Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2014, 23:37   #1
arsenico2009
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 153
consiglio acquisto ebook reader

salve,
vorrei acquistare un ebook reader ma non so quale scegliere.

ho dato un'occhiata a :

kindle
kindle paperwhite
kobo touch
kobo aurora
kobo hd

secondo voi quale acquistare ?

io leggo abbastanza, (1 ora al giorno e poco più) e vorrei un ebook per non affaticare la vista.

ho in pratico dei file pdf contenente libri scientifici (scolastici) contenenti a volte foto anche a colori.
non ho ben capito ma con gli ebook reader posso vedere le foto in un file pdf ?
le foto si vedono in bianco e nero o a colori ?

se io ho un giornale di computer ( es. winmagazine ) e tale giornale digitale è a colori. come si vede sull'ebook ?

NB: la vista è la cosa più importante quindi non vado daccordo con i tablet.

Ultima modifica di arsenico2009 : 09-03-2014 alle 22:04.
arsenico2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2014, 08:51   #2
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3742
Quote:
Originariamente inviato da arsenico2009 Guarda i messaggi
salve,
vorrei acquistare un ebook reader ma non so quale scegliere.

ho dato un'occhiata a :

kindle
kindle paperwhite
kobo touch
kobo aurora
kobo hd

secondo voi quale acquistare ?

io leggo abbastanza, (1 ora al giorno e poco più) e vorrei un ebook per non affaticare la vista.

ho in pratico dei file pdf contenente libri scientifici (scolastici) contenenti a volte foto anche a colori.
non ho ben capito ma con gli ebook reader posso vedere le foto in un file pdf ?
le foto si vedono in bianco e nero o a colori ?

se io ho un giornale di computer ( es. winmagazine ) e tale giornale digitale è a colori. come si vede sull'ebook ?

NB: la vista è la cosa più importante quindi non vado daccordo con i tablet.

Provo a risponderti.
Per leggere è senz'altro più adeguato un ebook reader. Su questo non c'è dubbio.
Quale scegliere?
Ti spiego i ragionamenti che ho fatto io, che magari non vanno bene per te. Usali come più ti aggrada.

Partiamo dal presupposto che dell'ebook reader non ne ho un bisogno disperato.
Per leggere vanno benissimo i libri tradizionali: ne leggo uno, massimo due alla volta e l'ingombro è paragonabile. Un ebook reader è un po' più piccolo di un libro, ma non dà un vero e proprio valore aggiunto in quanto a portabilità.
Sfogliare le pagine rimane più pratico con un libro, poi c'è anche l'odore della carta, il tatto... sono esperienze secondo me non trascurabili, perché anche se non ci facciamo caso, noi odoriamo e sentiamo un libro. Leggendo un ebook te ne rendi subito conto.
Queste premesse per me sono doverose perché desidero capire il motivo per cui compro un ebook reader. A tutti piace comprare un oggetto tecnologico, ma questo si fa non per necessità, bensì per mania da acquisto compulsivo. A questo punto si può anche comprare altro. Quindi se proprio devo comprare qualcosa, almeno che questo qualcosa abbia un senso.

Personalmente il motivo per acquistarlo l'ho trovato nel prezzo.
Acquistando un ebook reader ho la possibilità di acquistare libri a prezzi molto bassi. Molti classici addirittura sono liberi da copyright, perciò si possono trovare liberamente, senza spendere un centesimo.
E siccome io leggo quasi esclusivamente classici, allora mi sono deciso ad acquistare un ebook reader.
Sempre per la questione di prezzo ho scelto il Kindle liscio, pagato 59 euro.
129 euro per il kindle paperwhite mi sembravano eccessive, avrebbero ridotto di molto la convenienza.
Non conosco il kobo o gli altri, perciò posso parlare solo dei prodotti Amazon.

Con il kindle mi trovo molto bene. Fa quello che deve fare e lo fa bene.
Lo sfondo è un po' opaco, si sente la necessità i sbiancarlo un po', infatti il paperwhite sopperisce a questa mancanza.
Lo schermo più bianco però richiede un'illuminazione supplementare che consuma batteria e veniamo al secondo confronto.
Il Kindle ha una batteria che dura moltissimo, leggendo tutti i giorni un'ora al giorno può durare fino a un mese senza ricarcarlo.
il paperwhite non saprei, ma senz'altro meno.

Il kindle ha i tasti, mentre il paperwhite è touch. Secondo me sono meglio i tasti: non sporchi il monitor, perciò resta sempre intonso, inoltre per cambiare pagina non devi muovere le dita. una volta impugnato, le tue dita sono già nella posizione corretta per svoltare pagina, mentre con il paperwhite devi continuamente passarlo di mano per toccare lo schermo. Quello che appare un'evoluzione è invece un'involuzione.

Il processore del paperwhite è più veloce.
in effetti con il kindle nello svoltare pagina o nello scorrere il menu, si nota un lieve ritardo di risposta. Nulla di tragico comunque. Con il paperwhite si risparmiano pochi decimi di secondo, che vengono poi ampiamente consumati nel passaggio di mano e toccare parti di schermo.

Il paperwhite ha il dizionario integrato. Pure il kindle liscio ce l'ha, ma devi andarlo a consultare andando nel menu, mentre nel paperwhite (se ho capito bene), questa funzione è più rapida e intuitiva.
Comunque per fortuna il dizionario lo consulto pochissimo, perciò per me è una feature assolutamente marginale.

Entrambi hanno il wi-fi integrato.
Esistono modelli che hanno anche il 3g, ma sono ancora più cari e sinceramente di roba che va su internet ne ho già troppa in casa, quindi posso usare altri apparecchi come router, senza spese aggiuntive.

Ecco tutto, queste sono considerazioni personali che mi hanno fatto scegliere il kindle più economico.
L'unico difetto è lo schermo un po' opaco, per il resto sono molto soddisfatto.

Volevi sapere se il kindle legge i pdf: sì, li legge, ma non è in grado di formattare la pagina, perciò è probabile che si veda piccolissimo e sarai costratta a zoomare; così facendo però oltre a spostarti su e giù, dovrai anche spostarti a destra e sinistra, perché la riga va fuori dallo schermo.
Mi pare che esistano però dei software gratuiti che fanno conversione di formato da pdf in mobi, quindi questo problema potresti superarlo.

Mi pare che gli ebook reader siano tutti in bianco e nero, ma non ne sono sicuro. Il mio senz'altro è in bianco e nero. Le foto si vedono, ma il display è solo 6 pollici. Se devi vedere i minimi dettagli lascia stare, ti serve uno schermo più grande e definito.
La memoria interna permette di salvare centinaia di libri, forse migliaia. A me ne sarebbero bastati dieci, quindi direi che è sufficiente.

Successivamente ho anche acquistato la cover con luce integrata.
Molto bella, però troppo cara! La luce illumina bene, ma non uniformemente lo schermo. Non al punto però da compromettere la lettura, quindi per me va bene.
L'ho pagata 39 euro. Se costasse 29 allora sarebbe perfetta, secondo me.
Una cover per me è fortemente consigliata. Ne esistono anche di molto economiche.

Riguardo agli altri ebook reader non saprei, non ne conosco le caratteristiche.
Spero di esserti stato utile.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.

Ultima modifica di FirstDance : 14-03-2014 alle 09:06.
FirstDance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 14:17   #3
godo
Member
 
L'Avatar di godo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 223
Ottime consiederazioni. Ma riguardo il tuo modello cosa ci dici della publicità che compare sopra ?? è fastidiosa in quali momenti compare ?? mentre leggi è visibile ?? ruba porzioni di schermo ??

alla fine la versione senza publicita costa solo 20 euro in piu.

Grazie ciao
__________________
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live
godo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 22:32   #4
giuseppe39
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 450
Gli ebook reader sono indispensabili per leggere romanzi e saggi, specialmente se si legge per diverse ore alla settimana. Non sono adatti alla lettura di pdf per via delle dimensioni ridotte e per la formattazione dei file che rendono la consultazione laboriosa, lenta e inefficace. I più diffusi sono tutti in bianco e nero, figure comprese. Le poche differenze tra i modelli economici e quelli più evoluti stanno nella risoluzione del testo e nella reattività del touch. I loro punti di forza stanno nella leggerezza, nella compattezza e per quelli con luce integrata nella possibilità di leggere comodamente anche nel buio completo senza bisogno di una lampada accesa. Io ti consiglio vivamente di prendere uno dei più evoluti, considerato che anche un top di gamma ha un costo più che accessibile, una maggiore risoluzione, una comoda luce integrata e non ultimo una maggiore reattività sono plus che fanno la differenza quando si legge molto nel salvaguardare la vista da eccessivo affaticamento. Inoltre a differenza di tablet e smartphone difficile sentire la necessità di cambiarne uno ogni
2 anni, sono prodotti piuttosto statici, essenziali i quali nascono per fare una e una sola cosa: leggere libri senza affaticare la vista. Inutile dunque risparmiare sull'acquisto nell'ipotetica necessità di dover effettuare un upgrade a breve. Per fumetti e riviste sono e resteranno ancora per molto più adatti i tablet, se non altro per la capacità di calcolo richiesta che per la sensibilità del touch. Tra i Kindle e i Kobo, essenzialmente corre un'unica differenza sostanziale: il Kindle è un sistema chiuso compatibile solo con gli ebook proprietari acquistati su Amazon, dunque non puoi leggerci qualsiasi ebook acquistato altrove a meno di ricorrere alla sistematica conversione digitale da pc, mentre i Kobo sono compatibili con qualsiasi piattaforma commerciale e quindi con qualsiasi epub con Drm tranne che con il formato di Amazon. Anche lì si risolve con conversione tramite pc. Io personalmente ho scelto Kobo H20 perché preferisco avere la libertà di acquistare in diverse librerie digitali. Acquistando spesso sul Play Store di Google mi ritrovo lo stesso libro sia sullo smartphone, sia sul tablet che sul Kobo, con la libertà di poter proseguire la lettura anche nei momenti liberi in cui non ho con me l'ereader.
__________________
Samsung Galaxy S3 ed S4
Nexus 7 2013
giuseppe39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2015, 01:07   #5
_TOKI_
Senior Member
 
L'Avatar di _TOKI_
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 1964
Quote:
Originariamente inviato da godo Guarda i messaggi
Ottime consiederazioni. Ma riguardo il tuo modello cosa ci dici della publicità che compare sopra ?? è fastidiosa in quali momenti compare ?? mentre leggi è visibile ?? ruba porzioni di schermo ??

alla fine la versione senza publicita costa solo 20 euro in piu.

Grazie ciao
Quote:
Riceverai offerte speciali personalizzate per te e visualizzerai salvaschermi sponsorizzati direttamente sul tuo Kindle. Le offerte possono riguardare gli accessori Kindle e il nostro catalogo di eBook.
Le offerte appaiono sul salvaschermo del tuo Kindle e sulla parte inferiore della schermata iniziale, non ti disturbano durante la lettura.

Se non desideri più ricevere offerte speciali e salvaschermi sponsorizzati, puoi decidere di rimuoverli pagando 20€ dopo aver registrato il dispositivo. Per ulteriori informazioni chiama il Servizio Clienti.
Io ho un Kindle 4 NT (non-touch), per capirci quello nero che era in commercio prima che uscisse quello touch. Non so se avesse le pubblicità ma non ne ho mai vista una. Immagino che sia perché quando non serve, disattivo il wifi per risparmiare batteria. Niente wifi niente pubblicità ? Non saprei, ma di fatto il wifi ti serve solo per scaricare i libri, un paio di secondi e puoi anche spegnerlo. Se usi più dispositivi/app può servirti per sincronizzare le pagine e i segnalibri, ma ripeto, tenerlo acceso h24 non porta particolari vantaggi.

Di fatto attualmente tutti i Kindle sono touch, anche il non-paperwhite purtroppo. Per questo motivo voglio tenermi stretto stretto il mio Kindle 4 NT, perché per me è stupido dover cambiare pagina impiastrando lo schermo, quando i due tastini laterali andavano benissimo. Inoltre lo spazio riservato ai tasti fisici è stato rimpiazzato con una cornice enorme ... che spreco !

Uno dei vantaggi del Kindle è la presenza del wifi che ti permette di ottenere libri senza dover passare per il PC e senza dover installare software in giro; ora, non so se anche il Kobo ti permette questa cosa ma ricordo che tempo fa bisognava installare un software su PC per trasferire i contenuti. Inoltre se hai un tablet, un PC o uno smartphone, puoi continuare la lettura su quei dispositivi installando un'app specifica. Questa è una feature che uso spesso, ma è soggettivo e immagino che sia presente in altre forme anche con altri lettori.
Lo svantaggio è che acquisti solo da Amazon. Non che ci sia tutta 'sta gran concorrenza, ma comunque non hai scelta. Almeno senza ricorrere a vie poco lecite, perché altrimenti puoi acquistare virtualmente ovunque...
Se scegli il Kindle ti leghi con Amazon, se ne scegli un altro ti leghi in parte con Adobe e in parte con chi ha realizzato il lettore. La libertà è una parola grossa perché nessuno offre contenuti DRM-Free, quindi c'è solo da scegliere il carceriere...

In generale io ho scelto il Kindle perché all'epoca non c'era tutta questa gran scelta o concorrenza e ho preferito andare a botta sicura. Mi trovo bene ma non ho abbandonato il cartaceo; dovessi basarmi solo sul formato elettronico, sarebbe un incubo. In genere lo uso per i volumi ingombranti o quando li trovo in offerta a 1-2€; su Amazon ogni giorno ne mettono 3 in offerta per 24h a quel prezzo. E' molto comodo in viaggio, perché ti carichi dentro un quantitativo di libri virtualmente infinito e occupi pochissimo spazio in valigia.
__________________

Ultima modifica di _TOKI_ : 03-04-2015 alle 01:17.
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 14:53   #6
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7509
io dopo un sony prs-t1 (andato a ramengo dopo un aggiornamento RICHIESTO dal device, sul quale sony si è rifiutata di fornire garanzia; mai più prodotti sony in casa mia); ho comprato uno sciccosissimo trekstor pagato 40 euro.

non ha assolutamente nulla: no touch, niente illuminazione, wifi, dizionario; legge solo gli epub (i pdf non li considero.. non è il suo mestiere).

ha il grande vantaggio che me lo posso portare in spiaggia senza grosse paranoie (posso proteggerlo in una busta trasparente e usarlo comunque... e se poi si rovina lo stesso, chissefrega).

il kindle "con pubblicità" è comunque un grande acquisto a quel prezzo; ti rimane solo la scocciatura di dover convertire gli epub nel suo formato nativo.

se invece vuoi il meglio del meglio... beh, secondo me il kobo h20 non ha rivali, a partire dallo schermo un pochino più ampio.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2015, 13:18   #7
jazzrock71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 55
L'unica pecca del Kindle con pubblicità è che non ha la retroilluminazione, e per leggere la sera serve

Anche io sto decidendomi .... finalmente ad acquistarne uno. Per le mie esigenze di sicuro un Kobo, il GLO (ammesso di trovarne ancora ) o il GLO HD, un po caro ma sembra validissimo


Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
il kindle "con pubblicità" è comunque un grande acquisto a quel prezzo; ti rimane solo la scocciatura di dover convertire gli epub nel suo formato nativo.
jazzrock71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 07:44   #8
jazzrock71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 55
giusto per chiudere il thread .... alla fine ero indeciso fra KOBO GLO e GLO HD.

Non avendo trovato il modello "vecchio" ho optato per il GLO HD. Che dire, è un dispositivo fenomenale! L'esperienza di lettura è ottima, mi devo abituare al display che non è capacitivo e quindi non è reattivo come un tablet.

La batteria: con WIFI spento, circa 1 ora di lettura al giorno, di cui spesso con la luce led accesa (luminosità comunque bassa, intorno al 10%), sempre in standby. Dopo una settimana dalla carica ora è ancora al 90%.
jazzrock71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 13:09   #9
godo
Member
 
L'Avatar di godo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 223
lo hai provato con i fumetti in formato CBR ?
__________________
Monitor 1 Benq 22 pollici FP222Wa Monitor 2e3 Samsung SyncMaster 19 Pollici 920n Case Cooler Master StakerT01 S.Madre Sapphire Pure ADRD480 adv (soket939) Procio AMD Athlon64 x2 4200+ Mem 2Gb PC3200 (400Mhz) Dual Channel D.Rigidi 2 Hitachi Sata2 Da 160GB e Da 320GB Lettore Pioneer Dvr 110 S.Video Sapphire 1950XT S.Audio Terratec Aureon 7.1 Dolby Digital Live
godo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v