Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-12-2021, 12:54   #401
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non mi propone l'installazione ma va in modalità live. perchè?
Le versioni più vecchie di ubuntu erano così, immagino avrai installato la versione 19, che è basata su ubuntu 18.04, l'ultima versione 32 bit.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
molto friendly, finalmente.
in attesa di arrivare in fondo, e di decidere come installare libre office: tramite market (da ripristinare) o tramite sudo
ma.. ci voleva tanto? o meglio; ma ci volevano decine di versioni? ma non sarebbe stato meglio per l'utenza (e di conseguenza per il progetto) unificare gli sforzi in una una distribuzione?
Si Mint è davvero user friendly, penso sia la distribuzione migliore in questo senso...anche più dell'ubuntu da cui deriva.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
edit.
finita l'installazione.
bello, davvero.
interfaccia minimale, pulitissima (fin troppo... lo sfondo nero è quasi da lutto).
aggiornamenti (quasi) automatici, quando finito vedrò come installare open office.
mi sa che non sarà a breve; a giudicare dai tempi e della quantità di file scaricati sembra che l'installazione dalla ISO non sia servita a un accidenti e che stia aggiornando tutto.
Eh quando si prendono le versioni più vecchie purtroppo è così, devi installare un botto di aggiornamenti.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
purtroppo... c'è un però.
non è per nulla più performante di windows.
almeno per quanto mi riguarda, non ne vale la pena.
Non sapendo che versione hai preso (la xfce è la più leggera), ne il pc su cui lo hai installato, è difficile dare opinioni, Mint poi non è un campione di leggerezza...direi che ormai il minimo sindacale è un dual core con 4 gb di ram, con 2 gb come apri il browser e qualche pagina di troppo parte immediatamente lo swap...comunque sia con 2 che con 4 gb conviene sempre cambiare il valore di swappiness.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 13:25   #402
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Le versioni più vecchie di ubuntu erano così, immagino avrai installato la versione 19, che è basata su ubuntu 18.04, l'ultima versione 32 bit.



Si Mint è davvero user friendly, penso sia la distribuzione migliore in questo senso...anche più dell'ubuntu da cui deriva.



Eh quando si prendono le versioni più vecchie purtroppo è così, devi installare un botto di aggiornamenti.



Non sapendo che versione hai preso (la xfce è la più leggera), ne il pc su cui lo hai installato, è difficile dare opinioni, Mint poi non è un campione di leggerezza...direi che ormai il minimo sindacale è un dual core con 4 gb di ram, con 2 gb come apri il browser e qualche pagina di troppo parte immediatamente lo swap...comunque sia con 2 che con 4 gb conviene sempre cambiare il valore di swappiness.
alla fine ci sono luci e ombre.
il sistema è solido e ben guidato; l'installazione è "roba da utente qualunque ", non da smanettone.
per il market, in teoria non doveva esserci... in realtà mi sono trovato un "coso" che dichiara di gestire 60.000 app.
non le ho contate, ma di sicuro libreoffice c'era ed è andato su senza problemi (cosa stranissima ha scaricato davvero poco).

installato anche chromium (per prova, per l'amor di dio... lo so che firefox è uberfichissimo); quello ha dovuto scaricare molto di più; chissà perchè.

ma la cosa davvero ridicola è che, se cerchi di scaricare chrome, quindi non passando dal market, ti viene chiesto "per quale linux"? e quindi di propone pacchetti diversi; immagino che sia così per qualunque altra applicazione.

ecco, questo è una cosa che la comunità a mio parere non riesce a capire (e temo non capirà mai); volere "fare guerra" a microsoft quando, in realtà, la guerra se la stanno facendo in casa.

in realtà, per l'utente medio, è un non problema; il market rende tutto trasparente; fintanto che office, chromium, vlc e sa dio cos'altro passano dal market, è un non problema.

per l'utente "non medio", che vuole scaricarsi qualche gingillo non sul market (o a cui comunque il market sta sul duodeno), beh... questo è un problema.
(ne più ne meno come è una scocciatura scegliere tra versione 32 o 64 bit, beninteso).

a mio parere le millemila versioni NON sono una ricchezza ma un limite.
il fatto che, inutile nasconderlo, ci sia "guerra" tra i maintainer un problema (e una gioia per microsoft... che può dedicarsi animo e corpo all'unica vera guerra che gli interessa: quella contro chrome).


per quanto mi riguarda, il vero problema è un altro.
a parità di hardware (scarso, per carità) windows x86 performa assai meglio; alla faccia del mantra che "linux è ottimo per rivitalizzare il vecchio hardware"; no, non è vero.


in buona sostanza bell'esperimento (5 in realtà, 'tacci loro), ma finisce qui; via l'ssd con linux e dentro quello con w10 x86
potrei considerarlo da un mero punto di vista economico, per risparmiare i costi delle licenze.
ma visto che, bene o male tutte le macchine hanno un windows licenziato (il bello delle aziende che comprano i pc con licenze oem che non usano ) e che con office ho in casa una licenza educational, non ho davvero nessun motivo.

mi rimane da giocherellare con MinuetOS...
non è ovviamente una alternativa fruibile, ma l'idea di quanto siano riusciti a ficcare su un floppy disk mi incuriosisce davvero

Ultima modifica di randorama : 08-12-2021 alle 13:34.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 17:50   #403
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
nel mentre... scaricato libre office, ottimo.

proposta di apertura con file, ottimo! non devo installare un decompressore come dovrei fare con wind... ah, no, windows ormai supporta nativamente gli zip

uhm... nessun setup.
cerchiamo il readme ... eccolo!

uhm... in inglese. va beh, l'office era in italiano ma chissenefrega.

dov'è il setup?
niente setup! apri il terminale che è più semplice.
va bene...
apri il terminale...
setup (invio)
command not found.
command not found? ma non era la versione italiana?

install
manca il file operando (eh?) ah, però adesso in italiano!
try "install help" for more information (ah, no l'italiano è stato un lampo).

va beh, cosa dice il readme?

sudo (ma godo) dnf insta... uh no! questo è per fedora, io ho installato mandriva

d'altra parte anche su windows a seconda della versione cambiano i comandi


allora per mandriva

sudo urpmi *.rpm


e qui l'apoteosi

"questa lezione (lezione?!?!? è un comando) dovrebbe essere impartita dall'amministratore di sistema locale (e sticazzi... perchè un utente deve essere amministratore vero?)
solitamente equivale a:

- rispettare la privacy degli altri (mica come gli utenti che sono impiccioni)
- pensare prima di digitare ('azz mi ha beccato che stavo dando il comando per fedora
- da grandi poteri derivano grandi responsabilità (


IL POTERE DEL SETUP!!!!!!!

ma andate a stendere...
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
no, momento perchè di passare per cazzaro proprio non ne ho voglia.

con mandriva non avevo installato nulla se non calc (in inglese) e di menu manco l'ombra; questo con l'iso che ho scaricato oggi.

non demordendo, ho provato con ubuntu, anche questo scaricato oggi

nell'ordine

tentativo 1)

boot da usb.
- 2 minuti secchi di schermo nero (e va beh, il muletto è vecchio, seppur non vecchissimo).
- 5 minuti di schermo con logo e clessidra
- faccione del panda
- scelta di lingua, ok!
- scelta di tastiera: 8 layout di tastiera italiana (compreso il siciliano... ma chi - l'ha mai vista una tastiera siciliana?), ma tutte le descrizioni in inglese (a proposito... cosa sono le dead keys? boh)
- procedura che chiede di premere tasti speciali (evidentemente non si fida della mia scelta)...
box per provare i tasti.
il tasto avanti RIMANE SEMPRE GRIGIO; non c'è modo di proseguire
Reboot

2)
provo installa come oem: arrivo a un prompt... scelta sbagliata
reboot.

3) altro tentativo con installa "normale"
ancora 2+5 minuti di attesa.
stavolta però arrivo a una pagina in 1280x1024 (prima ero in 800x600) senza faccione del panda.
stesso richiesta di selezionare il layout di tastiera... però stavolta, magia! il tasto avanti c'è
arrivo finalmente alla fatidica scelta:
- installazione barebone
- installazione office, con "strumenti di produttività" (vado a memoria). non mi sembra ci fosse la possibilità di selezione
avanti

opzione di installazione, disco raid.
RAID? gheto bevuo? è un disco EIDE d'anteguerra, DA SOLO? di che raid stai parlando?, comunque si, quello.

oh... si accorge che sopra quel disco c'era windows 10 e mi chiede il da farsi.
Zappa! zappa senza pietà! con 4gb e disco meccanico LTSC è davvero troppo lento!

e via, finalmente parte l'installazione.
arrivati al 50e rotti % "errore sconosciuto: impossibile proseguire nell'installazione".

magari poi provo con il portatile (d'anteguerra anche quello, ma che, grazie a un SDD da 18 euro, regge W10 LTSC come una roccia.

va da se che stavolta col kaiser che "vado sopra" windows; swap del disco, e il panda si accontenta del vecchio disco meccanico.
stay tuned.


Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
quello (ho cercato mandriva, ho aperto il primo link, ho scaricato l'iso che mi ha proposto.
tentativo abortito.
Ed ecco qui che crolla definitivamente tutto il castello di critiche basato sul nulla.

OpenMandriva utilizza dnf (si, lo stesso di fedora) e non urpmi che era utilizzato dalla Mandriva di 10 anni fa.
https://wiki.openmandriva.org/en/dis...management/DNF

Così come non esiste nessun "panda" tra gli animali di Ubuntu, e non esiste nessuna clessidra come cursore d'attesa.

Potrei smentire anche altro del festival delle ca...te che sto leggendo (anche se non basterebbe un mese per smentirle tutte), ma mi limito a questo, dovrebbe essere sufficiente
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:00   #404
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi

Così come non esiste nessun "panda" tra gli animali di Ubuntu, e non esiste nessuna clessidra come cursore d'attesa.

Potrei smentire anche altro del festival delle ca...te che sto leggendo (anche se non basterebbe un mese per smentirle tutte), ma mi limito a questo, dovrebbe essere sufficiente
che palle che sei.
l'animale che sta sullo sfondo rosso arancione.

questo cos'é?



un panda, un furetto? un lemure? l'animaletto peloso va meglio?

poi perdonami se ho chiamato "clessidra" il cursore di standby.
per fugare ogni tuo dubbio "ah! dicono bugie! dicono bugie!"
lo chiamerò cursore a forma circolare con 3 sezioni di colore chiaro di circa 60 gradi ciascuno che ruotano, dando l'impressione del tempo che scorre".
ti va meglio così? sei più contento? devo trovare una immagine anche di quello?
ti serve qualche altra descrizione delle icone? vuoi che ti conti il numero di pixel dal bordo superiore sinistro dello schermo all'icona "installa mint"?
o preferisci un bel video?

ah, per altro... torno ora dal garage.
mint 64 bit non si è installato manco a calci. anche sul muletto 64bit (athlon 6000 con 4gb di ram, è "andato su" solo la versione 19.2 a 32 bit.
vuoi le foto?


accidenti, ho cancellato tutte le iso (un po' mi sono rotto).
peccato, altrimenti potevo darti il crc32 .
magari con un filmatino mentre girava fsum.


ah, te l'ho già scritto che, su quelle due macchine ltsc (32 bit sul portatile, 64 sul muletto sono più performanti di linux)?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:16   #405
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
che palle che sei.
l'animale che sta sullo sfondo rosso arancione.

questo cos'é?



un panda, un furetto? un lemure? l'animaletto peloso va meglio?
poi perdonami se ho chiamato "clessidra" il cursore di standby.
per fugare ogni tuo dubbio "ah! dicono bugie! dicono bugie!"
lo chiamerò cursore a forma circolare con 3 sezioni di colore chiaro di circa 60 gradi ciascuno che ruotano, dando l'impressione del tempo che scorre".
ti va meglio così? sei più contento? devo trovare una immagine anche di quello?
ti serve qualche altra descrizione delle icone? vuoi che ti conti il numero di pixel dal bordo superiore sinistro dello schermo all'icona "installa mint"?
o preferisci un bel video?

ah, per altro... torno ora dal garage.
mint 64 bit non si è installato manco a calci. anche sul muletto 64bit (athlon 6000 con 4gb di ram, è "andato su" solo la versione 19.2 a 32 bit.
vuoi le foto?


accidenti, ho cancellato tutte le iso (un po' mi sono rotto).
peccato, altrimenti potevo darti il crc32 .
magari con un filmatino mentre girava fsum.


ah, te l'ho già scritto che, su quelle due macchine ltsc (32 bit sul portatile, 64 sul muletto sono più performanti di linux)?
Indri vs Panda... identici!



Si, scherza scherza, sei divertentissimo

"crc32 ed fsum" finiscono per togliere ogni ulteriore dubbio: per le iso di Linux si chiamano sono con "sha256"

E lo sapresti se avvessi veramente scaricato l'iso visto che è bello in evidenza sulla pagina di download di Linux Mint
https://www.linuxmint.com/edition.php?id=288
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:20   #406
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Indri vs Panda... identici!
eh, si è un problema!

Quote:
"crc32 ed fsum" finiscono per togliere ogni ulteriore dubbio: per le iso di Linux si chiamano sono con "sha256"
peccato che io sia malfidato e fsum me lo esegua da solo e, forza dell'abitudine, calcoli il crc32


SlavaSoft Optimizing Checksum Utility - fsum 2.52.00337
Implemented using SlavaSoft QuickHash Library <www.slavasoft.com>
Copyright (C) SlavaSoft Inc. 1999-2007. All rights reserved.

; SlavaSoft Optimizing Checksum Utility - fsum 2.52.00337 <www.slavasoft.com>
;
; Generated on 12/08/21 at 20:19:31
;
6e2e8b23 ?CRC32*kolibri.iso
738e47c1 ?CRC32*linuxmint-19.3-cinnamon-32bit.iso
5d6d1a49 ?CRC32*linuxmint-20.2-mate-64bit.iso
276547d2 ?CRC32*linuxmint-20.2-xfce-64bit.iso

oh, ma tu guarda!

ma aspetta, non ho finito! lasciami un attimo per recuperare il cacciavite a stella...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:39   #407
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
eh, si è un problema!



peccato che io sia malfidato e fsum me lo esegua da solo e, forza dell'abitudine, calcoli il crc32


SlavaSoft Optimizing Checksum Utility - fsum 2.52.00337
Implemented using SlavaSoft QuickHash Library <www.slavasoft.com>
Copyright (C) SlavaSoft Inc. 1999-2007. All rights reserved.

; SlavaSoft Optimizing Checksum Utility - fsum 2.52.00337 <www.slavasoft.com>
;
; Generated on 12/08/21 at 20:19:31
;
6e2e8b23 ?CRC32*kolibri.iso
738e47c1 ?CRC32*linuxmint-19.3-cinnamon-32bit.iso
5d6d1a49 ?CRC32*linuxmint-20.2-mate-64bit.iso
276547d2 ?CRC32*linuxmint-20.2-xfce-64bit.iso

oh, ma tu guarda!

ma aspetta, non ho finito! lasciami un attimo per recuperare il cacciavite a stella...
Peccato che tutto questo ambaradan inutile non ti serva a nulla ai fini della verifica dell'ISO
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:42   #408
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Peccato che tutto questo ambaradan inutile non ti serva a nulla ai fini della verifica dell'ISO


vuoi continuare a renderti ridicolo?

mentre ci pensi, magari tolgo sto disco dal portatile e rimetterci quello di W10
che dici? si può fare o hai ancora qualche dubbio?
non so, magari è un'immagine fotoritoccata, o l'ho installato su una macchina virtuale, od ho supplicato un amico linuxaro di farmi una foto del suo portatile...

Ultima modifica di randorama : 08-12-2021 alle 19:57.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:52   #409
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
e in attesa di sentire altre tue cialtronate, eccoti gli sha256, così stai sereno

SlavaSoft Optimizing Checksum Utility - fsum 2.52.00337
Implemented using SlavaSoft QuickHash Library <www.slavasoft.com>
Copyright (C) SlavaSoft Inc. 1999-2007. All rights reserved.

; SlavaSoft Optimizing Checksum Utility - fsum 2.52.00337 <www.slavasoft.com>
;
; Generated on 12/08/21 at 20:49:35
;
e2a30f97265093820600b782dd24064da5c0440e08bb66c9dce4aa85fd8a4de9 ?SHA256*kolibri.iso
f1e0469b220b318151bf5c9515380705ddc5d4f59dd0f1af6e78fea599f05e4a ?SHA256*linuxmint-19.3-cinnamon-32bit.iso
6b71cbac79931296550187b82021d459174d67ce509d1f2c07a867059d84f4f4 ?SHA256*linuxmint-20.2-mate-64bit.iso
3ade2a59635a071c42e68721cbcd3a43b8e511b22a1c56b16b451448d440c613 ?SHA256*linuxmint-20.2-xfce-64bit.iso

[D:\DOWNLOADS]


ti vanno bene? vuoi lo sha512? edonkey? md5? ripemd? o magari preferisci che ti riporti la sequenza dei byte a partire da una posizione a scelta.

Ultima modifica di randorama : 08-12-2021 alle 19:59.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 19:58   #410
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
per il market, in teoria non doveva esserci... in realtà mi sono trovato un "coso" che dichiara di gestire 60.000 app.
non le ho contate, ma di sicuro libreoffice c'era ed è andato su senza problemi (cosa stranissima ha scaricato davvero poco).
Per chiarezza a non esserci su Mint è solo lo store degli snap, uno store sotto il controllo esclusivo della sola canonical, loro non sono d'accordo, ma i programmi dai repository ci sono tutti, la differenza è che sugli snap trovi quelli aggiornati all'ultima versione, mentre sui repository solitamente sono più datati.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ma la cosa davvero ridicola è che, se cerchi di scaricare chrome, quindi non passando dal market, ti viene chiesto "per quale linux"? e quindi di propone pacchetti diversi; immagino che sia così per qualunque altra applicazione.
Dipende dai programmi, per dire io installo matlab dal dvd e ha una normale installazione tipo windows.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ecco, questo è una cosa che la comunità a mio parere non riesce a capire (e temo non capirà mai); volere "fare guerra" a microsoft quando, in realtà, la guerra se la stanno facendo in casa.
Gli sviluppatori delle varie distribuzioni non sono mai d'accordo...e in casi estremi si dividono, vedi debian e devuan per systemd.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda, il vero problema è un altro.
a parità di hardware (scarso, per carità) windows x86 performa assai meglio; alla faccia del mantra che "linux è ottimo per rivitalizzare il vecchio hardware"; no, non è vero.
Dipende da quale distribuzione si usa e dall'interfaccia grafica che si sceglie.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 20:25   #411
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Per chiarezza a non esserci su Mint è solo lo store degli snap, uno store sotto il controllo esclusivo della sola canonical, loro non sono d'accordo, ma i programmi dai repository ci sono tutti, la differenza è che sugli snap trovi quelli aggiornati all'ultima versione, mentre sui repository solitamente sono più datati.
buono a sapersi.
comunque leggendo il readme della distro ho visto che ripristinarlo è un attimo.
ormai sul muletto in garage mint l'ho installato, ci sono montati 3 dischi, penso di potergliene lasciare uno; prima o poi mi verrà anche la voglia di installare un boot manager.

mi rimane da capire perchè la versione 20 a 64 bit non ne vuole sapere di istallarsi, continua a riportare un errore di lettura scrittura.
che ci potrebbe anche stare se non fosse che mi succede con 2 chiavette con 2 versioni diverse (nel dubbio oltre la cinnamon avevo preparato anche la mate); fortuna che avevo ancora la chiavetta della 19 a 32. ho installato quella ma mi scoccia non sfruttare i 64 bit.


Quote:
Dipende dai programmi, per dire io installo matlab dal dvd e ha una normale installazione tipo windows.
cosa che, francamente mi sembra abbastanza ragionevole.
ora mi rendo conto che l'antipatia per il market è una cosa abbastanza personale e che, tutto sommato è comodo. però preferirei considerarla una opzione, senza che l'alternativa sia quella di passare dal prompt

Quote:
Gli sviluppatori delle varie distribuzioni non sono mai d'accordo...e in casi estremi si dividono, vedi debian e devuan per systemd.
a me questo sembra un problema; e di sicuro non piccolo.
come diceva qualcuno "solo una cosa è peggio di non avere nessuna alternativa; averne troppe".
ora... io me ne sono provate 4 (lo diamo per buono che le ho provate, si? foto degli altri tentativi purtroppo non ne ho).
diciamo che avevo tempo, e curiosità; l'ultimo linux che ho avuto installato era un knoppix, un'era geologica fa.
Avevo anche una macchina con cui giocherellare, anche se alla fine però ce ne sono volute due; ma un utente che deve essere produttivo no.
e stiamo parlando a livello di utente.
un produttore che dovesse darlo preinstallato... quale distribuzione sceglie?


Quote:
Dipende da quale distribuzione si usa e dall'interfaccia grafica che si sceglie.
non lo metto in dubbio.
rimane il fatto che ho preso le 4 maggiormente gettonate (mint, mandriva, ubuntu, debian) e i risultati sono stati quelli che ho riportato (e per le quali mi sono preso del cazzaro dal fenomeno, ma tant'è).

avrò senz'altro sbagliato versione.
rimane il fatto che sul portatile scassone W10 32 ci gira in modo migliore.
ben vero che il disco su cui è installato è più performante di quello che ho usato per le prove, ma non credo che un 7200rpm contro un 5400 faccia la differenza.

e a proposito di disco... direi che mi sono abbastanza stufato; conto di riaprire lo sportellino del portatile per l'ultima volta e di rimetterci il vecchio disco.
altri esperimenti, li farò con il muletto.

Ultima modifica di randorama : 08-12-2021 alle 20:34.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 21:07   #412
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi


vuoi continuare a renderti ridicolo?

mentre ci pensi, magari tolgo sto disco dal portatile e rimetterci quello di W10
che dici? si può fare o hai ancora qualche dubbio?
non so, magari è un'immagine fotoritoccata, o l'ho installato su una macchina virtuale, od ho supplicato un amico linuxaro di farmi una foto del suo portatile...
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e in attesa di sentire altre tue cialtronate, eccoti gli sha256, così stai sereno

SlavaSoft Optimizing Checksum Utility - fsum 2.52.00337
Implemented using SlavaSoft QuickHash Library <www.slavasoft.com>
Copyright (C) SlavaSoft Inc. 1999-2007. All rights reserved.

; SlavaSoft Optimizing Checksum Utility - fsum 2.52.00337 <www.slavasoft.com>
;
; Generated on 12/08/21 at 20:49:35
;
e2a30f97265093820600b782dd24064da5c0440e08bb66c9dce4aa85fd8a4de9 ?SHA256*kolibri.iso
f1e0469b220b318151bf5c9515380705ddc5d4f59dd0f1af6e78fea599f05e4a ?SHA256*linuxmint-19.3-cinnamon-32bit.iso
6b71cbac79931296550187b82021d459174d67ce509d1f2c07a867059d84f4f4 ?SHA256*linuxmint-20.2-mate-64bit.iso
3ade2a59635a071c42e68721cbcd3a43b8e511b22a1c56b16b451448d440c613 ?SHA256*linuxmint-20.2-xfce-64bit.iso

[D:\DOWNLOADS]


ti vanno bene? vuoi lo sha512? edonkey? md5? ripemd? o magari preferisci che ti riporti la sequenza dei byte a partire da una posizione a scelta.
Non è che lo screenshot ti assolve eh, anzi rischia pure di aggravare la questione.

Prendiamo l'esempio proprio di libreoffice, prima hai parlato di "installarlo dal market" quando in realtà è uno di quei software che esce già preinstallato dall'installazione. E non lo dico io, ma la homepage di Linux Mint stessa.

Aggiungiamolo all'urpmi, che non dovresti neanche conoscere se non hai toccato mandriva 5/10 anni fa.

Credo sia anche normale che il "cialtrone" qui poi ti consideri poco attendibile.

Senza contare poi le critiche sparate a zero tipo
"a parità di hardware (scarso, per carità) windows x86 performa assai meglio; alla faccia del mantra che "linux è ottimo per rivitalizzare il vecchio hardware"; no, non è vero."

non è che TUTTI i Linux sono per "rivitalizzare vecchio hardware", la possibilità di rivitalizzare vecchio HW passa proprio dalla possibilità di creare "decine di distro", che tra l'altro sono un'altra critica che hai mosso nei tuoi post.

Come ha detto anche Andy, se ti installi una Ubuntu, una Mint, Una Fedora... e sopratutto con Desktop Environment "moderni" (che spesso è la cosa che conta anche più della scelta della distribuzione stessa) non rivitalizzi nulla. Nessun utente Linux che lo conosca, realmente, può affermare questo, attualmente.

Metti una "tra quelle decine"(che non è uno svantaggio ma un pregio) con DE appositamente realizzato per alleggerire il carico e vedi come lo rivitalizzi.

Se vuoi VERAMENTE provare Linux, sarò il primo ad aiutarti, ma se mi tiri fuori certi post assurdi non posso assolutamente prenderti seriamente.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 21:09   #413
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
Ho provato anche una distro che secondo me è eccezionale perché è aggiornatissima e viaggia come un treno, pclinuxos.
alè! un'altra! a quanto si vince la bambolina?
no, dai... vi rendete conto che "tante versione" è una debolezza e non una forza, vero?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 21:14   #414
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
alè! un'altra! a quanto si vince la bambolina?
no, dai... vi rendete conto che "tante versione" è una debolezza e non una forza, vero?
Se ti informi adeguatamente, anziché provarle a random, non lo è.

Come gli acquisti, quando devi scegliere qualche acquisto non credo che tu abbia la possibilità di provare TUTTI gli oggetti sul mercato, quindi scegli informandoti su riviste/siti adeguati e poi acquisti quello che ti interessa.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 21:17   #415
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
cosa che, francamente mi sembra abbastanza ragionevole.
ora mi rendo conto che l'antipatia per il market è una cosa abbastanza personale e che, tutto sommato è comodo. però preferirei considerarla una opzione, senza che l'alternativa sia quella di passare dal prompt
Ma dal terminale ci passi per forza, matlab lo installi facendo partire l'install dal terminale, poi compare immediatamente l'installazione grafica...una volta installato se lo vuoi far partire sempre da terminale si va, se vuoi l'icona nel menù te la devi creare da solo...o usare matlab-support che lo fa per te, ma è un pacchetto disponibile solo per debian e derivate, e mi sembra ci sia il pacchetto in aur per arch linux, ma non so se funziona.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
un produttore che dovesse darlo preinstallato... quale distribuzione sceglie?
Dipende, per le workstation ci si orienta sulle ubuntu LTS, Debian, Red Hat enterprise linux...sennò ne esistono anche con Manjaro, Pop_OS, la distribuzione di system76 derivata da ubuntu...tutto sta a che target appartiene il pc.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non lo metto in dubbio.
rimane il fatto che ho preso le 4 maggiormente gettonate (mint, mandriva, ubuntu, debian) e i risultati sono stati quelli che ho riportato (e per le quali mi sono preso del cazzaro dal fenomeno, ma tant'è).
Debian configurata con xfce è molto leggera, certo ci devi perdere un po' di tempo dietro, non è una distribuzione che installi e configuri in 10 minuti.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 21:41   #416
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Non è che lo screenshot ti assolve eh, anzi rischia pure di aggravare la questione.
vedo che insisti a farti del male.
purtroppo non ho più intenzione di swappare ancora il disco.

Quote:
Prendiamo l'esempio proprio di libreoffice, prima hai parlato di "installarlo dal market" quando in realtà è uno di quei software che esce già preinstallato dall'installazione. E non lo dico io, ma la homepage di Linux Mint stessa.
proprio non ti dai requie, vedo.
eppure avevo scritto che, dopo averlo selezionato, l'installazione ha scaricato pochissima roba; troppo poca per una installazione full, segno che probabilmente davvero qualcosa era già stato installato prima
rimane il fatto che PRIMA di installarlo, sotto "ufficio" (o quello che è) non c'erano; men che meno nel menu di avvio, dove li ho trovati DOPO.
per questo temo dovrai fidarti; non ho fatto foto del PRIMA e del DOPO... forse dovevo fare un bel timelapse.

ma, soprattutto, non è nemmeno vero che libreoffice c'è sempre.
sulla prima versione che ho installato (mandriva) c'era solo calc; ed era in inglese.

a questo punto sono io che domando a te.
"ma tu le cose le provi"? ho come idea di no.


Quote:
Aggiungiamolo all'urpmi, che non dovresti neanche conoscere se non hai toccato mandriva 5/10 anni fa.
mai toccato mandriva prima di oggi. come ho scritto in più di un'occasione l'ultima linux che ho installato è stato knoppix; ancora lo distribuivano su cd in edicola.
(open)mandriva l'ho installato ieri per la prima volta.
ci sono arrivato semplicemente digitando "mandriva linux download"
ahimè! lo confesso: non ho fatto caso al nome. l'ho scaricata e sparaflashata sulla chiavetta.
poi magari manco me ne sono accorto e davvero ho pigliato un vecchio mandriva del 2010 ma davvero spero di no; perchè la lentezza con cui girava su hardware quasi coetaneo sarebbe davvero imbarazzante.

Quote:
Credo sia anche normale che il "cialtrone" qui poi ti consideri poco attendibile.
mi sembrava di averti già sputtanato a dovere; se vuoi vado avanti.
guarda, credo che su un disco siano rimaste le partizione dell'installazione non andata a buon fine (l'ho scritto che sul muletto ne ho montati 3, vero?); se vuoi faccio le foto anche di quelle.


Quote:
Senza contare poi le critiche sparate a zero tipo
"a parità di hardware (scarso, per carità) windows x86 performa assai meglio; alla faccia del mantra che "linux è ottimo per rivitalizzare il vecchio hardware"; no, non è vero."
ma, non saprei.
non è che ho fatto grandi benchmark;
orologio alla mano ho contato quando tempo ci ho impiegato dal boot al desktop, quanto dal click allo spreadsheet.
windows ci ha messo meno (seppur come ho ammesso fin da subito, con un aiutino, un disco più veloce (ma sempre meccanico)
dici che avrei dovuto fare altri esperimenti?

Quote:
non è che TUTTI i Linux sono per "rivitalizzare vecchio hardware", la possibilità di rivitalizzare vecchio HW passa proprio dalla possibilità di creare "decine di distro", che tra l'altro sono un'altra critica che hai mosso nei tuoi post.

Come ha detto anche Andy, se ti installi una Ubuntu, una Mint, Una Fedora... e sopratutto con Desktop Environment "moderni" (che spesso è la cosa che conta anche più della scelta della distribuzione stessa) non rivitalizzi nulla. Nessun utente Linux che lo conosca, realmente, può affermare questo, attualmente.
quindi windows funziona meglio perchè è vecchio dici? se ne imparano sempre di nuove. eppure sulla versione c'era scritto 2021...

Quote:
Metti una "tra quelle decine"(che non è uno svantaggio ma un pregio) con DE appositamente realizzato per alleggerire il carico e vedi come lo rivitalizzi.
vedo che ne sei convinto dei vantaggi della pluralità.
ora, domandati che possibilità ci sia per un produttore di fornire linux preinstallato (posto che l'utenza lo voglia)
poi, se ti avanza tempo, domandati perchè un utente medio linux manco se lo fila di striscio, mentre si porta a casa senza grandissimi problemi un chromebook. (e come mai ci sono anche terze parti che producono chromebook).
guarda, voglio darti un aiutino: conta guarda versioni di chromeOS ci sono.

tornando a linux, dopo aver installato ANCHE la versione XFCE di mint (che è dichiarata come ottimale per vecchi sistemi) e averla confrontata con le perfomance di windows standard, davvero le ritengo fanfalucate.

se poi esistono versione fatte apposta (ALTRE VERSIONI!) beh, allora vado a confrontarla con una versione "fatta apposta" di windows.
(che poi è la versione normale cannibalizzata qui e la) mi sembra più corretto, non trovi?

Quote:
Se vuoi VERAMENTE provare Linux, sarò il primo ad aiutarti, ma se mi tiri fuori certi post assurdi non posso assolutamente prenderti seriamente.
grazie, ma no. era curioso questo si, visti i miracoli millantati.
miracoli non veri (a meno di versioni "fatte apposta" come detto sopra).
poi sicuramente c'è almeno una versione che fa miracoli. ma davvero non ho voglia di provarmele altre (cos'era l'ultima? pclinuxos? ma usano un generatore casuale di nomi?)

avrei dato una chance a openoffice windows, se avessi avuto un rigurgito di onestà unitamente a una carenza di licenza.
il rigurgito non è venuto... e neppure la carenza di licenza.
di contro non voglio correre rischi di sorprese quelle volte che faccio del lavoro dell'ufficio sul pc di casa.

in compenso, questa la vera scoperta di oggi, menuetOs è un gioiellino; verrebbe la pena di montare un floppy drive solo per usarlo su una macchina vera.

Ultima modifica di randorama : 08-12-2021 alle 22:19.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 22:11   #417
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Ma dal terminale ci passi per forza, matlab lo installi facendo partire l'install dal terminale, poi compare immediatamente l'installazione grafica...una volta installato se lo vuoi far partire sempre da terminale si va, se vuoi l'icona nel menù te la devi creare da solo..
guarda, per me non è un problema: un prompt in esecuzione automatica ce l'ho praticamente da quando esiste l'interfaccia grafica.
io però mi rendo conto che, del 2021 sono assurdo, ma la mia assurdità impatta "solo me".
di contro sei d'accordo con me che richiedere all'utenza di aprire un prompt di comandi per lanciare una installazione è abbastanza anacronistico, vero?


Quote:
.o usare matlab-support che lo fa per te, ma è un pacchetto disponibile solo per debian e derivate, e mi sembra ci sia il pacchetto in aur per arch linux, ma non so se funziona.
e ancora: ti rendi conto che "con questa distro si, con quella no" è un assurdo?
o davvero sei convinto che "più versioni ci sono meglio è"?
oh, parliamoci chiaro.
c'è un solo vero concorrente a windows: è quello che ha una mela morsicata sulla scocca.
ora... a meno di qualche esperimento di stile, mi ricordi quanti sistemi operativi supporta?

Quote:
Dipende, per le workstation ci si orienta sulle ubuntu LTS, Debian, Red Hat enterprise linux...sennò ne esistono anche con Manjaro, Pop_OS, la distribuzione di system76 derivata da ubuntu...tutto sta a che target appartiene il pc.
ok, mi è chiaro.
DAVVERO siete convinti che più sono meglio è.
peccato, davvero.
un concorrente serio per microsoft ci sarebbe stato bene.
difficilmente l'avrebbe scalzata, orami, ma magari sarebbe servito come pungolo.
toccherà subire anche menu fatti ad mentulam canis ed esperimenti sullo start per qualche decennio :-\
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 22:28   #418
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e infatti ho scritto che l'installazione ha scaricato pochissima roba.
rimane il fatto che PRIMA di installarlo, sotto "ufficio" (o quello che e) non c'erano.
Ed è una cosa strana che è successa praticamente solo a te.

Quote:
e non è nemmeno vero che libreoffice c'è sempre.
Mai detto che ci sia sempre in maniera assoluta, ma nelle principali installazioni desktop "predefinite" ci sta sempre.

Quote:
sulla prima versione che ho provato (mandriva) c'era solo calc ed era in inglese.

a questo punto sono io che domando a te.
"ma tu le cose le provi"? ho come idea di no.
Hai come idea una idea sbagliata.

Detto ciò chiudiamo la questione con un post di DistroWatch, sito storico che monitora tutte le distribuzioni esistenti
https://distrowatch.com/weekly.php?issue=20180702#mint

E possiamo leggere
Quote:
Applications

Mint 19 ships with a fairly standard set of popular open source applications. Digging through the application menu we turn up the Firefox web browser, Thunderbird, the HexChat IRC client and the Transmission bittorrent application. LibreOffice is provided alongside the GNU Image Manipulation Program and a couple of image viewers. Rhythmbox is available for playing audio files while Xplayer and VLC play videos. I opted to install third-party packages at install time and was able to play all media files out of the box.
Ed ancora, sito meno noto, ma non vedo ragione perché debba dire una falsità
https://www.dedoimedo.com/computers/...int-tessa.html
Quote:
You won't need many extras, though. Tessa packs a decent, practical bunch. If there's one thing that's consistent with Linux Mint, it's the selection of default software. You have Firefox, Thunderbird, GIMP, VLC, LibreOffice, Transmission, and then some. Really neat.
Potremmo continuare, ma direi che ti ho già umiliato a sufficienza.

Quote:
mai toccato mandriva prima di oggi. come ho scritto in più di un'occasione l'ultima linux che ho installato è stato knoppix; ancora lo distribuivano su cd in edicola.
(open)mandriva l'ho installato ieri per la prima volta.
ci sono arrivato semplicemente digitando "mandriva linux download"
ahimè! lo confesso: non ho fatto caso al nome. l'ho scaricata e sparaflashata sulla chiavetta.
E come facevi a conoscere il comando "urpmi" citato nel tuo post? Da dove l'hai tirato fuori quello?

Quote:
mi sembrava di averti già sputtanato a dovere; se vuoi vado avanti.
guarda, credo che su un disco siano rimaste le partizione dell'installazione non andata a buon fine (l'ho scritto che sul muletto ne ho montati 3, vero?); se vuoi posto anche quelle.
Senza contare poi le critiche sparate a zero tipo
"a parità di hardware (scarso, per carità) windows x86 performa assai meglio; alla faccia del mantra che "linux è ottimo per rivitalizzare il vecchio hardware"; no, non è vero."
Ho tentato di avere un atteggiamento cordiale nel mio ultimo post, ignorando le tue cialtronerie dette fino adesso.

Mi pare ormai evidente che tu voglia solo provare e creare polemica.
Cosa evidente tra l'altro da quel tuo post con urpmi.

Quote:
quindi windows funziona meglio perché è vecchio dici? se ne imparano sempre di nuove.
Si, Windows ha il fatto che deve mantenere la "compatibilità" con vecchi dispositivi, cosa che DE di Linux possono permettersi di non fare grazie alle sue "tante distribuzioni"

(Vedi infatti Win11 il casino che è successo con il TPM)

Quote:
vedo che ne sei convinto dei vantaggi della pluralità.
ora, domandati che possibilità ci sia per un produttore di fornire linux preinstallato (posto che l'utenza lo voglia)
Assolutamente

Intendi tipo Dell?
https://www.dell.com/en-us/work/shop...p/linuxsystems

O tipo Lenovo?
https://www.lenovo.com/us/en/d/linux-laptops-desktops/

O tipo HP?
https://www.hp.com/us-en/workstations/zbook-studio.html
https://www.hp.com/us-en/workstations/zbook-create.html

O tipo System76?
https://system76.com

O tipo Slimbook?
https://slimbook.es/en/

O tipo Purism?
https://puri.sm

Quote:
per quanto mi riguarda dopo aver installato ANCHE la versione XFCE di mint (che è dichiarata come ottimale per vecchi sistemi) e averla confrontata con le perfomance di windows standard, davvero le ritengo fanfalucate.
o se proprio, le vado a confrontare con una versione cut down di windows.

grazie, ma no. era curioso questo si, visti i miracoli millantati.
miracoli non veri (e ripeto la versione "ritagliata apposta" a questo punto la confronto con un windows ritagliato apposta... che sarà sempre meno artificioso di una versione creata ad hoc).

avrei dato una chance a openoffice windows, se avessi avuto un rigurgito di onestà unitamente a una carenza di licenza.
il rigurgito non è venuto... ma neppure la carenza di licenza.
di contro non voglio correre rischi di sorprese quelle volte che faccio del lavoro dell'ufficio sul pc di casa.

in compenso, questa la vera scoperta di oggi, menuetOs è un gioiellino; verrebbe la pena di montare un floppy drive solo per usarlo su una macchina vera.
la ver
Credo a questo punto sia evidente la tua volontà o meglio NON volontà.

EDIT:
Vedo adesso che hai modificato il post dopo 40 minuti dalla pubblicazione, rimango con la tua risposta originale

Ultima modifica di andrew04 : 08-12-2021 alle 22:44.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 22:58   #419
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7501
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Ed è una cosa strana che è successa praticamente solo a te.
e tu lo sai, perchè mint l'hai installato tu, vero?

però senti... la chiavetta non l'ho ancora formattata.
che dici? sabato ci riprovo e poi posto il filmato?
a quanto pare dopo la figura urbis et orbis del "cazzaro, racconti solo palle non hai installato nulla" non ti è bastata.

uhh!!!! guarda quanti! che bella lista!

devono essere esposti in prima fila e bella mostra sia da mediaworld che da unieuro!
anche amazon ne ha una marea

guarda quanti!

https://www.amazon.it/s?k=portatile+...f=nb_sb_noss_2

però ehi, il produttore li offre... non si sa dove ma li ha in catalogo.

Quote:
Credo a questo punto sia evidente la tua volontà o meglio NON volontà.
ah, me è vero; dopo averlo provato, proprio non ne ho voglia.
e perchè dovrei averla?
sullo scassone in garage, nulla.
sul vecchio portatile, nemmeno.
e francamente, di provare un'altra decina di versioni per trovare "quella buona", grazie no.
se proprio gli butto su un thin pc e vivo lo stesso.

sul desktop in casa, potrei regalargli un 100naio di giga su una partizione. per farci cosa?
come detto, se proprio forse openoffice windows, se non avessi una licenza e volessi fare il bravo bambino onesto.
altrimenti, ancora, PER fare cosa?


Quote:
EDIT:
Vedo adesso che hai modificato il post dopo 40 minuti dalla pubblicazione, rimango con la tua risposta originale
si, nella forma, non nella sostanza.
ho modificato anche questo.... ho voluto andare a vedere su amazon quanto costavano i fighissimi portatili linux per verificare quanto si risparmiava rispetto all'omologo windows.
accidenti, mi tocca rimanere del dubbio.

Ultima modifica di randorama : 08-12-2021 alle 23:08.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 23:07   #420
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
in prima fila e bella mostra sia da mediaworld che da unieuro!
anche amazon ne ha una marea
guarda quanti!

https://www.amazon.it/s?k=portatile+...f=nb_sb_noss_2

però ehi, il produttore li offre...
Veramente il produttore li vende anche, possono essere tranquillamente acquistati li.
Poi è un tantino difficile che Mediaworld, Unieuro ed Amazon ti vendano macchine di livello qualitativo professionale.

Quote:
vero; dopo averlo provato, non ne vale la pena
perchè dovrei?
sullo scassone in garage, nulla.
sul vecchio portatile, nemmeno.
sul desktop in casa, potrei regalargli un 100naio di giga su una partizione. per farci cosa?
come detto, se proprio forse openoffice, ma per una mera questione di costi di licenza.
No ma infatti, per un utente come te non ne vale la pena avere Linux.

Quote:
si, nella forma, non nella sostanza.
in effetti, il livello è sempre quello.

EDIT:
E di nuovo che hai modificato dopo, ma attendere 10 minuti prima di postare no?

Si Mint l'ho installato, in macchina virtuale, ma l'ho installato, quindi sbagli.
Vai tranquillo per la prova, puoi pure restare su Windows, ce ne faremo una ragione

Ultima modifica di andrew04 : 08-12-2021 alle 23:14.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1