Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2005, 08:55   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
lampada alogena e parzializzazione

Un mio compagno di casa ha comprato una piantana con una lampada alogena da 300W. Ho notato che quando il carico è parzializzato la lampada emette una rumorosità maggiore all'aumentare della parzializzazione, cioè minore è l'intensità luminosa e maggiore è il rumore. Non'è che la piantana per regolare il carico usa un potenziometro? Se non ricordo male, le resistenze grandi sono rumorose. Se così fosse quindi la lampada consumerebbe sempre 300W giusto? Ve lo chiedo perchè da quando se l'è comprata le bollette si sono aumentate e di parecchio....
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 14:34   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
se non erro, anche per le lampade alogene, viene usato un reagolatore a impulsi come i variatori da muro per regolare le lampade ad incandescenza:
un potenziometro fa variare la tensione sul gate di un TRIAC il quale modula degli impulsi a frequenza diversa a seconda di come viene impostato il potenziometro... La parzializzazione come la chiami tu, in ogni caso, si basa sempre sulla dissipazione del calore. Se la luminosità diminuisce è perchè la potenza rimanente viene dissipata dal triac. Il ronzio è il flusso di elettroni che passa per il circuito...

però non vorrei sbagliarmi, forse viene usato un variac... io ricordo che ho smontato un variatore di una lampada alogena da 150W e conteneva una mega induttanza che non penso servisse da filtro... probabilmente è quella che fa il ronzio...

quello di cui puoi star certo è che la lampada assorbe SEMPRE 300W, anche quando è al minimo (sentirai che il variatore scalda...).
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2005, 18:24   #3
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
beh... però se io vado a lavorare in pwm non mi "spreca" tutta la potenza non utilizzata...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 10:10   #4
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xenom
se non erro, anche per le lampade alogene, viene usato un reagolatore a impulsi come i variatori da muro per regolare le lampade ad incandescenza:
un potenziometro fa variare la tensione sul gate di un TRIAC il quale modula degli impulsi a frequenza diversa a seconda di come viene impostato il potenziometro... La parzializzazione come la chiami tu, in ogni caso, si basa sempre sulla dissipazione del calore. Se la luminosità diminuisce è perchè la potenza rimanente viene dissipata dal triac. Il ronzio è il flusso di elettroni che passa per il circuito...

però non vorrei sbagliarmi, forse viene usato un variac... io ricordo che ho smontato un variatore di una lampada alogena da 150W e conteneva una mega induttanza che non penso servisse da filtro... probabilmente è quella che fa il ronzio...

quello di cui puoi star certo è che la lampada assorbe SEMPRE 300W, anche quando è al minimo (sentirai che il variatore scalda...).
Attenzione che le cose non funzionano così!

La tensione applicata al regolatore è, ovviamente, sinusoidale; in uscita al regolatore invece c'è la tensione proveniente dal triac che, a seconda dell'intensità della corrente di gate (do per scontato che si conosca il principio di funzionamento del triac ), "taglia" la sinusoide come in figura:

Ovviamente il valore efficace V della tensione cambia, da 230 V fino - al limite - a zero.

Quindi alla lampada viene applicata di fatto una tensione minore; non è vero che la lampada assorbe sempre la stessa potenza, perché tale potenza è pari a RI^2, ed essendo I=V/R, con R che possiamo ritenere costante (anche se aumenta all'aumentare della temperatura) e V che varia, anche la corrente cambia e quindi la potenza dissipata.

Inoltre la potenza "residua" non viene dissipata nel triac, il quale ha la sola funzione di parzializzare la corrente: dire che, se ho una lampada da 500 W e la parzializzo a 150 W i restanti 350 W vengono "dissipati" nel triac è come dire che se accendo una lampada da 100 W tramite un semplice interruttore ho 100 W "dissipati nell'interruttore".
Old 11-10-2005, 10:26   #5
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:

in effetti è vero quello che dice phcv....
Old 11-10-2005, 11:04   #6
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serbring
in effetti è vero quello che dice phcv....
beh, PHCV ha detto una cosa giusta, solo che un regolatore PWM per una lampada alogena - nonostante funzioni perfettamente, sia chiaro - non è strettamente necessario; si tratta di un qualcosa di più sofisticato rispetto ad un regolatore ad impulsi ed in genere viene usato quando c'è la necessità di mantenere una forma d'onda in uscita sinusoidale, quindi nel caso in cui il carico non sia puramente resistivo (come la lampada alogena)
Old 11-10-2005, 12:23   #7
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

aspetta non'ho capito, allora la lampada consuma sempre 300W oppure no?
Old 11-10-2005, 16:12   #8
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serbring
aspetta non'ho capito, allora la lampada consuma sempre 300W oppure no?
No!

Se ho una lampada da 230 W che va alimentata a 230 V, dato che W=V*I e quindi I=W/V, in essa circola una corrente di 1 A.

La resistenza della lampada è di 230 Ohm, dato che la potenza dissipata è V*I, ma anche R*I^2.

Se col triac la alimento a 23 V, in essa circoleranno 0,1 A; la potenza dissipata sarà R*(0,1)^2 = 2,3 W.

Ho trascurato il fatto che la resistenza aumenta con l'aumentare della corrente (della temperatura), ma il discorso è più o meno questo.

Ed i restanti 230 - 2,3 W = 227,7 W NON vengono dissipati dal triac!!!
Old 11-10-2005, 17:06   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

minkia ma la potenza rimanente verrà dissipata da qualcosa
in ogni caso il triac dissipa un po' di calore perchè scalda (e non poco...).
quindi se ho un'alogena da 300W e la metto a metà luce, il totale assorbimento sarà 150 o di più?
Old 11-10-2005, 18:13   #10
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
minkia ma la potenza rimanente verrà dissipata da qualcosa
in ogni caso il triac dissipa un po' di calore perchè scalda (e non poco...).
quindi se ho un'alogena da 300W e la metto a metà luce, il totale assorbimento sarà 150 o di più?
Esatto

Ripeto, i 150 W rimanenti non vengono dissipati nel triac! Il triac taglia solo la forma d'onda, non è un potenziometro! Immagini 150 (o 300) W dissipati da pochi millimetri cubici? Arriverebbe a + di 1000 °C
Old 23-04-2010, 17:07   #11
Bisco
Member

L'Avatar di Bisco

Iscritto dal: Dec 2001
rumore

Ho una piantana alogena da 300W a casa.

Quando la metto a 1-2 decimi della potenza massima, sento un ronzio, che però sparisce quando raggiungo lo zero.

1) Cos'è sto ronzio?
2) Che tipo di "prodotto di frazionamento dell'energia" possiede la mia piantana?
3) e il tutto consuma anche quando lo metto a zero?

Grazie
Old 23-04-2010, 20:40   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
non conviene mai dimmare una lampada a filamento, l'efficienza diminuisce al diminuire della temperatura del filamento, quindi per dire se a 300W emette 6000 lumens, se regolate a 3000 lumens non consumerete 150W ma circa 220-240W solo di lampada e il resto disperso dal dimmer

per dimmare usate i led che funzionano al contrario dei filamenti: se a 100lm consumate 3W a 50 lumens consumate 1W
Old 23-04-2010, 23:31   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non conviene mai dimmare una lampada a filamento, l'efficienza diminuisce al diminuire della temperatura del filamento, quindi per dire se a 300W emette 6000 lumens, se regolate a 3000 lumens non consumerete 150W ma circa 220-240W solo di lampada e il resto disperso dal dimmer

per dimmare usate i led che funzionano al contrario dei filamenti: se a 100lm consumate 3W a 50 lumens consumate 1W
vabbè ma attualmente le alogene sono le più convenienti come illuminazione "di potenza" generale.. voglio vedere quanto spenderesti ad illuminare un salotto con i led e poi la luce delle alogene è particolare.

Tornando IT, son passati anni da quando questo 3ad è aperto cmq penso che il ronzio sia dovuto, a rigor di logica, dal "cutting" che il TRIAC effettua sulla sinusoide...
ma è solo un'ipotesi
Old 24-04-2010, 01:37   #14
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
TUTTI i dimmer funzionano in PWM

la potenza dissipata dal Dimmer e' di circa 1W non di piu'

Se la Lampada e' dimmata consuma meno.

Counsumo Alogena da 300W a piena potenza = 300W Lampada + 1W dimmer

Consumo Alogena da 300 W a mezza potenza = 150W Lampada + 1W dimmer

Consumo Alogena da 300W spenta = 0W Lampada + 0 W Dimmer

p.s. mezza potenza non vuol dire mezza luminosita' )
Old 24-04-2010, 12:17   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
TUTTI i dimmer funzionano in PWM

la potenza dissipata dal Dimmer e' di circa 1W non di piu'

Se la Lampada e' dimmata consuma meno.

Counsumo Alogena da 300W a piena potenza = 300W Lampada + 1W dimmer

Consumo Alogena da 300 W a mezza potenza = 150W Lampada + 1W dimmer

Consumo Alogena da 300W spenta = 0W Lampada + 0 W Dimmer

p.s. mezza potenza non vuol dire mezza luminosita' )

Attenzione perché hai contraddetto northern antartica ( ) e la cosa equivale a contraddire dio .

a parte gli scherzi, mi pare di aver capito che i dimmer per lampade alogene funzionino in modo leggermente diverso dai PWM, cmq il risultato in effetti è simile
Old 24-04-2010, 13:04   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

qual'è la frequenza del pwm? perchè i filamenti reagiscono diversamente agli impulsi... per es. lo sapevate che una lampada da 100W all'accensione ne consuma anche 5-800 per qualche frazione di secondo?
Old 24-04-2010, 13:34   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
qual'è la frequenza del pwm? perchè i filamenti reagiscono diversamente agli impulsi... per es. lo sapevate che una lampada da 100W all'accensione ne consuma anche 5-800 per qualche frazione di secondo?

da quando in qua una resistenza ha componente reattiva significativa?
evitiamo eresie... grazie...

il picco di assorbimento non centra nulla con gli impulsi. è una questione di materiale. idem il problema coi parzializzatori dimmer e similia...

la resistività dei conduttori varia con la temperatura. le lampadine non fanno differenza... o meglio, ne fanno, perchè sono fatte per lavorare a 1000/2000 °c circa. Dato che la vita utile della lampadina dipende dalla reazione chimica all'interno del bulbo, è fondamentale che la lampadina si porti a temperatura di regime nel più breve tempo possibile, per questo il filamento è fatto di materiale che ha resistività abbastanza bassa a freddo.

ed è per la stessa ragione che abbassando la luminosità e quindi la temperatura, la lampadina lavora in condizioni sub-ottime e il filamento non si reintegra.
Old 24-04-2010, 14:38   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

si ma se tra un impulso e l'altro passa troppo tempo non vorrei che il filamento si raffreddi e al successivo impulso passi una corrente altina... così facendo si riduce la vita della lampada oltre al fatto che si consuma di più

per questo chiedevo la frequenza del pwm
Old 24-04-2010, 14:53   #19
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
si ma se tra un impulso e l'altro passa troppo tempo non vorrei che il filamento si raffreddi e al successivo impulso passi una corrente altina... così facendo si riduce la vita della lampada oltre al fatto che si consuma di più

per questo chiedevo la frequenza del pwm
L' inerzia termica dei filamenti ha un periodo nell' ordine del secondo mentre la parzializzazione ha tempi come minimo dei 25 millisecondi quindi 2 o 3 ordini di grandezza più veloci, praticamente il filamento non la "vede" proprio, neanche di striscio.
La frequenza base del PWM è quella di rete, 50 Hz visto che tutti lavorano in "zero crossing" per minimizzare i casini ma essendo comunque la sinusoide troncata di netto, lo spettro è "sporco" e si estende alle decine o centinaia di megaherz, ecco il motivo delle induttanze di filtro e condensatori vari per la compatibilità elettromagnetica.
Old 24-04-2010, 15:00   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
L' inerzia termica dei filamenti ha un periodo nell' ordine del secondo mentre la parzializzazione ha tempi come minimo dei 25 millisecondi quindi 2 o 3 ordini di grandezza più veloci, praticamente il filamento non la "vede" proprio, neanche di striscio.
La frequenza base del PWM è quella di rete, 50 Hz visto che tutti lavorano in "zero crossing" per minimizzare i casini ma essendo comunque la sinusoide troncata di netto, lo spettro è "sporco" e si estende alle decine o centinaia di megaherz, ecco il motivo delle induttanze di filtro e condensatori vari per la compatibilità elettromagnetica.
be a 50hz i filamenti più sottili potrebbero sfarfallare... sarebbe interessante vederne il consumo con un oscilloscopio. la temperatura del filamento è superiore ai 3000°C, alcuni arrivano anche a 3700-4000, se togli la corrente la temperatura scende in modo repentino e poi inizia a rallentare

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
iPhone 18 Pro: rivoluzione in vista...
ASUS Vivobook, in sconto con Ryzen o Cor...
Centinaia di messaggi non letti? Adesso ...
A 68€, grazie a un codice promo, c'&egra...
Gaming su Linux a un bivio? Fedora mette...
Lo spettacolare SUV Mazda è la sc...
Ring rivoluziona la sicurezza domes...
MIT: chip ibridi con nitruro di gallio e...
5 tablet in offerta su Amazon, quello da...
Sconto sullo sconto: oggi Pixel 9 al pre...
Hisense MiniLED da 75" a 694€, c'&e...
NVIDIA DLSS: il modello Transformer &egr...
Oggi ASUS ROG Ally con processore Ryzen ...
Il CEO di NVIDIA ha già chiaro il...
'Ci stiamo regolando fino alla morte': i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian