Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2008, 20:18   #101
yuri982
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 471
per chi non lo sapesse è appena uscita la TZ5 (in vendita da marzo-aprile). Finalmente hanno dato la possibilità di zoommare nei video, e hanno apportato altre migliorìe
yuri982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 22:53   #102
Leonebianco
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da Endrius Guarda i messaggi
Perchè dici di lasciare stare la ricoh?
Hai avuto modo di provarla ho hai trovato delle recensioni negative?
Mi fai sapere qualcosina di più, se non ti spiace troppo?
Grazie e ciao

ho visto recensioni e prove molto negative. Ho visto anche foto fatte con la ricoh in cui di dettagli neppure l'ombra.
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 23:35   #103
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Quote:
Originariamente inviato da yuri982 Guarda i messaggi
per chi non lo sapesse è appena uscita la TZ5 (in vendita da marzo-aprile). Finalmente hanno dato la possibilità di zoommare nei video, e hanno apportato altre migliorìe
Se per questo è uscita anche la Fuji F100fd... è più o meno una F50fd, che di per se è ottima, con grandangolo da 28 mm e zoom 5x. I Mpixel non sono aumentati, quindi si può sperare che si siano concentrati sulle altre caratteristiche tipiche di un sensore (resa cromatica, gamma dinamica e rumorosità per esempio). Una macchinetta DECISAMENTE interessante, che va a confrontarsi in modo abbastanza diretto con la TZ4/TZ5.
Una cosa negativa di queste nuove Panasonic: la TZ4 ha un sensore più piccolo della TZ3 anche se ha più Mpixel, mentre la TZ5 ha un sensore delle stesse dimensioni della TZ3... Questo fatto non depone a favore della rumorosità del sensore agli ISO più alti, anche se comunque vanno valutati altri fattori prima di trarre le conclusioni.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 11:00   #104
Leonebianco
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 432
SEMPRE + SODDISFATTO

Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
Il tuo intervento è fuori luogo!
Ti confermo che la Tz3 è la migliore fra tutte e nelle foto di interni pareggia o perde di poco rispetto a tutte le altre.

Cosa volevi prendere? Una IXUS 860 o una Fuji f50fd? Le foto sarebbero state peggiori!!!


Anche tu devi imparare ad usarla così come ho fatto io!
Da ieri ad oggi ho smanettato parecchio sulla Tz3 ed ho trovato molte soluzioni agli ex problemi di FOTO in INTERNI!

Allora:
1) tenere sempre settaggio colore in modalità VIVID
2) i problemi degli interni nascono dalla difficoltà dell'auto bilanciamento del bianco che provoca molto rumore e quindi l'intervento marcato del VENUS, quindi le soluzioni che ho trovato sono le seguenti:
a) andare su set Bilanciamento bianco e spostare di 7/10 punti verso il rosso l'indicatore. Così anche con il flash i colori saranno belli e non + "sbiancati"
ATTENZIONE, se non si deve usare il flash, riportare l'indicatore in posizione "0"
b) in alternativa si deve impostare il bilanciamento del bianco in base alle condizioni di luce in cui effettivamente ci si trova, quindi "INCANDESCENZA" visto nella maggior parte degli interni ci sono queste luci oppure se ci sono NEON andare su SET BW come prima.
c) per quanto concerne l'effetto pastello ho notato che se si abbassa l'ISO a 200 le foto vengono un pò + scure ma di qualità superiore (effetto pastello difficilmente presente). In pratica sono foto migliori di quelle fatte con la Fuji s3500 di cui avevo parlato in precedenza elogiandole.

Alla luce del giorno la macchina non ha pari per qualità di immagine, colori e zoom! Unica nota è tenere sempre modalità vivid.
Infine vi posso garantire che se si impara ad utilizzare ogni modalità di scena, le foto avranno davvero un'ottima qualità.
Ad esempio, per quanto concerne la modalità party, le foto migliorano di molto se si mette modalità stabilizzatore in posizione 2 e "AF continua" su ON

Adesso che ho fatto tutte queste prove, posso dire che sono soddisfattissimo della scelta fatta. TZ3 su tutte.

Alla fine l'unica nota dolente è che mi ritrovo fra le mani non una semplice punta e scatta, ma una fotocamera che devi saper utilizzare per ottenere il meglio!

Prova anche tu e vedrai che cambierai idea.

Ieri sera ho avuto modo di mettere alla prova la mia TZ3 su un campo difficilissimo: UN CONCERTO!

Beh! Sono rimasto sbalordito!
Innanzitutto ho fatto 2 video che sono davvero nitidi e bellissimi (l'audio non è di ottima qualità, ma le immagini sono davvero ottime!!!)

Per quanto riguarda le foto ho usato queste impostazioni e devo dire che le foto sono risultate stupende:
1) colore modalità "vivid"
2) bilanciamento del bianco SET BW con indicatore spostato verso il rosso di 5 punti (7/10 evidenziano troppo i rossi e si devono usare solo in situazioni di luce artificiale dovuta a NEON).

Per il resto tutto automatico (ho provato sia modalita NORMALE che ISO Intelligente e la macchina si comporta in modo simile per le foto da vicino, mentre per quelle da lontano meglio ISO INTELLIGENTE)

Per quanto riguarda le foto fatte alle "illuminazioni decorative" ho usato modalità "Ritratto notturno" che richiede di tenere la macchina ferma solo 1 secondo e le foto sono venute benissimo (stabilizzatore sempre MODE 2). Per ottenere foto ancora + belle avrei dovuto mettere SCENARIO NOTTURNO, ma in quel caso bisogna poggiare la macchina fotografica su qualcosa di stabile per 8 secondi e non potevo farlo).

Infine ho usato la modalità "FUOCHI D'artificio" per fotografare ovviamente fuochi d'artificio! Che dire? Stupende!

SONO DAVVERO Contentissimo!
Ho messo a confronto le foto del concerto di ieri sera con quelle de concerto fatto nello stesso periodo dell'anno precedente con la mia precedente fotocamere ed il balzo di qualità è enorme!

Per quanto riguarda le foto alla luce del giorno... BEH! Qui la macchina è risultata imbattibile! Ho messo a confronto le foto con quelle di una Fuji s3500, di una IXUS 860, di una olympus Fe320, di una benq (non ricordo il modello). NON CI SONO PARAGONI!

In definitiva confermo quanto detto in precedenza! Se si impara ad usare, questa macchina è davvero favolosa.

Per le foto in interni confermo che foto fatte a soggetti a distanza fino a 2 metri sono praticamente PERFETTE, mentre per soggetti a distanze superiori, per attenuare il rumore sarebbe preferibile usare ISO 200, ma si corre il rischio di avere foto un pò scure. Farò altre prove. In questa condizione (soggetto in interni) la Fuji s3500 va meglio, inutile negarlo! Le foto contengono + dettagli, mentre le foto della TZ3 quando cominciano ad avere un pò di rumore, vengono subito "minate" dal venus con risultati non molto belli a volte. Ricordo comunque che se si scatta una foto ad un soggetto a distanza di 1/1,5 metri, si vedono persino i peli delle orecchio con la Tz3.

CMQ a chi avrà modo di trovare settaggi migliori dei miei chiedo di postarli!

EVVIVA TZ3!!!
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 11:06   #105
Leonebianco
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Se per questo è uscita anche la Fuji F100fd... è più o meno una F50fd, che di per se è ottima, con grandangolo da 28 mm e zoom 5x. I Mpixel non sono aumentati, quindi si può sperare che si siano concentrati sulle altre caratteristiche tipiche di un sensore (resa cromatica, gamma dinamica e rumorosità per esempio). Una macchinetta DECISAMENTE interessante, che va a confrontarsi in modo abbastanza diretto con la TZ4/TZ5.
Una cosa negativa di queste nuove Panasonic: la TZ4 ha un sensore più piccolo della TZ3 anche se ha più Mpixel, mentre la TZ5 ha un sensore delle stesse dimensioni della TZ3... Questo fatto non depone a favore della rumorosità del sensore agli ISO più alti, anche se comunque vanno valutati altri fattori prima di trarre le conclusioni.

Se si aspettano sempre i modelli nuovi, non si comprerà mai niente!!!
Vedi i processori, vedi fotocamere etc...! CMQ i prezzi dei modelli nuovi sono sempre alti ed è meglio affidarsi per quanto concerne le fotocamere a modelli con almeno qualche mese per leggere prove ed impressioni di chi le ha comprate!!! Io sono rimasto scottato con il monitor 931c samsung che sembrava sulla carta il migliore in assoluto appena uscito e l'ho acquistato subito rendendomi conto insieme ad altri utenti che hanno fatto la mia stessa scelta che il monitor è tutt'altro che la perfezione in tutti gli ambiti (game/video)
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 11:32   #106
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
Se si aspettano sempre i modelli nuovi, non si comprerà mai niente!!!
Vedi i processori, vedi fotocamere etc...! CMQ i prezzi dei modelli nuovi sono sempre alti ed è meglio affidarsi per quanto concerne le fotocamere a modelli con almeno qualche mese per leggere prove ed impressioni di chi le ha comprate!!!(game/video)
Dipende... a essere sincero la Fuji F100fd è esattamente la macchina che stavo cercando. Ha il 28 mm come grandangolo, è più compatta della TZ3 e forse, se è veramente una F50fd con una ottica 28-140 mm, la qualità delle immagini è pure migliore e ci sono i controlli manuali (mentre la TZ3 ha pochi controlli in manuale).
Queste sono le aspettative ragionevoli che avrei nei confronti della F100fd... ma sempre meglio aspettare le prove. Sono curioso di vedere la qualità dell'ottica, perché lo spazio a disposizione in quella macchinetta è poco. Comunque non penso che il prezzo sarà dei più contenuti, almeno all'inizio.

Per quanto riguarda le TZ4/5, queste non mi attirano più di tanto: con la mia TZ3 non ho mai sentito il bisogno di avere una risoluzione maggiore, quindi 7 Mpixel vanno più che bene e sarebbe meglio migliorare altre caratteristiche.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:10   #107
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1851
scusate una domanda, ma quando parlate di bilanciare il bianco virando verso il rosso o blu di qualche scatto, da che menu lo fate?
se vado in set wb mi chiede di inquadrare un punto e aquisirlo come bianco, ma per regolare manualemente?
grazie!
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:35   #108
ronny7599
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
scusate una domanda, ma quando parlate di bilanciare il bianco virando verso il rosso o blu di qualche scatto, da che menu lo fate?
se vado in set wb mi chiede di inquadrare un punto e aquisirlo come bianco, ma per regolare manualemente?
grazie!
ciao, per fare la regolazione suddetta devi schiacciare per tre volte il pulsante posteriore con il simbolo +/- (sopra il tasto menù) e funziona solo se non è selezionato wb auto;
spero di esser stato chiaro,
ciao
ronny7599 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 12:38   #109
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1851
Quote:
Originariamente inviato da ronny7599 Guarda i messaggi
ciao, per fare la regolazione suddetta devi schiacciare per tre volte il pulsante posteriore con il simbolo +/- (sopra il tasto menù) e funziona solo se non è selezionato wb auto;
spero di esser stato chiaro,
ciao
chiarissimo, finge!!
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 08:57   #110
nakatag
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 240
Ciao, mi potresti mandare le foto del concerto? Son curioso di vedere come sono e come vengono in stampa. Io è tempo che son combattuto nell'acquisto di una nuova fotocamera e la vorrei che sia utilizzabile anche nei concerti. Eri molto lontano dal palco? Hai scattato le foto in Tele o in Wide?

Ciao e grazie
nakatag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 12:24   #111
iaki
Senior Member
 
L'Avatar di iaki
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Messaggi: 589
Le voreei vedere pure io
__________________
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, "Il buono, il brutto, il cattivo")
My Flickr
iaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 12:26   #112
M@aster
Member
 
L'Avatar di M@aster
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: nord Italia
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da yuri982 Guarda i messaggi
per chi non lo sapesse è appena uscita la TZ5 (in vendita da marzo-aprile). Finalmente hanno dato la possibilità di zoommare nei video, e hanno apportato altre migliorìe
Dovrebbe arrivarmi tra 20 giorni ( se tutto va bene ) e poi farò qualche recensione.
__________________
Se gli arabi avessero deposto le armi, adesso sarebbe scoppiata la pace
Se Israele avesse deposto le armi, israele adesso non esisterebbe.
M@aster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 09:50   #113
Leonebianco
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da M@aster Guarda i messaggi
Dovrebbe arrivarmi tra 20 giorni ( se tutto va bene ) e poi farò qualche recensione.
Secondo me rimarrai deluso dalla tz5! Ho letto alcune recensioni che parlano di un passo indietro rispetto alla tz3
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 09:51   #114
Leonebianco
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 432
c'è una cosa che non riesco a capire bene:
la messa a fuoco è meglio farla con un punto, 3 punti o 9 punti?
Qul'è l'effettiva differenza? Ho provato le diverse possibilità ma non ho notato differenze.
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 12:16   #115
Gabberino
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Messaggi: 551
Ciao,sarei curioso anch'io di vedere tutte le foto che hai fatto al concerto,fuochi d'artificio ecc....potresti upparle da qualche parte?grazie 1000
__________________
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 13:03   #116
Leonebianco
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Ciao,sarei curioso anch'io di vedere tutte le foto che hai fatto al concerto,fuochi d'artificio ecc....potresti upparle da qualche parte?grazie 1000
purtroppo non so come fare a metterle sul forum. Se me lo spiegate ne posto qualcuna
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 14:18   #117
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
Secondo me rimarrai deluso dalla tz5! Ho letto alcune recensioni che parlano di un passo indietro rispetto alla tz3
Non so dove tu abbia letto le recensioni, perché la TZ4/5 non è ancora in commercio e su digitalcameratracker, dove tengono traccia di tutte le recensioni di fotocamere in rete, la TZ4/5 non compare neppure: http://www.digitalcameratracker.com/...view-roundups/
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 23:18   #118
Leonebianco
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Non so dove tu abbia letto le recensioni, perché la TZ4/5 non è ancora in commercio e su digitalcameratracker, dove tengono traccia di tutte le recensioni di fotocamere in rete, la TZ4/5 non compare neppure: http://www.digitalcameratracker.com/...view-roundups/
veramente in questi giorni di recensioni ne ho viste + di una! CMQ quella in cui si diceva che tz5 è peggiore di tz3 per rumorosità nelle foto era in inglese. Purtroppo ho cancellato la cronologia e non ricordo come si chiamasse il sito. Fai la ricerca su google come ho fatto io.
cmq sul forum di dpreview.com già ci sono diversi commenti riguardanti "NOISE" etc...

Ultima modifica di Leonebianco : 06-02-2008 alle 23:21.
Leonebianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 16:38   #119
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
veramente in questi giorni di recensioni ne ho viste + di una! CMQ quella in cui si diceva che tz5 è peggiore di tz3 per rumorosità nelle foto era in inglese. Purtroppo ho cancellato la cronologia e non ricordo come si chiamasse il sito. Fai la ricerca su google come ho fatto io.
cmq sul forum di dpreview.com già ci sono diversi commenti riguardanti "NOISE" etc...
Non c'è NESSUNA recensione in giro della TZ5, dato che come ti ha già detto Satviolence, è stata appena presentata. Sul forum di dpreview non c'è NESSUN riferimento al "noise" o alla qualità generale della TZ5 (basta fare una ricerca) dato che nessuno l'ha provata. Se hai altre informazioni metti i link, non dare informazioni a caso, non è di nessuna utilità per chi legge.
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 17:59   #120
sofficinifindus
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 381
ho visto le nuove panasonic...
la fx35, monta un grandangolo da 25mm, c'è molta differenza con un 28mm??
avete qualche foto-link comparativa per farsi un'idea???

grazie mille
sofficinifindus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v