta attenzione ed ho usato la pasta siliconica a corredo. Cmq credo il tuo risultato e' basato su una temperatura ambiente che ritengo ottima !!! (se con ambiente intendi dentro il case !)
Old 17-10-2005, 21:48   #14
voodoo13
Senior Member

L'Avatar di voodoo13

Città: Verona
scarica Cpu-Z

http://www.cpuid.com/cpuz.php

e vedi sotta la voce code name..

cmq e strano io ho un prescott su skt lga775 3ghz @ 3.3ghz con il dissippatore standard trovato con la cpu.. sotto stress con s&d non arriva mai sopra i 55° .. e in idle sto a 39°
voodoo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 00:06   #15
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

x 24° intendevo la stanza...ma ho parekki sensori (abb precisi) nel case e cmq anke se lo tengo acceso x molto tempo con sotto stress tutto il sistema il Dt tra temp interna/esterna nn va mai oltre i 2° gradi...e nn ho "ottomila tornado" nel case (anni fa quando ero full-air si... )...bastano un paio di ventole a basso numero di giri + l'ali x avere un ricambio d'aria adeguato nel case...cmq le temp sono altine e penso anke ke gli dai troppo di voltaggio (soprattutto considerando ke sei ad aria) ke quando nn serve (e nn si può "controbattere") peggiora anzikè aiutare e di parekkio...io rimetterei di nuovo la pasta (tipo ceramique o migliori...ed un velo sottile sottile) ripartirei da def. e aumenterei l'fsb di 3 alla volta e ad ogni aumento testerei con almeno 30 min di prime (io prima di arrivare a freq degne di nota faccio così, poi inizio con test molto + prolungati)...ciao
Old 19-10-2005, 09:23   #16
Master1977
Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
...cmq le temp sono altine e penso anke ke gli dai troppo di voltaggio (soprattutto considerando ke sei ad aria) ke quando nn serve (e nn si può "controbattere") peggiora anzikè aiutare e di parekkio...io rimetterei di nuovo la pasta (tipo ceramique o migliori...ed un velo sottile sottile) ripartirei da def. e aumenterei l'fsb di 3 alla volta e ad ogni aumento testerei con almeno 30 min di prime (io prima di arrivare a freq degne di nota faccio così, poi inizio con test molto + prolungati)...ciao
La pasta la ho appena rimessa e non sto' overclockando... Sono alla frequenza e voltaggio originali
Old 19-10-2005, 09:27   #17
Master1977
Member

Quote:
Originariamente inviato da voodoo13
scarica Cpu-Z

http://www.cpuid.com/cpuz.php

e vedi sotta la voce code name..

cmq e strano io ho un prescott su skt lga775 3ghz @ 3.3ghz con il dissippatore standard trovato con la cpu.. sotto stress con s&d non arriva mai sopra i 55° .. e in idle sto a 39°
E' un prescott mPGA-478 16X 200Mhz e voltaggio 1.328v
Family F Model 3 Stepping 4
Revision D0
Old 19-10-2005, 21:49   #18
pazzosi
Member

L'Avatar di pazzosi

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Master1977
Infatti faro' cosi', devo migliorare la temperatura interna al case. La cpu gira alla frequenza e voltaggio originali. La ventola sulla cpu e' la arctic cooling Super Silent 4 Ultra TC (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=23&disc=) che dovrebbe dissipare il 2/3% in meno calore rispetto alla originale e idem per la vga e' tutto originale ed alle normali frequenze di lavoro.

Vorrei cambiare la PSU con questa http://www.overclockers.co.uk/acatalog/Akasa_PSU.html
credo che la megaventola aiuti a tirare fuori molto calore visto che e' una 12mm. Prima di cio' pero', provo con una economica ventola ausiliaria...

Ed ecco i miei risultati a case aperto contro gli atri sopra:
CASE CHIUSO
******IDLE*********
CPU 59.0 (CPU)
VGA 55.0 (CORE)
System 45.0 (MOBO)
System 45.0 (VGA)
PWM 53.5 (PWM)

******WORK*********
CPU 78.0 (CPU)
VGA 105.0 (CORE)
System 52.0 (MOBO)
System 61.0 (VGA)
PWM 72.5 (PWM)

CASE APERTO

CPU 54.0 (CPU)
VGA 45.0 (CORE)
System 37.0 (MOBO)
System 37.0 (VGA)
PWM 50.5 (PWM)

******WORK*********
CPU 69.0 (CPU)
VGA 93.0 (CORE)
System 38.0 (MOBO)
System 51.0 (VGA)
PWM 61.5 (PWM)

Grazie a tutti per l'aiuto !

Dimenticavo, per farmi un idea potete postarmi le vostre temperature indicative e come raffreddate il sistema ??
******IDLE*********
CPU 48.0 (CPU)
VGA 50.0 (CORE)
System 36.0 (MOBO)
System 36.0 (VGA)
PWM ? (PWM)

******WORK*********
CPU 63.0 (CPU)@3500rpm
VGA 82.0 (CORE) (leadtek 6600gt extreme 560/1150)
System 42.0 (MOBO)
System 48.0 (VGA)
PWM ? (PWM)

Il tutto dopo aver sostituito il dissi originale con una coolermaster tipo CI5
nenche troppo rumorosa a dispetto del reattore Intel
le temperature della scheda video sono un pò alte diffatti se alzo ancora la frequenza del core cominciano a comparirmi artefatti video. secondo me il dissi della 6600 è un po sottodimensionato per questa scheda e punto a sostituirlo con un V700 zalman.
Apple iMac 27 i5 2.7 ram 12GB + SSD Thunderbolt 500Gb + HD WD Studio 2TB Server ASRock Q1900 2Gb DDR3(18W) + 2xHD WD MyBook 3TB, Mediaplayer Popcorn Hour A300, iPhone 6, iPad Air 2 WiFi+3G, TV Philips 40pfl7605m, Sintoamply Yamaha Rx-V475, Asus N66u+Modem linksys WAG320(Full Bridge)+HD Lacie 1TB, AppleTv, Raspberry 2+ OpenElec
pazzosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 21:50   #19
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

aia è uno step d0...beh allora le temp nn sono poi così strane con un temp ambiente sui 25° o + ci possono pure stare...te pensa ke io proprio in questi giorni sto provando un celeronD 340@4200 vcore1.575 step d0 (prima volta ke provo sto step) sotto t-rexIII ed ho 45° in full load prolungati con pelt a 12v ...l'ho rimontato + volte prima di capire ke le temp son proprio quelle... ...purtroppo è così, se ti informi un pò su internet vedrai ke lo step d0 è abb + "caloroso" di tutti gli altri...ciao
Old 19-10-2005, 22:54   #20
voodoo13
Senior Member

L'Avatar di voodoo13

Città: Verona
Grazie a dio il mio P4 530j @ 3,3 (220x15) è un E0 ma come posso cambio diss perche volgio OC al massimo..

Ultima modifica di voodoo13 : 19-10-2005 alle 22:56.
voodoo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian