|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Scaldare motore benza
Per andare al lavoro mi faccio 10km, il problema è che il motore in questo tragitto è freddo e quando arrivo alla meta ha raggiunto la temperatura ideale, si ma tanto sono arrivato
il problema è che i consumi salgono da fare schifo perchè non ha raggiunto la giusta efficenza termica. Vabbè il motore è ad iniezione, però il computerino di bordo per quanto poco attendibile possa essere mi segna ose assurde tipo 20l/100kmh Che fare? forse è meglio farli in bicicletta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
un motore a benzina che in 10km non porta in temperatura l'acqua?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
effettivamente che e', no scaldapizzette?
10 km so' una cifra!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Tornando IT. ZigoZago, non puoi andare col Buggy?? Effettivamente quei 10km sono moltissimi. Il consumo è alle stelle: a meno che non abbia un 3.000 sotto il cofano Potrebbe essere semplicemente la valvola termostatica, ma mi pare esagerato con questo clima. Sei attorno ai 20/25° la mattina vera?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Rettifico, oggi ho controllato meglio, alla partenza con 15° fuori mi segna un consumo di 12L/100Km poi al 5° km inizia a scendere piano piano fino a stabilizzarsi in 4° marcia a 80km/h x 2000giri sugli 8.3/100
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Eh si ! e d'inverno è anche peggio !
Il motore freddo gira male, xchè l'olio è più denso = maggiori attriti = minimo più alto. (Bisogna scaldare una massa di 100Kg di motore da 15 a 90°C ... in più la benzina non evapora bene = bisogno di arricchimento. Allora la centralina arricchisce e mantiene accelerato il motore fino a quando non và in circuito chiuso. Il motore và in circuito chiuso, se la sonda lambda lavora correttamente, e la testata raggiunge i 60°C. (A circuito aperto significa che i tempi di iniezione sono presi dalla mappatura della centralina. A circuito chiuso significa che i tempi di iniezione sono regolati tramite sonda lambda. (la prima a monte del catalizzatore la seconda è solo di controllo.)) Con 16..18°C di temp. aria non c'è bisogno di scaldare il motore, tuttalpiù evita le partenza stile shuttle, cosa abbastanzadifficile se si ha fretta. Se la temperatura scende sotto i 5°C è meglio farlo scaldare qualche minuto prima di partire, così l'olio ha il tempo di fluidificarsi meglio. Uhm hai pensato ad un bello Scooterone ? Ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E quello che ho quotato andrebbe stampato e messo in una bibbia. Visto che in ufficio mi prendono tutti per il c#lo che l'inverno rimango fermo un minuto o due prima di partire. Goldrake_xyz, posso anche farti una domanda un po' OT? Io ci provo: io so (e ho sempre esaputo) che il sensore della temp dell'acqua di trova nel circuito e NON sulla testata del motore. Il mio collega insiste che non è così definendo uno schifo le macchine che non hanno il sensore sulla testata. A confermare la mia ipotesi c'è il fatto che l'acqua arriva dubito a 90°, ma il motore non è ancora abbastanza caldo da permettere delle "tirate". Se fosse come dice lui, il motore anche a 0° ambientali potrebbe essere "maltrattato" dopo pochi minuti quando l'acqua è a 90° Altra conferma della mia ipotesi è che se si rompe la pompa dell'acqua ( ) la temperatura acqua crolla a zero tutta di un colpo.Mi chiariresti (se hai voglia) questo dubbio? Se ha ragione lui mi do dell'ignorante marcio, se ho ragione io mi sente
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Tutto ciò che ha scritto Goldrake èp assolutamente incontestabile ovviamente,cmq mi sento di aggiungere 1 dettaglio....... 1 motore scaldato da fermo lavora male xchè tende a scaldarsi non uniformemente in tutte le sue parti ma tende ad avere zone calde e fredde ottenendo così dilatazioni termiche diverse e comportamenti dinamici diversi rovinando quindi il motore stesso........ certo che in inverno 1 leggera scaldatina x l'olio male nn fa ma basterebbe agire 1 pò prima mettendo x il periodo invernale 1 olio a gradazione + adatta alle temp basse anche se alla fine x le temp che abbiamo qua in italia a parte zone speciali o eventi strani nn è mai 1 problema......... La temp dell'acqua di solito è situata nell'impianto dell'acqua proprio all'imbocco del manicotto del liquido sulla testata qlche cmq prima della valvola termostatica,quindi la temp è attendibile e segna la temp dell'acqua nella testata e quindi la temp approssimativa della testata stessa. La rilevazione della temp xò mi risulta possa essere posta anche in altri punti tipo sul radiatore e cioè in uscita dalla testa dove le temp son massime ma mi pare sia la soluzione meno usata rispetto alla precedente....... Quella della temp a 0 sinceramente mi manca anche xchè in ogni caso la sonda che sia con o senza acqua in qlsiasi parte del motore ha 1 aparato che rimane cmq caldo x 1 bel pò quindi nn saprei........ Cmq se la macchina rimane fredda e guarda che basta arrivare oltre il minimo della zona bianca x andare bene vuol dire che hai la termostatica sempre aperta e il motore ti rimane in circuito aperto mettendoci quindi di + a scaldare......in questo caso con pochi € si risolve,se nn è quello cartone sul radiatore e via! ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
A regime minimo (da fermo) la pompa dell'acqua gira lentamente, e di conseguenza la temperatura del motore tende a non essere uniforme. Inoltre, in moto, scalderà pure molto prima. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Città: MILANO
|
Ma che macchina e` poi alla fine?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Energy+ e Topomoto, grazie dei chiarimenti.
Io quando fa freddo rimango fermo un minuto, massimo 2 se ci sono -8 o giù di li, giusto per l'olio. Forse è troppo? Ma poi cammino piano senza superare i 2000. Anche se mi sembra sempre di rischiare di fare danni. Forse alla mia bimba ci tengo esageratamente
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora, mi avete tolto questi dubbi
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Quando accendete l'auto a fa freddo meglio partire subito e non chiedere prestazioni elevate fino a quando si scalda |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
In conclusione, partire col motore freddo mantenendolo sui 1500-1800 giri fin quando il motore e l'olio non vanno in temperatura per poi poter quindi chiedere lke max prestazioni?
Altra domanda: per le auto che non hanno l'indicatore della temperatura dell'olio va bene guardare quello dell'acqua per rendersi conto del livello di temperatura dell'olio e del motore?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Di solito sono i motori di piccola cilindrata che fanno un pò più fatica ad andare in temperatura , ma mediamente un motore a benzina in 2-3 km è già alla temperatura giusta , 10 km è troppo e poi ovvio per i primi chilometri non bisogna tirare i rapporti del cambio.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Moderatore
Città: MILANO
|
Quote:
Bastano 30 sec
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Comunque grazie ragazzi per le risposte
Comunque devo dire che dipende a volte da molti fattori in primis anche umidità in Friuli spesso c'è un tempo de merda, impossibile sia per la mia auto che per le mie ossa |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato pochi 3d utili come questo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.

cosa abbastanza
) la temperatura acqua crolla a zero tutta di un colpo.