Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2016, 08:40   #1
Bizius
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Usa
Messaggi: 111
Recupero dati da LaCie Ethernet Big Disk

Salve a tutti,

ho un problema riguardante un LaCie Ethernet Big Disk da 1 Tb.

Il disco contiene 2 dischi Samsung SATA da 500Gb collegati in RAID 0 (credo) e gestiti da un controller interno.
Il problema è che i dischi partono, contengono i dati suddivisi in partizioni, ma il controller ha qualche problema in quanto il disco si accende ma non riesce a montare i 2 dischi e non sono accessibili nè in Ethernet nè in USB.

Ho cercato un po' in rete e la soluzione più veloce e che dia qualche speranza di recuperare i dati sarebbe quella di trovare un disco identico e fare lo swap dei dischi.

C'è qualcuno in zona VA-MI-NO che ha lo stesso disco e sarebbe disponibile ad aiutarmi???

Ovviamente con ricompensa
__________________
Super ******* Dating
Bizius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 16:04   #2
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Premetto che non ho quel disco quindi non posso aiutarti.
Se però lo scopo è recuperare i dati salvati sul disco, facendo una veloce ricerca con google ho trovato questo
http://lacie.nas-central.org/wiki/Ethernet_Big_Diskata_recovery
In pratica, leggendo il documento in questione, il controller del disco gestisce il raid utilizzando mdadm, che è il gestore dei raid software presente nelle distribuzioni linux.
Quindi, per recuperare i dati, basta avere una distribuzione linux funzionante (anche in modalità live) ed eseguire quei pochi comandi per montare il raid e avere accesso ai dati.
Personalmente uso linux da molti anni quindi mi sembra un procedimento abbastanza semplice.
Le uniche note che farei a quella guida sono due:
1) Usando una ubuntu live, mdadm non è già installato quindi bisognerebbe installarlo, come indicato. In questo caso il comando corretto però secondo me sarebbe
sudo apt-get install mdadm
perchè non sono sicuro che aptitude sia già presente di default.
2) Per visualizzare il file di configurazione bisogna aprirlo con un editor di testo. il comando dato è
sudo vi /etc/mdadm/mdadm.conf
che permette di aprire il file mdadm.conf con l'editor di testo vi. Vi però è un po' ostico per chi non ha mai usato linux quindi è meglio usare l'editor nano. Il comando quindi diventerebbe
sudo nano /etc/mdadm/mdadm.conf
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian

Ultima modifica di gianmpu : 15-09-2016 alle 16:25.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 19:38   #3
Bizius
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Usa
Messaggi: 111
Ciao,

avevo già trovato molte discussioni "datate" su procedure Linux per il recupero dei dati su dischi LaCie morti, ma nessuno era riuscito a recuperare i dati.

Questa mi sembra possa funzionare e anche se non sono un esperto Linux posso provarci.

Ti ringrazio moltissimo...(se fossi vicino e disponibile ti chiederei consulenza)...

Birra pagata!!!!
__________________
Super ******* Dating
Bizius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 15:06   #4
Bizius
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Usa
Messaggi: 111
Gianmpu...!! Vittoria! Grazie ai tuoi consigli sono riuscito a recuperare i dati dai 2 HD Samsung in Raid 0 all'interno del Lacie! Grazie ancora!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
__________________
Super ******* Dating
Bizius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2016, 21:18   #5
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Bene. Sono contento che tu sia riuscito a recuperare tutti i tuoi dati.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Corsair TC100 Relaxed: una sedia gaming ...
AMD, pochi giorni alla presentazione di ...
Motorola imbattibile: G84 5G 12GB/256GB ...
2 TV imperdibili su Amazon: Hisense 43&q...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v