Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2011, 14:24   #1
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
10-22 o 15-85?

si,sembra una scelta strana ma in realtà non lo è


piu di un anno fa ero inesperto,e in questo stesso forum tutti mi consigliarono di aspettare prima di cambiare obbiettivi perchè dovevo capire cosa mi serviva
l'ho fatto,e col tempo sono passato prima a un 55-250 per testare le focali piu spinte,e poi un 50 1.4 che ormai è incollato alla macchinetta e uso praticamente sempre
adesso,sono tornato al punto in cui mi serve un'ottica "da vacanza" se cosi vogliamo chiamarla

il punto è questo...
ho tolto il 17-55,visto che se ho bisogno di luminosità ho il 50 1.4 che va piu che bene
quindi sono arrivato per esclusione al 15-85 che a una qualità simile mi da più focali

il problema è che col tempo mi sono accorto di avere una certa passione per i paesaggi,e fino ad ora mi sono dovuto accontentare di usare i 18mm per fare diverse foto e unirle in seguito
mi sono visto molte foto fatte col 10-22 ed è un ottica che reputo fantastica,e che mi piacerebbe avere

ma qui arriva il problema
anche se mi piacciono i paesaggi potrei eventualmente accontentarmi dei 15mm?
questo perchè,sia chiaro,il punto è che non posso permettermi entrambe le ottiche ovviamente,e se ne prendo un passeranno anni prima del prossimo acquisto

quindi se dovessi prendere il 10-22 poi dovrei tenermi il 18-55 per le focali intermedie....e un 10-22 + 18-55 è una soluzione accettabile?

Ultima modifica di Itachi : 17-11-2011 alle 14:27.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 16:59   #2
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Ti posso dire che per esperienza personale se ami le ampie vedute il 10-22 è un acquisto da fare necessariamente e te lo dice uno che ha il nikon 16-85 a cui ho affiancato il nikon 10-24.

Considera che con il formato APS-C Canon vs il formato DX Nikon i 15mm dell'obiettivo Canon corrispondono come angolo inquadrato esattamente ai 16mm del nikon

Canon 15mm x 1,6 = 24mm
Nikon 16mm x 1,5 = 24mm

In definitiva se non hai i soldi per entrambi vai di 10-22.

Il 18-55 come ottica da vacanza va benissimo.

P.S. è vero che se hai bisogno di luminosità hai già il 50 1,4 ma sei limitato a quella focale. Con il Canon 17-55 sarebbe come avere un 17mm F2,8 un 20mm F2,8 un 24mm F2,8 un 28mm F2,8 ecc....

Ultima modifica di hornet75 : 17-11-2011 alle 17:02.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 18:34   #3
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
voto anche io per 10-22 + 18-55, in futuro vendi il plasticotto e ti prendi qualcosa di meglio.

eventualmente valuta anche i sigmi l'8-16 o il 10-20 (il primo no filtri però) oppure il tokina 11-1 f/2.8.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 19:49   #4
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
si,sembra una scelta strana ma in realtà non lo è
il problema è che col tempo mi sono accorto di avere una certa passione per i paesaggi,e fino ad ora mi sono dovuto accontentare di usare i 18mm per fare diverse foto e unirle in seguito
Unire più fotogrammi significa fare panoramiche, non paesaggistica.
La paesaggistica è un genere fotografico che si può fare con nmila diversi obiettivi: dal fisheye al teleobiettivo spinto (l'ultimo è molto "americano") passando per ogni tipo di lunghezza focale intermedia.
Esiste un'ottica da paesaggio migliore delle altre?
Ni, nel senso che:
1) si, esiste, e sono i fissi ben luminosi
2) no, perché ognuno può fare paesaggistica, e farla bene, con l'ottica che più gli aggrada.
Personalmente, pur avendo un discreto parco ottiche "zoom" (Bigma 10-20, Nikkor 16-85 e Nikkor 55-200. Ah, tra i tre quello che uso di più è il 16-85 per la sua versatilità), uso moltissimo il Sigma 30mm f/1.4
Il fascino e il risultato finale garantito da una buona ottica fissa non hanno paragoni.
Anche se, si, ci sono zoom migliori, e parecchio, rispetto al mio Sigma: peccato siano fuori da ogni mio budget attuale.
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 21:00   #5
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ti posso dire che per esperienza personale se ami le ampie vedute il 10-22 è un acquisto da fare necessariamente e te lo dice uno che ha il nikon 16-85 a cui ho affiancato il nikon 10-24.

P.S. è vero che se hai bisogno di luminosità hai già il 50 1,4 ma sei limitato a quella focale. Con il Canon 17-55 sarebbe come avere un 17mm F2,8 un 20mm F2,8 un 24mm F2,8 un 28mm F2,8 ecc....
quindi con i 16 alla fine ti ci senti stretto?
al livello puramente tecnico invece? intendo la qualità della foto scattata a 16 col 16-85 è cosi diversa da quella del 10-24?

si,è vero che col 17-55 non sarei bloccato sui 50,ma come tutto è piu che altro un discorso economico
il 17-55 ha un prezzo enormemente piu alto,e l'unico vantaggio sarebbe quello stop in piu alle focali piu basse,contro gli stop in meno del 50 1.4 a 50mm il costo e il peso/grandezza maggiori (da non sottovalutare in un'ottima praticamente da vacanza)


Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
voto anche io per 10-22 + 18-55, in futuro vendi il plasticotto e ti prendi qualcosa di meglio.

eventualmente valuta anche i sigmi l'8-16 o il 10-20 (il primo no filtri però) oppure il tokina 11-1 f/2.8.
si,per ora ho nominato il 10-22 perchè ne sento parlare bene un po ovunque,comunque controllerò anche gli altri

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Unire più fotogrammi significa fare panoramiche, non paesaggistica.
La paesaggistica è un genere fotografico che si può fare con nmila diversi obiettivi: dal fisheye al teleobiettivo spinto (l'ultimo è molto "americano") passando per ogni tipo di lunghezza focale intermedia.
Esiste un'ottica da paesaggio migliore delle altre?
Ni, nel senso che:
1) si, esiste, e sono i fissi ben luminosi
2) no, perché ognuno può fare paesaggistica, e farla bene, con l'ottica che più gli aggrada.
Personalmente, pur avendo un discreto parco ottiche "zoom" (Bigma 10-20, Nikkor 16-85 e Nikkor 55-200. Ah, tra i tre quello che uso di più è il 16-85 per la sua versatilità), uso moltissimo il Sigma 30mm f/1.4
Il fascino e il risultato finale garantito da una buona ottica fissa non hanno paragoni.
Anche se, si, ci sono zoom migliori, e parecchio, rispetto al mio Sigma: peccato siano fuori da ogni mio budget attuale.

si si semplicemente l'unire più foto è l'unica cosa che potevo fare per andare oltre i 18mm

comunque non metto il dubbio la maggiore qualità dei fissi,ma volendo prediligere come nel mio caso la fotografia di ampi spazi non è praticamente obbligatoria una focale bassa?
cioè,artisticamente parlando si possono tirare fuori ottimi paesaggi anche su 30 mm si,ma se voglio riprendere un vasto spazio credo siano obbligatorie le focali basse no?
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 21:52   #6
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
quindi con i 16 alla fine ti ci senti stretto?
al livello puramente tecnico invece? intendo la qualità della foto scattata a 16 col 16-85 è cosi diversa da quella del 10-24?
Per le panoramiche i 16mm per me sono insufficienti, certo bisogna anche considerare un uso diverso ed essere consapevoli che un ultragrandangolare ha delle prospettive molto particolari e bisogna comporre bene, magari inserendo dei soggetti in primo piano, per non ottenere immagini comunque banali, bisongna curare bene l'inclinazione rispetto al soggetto per non ottenere linee cadenti indesiderate, per tale motivo i 10mm sono tutt'altra cosa rispetto ai 16mm. Sulle qualità delle foto a parità di focale utilizzata non posso dare riscontri certi, non ho preso il 10-24 per usarlo a 16mm, magari può accadere inconsapevolmente cercando di stringere l'inquadratura per escludere soggetti di disturbo nell'immagine, ma in generale il 10-24 lo uso per le ampie panoramiche e quindi al 90% su focali comprese fra i 10 e i 13 mm.

Ultima modifica di hornet75 : 17-11-2011 alle 21:55.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 19:36   #7
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
comunque non metto il dubbio la maggiore qualità dei fissi,ma volendo prediligere come nel mio caso la fotografia di ampi spazi non è praticamente obbligatoria una focale bassa?
cioè,artisticamente parlando si possono tirare fuori ottimi paesaggi anche su 30 mm si,ma se voglio riprendere un vasto spazio credo siano obbligatorie le focali basse no?
Partiamo da un dato di fatto: la panoramica è una forma della fotografia di paesaggio. Esistono molti modi per creare un paesaggio, il tutto sta nella visione che abbiamo del mondo.
Ma limitarsi solo ad essa è, a mio avviso, un errore.
Intanto ti mostro alcuni paesaggi, random e tra i primi che trovo, dai miei "contatti" su Flickr:


Catalina Island di Neil Armstrong2, su Flickr


A3 di ALdowayan, su Flickr


Small Storm Ahead di Jeff Damron, su Flickr

(settimana dei ritratti e delle textures *_*)

Vedi forse dei panorami? Si può fare un paesaggio mettendo a fuoco un particolare e lasciando tutto sfocato.
Per quanto riguarda la panoramica, si che l'uso di focali basse è decisamente allettante, ma devi stare attento alle problematiche che queste si portano dietro.
Maneggiare un 9/10mm non è assolutamente facile, visto che distorce parecchio.
Pur avendo il 10-20 mi sto accorgendo di usarlo sempre meno in favore di foto fatte con il 30mm.
E mi si può dir di tutto tranne che io non sia un paesaggista


tramonto da Lazise di uncletoma, su Flickr


Windows di uncletoma, su Flickr

(eccetera)
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 19:52   #8
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Partiamo da un dato di fatto: la panoramica è una forma della fotografia di paesaggio. Esistono molti modi per creare un paesaggio, il tutto sta nella visione che abbiamo del mondo.
Ma limitarsi solo ad essa è, a mio avviso, un errore.
Intanto ti mostro alcuni paesaggi, random e tra i primi che trovo, dai miei "contatti" su Flickr:


(settimana dei ritratti e delle textures *_*)

Vedi forse dei panorami? Si può fare un paesaggio mettendo a fuoco un particolare e lasciando tutto sfocato.
Per quanto riguarda la panoramica, si che l'uso di focali basse è decisamente allettante, ma devi stare attento alle problematiche che queste si portano dietro.
Maneggiare un 9/10mm non è assolutamente facile, visto che distorce parecchio.
Pur avendo il 10-20 mi sto accorgendo di usarlo sempre meno in favore di foto fatte con il 30mm.
E mi si può dir di tutto tranne che io non sia un paesaggista

(eccetera)
foto molto belle

si ma a questo punto allora facendo il discorso inverso non si puo anche dire che è sufficiente il 15-85 ? (sempre sapendo che la qualità ovviamente non sarà la stessa del fisso)
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2011, 11:46   #9
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
foto molto belle

si ma a questo punto allora facendo il discorso inverso non si puo anche dire che è sufficiente il 15-85 ? (sempre sapendo che la qualità ovviamente non sarà la stessa del fisso)
Io comprai il 11-16 pero in realta lo uso davvero poco.
Prova a mettere il 18 55 sempre a 18mm e cerca di capire se realmente ti serve qualcosa di ancora piu wide.


Se compri 10-22 o 15-85 finirai con il legarti ancora piu al formato apsc. Valuta se non e' il caso di prender il 24-105.
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2011, 20:05   #10
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
si ma a questo punto allora facendo il discorso inverso non si puo anche dire che è sufficiente il 15-85 ? (sempre sapendo che la qualità ovviamente non sarà la stessa del fisso)
Non conosco il mondo Canon pertanto non posso darti una risposta definitiva, ma se è come il 16-85 di Nikon allora no. Perché uno zoom (a meno di roba da migliaia di euro) non ha la qualità di un fisso. Nel mondo Canon ci saranno ottiche fisse buone che non costano un botto, mi auguro (Nikon ha dei fissi economici solo per formato ridotto, con un ottimo rapporto q/p). Se ci sono vai di quelle, senza scordarti "Sant'Usato", il patrono dei fotografi con il portafoglio sgonfio
__________________
Restiamo Umani

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 07:55   #11
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
questa panoramica


l'ho fatta unendo 8-10 scatti a 17mm





Questa sono entrambe a 17mm


Questa a 70mm

Cosa voglio dire?
Che per una panoramica c'è una regola "fissa" si possono usare diverse lenti.



@zulutown: non vedo un grosso problema se si "lega" troppo al formato aps-c, quando deciderà di passare a FuFu rivenderà le sue ottiche (di pregio).
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 12:43   #12
Itachi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 751
non è che non voglia passare alle full frame,ma visto che ho problemi anche a comprare un obiettivo non è qualcosa che farò nel breve periodo (diciamo anche nel lungo...)

e visto che non è per adesso credo sia meglio basare le mie scelte sull'aps-c
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v