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Old 05-10-2005, 18:00   #1
madking
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[Consiglio] 16" o 17 ?

Ciao a tutti

Dunque il dubbio amletico per il quale chiedo a tutti voi un consiglio è questo: vorrei cambiare i cerchi sulla mia auto (Focus vecchio modello).

Ora monto i 15" di serie, e sono indeciso se montare i 16" o aspettare i 17"

Io uso la macchina molto anche per lavoro, e il mio dubbio sui 17" è che siano un po' troppo delicati, vedo i miei compari che li hanno su ed è un po' una tragedia

Ora avrei trovato da uno che li vende gommati dei Toora t940 da 16" (4 cerchi gommati con 12.000 km a poco più di 600 euro, è un prezzone)

I 16, in particolare questi per come sono fatti, sarebbero secondo me un ottimo compromesso tra estetica e comfort, oltretutto considerando che questi per la loro forma sembrano più grandi di altri 16".

C'è da aggiungere che dalle mie parti le strade fanno schifo, e con i 17" avrei paura di distrugerli ogni volta che esco.

Ecco questi sono i miei dubbi, ora fatevi sotto con suggerimenti e commenti

Thx a tutti quelli che risponderanno già da adesso

Cya
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Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden
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Old 05-10-2005, 19:41   #2
GRIFONE_85
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Il paese delle rotatorie...

Per me il miglior compromesso grandezza/estetica/prestazioni sono i 16"
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[Sweat, Sex & Bassline]
Quelle che fanno muovere il Mondo, non sono le Locomotive.......ma le IDEE !
La mia passione è la musica ed io la suono la celebro la canto e la ballo senza alcun tipo di sballo
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Old 05-10-2005, 19:54   #3
madking
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già, a ravenna ci piace costruire cose rotonde ovunque, anche se hanno il raggio di una moneta da 2 euro
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Old 05-10-2005, 19:55   #4
Gos
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se usi molto la macchina allora ti consiglio di tenere i cerchi da 15....sono più confortevoli e producono meno rumore con il rotolamento
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Old 05-10-2005, 20:01   #5
Topomoto
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Mah, anch'io metterei i 16".
C'è da dire che le gomme da 17" poi costano un botto
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Old 05-10-2005, 20:09   #6
Vishnu
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Città: Taranto
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+ ke altro controlla sul libretto quali dimensioni puoi montare ond'evitare casini con le forze dell'ordine, ke di solito non fanno, ma non si sa mai

mentadent insegna...prevenire è meglio che curare!
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Old 05-10-2005, 20:30   #7
pierpo
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Città: Monza
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io ho i 17", devi stare attento a tutto!
marciapiedi, buche, strade malmesse etc etc.
insomma, l'auto è stupenda da guidare, ma sono molto delicaiti.

stando attento ho fatto 32mila km, il treno nuovo l'ho pagato 600 cucuzze da gommista amico
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Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
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Old 05-10-2005, 20:39   #8
madking
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per le misure il discorso è uguale, mi sono già informato sulle procedure e dovrei fare omologare sia 16 che 17, ho già pronto il modulo per il nulla osta

cmq dai consigli vedo che la maggior parte per un uso da tutti i giorni propende per i 16

attendo altre risposte, per chi lo ha già fatto thx and
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Old 05-10-2005, 22:45   #9
17mika
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Sono per i 16' anch'io.. .. sono il miglior compromesso
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Old 05-10-2005, 22:57   #10
85kimeruccio
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dipende da alcune cose...

li hai a libretto?
sei pronto a spendere? quanto?
che misure monti?
per cosa li usi?
che cosa cerchi?

poi se ne parla
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Old 06-10-2005, 07:02   #11
madking
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Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
dipende da alcune cose...

li hai a libretto?
sei pronto a spendere? quanto?
che misure monti?
per cosa li usi?
che cosa cerchi?

poi se ne parla
Dunque:

- ho già indicato sopra che non ho a libretto nè gli uni nè gli altri, infatti mi sono già attivato per l'omologazione
- la spesa per i 16 l'ho indicata sopra (circa 600 euri già gommati)
- ora monto dei 15
- li userei anche per girare per lavoro/svago
- attualmente ho le idee un po' confuse, sto chiedendo pareri in giro apposta
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Old 06-10-2005, 07:40   #12
[xMRKx]
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io monto 17" e non ho notato bisogno di grandi cure... certo quando guido cerco di evitare buche , sconnessi e non salgo sui marciapiedi a porco ma per il resto non è che 16" va bene e 17" è una tragedia
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Old 06-10-2005, 12:00   #13
85kimeruccio
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Quote:
Originariamente inviato da madking
Dunque:

- ho già indicato sopra che non ho a libretto nè gli uni nè gli altri, infatti mi sono già attivato per l'omologazione
- la spesa per i 16 l'ho indicata sopra (circa 600 euri già gommati)
- ora monto dei 15
- li userei anche per girare per lavoro/svago
- attualmente ho le idee un po' confuse, sto chiedendo pareri in giro apposta
prima fatti passare l'omologa poi ne riparliamo

se la spalla diventa troppo bassa per la tua auto, con i 17" allora punta ai 16"
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Old 06-10-2005, 12:22   #14
Coyote74
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Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx]
io monto 17" e non ho notato bisogno di grandi cure... certo quando guido cerco di evitare buche , sconnessi e non salgo sui marciapiedi a porco ma per il resto non è che 16" va bene e 17" è una tragedia
Vero, poi tutto dipende dalla spalla del pneumatico. Ad esempio io monto i 17 e ho una spalla che è più alta di quella dei pneumatici che monta un mio amico su i suoi cerchi da 16, ergo sono più protetti i miei cerchi dei suoi. Tutto è relativo. Anche il prezzo delle gomme da 17 ormai si è allineato verso il basso e non costano tanto di più di quelle da 16. Anche esteticamente c'è da vagliare molte cose, non è detto che i 17 sulla tua Focus rendano meglio dei 16 (ad esempio io odio le ruote tutto cerchio con solo una striscia di gomma intorno).
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Old 06-10-2005, 12:37   #15
Topomoto
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Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Vero, poi tutto dipende dalla spalla del pneumatico. Ad esempio io monto i 17 e ho una spalla che è più alta di quella dei pneumatici che monta un mio amico su i suoi cerchi da 16, ergo sono più protetti i miei cerchi dei suoi. Tutto è relativo. Anche il prezzo delle gomme da 17 ormai si è allineato verso il basso e non costano tanto di più di quelle da 16. Anche esteticamente c'è da vagliare molte cose, non è detto che i 17 sulla tua Focus rendano meglio dei 16 (ad esempio io odio le ruote tutto cerchio con solo una striscia di gomma intorno).
Si ma se la Focus nasce con i 15", montando i 17" la spalla del pneumatico sarà necessariamente bassa (visto che la circonferenza deve rimanere la stessa).
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 12:41   #16
85kimeruccio
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si ma un conto è montare dei 215/45 r17 che se ricordo bene sono quelli della stilo.

un'altro conto è montare i 215/40 r17.. o che ne so i 225/35 r17 o addirittura le 205/40 r17

dipende
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Old 06-10-2005, 12:49   #17
Coyote74
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Originariamente inviato da Topomoto
Si ma se la Focus nasce con i 15", montando i 17" la spalla del pneumatico sarà necessariamente bassa (visto che la circonferenza deve rimanere la stessa).
Non è detto, la spalla è proporzionale alla larghezza del battistrada, potrebbe (non so il suo caso) avere benissimo una spalla altissima con i 15 e potersi permettere dei 17. Che ne so, la mia macchina attualmente monta i 225/45 R17 (quindi con ancora una spalla bella spessa) e da libretto ho comunque anche la possibilità di mettere i cerchi da 15.
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Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 12:51   #18
85kimeruccio
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L'Avatar di 85kimeruccio
 
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basterebbe avere la misura che monta ora, e farci due calcoli per valutare

ad occhio e croce dovrebbe montare i 195/60/R15

EDIT: se così fosse pneus omologabili con l'indice di rotolamento uguale non ce ne sono con cerchi piu grandi.
ma li attorno con un indice di rotolamento molto simile ci sono solo queste misure:

205/50R16

255/45R15

235/40R17
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Ultima modifica di 85kimeruccio : 06-10-2005 alle 12:54.
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Old 06-10-2005, 13:01   #19
Coyote74
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Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
basterebbe avere la misura che monta ora, e farci due calcoli per valutare

ad occhio e croce dovrebbe montare i 195/60/R15

EDIT: se così fosse pneus omologabili con l'indice di rotolamento uguale non ce ne sono con cerchi piu grandi.
ma li attorno con un indice di rotolamento molto simile ci sono solo queste misure:

205/50R16

255/45R15

235/40R17
Non gli omologheranno mai un 235/40 R17 su una Focus.... è da escludere a priori. Il 255/45R15 poi è pura fantascienza
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Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 13:14   #20
Topomoto
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Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Non è detto, la spalla è proporzionale alla larghezza del battistrada, potrebbe (non so il suo caso) avere benissimo una spalla altissima con i 15 e potersi permettere dei 17. Che ne so, la mia macchina attualmente monta i 225/45 R17 (quindi con ancora una spalla bella spessa) e da libretto ho comunque anche la possibilità di mettere i cerchi da 15.
Volevo dire che, partendo dai 15", per salire a 17" perde 2 pollici di spalla. La larghezza del battistrada qui non conta, è la circonferenza che DEVE rimanere la stessa.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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