|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Il profitto è un reato?
Credo che molti italiani la pensino così... Se una persona è ricca (di famiglia o perchè possiede aziende o prorpietà) allora è giusto che tutti i problemi le siano scaricati addosso. Molte volte è addirittura guardata male o bollata come scialaquatore di soldi, ladro, criminale e chi più ne ha più ne metta.
Il mio pensiero è questo: se qualcuno riesce a emergere (perchè ha capacità, soldi, occasioni) dovrebbe diventare un modello, non denigrato perchè è riuscito in quello che fa. In questo sentore generale, lo spirito imprenditoriale viene oppresso fino al punto che solo pochi casi eccezionali hanno il coraggio di provarci. E sicuramente questo remare contro non aiuta. Di casi ce n'è finchè volete (per dirne una che si tira sempre fuori, Berlusconi). Negli states le cose sono diverse, c'è più cultura economica e le differenze si vedono. COme pensate che sarebbero finiti Steve Jobs (Apple), o Brin e Page (Google) se fossero nati in Italia? Un esempio che ho letto in un libro: se Jobs avesse cominciato a produrre PC in un garage Italiano con i suoi due amici, avrebbe ricevuto prima la visita del sindacato che gli avrebbe imposto di assumere a pagare i contributi ai suoi amici, poi l'ufficio d'igiene perchè il garage "non è a norma", poi la finanza per richiedere il pagamento delle tasse ecc ecc. Negli stati uniti invece ha ricevuto la visita di investitori interessati ai suoi progetti. Penso che ci vorrebbe un po di lungimiranza, non solamente l'invisia verso il vicino: lui ha di più e quindi la colpa del mio avere meno è sua... Attendo i vostri pensieri. Bye |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
buonanotte. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
penso che se un imprenditore riesca ad ottenere il successo grazie al proprio genio, alla propria abilità economica, alla propria abnegazione, alle proprie intuizioni, debba essere considerato un modello, almeno per chi vuole impostare la propria vita in tal modo.
Tuttavia penso che il risentimento che spesso si può sentire in italia non sia dovuto all'invidia per il successo ma sia dovuto al fatto che quando una classe imprenditoriale in particolare e dirigente in generale è rappresentata da elementi come Tanzi, Cragnotti, Fazio, da gente che ha creato la propria fortuna grazie a conoscenze, ingranaggi unti, tangenti, bilanci falsi e società fantasma, da banche che ti vendono azioni parmalat e cirio perchè hanno fiutato l'imminente crack e se ne vogliono liberare, e da altri signori che non cito per non fare sembrare questo ragionamento "troppo fazioso", allora la gente inizi a dire "no, così non va bene". Perchè è giusto avere rispetto e gratitudine per chi con la propria intraprendenza crea posti di lavoro che ti dan da mangiare, ma di certo non bisogna chinare il capo davanti a chi vuole solaemnte mangiarti in testa. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
il profitto può generare invidia in senso generale o sospetto.
a seconda della visibilità di una persona il sospetto può essere alimentato o meno cercando di influenzare il parere di altri. nel caso della politica è intrinseco che il sospetto viene usato come arma. poi segue tutto ciò che ha a che fare con il senso di superiorità, il pararsi il culo, la menzogna, o l' elevarsi a giudici e professori. tipico in italia come in altri paesi credo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di YellowT : 11-09-2005 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
ma io capisco anche la diffidenza...specie se qualcuno si prende la briga di diffondere informazioni vere o false che siano. la diffidenza a prescindere per me non esiste. intendo dire: se guardo il macchinone di uno, senza conoscerlo o aver avuto informazioni sul suo conto mi è molto più facile provare ammirazione e valutare come sia riuscito a costruirsi una vita che gli dia tutto quello che ha. Ultima modifica di eriol : 11-09-2005 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ma bada bene che non è la ricchezza a portare il progresso di un paese ma viceversa. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Chiedilo a Marx. Lui non lo ritiene un reato, ma li perseguita per puro spirito di vendetta
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma per favore, ancora con la fiaba dell'invidia e degli imprenditori perseguitati!? Il falso in bilancio non esiste. Le tasse sono si alte, ma si possono sempre evadere (del resto c'è chi afferma che è moralmente giusto...), ed una simile pratica può venire condonata, oppure si "concorda" con il fisco un compromesso se le cifre sono ingenti. Modi per "scaricare" ne esistono un numero che credo tenda ad infinito. Eppure tutti qui a piangere, ad invocare la libera concorrenza dopo che la si rigetta schifati in ogni modo, dopo che le figure raccolte oltre frontiera sono per lo più penose. Per come la vedo io, la classe imprenditoriale italiana è molto poco lungimirante, culturalmente arretrata, disonesta, molto poco avezza ad un minimo di correttezza nei confronti della clientela, ingorda, poco preparata, molto poco consapevole del rapporto tra le proprie capacità ed i propri limiti, per nulla portata alla riflessione, ammissione di responsabilità ed individuazione di eventuali errori, risoluzione degli stessi; altro che invidia, persecuzioni e soprusi...
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ehm... lo sai vero che in america se evadi mezzo centesimo di tasse ti sbattono in galera?
Prova a pensare dove sarebbe il Berlusca... in fondo i soldi in svizzera sono provati e straprovati... inoltre è stato condannato (i reati sono poi andati in prescrizione), quindi non ha la fedina penale pulita... L'america, come dici tu, è davvero un posto migliore.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Lì la concorrenza è davvero qualcosa di visto positivamente e protetto , non certo come qui. Ciaozzz
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
non è un reato il profitto, è un reato il falso in bilancio (non più penale, purtroppo) ed evadere le tasse.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho fatto lo stupido errore di mettere ad esempio berlusconi e ovviamente tutti giù a dare addosso con cose che non c'entrano niente con l'argomento del topic.
Io sto parlando di profitti legali, non evadere le tasse, monopolizzare il mercato ecc ecc. Sto dicendo che anche quando le cose sono fatte nella legalità si guarda sempre con sospetto chi è in grado di costruire qualcosa meglio degli altri. E anzichè seguire questa strada ci si limita al: "se è arrivato li avrà sicuramnete rubato i soldi ai pensionati e le caramelle ai bambini" |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Guarda, io ho dei parenti (purtroppo lontani E' vero: essere ricchi - o peggio: privilegiati, vedi scuole di eccellenza & co... - è considerato da molti sinonimo di essere "malvagi" (soprattutto dagli studenti di sinistra), non credo "disonesti".
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!