Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2019, 21:51   #10061
SM1979
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
@SM1979
Veramente se da un prezzo ivato vuoi togliere l'iva non fai certo Prezzo - (Prezzo x 22%)

Devi dividere il prezzo ivato per 1.22 se vuoi il prezzo senza iva, e vedrai che ti viene 40.90E circa.

Lo dice ovviamente la matematica e non Tiscali

Lo puoi vedere bene se prendi una cifra tonda.
Se il prezzo più iva fosse di 100E allora il prezzo ivato sarebbe 122E e l'iva sarebbe 22E e fin qui ci sei giusto ?
Ora se tu fai come hai fatto sopra, ossia il 22% di 122E ottieni 26.84E che non è l'iva ma di più e quindi non puoi dire che da 122E ivati il prezzo senza iva è 122-26.84 = 95.16E perché è sbagliato dirlo e farlo.

Mentre se fai 122E diviso per 1.22 ottieni 100E che il giusto prezzo senza iva.
A ecco, mi sfuggiva questa parte. Ora è chiaro. Ringrazio per il dettaglio.
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2019, 23:35   #10062
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Veramente il grosso della gente normale (non power internet user) per ora della banda se ne frega alla grande.
Quando ha 30-50Mb è grasso che cola (salvo famiglie con molti utilizzatori).
Aspetta, io non dico che queste persone abbiano esigenza di banda, dico che a livello di appeal e gradimento, da parte di chi non se ne intende più di tanto conta molto (troppo) il classico speedtest, al di là della loro reale esigenza.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
La FTTC con vectoring soddisferà probabilmente un 80% dei clienti e Tim in molte città (non tutte) se ne potrà all'inizio fregare se il concorrente propone FTTH.
Certo perderai un 5-15% di power user, ma se riesci a dare 50Mb se non a quasi tutti almeno a molti (e con il vectoring la cosa si fa molto più possibile) una buona parte di clienti te la puoi tenere (se non direttamente almeno come clienti Vula).
Eh, si, sicuramente farà miracoli ma se tutti i concorrenti coprono in fibra e solo tim resta in rame ad un certo punto li perdi, non perché scelgono consapevolmente di fare l'upgrade tecnologico, ma perché le nuove attivazioni, dove c'è copertura le fanno di default in fibra. Dove c'è competitività TIM non se la passa affatto bene.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Inoltre i proclami finora fatti parlano di un 60% di copertura FTTH per fine 2023 salvo ritardi (e finora sono stati bravi poi ad aggiungere 1 o 2 anni alle loro date iniziali), non direi che l'attesa sia ancora breve.
Per alcuni sarà magari di altri 5-7 anni pure, finendo magari in FWA (poi magari superiore a FTTC se fatto bene).
Proclami a parte, io ormai nel mio piccolo non conosco più nessuno (in svariati posti d'Italia da Varese a Palermo) che non mi abbia detto di cantieri per la fibra aperti nel corso degli ultimi 7 anni nel suo paese. Che sia di tim o di un concorrente, tra un mese o tra 4 anni, la fibra lì ci sarà.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
A Milano non sono mica passati da Adsl a FTTH perché le prestazioni adsl erano così buone che non aveva senso passare dallo step vdsl
E poi dove ci sono ottime prestazioni adsl (quindi tratte corte) è probabile che ci siano più che buone prestazioni vdsl.
Salvo rigida è difficile pensare ad uno che va a 22Mb in adsl e poi a solo 40Mb in vdsl .
Il motivo è quindi altro, tra cui probabilmente il fatto che la FTTH o c'era già o aveva senso spendere di più perché era ritenuta una città dove i soldi per FTTH non erano molti soldi buttati in più per poco riscontro dal pubblico (ricordiamo che la FTTC secondo FastWeb che da amante FTTH è diventata proprio una promotrice di FTTC, costa 5 volte di meno realizzarla).
Le tempistiche esatte non le conosco perché mi trasferii a Milano proprio negli anni in cui ci stavano dando giù pesante con gli scavi. So solo che quando si iniziò a parlare di fttc in italia metroweb aveva quasi finito i lavori per le fibre sue e di tim a milano. In quel periodo difficilmente una adsl andava a meno di 10 mega, più tipicamente finivi sui 16-18 mega o sulla vecchia ftth fastweb, se eri sfigato finivi su una linea disastrosa che non andava oltre i 6 mega nonostante la poca distanza della tratta. Non credo l'idea di partire con la fttc in italia fosse precedente a quella di coprire milano in vera fibra, per cui avendo già investito in quest'ultima e mancando relativamente poco tempo hanno tenuto botta in adsl senza problemi. Vuoi per la larga offerta competitiva, vuoi per il continuo disdire e riattivare linee tlc da parte di studenti fuorisede che vanno sistematicamente sul provider meno costoso e più performante, vuoi per le continue rimodulazioni che in qualche modo spingono a guardarsi in giro, vuoi per il passaparola, il confronto del carico tra armadi metroweb e tim a milano è impietoso, anche laddove tim sia arrivata ad aprire vendibilità ftth poco prima degli altri. Ah poi c'è pure una buona fetta di gente in periferia che ha dagli anni 2000 la vecchia fibra fastweb a 10 mega ormai a 46€/mese che per quanto tim ci provi con la fttc a 200 mega loro non la mollano.

In estrema sintesi, la vdsl da noi ha uno scopo di transizione, ha avuto un ruolo essenziale nel far conoscere ai più la parola "fibra" a chi voleva internet più veloce. Più di questo, per la maggior parte di noi, non sarà. Dopodiché io mi auguro che in tim trovino il modo di mantenere redditizia la loro vecchia infrastruttura, ma competere sul residenziale contro una nuova di zecca rifatta da capo su criteri moderni non sarà affatto facile.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 00:56   #10063
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Aspetta, io non dico che queste persone abbiano esigenza di banda, dico che a livello di appeal e gradimento, da parte di chi non se ne intende più di tanto conta molto (troppo) il classico speedtest, al di là della loro reale esigenza.
La parte che non se ne intende guarda solo quanto la paga e se la linea che ha già va.
Che sia a 1000Mb o che sia a 150Mb a lui cambia poco se poi la usa come se fosse un 30-50Mb al più.

Quote:
Eh, si, sicuramente farà miracoli ma se tutti i concorrenti coprono in fibra e solo tim resta in rame ad un certo punto li perdi, non perché scelgono consapevolmente di fare l'upgrade tecnologico, ma perché le nuove attivazioni, dove c'è copertura le fanno di default in fibra. Dove c'è competitività TIM non se la passa affatto bene.
Chi è già cliente se non gli frega nulla della velocità (alias non è un power user) non migra di certo alla FTTH appena arriva.

Gli stessi provider non migreranno in automatico i già clienti molto volentieri da FTTC a FTTH se non hanno vantaggi.
E per ora dai listini non si evince nulla di tutto questo.
La FTTH costa di più (o al più uguale) della FTTC, la FTTH carica molto di più le loro dorsali (con una linea FTTH rischi di fare come 10 clienti FTTC), la FTTH ha il costo oneroso (fino a 300E mi pare) di cablaggio verticale la prima volta (per ora è regalato ma non sarà in promozione per sempre e sta tranquillo che se lo fai pagare tu al cliente a parte forse il power user non se la fila nessuno la FTTH), il tutto per darti lo stesso canone al mese.
Chi glielo fa fare di fare migrazioni di massa (su richiesta del cliente è un'altra cosa e comunque per ora per alcuni Olo le migrazioni da FTTC a FTTH non sono ancora permesse, devi cambiare olo con i costi conseguenti se vuoi farlo) ?

E per i nuovi clienti, chi vorrà solo Tim (e c'è un discreto numero di fedeli) spesso (non sempre) si farà Tim anche se Tim ha FTTC ed altri FTTH, e chi vorrà semplicemente una linea sceglierà in base ad altri criteri.
Inoltre NON c'è nessun legge che obbliga a cablare con la tecnologia migliore, ognuno farà quello che vuole o quello che gli conviene di più.
Esempio mi pare Tiscali proponga di default FTTC su FastWeb dove ha anche il contratto FTTH con Tim e forse pure dove ce l'ha con OpenFiber, ma non sono sicurissimo.

Poi basta che Tim faccia un taglio di listino alle FTTC, taglio che le FTTH non seguiranno o faranno fatica a seguire e gli OLO torneranno a proporre anche FTTC lasciando scegliere al cliente se spendere di più (poco di più) per FTTH o meno per una FTTC per molti più che sufficiente.

Tu dici che dove c'è competizione Tim non se la passa bene, e probabilmente sarà vero.
Ma come se la passano gli altri ?
OpenFiber ha dichiarato che il suo target per stare a galla è vendere il 20% delle linee che installa.
Per ora però i dati Agcom seppure non diano il dettaglio che ci serve fanno però pensare che OF sia più tra il 5% ed il 12% dell'installato, alias per ora non si può dire che se la passi bene neanche lei (ma è ancora presto).

Quote:
Proclami a parte, io ormai nel mio piccolo non conosco più nessuno (in svariati posti d'Italia da Varese a Palermo) che non mi abbia detto di cantieri per la fibra aperti nel corso degli ultimi 7 anni nel suo paese. Che sia di tim o di un concorrente, tra un mese o tra 4 anni, la fibra lì ci sarà.
O magari tra 8-10 anni, si un gg ci sarà per tutti o quasi (FWA non muore e fregherà un po' di gente da quel punto di vista), basta solo aspettare.
Eravamo partiti da tra poco ed ora cominiciamo ad avvicinarci per molti utenti ad un decennio almeno.

Per ora FTTH è prevista (parti FWA a parte) in aree bianche ed in 271 città in aree nere (o magari se vogliamo 300 città dato che ci sono anche 100 possibili città FTTH Tim più quelle FWeb e non è detto che si sovrappongano sempre per forza con quelle OF).
Però in aree nere le città/paesi sono qualche migliaia , dove per ora salvo sorprese (e se ci saranno ben vengano) oltre alla FTTC o suoi eredi per ora non è previsto NULLA!
E senza contare che pure nelle 271 città per ora non è mica prevista copertura al 100%, ma si parla solo di 70% delle abitazioni e poi vedremo (altro tempo, magari anni per gli sfortunati del 30%).
Mentre almeno FTTC dove copre copre con % molto più vicine al 100% (senza raggiungerlo).

In ogni caso 20-25% ad oggi e fino ad un 60% di FTTH entro 4-5 anni è già un gran risultato (se sarà raggiunto davvero, si pensa di si ma aspettiamo di vederlo prima), ma da qui al quasi tutti è ancora lunga, molto lunga (salvo novità) la strada.

Quote:
Le tempistiche esatte non le conosco perché mi trasferii a Milano proprio negli anni in cui ci stavano dando giù pesante con gli scavi. So solo che quando si iniziò a parlare di fttc in italia metroweb aveva quasi finito i lavori per le fibre sue e di tim a milano.
Appunto se Tim aveva le sue fibre per FTTH perché fare la FTTC

Non hanno fatto FTTC non perché da super adsl a FTTC non ci fosse convenienza ma perché la città era già prevista in FTTH a breve o peggio ancora era già in FTTH
Da Adsl (anche perfetta) a FTTC la convenienza (per l'utente) c'era eccome ma se hai già progettato/deciso di fare FTTH la FTTC la salti.

Anche da me c'era (per una grossa parte della città) super adsl (io prendevo fino a 23Mb anche), ma non hanno fatto mica FTTH saltando FTTC
Ci è toccata FTTC (e per ora ringraziamo di avere avuto quella nel 2014/15 dato che chi ci ha promesso FTTH per il 2018, ancora deve iniziare a far a fare un giro in città ed ultimamente non dice più nulla o dice vedremo nel 2020)

Ultima modifica di Yrbaf : 27-04-2019 alle 01:13.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 08:06   #10064
Psimo3
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 121
Buongiorno ieri mi hanno passato dalla infrastruttura Tim a Fastweb, ho la fibra 100 mb con il modem TG789vac v2 non sbloccato collegato in cascata al Netgear D7000 firmware negan. Stamani vado a vedere i dati della linea e rimango sorpreso aggancio 35 mb in download con il TG789?




Psimo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 08:20   #10065
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Psimo3: 35 Mega sono in Upload, non in Download. Il profilo su rete Fastweb è 105/35, per le nuove utenze che hanno l'armadio a 200 Mega è 200/35.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 08:31   #10066
Psimo3
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 121
Si scusami ho sbagliato a scrivere, sapevo del profilo 35b fastweb ma quello che volevo far notare che ho un TG789vac v2 sapevo non supportasse il 35b ma solo il 17a. E' come se avessi attaccato un fritzbox 7590 sbaglio?
Psimo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 08:35   #10067
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Psimo3: No, su rete Fastweb il 17a corrisponde proprio al profilo 105/35, infatti pur avendo un armadio a 200 Mega e pur se Tiscali aprisse agli upgrade interni 100>200 (cosa che ancora non fa), con il Technicolor TG789vac v2 sempre 105/35 agganceresti. Quando Tiscali aprirà gli upgrade interni 100>200 Mega, per agganciare la 200 Mega dovrai necessariamente utilizzare un altro modem compatibile col profilo 35b.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 09:17   #10068
Castoremmi
Member
 
L'Avatar di Castoremmi
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 104
Altro sabato mattina stesso problema di connessione.
Led internet rosso da circa mezz'ora, ormai è un classico.
Castoremmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 09:28   #10069
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
Su Roma è stato riscontrato un down generalizzato della PPP da questa mattina...risolto solo pochi minuti fa, chi è da quelle parti spegnesse e riaccendesse il modem e dovrebbe risolvere il tutto.

@Castoremmi: Hai già provato un riavvio ed un reset del modem? EDIT.: Problema risolto anche a te, bene.

Ultima modifica di Bigbey : 27-04-2019 alle 09:34.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 09:34   #10070
Castoremmi
Member
 
L'Avatar di Castoremmi
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Su Roma è stato riscontrato un down generalizzato della PPP da questa mattina...risolto solo pochi minuti fa, chi è da quelle parti spegnesse e riaccendesse il modem e dovrebbe risolvere il tutto.
Non sono di Roma, sto a più di 300km in sù, però effettivamente ora sembra risolto
Castoremmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 09:48   #10071
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

Gli stessi provider non migreranno in automatico i già clienti molto volentieri da FTTC a FTTH se non hanno vantaggi.
E per ora dai listini non si evince nulla di tutto questo.
La FTTH costa di più (o al più uguale) della FTTC, la FTTH carica molto di più le loro dorsali (con una linea FTTH rischi di fare come 10 clienti FTTC), la FTTH ha il costo oneroso (fino a 300E mi pare) di cablaggio verticale la prima volta (per ora è regalato ma non sarà in promozione per sempre e sta tranquillo che se lo fai pagare tu al cliente a parte forse il power user non se la fila nessuno la FTTH), il tutto per darti lo stesso canone al mese.


Che la ftth costi sempre di più di una fttc ho i miei dubbi.... ad esempio con open Fiber fibra spenta tipo a cagliari per tiscali sono quasi sicuro che costi meno di una fttc su rete tim....... il canone mensile con open fiber è tra i 10 / 11 euro mentre su rete tim dovrerbbe essere sui 15 euro..... molto di meno....
Il primo allaccio mi sembra che è regalato nelle città mentre nelle aree bianche adesso è scontato da 300 euro a 110 euro......
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 10:28   #10072
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Gli stessi provider non migreranno in automatico i già clienti molto volentieri da FTTC a FTTH se non hanno vantaggi.
...
Chi glielo fa fare di fare migrazioni di massa (su richiesta del cliente è un'altra cosa e comunque per ora per alcuni Olo le migrazioni da FTTC a FTTH non sono ancora permesse, devi cambiare olo con i costi conseguenti se vuoi farlo) ?
E' vero, ma se prendi ad esempio una low cost come tiscali ha proposto sua sponte l'upgrade da adsl ad of. Certo, avrà avuto begli incentivi per farlo, ma questo lascia aperta la possibilità che la cosa si ripeta altrove. Poi conta che altri al momento non fanno più scegliere, con copertura vdsl tim e fibra of se vuoi andare con Vodafone o wind sei forzato sulla seconda. Io mi auguro che come dici tim proceda col fare concorrenza, magari proseguendo lo sviluppo della sua rete, ma se le cose proseguono come sono ora non li vedo affatto in una bella posizione. Peraltro non di rado per installare una fibra tirano via un doppino in rame, quindi un domani se diventa di nuovo concorrenziale gli tocca rifare le verticali in rame…

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Poi basta che Tim faccia un taglio di listino alle FTTC, taglio che le FTTH non seguiranno o faranno fatica a seguire e gli OLO torneranno a proporre anche FTTC
Sempre parlando di aree competitive in cui già adesso ci sono vdsl tim e fibra altrui, se questo accadesse subito ok, mi trovo con quello che dici, ma se tim temporeggia e nel frattempo of ammortizza i costi di installazione delle verticali...
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Tu dici che dove c'è competizione Tim non se la passa bene, e probabilmente sarà vero.
Ma come se la passano gli altri ?
Sempre in zone competitive e frenetiche dal punto di vista della mobilità contrattuale direi piuttosto bene, ma l'esempio di milano è troppo particolare, lì ci sono troppi fattori che portano a un risultato a sé. Altrove la fttc regge ancora benino perché o c'è qualche fedelissimo tim, o sono comunque attivazioni recenti già vendute per "fibra" a persone non ben informate, ci vorrà del tempo, ma intanto chi come noi gliene frega qualcosa ha già a disposizione la vera fibra quindi può archiviare il capitolo fttc.
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
O magari tra 8-10 anni, si un gg ci sarà per tutti o quasi (FWA non muore e fregherà un po' di gente da quel punto di vista), basta solo aspettare.
Eravamo partiti da tra poco ed ora cominiciamo ad avvicinarci per molti utenti ad un decennio almeno.
Non ci hanno messo poco a realizzarla nemmeno a milano, ma è un passo tecnologico importante, c'è da soppiantarne una che ha resistito per decenni, per cui sono molto rilassato in tal senso.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però in aree nere le città/paesi sono qualche migliaia , dove per ora salvo sorprese (e se ci saranno ben vengano) oltre alla FTTC o suoi eredi per ora non è previsto NULLA!
Io sono ora in una di queste aree grigie (cluster C) dominio assoluto tim, i bandi per aree bianche prevedono di coprire le nostre frazioni più remote, eppure OF sta scavando "a sorpresa" anche in centro.


Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Appunto se Tim aveva le sue fibre per FTTH perché fare la FTTC

Non hanno fatto FTTC non perché da super adsl a FTTC non ci fosse convenienza ma perché la città era già prevista in FTTH a breve o peggio ancora era già in FTTH
Esattamente, perciò riportavo la stessa logica laddove attualmente esiste un progetto di evoluzione in ftth da parte di tim o di copertura ex novo OF, a motivazione del non investimento nei potenziamenti della vdsl.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 10:49   #10073
spulci
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Su Roma è stato riscontrato un down generalizzato della PPP da questa mattina...risolto solo pochi minuti fa, chi è da quelle parti spegnesse e riaccendesse il modem e dovrebbe risolvere il tutto..
Confermo problema generalizzato su Roma...durato circa 30 minuti. Nessuna necessità di riavviare il router. Era andato giù il PPP; è stato rinegoziato in automatico alla fine del guasto
spulci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:25   #10074
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
Quote:
Originariamente inviato da Psimo3 Guarda i messaggi
Si scusami ho sbagliato a scrivere, sapevo del profilo 35b fastweb ma quello che volevo far notare che ho un TG789vac v2 sapevo non supportasse il 35b ma solo il 17a. E' come se avessi attaccato un fritzbox 7590 sbaglio?
le bande e le frequenze usate in upstream sono le stesse sia in 17a che in 35b, per cui in upstream si aggancia uguale anche con un modem 17a. Logico che alcuni possono comportarsi meglio o peggio di altri, ma lo sai solo dopo che l'hai provato sulla tua linea.

i 21600 di TIM non sono un limite tecnologico della vdsl2 17a 100 mega, ma una scelta del provider di tenere "così basso" la portante. Infatti Fastweb sui suoi armadi, l'ha alzato a 35000 senza per questo modificare i valori di UPBO fuori normativa. In Germania arrivano anche a circa 42000, sia in 17a che 35b.

il massimo teorico raggiungibile sommando i bit allocati nelle 4 bande US0 US1 US2 US3 (che sono le stesse sia in 17a che 35b), si potrebbe superare i 90mbps in upstream, ma ci sono limiti imposti (di potenza ecc...) che lo fanno tenere basso.
es. se non ci fossero le adsl, e le vdsl da centrale su linea rigida, si potrebbe anche salire oltre i 50mbps in upstream, sempre se un provider poi decidesse di alzare così la banda in upstream, cosa per nulla ovvia.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:25   #10075
waltod
Senior Member
 
L'Avatar di waltod
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Messaggi: 540
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Su Roma è stato riscontrato un down generalizzato della PPP da questa mattina...risolto solo pochi minuti fa, chi è da quelle parti spegnesse e riaccendesse il modem e dovrebbe risolvere il tutto.
Non mi sono accorto di nulla perché non c'ero, ma sono andato a controllare gli eventi del fritz 7530 ed è indicato un errore PPPoE alle 09:36. Linea e telefono ripristinati alle 10:25.

Ultima modifica di waltod : 27-04-2019 alle 11:31.
waltod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:34   #10076
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
le bande e le frequenze usate in upstream sono le stesse sia in 17a che in 35b, per cui in upstream si aggancia uguale anche con un modem 17a. Logico che alcuni possono comportarsi meglio o peggio di altri, ma lo sai solo dopo che l'hai provato sulla tua linea.

i 21600 di TIM non sono un limite tecnologico della vdsl2 17a 100 mega, ma una scelta del provider di tenere "così basso" la portante. Infatti Fastweb sui suoi armadi, l'ha alzato a 35000 senza per questo modificare i valori di UPBO fuori normativa. In Germania arrivano anche a circa 42000, sia in 17a che 35b.

il massimo teorico raggiungibile sommando i bit allocati nelle 4 bande US0 US1 US2 US3 (che sono le stesse sia in 17a che 35b), si potrebbe superare i 90mbps in upstream, ma ci sono limiti imposti (di potenza ecc...) che lo fanno tenere basso.
es. se non ci fossero le adsl, e le vdsl da centrale su linea rigida, si potrebbe anche salire oltre i 50mbps in upstream, sempre se un provider poi decidesse di alzare così la banda in upstream, cosa per nulla ovvia.
Mi chiedo perchè Fastweb ai suoi clienti offre in upload 20 mega per una fttc mentre tiscali sugli armadi fastweb in upload offre 30 mega...... strano....
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:41   #10077
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@rossoverde: Fastweb su Vula Tim e dunque relativo armadio, è ovvio che offra 20 Mega in Upload. Su rete SLU sua invece, offre tranquillamente i 35 Mega in Upload anche se da sito per refuso può mostrare la dicitura "20 Mega".
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:45   #10078
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@rossoverde: Fastweb su Vula Tim e dunque relativo armadio, è ovvio che offra 20 Mega in Upload. Su rete SLU sua invece, offre tranquillamente i 35 Mega in Upload anche se da sito per refuso può mostrare la dicitura "20 Mega".
ah ok... no perchè sul sito riporta 20 mega in upload.... grazie!
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 11:57   #10079
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Che la ftth costi sempre di più di una fttc ho i miei dubbi.... ad esempio con open Fiber fibra spenta tipo a cagliari per tiscali sono quasi sicuro che costi meno di una fttc su rete tim....... il canone mensile con open fiber è tra i 10 / 11 euro mentre su rete tim dovrerbbe essere sui 15 euro..... molto di meno....
Il primo allaccio mi sembra che è regalato nelle città mentre nelle aree bianche adesso è scontato da 300 euro a 110 euro......
No vero la fibra spenta costa di meno ed ai prezzi che dici, però la fibra spenta costa molto in investimenti iniziali e salvo grosse città o provider che hanno tanti soldi da investire non la faranno in molti.
Tiscali mi pare che ce l'abbia solo in 2-4 città delle varie decine di città OF che propone.

E la fibra accesa invece costa come o più della FTTC (mi pare 16E su OF e 17E su Tim, non si sa per FTTH FWeb), carica di più la rete ma NON rende un Euro in più (anzi costando di più rende di meno) questo perché causa la follia di qualcuno che per spingere la FTTH (che sembrava non attirare la gente a sufficienza) l'hanno fatta finire allo stesso prezzo (già la FTTH 200Mb doveva costare di più di una FTTC, figurati la FTTH 1000Mb, invece ...).
Con il risultato che per i clienti (i clienti interessati) è un bene, ma per gli OLO low cost è diventato un problema.

Ultima modifica di Yrbaf : 27-04-2019 alle 12:03.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2019, 12:09   #10080
Salc
Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 87
C'è qualcuno qui che ha Tiscali vdsl su vula fw (vula su vula)? Sarebbe interessante leggere qualche feed. Grazie
__________________
WIND FTTC 200/20
Salc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v