|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
paura...
devo vincere una paura, la piu grande che ho, in pratica ho paura di entrare in acqua sia in mare che in piscina, non riesco ad andare oltre i 10cm di acqua andando a piedi, non riesco neanche ad alzare le gambe e a galleggiare che ho troppo paura, ora ho deciso, devo vincere questa paura e imparare a nuotare. Mi iscriverò ad un corso di nuto, secondo voi in quanto tempo imparerò? è molto difficile vincere questa paura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
24 anni?
Sì, non sarà semplice... Cerca di abituarti progressivamente, anche se a volte (specie nei bambini) risulta utile il metodo "traumatico"... Da bambino una volta l'istruttore mi aveva cacciato la testa sott'acqua per qualche secondo... ![]() ![]() ![]() edit: dimenticavo: in quanto tempo? Boh... dipende dalla frequenza, dipende da tante cose... facciamo 6 mesi? Cerca comunque di andare avanti un po', arrivare almeno allo stile libero...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() poi vedrai e' una cavolata nuotare, forse la tua paura era piu' di non avere nessuno di professionale che ti aiutasse!!! cmq imparare a nuotare dipende molto dalla voglia e da quanto ti eserciti! ![]() ciuz
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Polesine
|
hai il terrore di passare i 10 cm d'acqua e vorresti iscriverti a corsi di nuoto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
magari in vasca da bagno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
bhe la paura la devo superare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sì ma... capisco la persona qualificata, capisco la buona volontà... ma il passo mi sembra eccessivo!
credo che dovresti provare a poco a poco ad andare su una piscina per bimbi, chessò... circa 50cm d'acqua, poi su una normale dove tocchi (saranno 1m e 50 circa) e poi cominciare con un istruttore: una volta che avrai vinto perlomeno la paura dell'acqua, alzare le gambe e galleggiare o nuotare vien da se. o no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: CONGO
|
se non hai subito traumi legati all'acqua affrontare un corso base di nuoto non dovrebbe essere troppo. inoltre potrebbe convincerti che il corpo umano per natura galleggia. pensa che io da piccolo avevo paura di andarew in piscina x paura dei tappi...sifoni...tutte quelle aperture della piscina xke pensavo che mi potessero risucchiare. alla fine ho preso la maschera e sono andato ad ispezionarli...innoqui buchetti. quindi eliminata la paura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Io suggerirei di andare per gradi, e sempre in compagnia di un persona alla quale le prime volte sarai avvinghiata (la cosa potrebbe anche essere piacevole, i volontari non mancheranno ![]() Io personalmente la prima volta mi siederei sul bordo di una piscina di quelle per bambini, metterei le gambe dentro e starei così per una ventina di minuti. E vedere che effetto fa. Poi magari mi alzerei in piedi, stando fermo per 5 minuti, sempre vicino al bordo, magari dando la mano a qualcuno. E così via. Appena vinta la paura di una cosa, passare a farne un'altra più "azzardata", senza mai forzare od esagerare.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Inizialmente ti consiglio di provare in una vasca con CAFFE' al posto dell'acqua
![]() tutt'al più se ti affoghi al caffé non fai danni ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() a parte i scherzi ti consiglio di iniziare a fare il corso base, c'è un fottio di genet che non sa nuotare sebbene abbia superato i 30 ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 'stardo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Chivasso (To)
|
per lavarti ti fai il bagno o la doccia?
![]() comunque si, devi iscriverti al un corso di nuoto, ma cerca di entrare almeno in acqua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Va rispettata, sia la tua paura sia in genere l approccio che si deve avere per superarla...chiaramente si inizia in piscina non certo in mare, al lago o al fiume. In piscina non vi sono elementi di disturbo quali onde, fondale irregolare, corrente...etc...e hai ove "aggrapparti" cosa fondamentale a incutere sicurezza. Sicuramente un corso di nuoto ti serve..di quelli base però , di quelli che fanno anche ai bimbi...in questi corsi si mischia l approccio dolce con quello traumatico, se gli istruttori saranno veramente buoni vedrai che supererai la paura..certo ci vorrà + tempo perchè a differenza che nei bambini la tua paura oltre che del lato irrazionale è composta dal lato razionale (sai "razionalmente" che in acqua si può annegare...l irrazionale prevale quando tale paura l hai, la provi, anche in pochi cm di acqua)...xò ci riuscirai sicuramente (ripeto se avrai la fortuna di avere istruttori veramente capaci e se avrai la volontà necessaria)... Dai che nuotare è bellissimo...in certi contesti è fantastico e non è mai tardi x cominciare ... e inoltre è uno sport completissimo (forse il + completo) e fa molto molto bene all organismo. Ciao, Ale
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
che ridi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
per lavarmi faccio la doccia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Hai problemi anche con la visione (vedere il mare dalla spiaggia) di grandi masse d'acqua o solo con il contatto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.