|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
90mila euro ritrovati e restituiti
http://www.ansa.it/main/notizie/awnp...8_1206652.html
Lecco: l'uomo, un pensionato, non ha voluto neanche il 10% (ANSA) - LECCO, 8 SET - Un pensionato di 61 anni, ritrova 90.000 euro in un portafoglio in strada e li restituisce tutti. E' successo a Olginate, provincia di Lecco. L'uomo ha visto il portafoglio per terra mentre camminava. "L'ho colpito con un calcetto ed e' uscito un ventaglio di banconote da 500 euro". All'interno, oltre ai documenti del proprietario, c'erano contanti e assegni per il valore di 90.000 euro. Il proprietario del portafoglio ha offerto una ricompensa del 10% (9.000 euro), ma l'uomo ha rifiutato. ora lasciando da parte l'onestà di questo pensionato ma COME CA$$O SI FA A PERDERE UN PORTAFOGLIO DA 90MILA EURO?????? doveva essere uno ricco che non ne aveva bisogno, perchè io quando metto già da 50 euro a salire nel portafoglio ci sto doppiamente attento, ci sto attento già quando ho 10 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Che bello che esistano delle persone così!
Spero che sarei stato capace di fare altrettanto ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Sarò sincero , non credo proprio che li avrei restituiti
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
io sicuramente avrei fatto altrettanto, ma il 5-10% che mi aspettano per legge li voglio tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
vuol dire rubare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io li avrei convertiti in un bel motore sovralimentato
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
credo che li avrei restituiti anche io. Anzi, ne sono certo.
Il 10 % cmq lo avrei accettato e preteso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ma più che altro, come caspita fanno a entrarci??? ![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
No, anch'io penso che l'avrei rifiutato.
In fondo non sarebbero stati soldi guadagnati...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io il 10% credo che lo avrei accettato
certo che per perdere un portafogli del genere bisogna essere proprio dei babbi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
io credo che 90 mila euro in più li avrei avuti.
Poi non lo so, magari scattava in me il senso civile e l'amore verso il prossimo (se trovo un telefonino anche costoso contatto chi l'ha perso e lo restituisco), ma novantamila euro.... se non c'erano documenti dentro, il ratto lo facevo matematicamente. Se c'era il documento, forse lo ridavo...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Un episodio del genere avrebbe messo a dura prova la mia coscienza, chissà cosa avrei fatto
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Oooops, sbagliato thread....
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Come si dice ... posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni , se fossero 100-200 euro non me ne fregherebbe niente , ma 90.000 ( novantamila ) euro ?? Cacchio , mi ci compro una casa ! Quando li hai in mano cosa scatta dentro il cervello ? Cioé , se uno perde così un pacco di soldi ( ma chi cavolo va in giro con così tanto contante ?? ) ... non lo so , non ci giurerei che li restituisco , se poi non c' é neanche un documento ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Ma certo che ha fatto bene... son soldi suoi porca vacca! Io una volta (a circa 14 anni) ne ho trovato uno con 50.000 £... non sono 180 milioni, per carità, però li ho riconsegnati in polizia: pensate che quello che ha ripreso il portafoglio non mi ha neanche chiamato per ringraziare (ti fanno compilare un foglio quando riporti un oggetto ritrovato)... altro che 10% di legge!
![]() Però lo rifarei sicuramente... e mi preoccupa sapere che qualcuno non farebbe altrettanto. ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Io invece parto dal presupposto che uno che gira con tanti contanti in tasca e li perde così facilmente, sia una persona ricca.
90.000€ sono tanti, ad essere sincero probabilmente avrei tenuto il contante e messo nella cassetta della posta il resto. Non mi sento di dire con certezza cosa farei, soprattutto in questo periodo dove vorrei andare a vivere con la mia ragazza ma non abbiamo ancora una base economica. Sono onesto, sarei tentato. ![]() P.S. Rileggendo quello che ho scritto, ho notato che ho usato un giro di parole arrampicandomi sugli specchi ![]() ![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX Ultima modifica di lunaticgate : 08-09-2005 alle 14:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
90000 euro in CONTANTI mi sembrano parecchio sospetti e mi fanno dubitare su chi li ha persi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.