Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2005, 20:21   #1
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Scaldare motore benza

Per andare al lavoro mi faccio 10km, il problema è che il motore in questo tragitto è freddo e quando arrivo alla meta ha raggiunto la temperatura ideale, si ma tanto sono arrivato
il problema è che i consumi salgono da fare schifo perchè non ha raggiunto la giusta efficenza termica. Vabbè il motore è ad iniezione, però il computerino di bordo per quanto poco attendibile possa essere mi segna ose assurde tipo 20l/100kmh Ovvio che scaldo il motore in movimento tenendolo max sui 2000giriro poco più.

Che fare?

forse è meglio farli in bicicletta
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 20:44   #2
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
un motore a benzina che in 10km non porta in temperatura l'acqua?
Old 12-09-2005, 22:26   #3
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
effettivamente che e', no scaldapizzette?

10 km so' una cifra!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 23:32   #4
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
effettivamente che e', no scaldapizzette?

10 km so' una cifra!
Banana TI SEI FATTO SOSPENDEREEE???!!! E che c@zz'!! Vabbè, ti aspettiamo. Fai presto a tornare!

Tornando IT.
ZigoZago, non puoi andare col Buggy??

Effettivamente quei 10km sono moltissimi. Il consumo è alle stelle: a meno che non abbia un 3.000 sotto il cofano

Potrebbe essere semplicemente la valvola termostatica, ma mi pare esagerato con questo clima. Sei attorno ai 20/25° la mattina vera?
Old 13-09-2005, 21:15   #5
ZigoZago
Senior Member

Rettifico, oggi ho controllato meglio, alla partenza con 15° fuori mi segna un consumo di 12L/100Km poi al 5° km inizia a scendere piano piano fino a stabilizzarsi in 4° marcia a 80km/h x 2000giri sugli 8.3/100
Old 13-09-2005, 22:52   #6
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Eh si ! e d'inverno è anche peggio !

Il motore freddo gira male, xchè l'olio è più denso = maggiori attriti = minimo più alto.
(Bisogna scaldare una massa di 100Kg di motore da 15 a 90°C ... )
in più la benzina non evapora bene = bisogno di arricchimento.
Allora la centralina arricchisce e mantiene accelerato il motore
fino a quando non và in circuito chiuso. Il motore và in circuito chiuso,
se la sonda lambda lavora correttamente, e la testata raggiunge i 60°C.

(A circuito aperto significa che i tempi di iniezione sono
presi dalla mappatura della centralina.
A circuito chiuso significa che i tempi di iniezione sono regolati tramite
sonda lambda. (la prima a monte del catalizzatore
la seconda è solo di controllo.))

Con 16..18°C di temp. aria non c'è bisogno di scaldare il motore,
tuttalpiù evita le partenza stile shuttle, cosa abbastanza
difficile se si ha fretta.
Se la temperatura scende sotto i 5°C è meglio farlo scaldare qualche
minuto prima di partire, così l'olio ha il tempo di fluidificarsi meglio.

Uhm hai pensato ad un bello Scooterone ?

Ciao
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 23:20   #7
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Se la temperatura scende sotto i 5°C è meglio farlo scaldare qualche
minuto prima di partire, così l'olio ha il tempo di fluidificarsi meglio.
La smetti di dire parolacce???

Grazie per il chiaramento veramente tecnico!
E quello che ho quotato andrebbe stampato e messo in una bibbia. Visto che in ufficio mi prendono tutti per il c#lo che l'inverno rimango fermo un minuto o due prima di partire.

Goldrake_xyz, posso anche farti una domanda un po' OT?
Io ci provo: io so (e ho sempre esaputo) che il sensore della temp dell'acqua di trova nel circuito e NON sulla testata del motore.
Il mio collega insiste che non è così definendo uno schifo le macchine che non hanno il sensore sulla testata.
A confermare la mia ipotesi c'è il fatto che l'acqua arriva dubito a 90°, ma il motore non è ancora abbastanza caldo da permettere delle "tirate". Se fosse come dice lui, il motore anche a 0° ambientali potrebbe essere "maltrattato" dopo pochi minuti quando l'acqua è a 90°
Altra conferma della mia ipotesi è che se si rompe la pompa dell'acqua () la temperatura acqua crolla a zero tutta di un colpo.

Mi chiariresti (se hai voglia) questo dubbio? Se ha ragione lui mi do dell'ignorante marcio, se ho ragione io mi sente
Old 13-09-2005, 23:32   #8
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Goldrake_xyz, posso anche farti una domanda un po' OT?
Io ci provo: io so (e ho sempre esaputo) che il sensore della temp dell'acqua di trova nel circuito e NON sulla testata del motore.
Il mio collega insiste che non è così definendo uno schifo le macchine che non hanno il sensore sulla testata.
A confermare la mia ipotesi c'è il fatto che l'acqua arriva dubito a 90°, ma il motore non è ancora abbastanza caldo da permettere delle "tirate". Se fosse come dice lui, il motore anche a 0° ambientali potrebbe essere "maltrattato" dopo pochi minuti quando l'acqua è a 90°
Altra conferma della mia ipotesi è che se si rompe la pompa dell'acqua () la temperatura acqua crolla a zero tutta di un colpo.

Mi chiariresti (se hai voglia) questo dubbio? Se ha ragione lui mi do dell'ignorante marcio, se ho ragione io mi sente
Dunque il motore andrebbe sempre scaldato in moto semplicemente andando sottoregeime e a basse velocità x nn far si che l'aria lo tenga freddo........
Tutto ciò che ha scritto Goldrake èp assolutamente incontestabile ovviamente,cmq mi sento di aggiungere 1 dettaglio.......
1 motore scaldato da fermo lavora male xchè tende a scaldarsi non uniformemente in tutte le sue parti ma tende ad avere zone calde e fredde ottenendo così dilatazioni termiche diverse e comportamenti dinamici diversi rovinando quindi il motore stesso........
certo che in inverno 1 leggera scaldatina x l'olio male nn fa ma basterebbe agire 1 pò prima mettendo x il periodo invernale 1 olio a gradazione + adatta alle temp basse anche se alla fine x le temp che abbiamo qua in italia a parte zone speciali o eventi strani nn è mai 1 problema.........

La temp dell'acqua di solito è situata nell'impianto dell'acqua proprio all'imbocco del manicotto del liquido sulla testata qlche cmq prima della valvola termostatica,quindi la temp è attendibile e segna la temp dell'acqua nella testata e quindi la temp approssimativa della testata stessa.

La rilevazione della temp xò mi risulta possa essere posta anche in altri punti tipo sul radiatore e cioè in uscita dalla testa dove le temp son massime ma mi pare sia la soluzione meno usata rispetto alla precedente.......

Quella della temp a 0 sinceramente mi manca anche xchè in ogni caso la sonda che sia con o senza acqua in qlsiasi parte del motore ha 1 aparato che rimane cmq caldo x 1 bel pò quindi nn saprei........

Cmq se la macchina rimane fredda e guarda che basta arrivare oltre il minimo della zona bianca x andare bene vuol dire che hai la termostatica sempre aperta e il motore ti rimane in circuito aperto mettendoci quindi di + a scaldare......in questo caso con pochi € si risolve,se nn è quello cartone sul radiatore e via!

ciao
Old 14-09-2005, 00:49   #9
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da energy+
Dunque il motore andrebbe sempre scaldato in moto semplicemente andando sottoregeime e a basse velocità x nn far si che l'aria lo tenga freddo........
Tutto ciò che ha scritto Goldrake èp assolutamente incontestabile ovviamente,cmq mi sento di aggiungere 1 dettaglio.......
1 motore scaldato da fermo lavora male xchè tende a scaldarsi non uniformemente in tutte le sue parti ma tende ad avere zone calde e fredde ottenendo così dilatazioni termiche diverse e comportamenti dinamici diversi rovinando quindi il motore stesso........
Confermo, il motore va scaldato IN MOVIMENTO, facendolo girare in maniera fluida (gli alti regimi fanno male, ma quelli troppo bassi, tipo auto singhiozzante, sono pure peggio...).
A regime minimo (da fermo) la pompa dell'acqua gira lentamente, e di conseguenza la temperatura del motore tende a non essere uniforme.
Inoltre, in moto, scalderà pure molto prima.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 05:31   #10
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Città: MILANO
Ma che macchina e` poi alla fine?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 10:20   #11
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Energy+ e Topomoto, grazie dei chiarimenti.

Io quando fa freddo rimango fermo un minuto, massimo 2 se ci sono -8 o giù di li, giusto per l'olio. Forse è troppo?
Ma poi cammino piano senza superare i 2000. Anche se mi sembra sempre di rischiare di fare danni.

Forse alla mia bimba ci tengo esageratamente
Old 14-09-2005, 10:27   #12
Topomoto
Senior Member

Quote:

Io quando fa freddo rimango fermo un minuto, massimo 2 se ci sono -8 o giù di li, giusto per l'olio. Forse è troppo?
Ma poi cammino piano senza superare i 2000. Anche se mi sembra sempre di rischiare di fare danni.

Ma guarda, se non devi fare salite impegnative o cmq sforzare particolarmente il motore, direi che non ci sono problemi.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 11:40   #13
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Ma guarda, se non devi fare salite impegnative o cmq sforzare particolarmente il motore, direi che non ci sono problemi.
Salite direi di no.

Grazie ancora, mi avete tolto questi dubbi
Old 14-09-2005, 12:26   #14
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da energy+
Riportato anche sui libretti d'uso di alcune autovetture.

Quando accendete l'auto a fa freddo meglio partire subito e non chiedere prestazioni elevate fino a quando si scalda
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 12:36   #15
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
In conclusione, partire col motore freddo mantenendolo sui 1500-1800 giri fin quando il motore e l'olio non vanno in temperatura per poi poter quindi chiedere lke max prestazioni?

Altra domanda: per le auto che non hanno l'indicatore della temperatura dell'olio va bene guardare quello dell'acqua per rendersi conto del livello di temperatura dell'olio e del motore?
Old 14-09-2005, 12:56   #16
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Di solito sono i motori di piccola cilindrata che fanno un pò più fatica ad andare in temperatura , ma mediamente un motore a benzina in 2-3 km è già alla temperatura giusta , 10 km è troppo e poi ovvio per i primi chilometri non bisogna tirare i rapporti del cambio.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 13:55   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Città: MILANO
Quote:

Bastano 30 sec
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 14:29   #18
ZigoZago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Ma che macchina e` poi alla fine?
ah è un golf gt 1.6 da 100cv motore vecchiotto ad iniezione con 8V se non erro.
Old 14-09-2005, 14:31   #19
ZigoZago
Senior Member

Comunque grazie ragazzi per le risposte

Comunque devo dire che dipende a volte da molti fattori in primis anche umidità in Friuli spesso c'è un tempo de merda, impossibile sia per la mia auto che per le mie ossa
Old 14-09-2005, 17:30   #20
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Bastano 30 sec
Benissimo, meno soldi da regalare al distributore!
Ho trovato pochi 3d utili come questo.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian