Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2007, 18:57   #61
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
aspetta aspetta aspetta.....
ma ti dà quella pagina di firefox "errore di caricamento...." che poi dà i vari suggerimenti "controlla di aver scritto bene www.example.com invece di ww.example.com" e altre cose del genere??!
perchè se ti dà questa pagina credo proprio sia un problema di dns...
Grazie era proprio il dns!!
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 20:42   #62
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da faby71
Grazie era proprio il dns!!
che dns usavi?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 21:47   #63
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Sul pc linux avevo indicato quelli del router..invece nel pc winmerd quelli di alice

Nel router avevo quelli di eutelia!!!
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 08:33   #64
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Devo dire che sono proprio sodisfatto..ora funge anche il streaming da rete..non mi chiedete come ho fatto Il sistema è molto performante e veloce..una favola e soprattutto GRATIS Passate a LINUX e vi renderà liberi.....da chi??Da winmerd
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 20:30   #65
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
domanda!!!Quando avvio kismet la wifi va in modalità monitor...quindi perdo internet e fin quà tutto bene...poi se chiudo kismet la scheda non si riattiva..che devo fare?riavviare ogni volta?

Grazie
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 18:28   #66
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 13:22   #67
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da faby71
Passate a LINUX e vi renderà liberi.....da chi??Da winmerd
magari fosse davvero così!
a parte le rogne costanti che saltano fuori (anche a te vedo...), resterò sempre inchiodato a win perchè ci sono cose che con linux non riesco a fare (non so se è solo limite mio o in alcuni casi carenza di linux/programmi disponibili per linux)
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 13:51   #68
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Sul fatto che non ci siano programmi non sono d'accordo
Sul resto e come è come vivere in città per 50 anni e poi trasferirsi in aperta campagna....un mondo diverso...se tu avessi preso Linux 10 anni fa ora sarebbe diverso...invece zio Bill ha permesso e sta permettendo la diffusione di win con fornebdo anche i codici pirata e tutti si credono hakker perche tirano giù un codice da emule(non caso tuo)e vedrai quando tutti saranno win dipendenti che farà la microsoft...anzi ha già iniziato a farlo
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:00   #69
-AnDrEw-88-
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
magari fosse davvero così!
a parte le rogne costanti che saltano fuori (anche a te vedo...), resterò sempre inchiodato a win perchè ci sono cose che con linux non riesco a fare (non so se è solo limite mio o in alcuni casi carenza di linux/programmi disponibili per linux)
HBsoul personalmente non vedo limiti con linux...dopo 1 anno e mezzo faccio tutto senza windows e dico TUTTO
programmi ce ne stanno pure fin troppi; certo se te vuoi PhotoshopCS2 su linux, o magari Need for Speed Carbon, intese come applicazioni windows, non li avrai mai.
__________________
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 16:45   #70
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
mhmhmh allora... premesso che non sostengo a spada tratta nè win, nè lin, nè mac, ma li uso per NECESSITA' tutti e 3...

@faby: concordo sul discorso ziobill e assuefazione da crack

le rogne sono innegabili, sicuramente più facili per un niubbo, ma cmq per tutti.
farò esempi espliciti, così se avete la "soluzione" per linux sarò ben felice di attuarla...

1- rete wi-fi: config praticamente impossibile per instabilità con connessione tramite WPA+certificato p12 (con la WPA-PSK dopo vari tentativi ora va quasi sempre bene) -> devo usare win (o mac)

2- photoshopcs... vabbè questo si sa... gimp è ottimo, ma non è la stessa cosa -> devo usare win (o mac)

3- TUTTI i programmi professionali che uso non hanno la versione linux: elab statistica - minitab, siphar - o analisi elementi finiti, reti termoelettriche... ecc... -> devo usare win

4- video editing... lasciamo perdere... -> devo usare mac

5- DIVX: totem e vlc crashano sempre se sposto il cursore del tempo un po' avanti e un po' indietro -> wmp no problem... uso win

6- non ho ancora trovato un programma "serio" per creare slideshow con sottofondo musicale, transizioni e pan+zoom -> uso win (o mac)


... altre cose, ma i "blocchi" più frequenti sono questi... se avete soluzioni sarei ben contento


PS: non uso il pc per giocare, per cui non è il capitolo "games" che mi tiene ancorato allo ziobill+ziosteve

Ultima modifica di HBsoul : 24-01-2007 alle 16:48.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 16:57   #71
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
5- usa mplayer, legge tutto ed è stabile (almeno sul mio pc lo è... ) piccola pecca non supporta i menu dei dvd, per questi ultimi usa un altro player.

per il punto 4 ti parlo da profano e riferisco ciò che ho letto su questo e altri forum, cioè che ci sono soluzioni molto professionali di video editing per linux. per quanto riguarda le soluzioni entry level sono d'accordo con te. avidemux non regge il confronto con virtualdub...

per gli altri punti sono d'accordo con te...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:07   #72
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
5- usa mplayer, legge tutto ed è stabile (almeno sul mio pc lo è... ) piccola pecca non supporta i menu dei dvd, per questi ultimi usa un altro player.
proverò mplayer, non l'avevo testato perchè ne avevo sentito parlare non troppo bene - nn mi ricordo sinceramente dove... lo proverò appena posso, purtroppo ora sono in "zona WPA-p12" per cui nisba connessione con linux
[quote=VegetaSSJ5]5- usa mplayer, legge tutto ed è stabile (almeno sul mio pc lo è... ) piccola pecca non supporta i menu dei dvd, per questi ultimi usa un altro player.
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ci sono soluzioni molto professionali di video editing per linux. per quanto riguarda le soluzioni entry level sono d'accordo con te. avidemux non regge il confronto con virtualdub...
videoediting uso vdub o finalcut (su mac ovviamente) per lavori più "seri"... non penso ci sia nulla di paragonabile a fcut per linux... certo fcut è caro, sarei ben felice in futuro di trovare un'alternativa valida free ma è un po' lo stesso discorso gimp VS photoshop
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
per gli altri punti sono d'accordo con te...

Ultima modifica di HBsoul : 24-01-2007 alle 17:09.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:12   #73
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
mhmhmh allora... premesso che non sostengo a spada tratta nè win, nè lin, nè mac, ma li uso per NECESSITA' tutti e 3...

@faby: concordo sul discorso ziobill e assuefazione da crack

le rogne sono innegabili, sicuramente più facili per un niubbo, ma cmq per tutti.
farò esempi espliciti, così se avete la "soluzione" per linux sarò ben felice di attuarla...

1- rete wi-fi: config praticamente impossibile per instabilità con connessione tramite WPA+certificato p12 (con la WPA-PSK dopo vari tentativi ora va quasi sempre bene) -> devo usare win (o mac)

2- photoshopcs... vabbè questo si sa... gimp è ottimo, ma non è la stessa cosa -> devo usare win (o mac)

3- TUTTI i programmi professionali che uso non hanno la versione linux: elab statistica - minitab, siphar - o analisi elementi finiti, reti termoelettriche... ecc... -> devo usare win

4- video editing... lasciamo perdere... -> devo usare mac

5- DIVX: totem e vlc crashano sempre se sposto il cursore del tempo un po' avanti e un po' indietro -> wmp no problem... uso win

6- non ho ancora trovato un programma "serio" per creare slideshow con sottofondo musicale, transizioni e pan+zoom -> uso win (o mac)


... altre cose, ma i "blocchi" più frequenti sono questi... se avete soluzioni sarei ben contento


PS: non uso il pc per giocare, per cui non è il capitolo "games" che mi tiene ancorato allo ziobill+ziosteve

-1 I tuoi problemi io non li ho per fortuna
-2 E' logico che non ci siano programmi professionali che girano su Linux..chi li creerebbe per una piattaforma gratis e poco usata nelle aziende?Certamente nessuno si mette a sviluppare un software come Photoshop gratis..e neanche a pagamento poichè la commercializzazione è impossibile.Se per l'uso che ne fai tu Linux non va bene lo formatti e via.
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:21   #74
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da faby71
-1 I tuoi problemi io non li ho per fortuna
-2 E' logico che non ci siano programmi professionali che girano su Linux..chi li creerebbe per una piattaforma gratis e poco usata nelle aziende?Certamente nessuno si mette a sviluppare un software come Photoshop gratis..e neanche a pagamento poichè la commercializzazione è impossibile.Se per l'uso che ne fai tu Linux non va bene lo formatti e via.
chiaramente....

il mio era rammarico rivolto alla tua frase "liberiamoci da windows" che in realtà vale per troppo pochi... purtroppo...

nn penso di formattare linux, lo terrò comunque, ma sinceramente mi aspettavo che sarei riuscito a fare più cose senza win (ovvio i programmi professionali nn ci saranno mai per linux, ma non me lo aspettavo nemmeno...)
slideshow e videoediting a livello amatoriale però pensavo di si...
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:23   #75
-AnDrEw-88-
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
1- rete wi-fi: config praticamente impossibile per instabilità con connessione tramite WPA+certificato p12 (con la WPA-PSK dopo vari tentativi ora va quasi sempre bene) -> devo usare win (o mac)

2- photoshopcs... vabbè questo si sa... gimp è ottimo, ma non è la stessa cosa -> devo usare win (o mac)

3- TUTTI i programmi professionali che uso non hanno la versione linux: elab statistica - minitab, siphar - o analisi elementi finiti, reti termoelettriche... ecc... -> devo usare win

4- video editing... lasciamo perdere... -> devo usare mac

5- DIVX: totem e vlc crashano sempre se sposto il cursore del tempo un po' avanti e un po' indietro -> wmp no problem... uso win

6- non ho ancora trovato un programma "serio" per creare slideshow con sottofondo musicale, transizioni e pan+zoom -> uso win (o mac)
1.verificherò
2.per me gimp come photoshop
3.provato con wine o cedega?
4.kino
5.xine
6.slideshow creator (mai provato)
__________________
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:37   #76
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da -AnDrEw-88-
1.verificherò
2.per me gimp come photoshop
3.provato con wine o cedega?
4.kino
5.xine
6.slideshow creator (mai provato)
1. ok
2. per me non proprio. certo non c'è un abisso, ma ci sono alcuni dettagli che fanno una grossa differenza. ovvio poi dipende a che livello uno li usa. idem per open office vs bill office... ottimo OO, ma MS è cmq meglio (ovviamente esuliamo dal discorso pagamento/free...) OO non gestice macro, ha alcuni comandi molto ostici tipo "copia formato" - ribadisco cmq gimp e OO ottimi, ma...
3. provato wine, ma ho problemi gravi di stabilità e ti assicuro che ogni volta che ho un crash sono dolori... in termini di tempo buttato ner cess. proverò con cedega
4. provato ma mi è semgrato un po' una via di mezzo poco efficace... nn è troppo entry, non è troppo advanced...
5. proverò sia xine che mplayer
6. provato: abbastanza completo, ma un po' "macchinoso". molto poco stabile, frequenti crash su file "pesanti"

riassumendo... sulla carta l'alternativa c'è, ma poi all'atto pratico le differenze sono notevoli...

PS: ho masterizzato la iso di xubuntu ma nn è venuta... con nero tutto ok...
gisomount non riesco a farlo funzionare, daemontools tutto ok (e questo è free pure lui...)
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:43   #77
fale
Senior Member
 
L'Avatar di fale
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 502
lo so che mi bannerete per post off-topic...

..ma volevo sapere una cosa... secondo voi un open Photoshop (open photoshophotoshop=open office:office) potrebbe andare?

Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
mhmhmh allora... premesso che non sostengo a spada tratta nè win, nè lin, nè mac, ma li uso per NECESSITA' tutti e 3...

@faby: concordo sul discorso ziobill e assuefazione da crack

le rogne sono innegabili, sicuramente più facili per un niubbo, ma cmq per tutti.
farò esempi espliciti, così se avete la "soluzione" per linux sarò ben felice di attuarla...

1- rete wi-fi: config praticamente impossibile per instabilità con connessione tramite WPA+certificato p12 (con la WPA-PSK dopo vari tentativi ora va quasi sempre bene) -> devo usare win (o mac)

2- photoshopcs... vabbè questo si sa... gimp è ottimo, ma non è la stessa cosa -> devo usare win (o mac)

3- TUTTI i programmi professionali che uso non hanno la versione linux: elab statistica - minitab, siphar - o analisi elementi finiti, reti termoelettriche... ecc... -> devo usare win

4- video editing... lasciamo perdere... -> devo usare mac

5- DIVX: totem e vlc crashano sempre se sposto il cursore del tempo un po' avanti e un po' indietro -> wmp no problem... uso win

6- non ho ancora trovato un programma "serio" per creare slideshow con sottofondo musicale, transizioni e pan+zoom -> uso win (o mac)


... altre cose, ma i "blocchi" più frequenti sono questi... se avete soluzioni sarei ben contento


PS: non uso il pc per giocare, per cui non è il capitolo "games" che mi tiene ancorato allo ziobill+ziosteve
Vivo da quasi 2 anni senza windows (mac l'ho usato pochissime volte nella mia vita)...

1- A me va
2- Gimp non è all'altezza di photoshop... è per questo che ne proponevo uno open
3- Gli unici programmi che utilizzo sono compilatori o similari (soprattutto C) = mai un problema
4- ho usato cinellera quando ne avevo bisogno
5- a me VLC è ultra stabile
6- Mai posto il problema

Edit by me:
prova a postare qualcosa sul tuo sistema... io ho una debian Sid (quindi unstable) e in tutto il 2007 nessun sw mi è andato in krush.. non è che il tuo pc ha qualche problema?
__________________
F4l3.Net
abc@home CPDN rosetta@home seti@home simap
(BOINC WUDestroyer, ABC GaussianRider, CPDN Adept, Rosetta GaussianRider, Seti GaussianRider, SIMAP Harvester)

Ultima modifica di fale : 24-01-2007 alle 17:54.
fale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 20:56   #78
faby71
Senior Member
 
L'Avatar di faby71
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: milano
Messaggi: 2237
Quote:
Originariamente inviato da HBsoul
1. ok
2. per me non proprio. certo non c'è un abisso, ma ci sono alcuni dettagli che fanno una grossa differenza. ovvio poi dipende a che livello uno li usa. idem per open office vs bill office... ottimo OO, ma MS è cmq meglio (ovviamente esuliamo dal discorso pagamento/free...) OO non gestice macro, ha alcuni comandi molto ostici tipo "copia formato" - ribadisco cmq gimp e OO ottimi, ma...
3. provato wine, ma ho problemi gravi di stabilità e ti assicuro che ogni volta che ho un crash sono dolori... in termini di tempo buttato ner cess. proverò con cedega
4. provato ma mi è semgrato un po' una via di mezzo poco efficace... nn è troppo entry, non è troppo advanced...
5. proverò sia xine che mplayer
6. provato: abbastanza completo, ma un po' "macchinoso". molto poco stabile, frequenti crash su file "pesanti"

riassumendo... sulla carta l'alternativa c'è, ma poi all'atto pratico le differenze sono notevoli...

PS: ho masterizzato la iso di xubuntu ma nn è venuta... con nero tutto ok...
gisomount non riesco a farlo funzionare, daemontools tutto ok (e questo è free pure lui...)
proprio ora sto masterizzando come un porco iso cd e dvd e nun fa na piega...con kb3
faby71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 21:15   #79
HBsoul
Bannato
 
L'Avatar di HBsoul
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da faby71
proprio ora sto masterizzando come un porco iso cd e dvd e nun fa na piega...con kb3
mhmhmh quindi mi sconsigli di utilizzare il sw per masterizzare "integrato" in ubuntu e passsare a kb3? per caso hai provato gisomount o sw alternativo? mi servirebbe moltissimo!

grazie
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 21:18   #80
-AnDrEw-88-
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da faby71
proprio ora sto masterizzando come un porco iso cd e dvd e nun fa na piega...con kb3
idem k3b tutto ok...
__________________
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v