Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2005, 07:49   #1
fante
Member

L'Avatar di fante

Iscritto dal: Mar 2001
Cerco aiuto da "vecchi" esperti del DOS

il problema che non riesco a risolvere è questo:
ho un programma che gira solo sotto dos (6.2), su un vecchio pc ho installato il Dos ed il programma che mi serve ora il problema consite nel far riconoscere una tavoletta grafica connessa al pc tramite una scheda isa (di cui non conosco il produttare) che ha come connettore un attacco tipo parallela ma con connettore maschio (per intenderci il contrario di quella della stampante).
Suppongo che debba scrivere qualcosa nel config o nel autoexec ma proprio non so cosa.

Grazie ciao
fante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 10:27   #2
toroseduto65
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Premetto che non sono espertissimo del dos, ma da ciò che sò e che ricordo devi comunque trovare i driver per dos della tavoletta grafica. Sulla tavoletta dovrebbe esserci scritto la marca o il modello o un numero di serie. Prova a fare una ricerca su google.
toroseduto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:25   #3
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
no drivers no party

purtroppo il caro vecchio DOS non era plug & play e necessitava di driver esterni per ogni cosa.

Devi necessariamente cercare il produttore della scheda ISA e della tavoletta grafica e sperare abbia rilasciato dei driver dos.
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 19:31   #4
V4N3X
Senior Member

L'Avatar di V4N3X

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
Ciao. Io mi ritengo un discreto conoscitore del DOS, ma nel dubbio ho aspettato a rispondere
. Il fatto è che la tavoletta grafica è considerato un dispositivo di puntamento avanzato, basato sulla matrice dell'ambiente grafico presente, quindi per coordinate.
Il DOS non ha un supporto grafico notevole, e non credo sia all'altezza delle tavolette grafiche, quindi immagino che i driver della tavoletta, come quelli del mouse, effettuino chiamate direttamente all'hardware del pc, senza passare per il DOS, che non ha comandi adatti allo scopo (come d'altra parte non ha comandi adatti a molte altre applicazioni moderne di networking o di multimedia)
Old 22-09-2005, 19:37   #5
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Se la scheda parallela è di tipo ISA allora è facile che ci siano i driver da qualche parte per DOS. Il problema è trovarli piu' che altro. Per la tavoletta grafica invece il problema è maggiore in quanto anceh se parallela ci sono forti probabilità che il driver non esista. Puoi cercare in interent il driver con le sigle riportate sui due componenti se si trova qualcosa, oppure ti puoi rivolgere direttamente al produttore se lo conosci sperando che questo non sia fallito nel frattempo... In ogni caso è dura. Buona fortuna
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 21:04   #6
fante
Member

L'Avatar di fante

vi ringrazio per le risposte, aggiungo qualche informazione in più.
Il programma serve per fare dei tracciati su radiografie le quali vengono poste su questa tavoletta grafica e con il suo puntatore se ne rilevano le coordinate.
La cosa strana è che detto programma e relativa tavoletta erano installati su un vecchio 386 (che sta morendo), la sheda madre aveva un connettore isa con affianco un'altro slot, la scheda inserita (alla quale era collegata la tavoletta) occupava sia il connettore isa sia lo slot a fianco da cui partivano i cavi per le porte parallele.
Questa scheda non posso utilizzarla perchè è più lunga del connettore isa, allora è stata aggiunta una scheda isa che permette di collegare la tavoletta.
Pensando di risolvere ho anche provato a fare un'immagine con ghost del vecchio hardisk con il programma che funzionava e riportarlo sul nuovo ma niente da fare.
scusate se mi sono dilungato
Old 22-09-2005, 21:13   #7
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Suppongo gli slot siano di questo tipo:

di cui quelli lunghi sono quelli a 16bit e quello corto è ad 8 bit. Se ho ben capito lo slot di cui necessita la scheda è un 16bit (infatti è piu' lunga). Non ho ben capito invece il problema dei due slot occupati dalla scheda. O ti riferisci alle staffe che contengono le porte??
Old 23-09-2005, 07:58   #8
fante
Member

L'Avatar di fante

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
Suppongo gli slot siano di questo tipo:

di cui quelli lunghi sono quelli a 16bit e quello corto è ad 8 bit. Se ho ben capito lo slot di cui necessita la scheda è un 16bit (infatti è piu' lunga). Non ho ben capito invece il problema dei due slot occupati dalla scheda. O ti riferisci alle staffe che contengono le porte??
Ok la scheda montata sul pc vecchio (386) era su uno slot a 16bit , però sul pc che sto cercando di far funzionare (un pentium 2 ) la scheda madre non ha uno slot a 16 bit ma solo quelli corti a 8 bit ,su questo ho provato a montare una scheda isa 8 bit che ha la stessa uscita per potere collegare la tavoletta ma non mi viene riconosciuta dal programma.
Consigli?
Grazie
Old 23-09-2005, 08:18   #9
fante
Member

L'Avatar di fante

Quote:
Originariamente inviato da V4N3X
Ciao. Io mi ritengo un discreto conoscitore del DOS, ma nel dubbio ho aspettato a rispondere
. Il fatto è che la tavoletta grafica è considerato un dispositivo di puntamento avanzato, basato sulla matrice dell'ambiente grafico presente, quindi per coordinate.
Il DOS non ha un supporto grafico notevole, e non credo sia all'altezza delle tavolette grafiche, quindi immagino che i driver della tavoletta, come quelli del mouse, effettuino chiamate direttamente all'hardware del pc, senza passare per il DOS, che non ha comandi adatti allo scopo (come d'altra parte non ha comandi adatti a molte altre applicazioni moderne di networking o di multimedia)
Credo che tu abbia ragione, la tavoletta in questione veniva fornita insieme al programma, ho tutti i dischetti relativi ma non ci sono driver per questa tavoletta, il programma all'avio dovrebbe riconoscere la tavoletta e la stampanta, la stampante funziona senza che io abbia installato i driver relativi
Old 23-09-2005, 09:38   #10
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

mi sa che vale la stessa cosa per la scheda allora...
Old 23-09-2005, 10:43   #11
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
domanda stupida:

hai provato ad installare windows XP (che potrebbe riconoscerti sia scheda che tavoletta in modo nativo) e configurare il programma che ti serve in modo che sia eseguito in un ambiente protetto che simula DOS?
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian