Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2008, 12:29   #1
leota
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 42
Esperimento particolare :D

Salve a tutti, vorrei organizzare il mio pc in maniera particolare per farlo andare a gonfie vele . Giorni fa ho installato ubuntu 8.04 all'interno di wiondows credendo che se mi sarei connesso a internet con ubuntu non avrei beccato virus che sarebbero andati ad attacare i file system di windows..e cosi non è stato, infatti wiondows si è nuovamente riempito di virus. Il mio desiderio sarebbe:
-installare entrambi i sistemi operativi (e fin qui ci siamo )
-far sì che non ci sia connessione tra i due sistemi, cioè che se mi connettessi con ubuntu, wiondows non dovrebbe beccare virus,insomma isolare wiondows da internet.

P.S. Non posso fare a meno di windows perchè uso determinate applicazioni come 3Ds max, photoshop, after effects, ecc. So che esistono degli equivalenti di queste applicazioni in linux ma preferisco quelle.
Ho provato ha installare ubuntu in un'altra partizione ma non sapevo come comportarmi perchè mi chiedeva di scegliere file di sistema e altro.

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO
leota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 12:41   #2
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Se intendi un dual boot:
qui

Invece se vuoi virtualizzare:
qui

La seconda scelta pero' non so fino a che punto possa ritenersi sicura.

Consiglio: pialla / pulisci windows, installa e configura per bene un buon firewall, installa ed aggiorna un buon antivirus.
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 12:51   #3
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
La seconda scelta pero' non so fino a che punto possa ritenersi sicura.

Se hai windows virtualizzato é ovvio che é a rischio virus & co. come qualsiasi altra installazione (di windows). Peró rimane tutto limitato alla virtual machine, con ovvi vantaggi in termini di sicurezza e rapiditá a ripristinare un sistema "integro".

Faccio fatica a capire quello che é successo a Leota:
hai installato Ubuntu con wubi e usando gnu/linux ci vuoi dire che il file system di windows avrebbe subito "attacchi"?

Comunque la soluzione ai tuoi problemi é il dual boot come ti é giá stato detto... certo che le licenze di 3dstudio, photoshop, aftereffects & co. ti devono essere costate un occhio della testa!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 14:04   #4
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Se hai windows virtualizzato é ovvio che é a rischio virus & co. come qualsiasi altra installazione (di windows). Peró rimane tutto limitato alla virtual machine, con ovvi vantaggi in termini di sicurezza e rapiditá a ripristinare un sistema "integro".
Approfitto solo un attimo per chiarirmi un dubbio: se ho windows come host, linux come guest e quest'ultimo e' connesso a internet per forza di cose anche il sistema win sara' in un certo qual modo esposto alla rete, o mi sbaglio?

Quote:
Comunque la soluzione ai tuoi problemi é il dual boot come ti é giá stato detto... certo che le licenze di 3dstudio, photoshop, aftereffects & co. ti devono essere costate un occhio della testa!
in attesa di conferma
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 14:07   #5
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
Approfitto solo un attimo per chiarirmi un dubbio: se ho windows come host, linux come guest e quest'ultimo e' connesso a internet per forza di cose anche il sistema win sara' in un certo qual modo esposto alla rete, o mi sbaglio?
ovviamente, io peró stavo pensando al caso contrario, linux host e windows guest.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 14:11   #6
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Si' certo pero' mi sono sempre chiesto cosa potrebbe succedere nel caso win host e linux guest
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 14:24   #7
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
Si' certo pero' mi sono sempre chiesto cosa potrebbe succedere nel caso win host e linux guest


io non so voi, ma le mie VM sono on-line grazie alla connessione dell'host, per cui non vedo qual é il dubbio... se win é l'host é ovviamente a rischio semplicemente perché é connesso direttamente alla rete.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 15:02   #8
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Perfetto, proprio cio' di cui volevo avere conferma; grazie Lutra
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 16:47   #9
leota
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 42
quindi se faccio un dual boot, e mi connetto alla rete soltanto con linux, windows non sarà attaccato da virus?
leota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 16:50   #10
fabiobax
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobax
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Venezia
Messaggi: 589
esatto! Prima di passare completamente a linux avevo fatto anch'io così, windows per giochi e qualche programma, senza antivirus firewall ecc e linux per navigare scaricare ecc!
fabiobax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 17:01   #11
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da leota Guarda i messaggi
quindi se faccio un dual boot, e mi connetto alla rete soltanto con linux, windows non sarà attaccato da virus?
giusto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 17:02   #12
patel45
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2971
Quote:
Originariamente inviato da leota Guarda i messaggi
quindi se faccio un dual boot, e mi connetto alla rete soltanto con linux, windows non sarà attaccato da virus?
basta che tu non scarichi materiale con virus da Linux e poi lo esegui da Win. Linux non è un filtro, i virus li può scaricare ma non gli fanno niente.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 17:46   #13
leota
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 42
si certo..grazie di tutto ragazzi
leota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
2 modelli di SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12...
Amazon Gaming Week: le offerte sulle sch...
NVIDIA rende più facile giocare con GeFo...
Partita a tre per Paramount: dopo Skydan...
Violato Dropbox Sign, informazioni sensi...
Tesla è pronta a portare a bordo ...
L'iconica Torre di Destiny 1 è stata ric...
Tutti gli Apple Watch ora in offerta su ...
Apple Watch è stato certificato i...
Lenovo o HP? Ecco 2 super portatili con ...
Apple, la trimestrale è da record...
Microsoft, con 10,5 gigawatt di energia ...
Speciale smartphone Amazon: Motorola, Ga...
Google ha rimosso il supporto a RISC-V d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v