Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2021, 14:34   #2041
ocisp87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da pdario Guarda i messaggi
Non sapevo si potesse accedere come admin, se si riesce meglio!
Ma non ho capito cos'è quel coso che vuoi disabilitare
TR 069 è una funzione attraverso la quale il gestore telefonico può inviare aggiornamenti Firmware ma più che altro la cosa che mi dà più fastidio è che gli operatori possono inviare un comando di reset al modem facendo così perdere tutte le impostazioni: wifi, accesso, IP personalizzato, ecc.

In questa discussione si è parlato di come fare ma non mi è molto chiaro.
Vorrei avere accesso come admin per poter disabilitare TR069 poi eventualmente verifico periodicamente se ci sono aggiornamenti riattivandolo ma non mi va che gli operatori da remoto, quando c'è un problema alla linea, resettino il modem.

Ho avuto brutte esperienze con altri gestori e non vorrei vedere il ripetersi della cosa con Vodafone... anche se non fosse mi dà un po' fastidio che il modem possa essere resettato, cancellato da remoto senza che il cliente possa decidere di disabilitare quest'opzione.

Ecco quello che si dovrebbe ottenere: https://i.ibb.co/VVx5YLv/Cattura.jpg
ocisp87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2021, 15:00   #2042
pdario
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 565
Interessante: qualcuno conferma che il giro indicato con Wireshark funziona? Magari Fiddler è un po' più facile da maneggiare rispetto a Wireshark
pdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2021, 15:43   #2043
ocisp87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da pdario Guarda i messaggi
Interessante: qualcuno conferma che il giro indicato con Wireshark funziona? Magari Fiddler è un po' più facile da maneggiare rispetto a Wireshark
Nella discussione che ho letto si parla di ONT, io non ho questo dispositivo. La mia è una VDSL quindi non so se va bene comunque collegare il cavo di rete al PC e al router quindi avviare Wireshark e resettare il modem.

Da quanto ho capito poi si attende qualche minuto fino al riavvio e dopo qualche minuto si può fermare la registrazione.

Fino a qui ci sono arrivato anche se non ho fatto il reset del modem perchè mi hanno attivato la linea oggi quindi presumo che per 48 o meglio 72 ore sia meglio non disconnettere il modem e non riavviarlo. Mi chiedo se il reset sia fondamentale o se potrei riuscirci anche senza e se il riavvio è anche un presupposto obbligatorio.

Comunque ottenuti i dati non ho ben capito come cercare e cosa cercare.
Dovrebbe essere visibile la password in chiaro oppure qualcosa di crittografato da decrittografare?

Sarebbe bello se riuscissi a ricevere una mano da chi lo ha già fatto. Ho cercato video e altri articoli senza trovare nulla.

Grazie

Ho provato a cercare la password ma senza reset non sono riuscito e comunque sembrano tutti dati 0 e 1 e quasi nulla comprensibile.
ocisp87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2021, 20:20   #2044
pdario
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 565
Però lì dice di collegare l'ONT che hai solo con fibra ottica, quindi non sono sicuro che la cosa sia fattibile.

Comunque ora sono fuori e non posso provare, settimana prossima vedo se si capisce qualcosa.
pdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2021, 21:36   #2045
ocisp87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 13
Resto in attesa, grazie.
Ad esempio io utilizzo la Vodafone Station con il wifi disattivato, se accedo al sito web di Vodafone e premo il collegamento per il test della linea, Tobi mi dice che il wifi del mio modem è scollegato e senza chiedermi alcun permesso, lo attiva. Mi scrive che a breve sarà attivato il wifi e magicamente il wifi viene attivato sul modem. Questa cosa non mi piace per nulla ed è il motivo per cui vorrei disabilitare TR 069.

Attenderò e monitorerò. Grazie, buona serata e buon fine settimana!
ocisp87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2021, 12:48   #2046
neeko72
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
Sono utente vodafone FWA, con vodafone power station, da circa 4 mesi. Sono abbastanza soddisfatto, tranne per il fatto che, fino ad oggi, praticamente almeno una volta al giorno la linea wifi viene meno, costringendomi a spegnere e riaccendere il router.

Da 2 giorni invece, sono vittima di un malfunzionamento più importante, in quanto viene a mancare totalmente la linea internet in casa..e, anche dopo spegni/riavvia, il tutto dura circa 20 minuti fino a nuovo ammanco. In tutto ciò, però, la linea telefonica funziona benissimo, ed il 4g pure(ho vodafone anche mobile), quindi mi ento di escludere problemi alla parte "radio" dell'FWA.

Il 190 mi ha fatto un reset della vps da remoto, ma non ha sortito effetti, il problema si è subito ripresentato. Altro operatore mi ha parlato di procedura di "allineamento"(mi pare) del router con l'antenna che necessita della disconnessione di taluni cavi(ma non di altri), solo che, complice il fatto che non ero in casa, e la lingua albanese dell'operatrice, non ho capito quasi nulla dei dettagli della procedura. Ho cercato sul supporto vodafone senza successo, qualcuno qui è in grado di aiutarmi?
neeko72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2021, 13:15   #2047
ocisp87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 13
Ciao,
sono un semplice utente come te con forse qualche esperienza in ambito di gestori e problemi.

Hai provato a verificare, quando non c'è linea, se navighi con cavo e se il led internet è acceso o spento? Anche il telefono non funziona più?

Se il problema persiste ti suggerisco di farlo nuovamente presente al 190: potrebbe essere il modem oppure un problema in centrale.

A volte è necessario parlare con più operatori fino a quando non si trova quello giusto che apre il guasto. In genere se il problema non si risolve dovrebbero mandare un tecnico in centrale e a volte dovrebbe passare anche presso l'abitazione.

Sono nuovo in Vodafone per quanto riguarda la linea fissa ma io mi muoverei così.

PS: Ho notato che nella Power Station puoi programmare la disattivazione e riattivazione del Wi-Fi quindi se il problema fosse solo sul Wi-Fi puoi programmare che per esempio viene spento per un minuto e poi si riattiva... in ogni caso non dovrebbe essere necessaria un'operazione del genere: il Wi-Fi dovrebbe funzionare sempre. Forse cambiare banda e frequenza potrebbe aiutarti in caso di interferenze.

Preferisco navigare con il cavo anche se anche noi usiamo il WiFi per i dispositivi mobili.
ocisp87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2021, 13:22   #2048
neeko72
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da ocisp87 Guarda i messaggi
Ciao,
sono un semplice utente come te con forse qualche esperienza in ambito di gestori e problemi.

Hai provato a verificare, quando non c'è linea, se navighi con cavo e se il led internet è acceso o spento? Anche il telefono non funziona più?

Se il problema persiste ti suggerisco di farlo nuovamente presente al 190: potrebbe essere il modem oppure un problema in centrale.

A volte è necessario parlare con più operatori fino a quando non si trova quello giusto che apre il guasto. In genere se il problema non si risolve dovrebbero mandare un tecnico in centrale e a volte dovrebbe passare anche presso l'abitazione.

Sono nuovo in Vodafone per quanto riguarda la linea fissa ma io mi muoverei così.

PS: Ho notato che nella Power Station puoi programmare la disattivazione e riattivazione del Wi-Fi quindi se il problema fosse solo sul Wi-Fi puoi programmare che per esempio viene spento per un minuto e poi si riattiva... in ogni caso non dovrebbe essere necessaria un'operazione del genere: il Wi-Fi dovrebbe funzionare sempre. Forse cambiare banda e frequenza potrebbe aiutarti in caso di interferenze.

Preferisco navigare con il cavo anche se anche noi usiamo il WiFi per i dispositivi mobili.
Ciao. Il mio pc fisso è connesso tramite cavo ethernet, quindi si, il problema riguarda la linea in generale, non il wifi. Ed il telefono, pur in assenza di internet, funziona regolarmente. Durante gli ammanchi la spia internet resta bianca e lampeggiante, il che so già che vuol dire "sincronizzazione in corso". Per gli operatori, concordo. Ma non sempre ho il tempo di fare 3-4 telefonate sperando di incappare in quello più disponibile.
neeko72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2021, 13:38   #2049
ocisp87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 13
neeko72, io ho una VDSL, non so se nel tuo caso hai direttamente la fibra che entra in casa.

Strano che il telefono funzioni ma Internet no poiché il telefono dovrebbe viaggiare tramite Voip e quindi utilizzare Internet.

Se prima non avevi questo problema e se comunque hai Vodafone mi rivolgerei a loro. A volte è snervante e ci vuole tempo ma non bisogna demordere.
ocisp87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2021, 14:47   #2050
provasasa
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 257
...

Ultima modifica di provasasa : 08-08-2021 alle 19:19.
provasasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 19:01   #2051
ocisp87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da provasasa Guarda i messaggi
Buongiorno, avrei una domanda da fare.
È possibile inibire la parte fonia sulla power station? Nel senso che il led sia disattivo e che non arrivino chiamate?
Non ho nessun telefono o cordless attaccato dietro ma dentro 192.1 etc nella sezione del registro chiamate mi trovo quasi ogni giorno una sfilza di chiamate perse. Naturalmente è come non ricevere nulla ma mi infastidisce che la linea risulti accessibile e non occupata in quanto non c'è collegato nulla.
Con il vecchio operatore e il vecchio modem-router potevo disabilitarla e tutto era perfetto, qui invece, anche mettendo nel blocco numeri un prefesso e il # come da guida, non filtra nulla
Temo non sia possibile. Per supporto puoi provare a sentire il tuo gestore; se è Vodafone potrebbe esserci la possibilità di attivare un messaggio di assenza prolungata ... in questo modo le chiamate sentiranno il messaggio registrato che puoi registrare. Informati al servizio clienti Vodafone. Se hai un gestore diverso non saprei cosa consigliarti.

Ho l'impressione che senza accesso amministratore la Vodafone Station sia abbastanza limitata. Su un modem libero ho molte più funzioni e posso decidere molte più cose.
ocisp87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 14:20   #2052
yattaman_92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 234
Conoscete qualche procedura per accedere come supervisore
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 07:58   #2053
neeko72
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da neeko72 Guarda i messaggi
Ciao. Il mio pc fisso è connesso tramite cavo ethernet, quindi si, il problema riguarda la linea in generale, non il wifi. Ed il telefono, pur in assenza di internet, funziona regolarmente. Durante gli ammanchi la spia internet resta bianca e lampeggiante, il che so già che vuol dire "sincronizzazione in corso". Per gli operatori, concordo. Ma non sempre ho il tempo di fare 3-4 telefonate sperando di incappare in quello più disponibile.
Un amico, che lavora in reparto tecnico vodafone(ma non nel settore dedicato all'FWA, la mia connessione) mi ha riferito quanto segue

"Le analisi sui clienti segnalati portano ad evidenziare un possibile problema sulla release ultima del firmware VOX (XS_3.7.04.15) p il cui inizio roll-ut e’ stato il 12 luglio"

Di conseguenza, da remoto, mi ha fatto una downgrade del firmware...solo che, dopo un apparente ripristino normale del funzionamento, la mancanza di linea dati si è ripresentata già da ieri sera. La differenza, rispetto ciò che succedeva prima del downgrade firmware, è che quando la linea va via la spia internet rimane accesa fissa, mentre prima iniziava a lampeggiare.
Nella diagnostica della vps, al log eventi, l'ultimo prima dell'ennesimo riavvio era:
TR069 connects to ACS server failed, couldnt resolve

Purtroppo non sono un tecnico, nè uno smanettone...

Ultima modifica di neeko72 : 27-07-2021 alle 08:28.
neeko72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 19:01   #2054
neeko72
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 29
Nessuno può aiutarmi?

Nel log file, subito prima che vada via la linea risulta sempre il seguente errore

"TR069 connects to ACS server failed"

Che vuol dire?
neeko72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 19:06   #2055
yattaman_92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da neeko72 Guarda i messaggi
Nessuno può aiutarmi?

Nel log file, subito prima che vada via la linea risulta sempre il seguente errore

"TR069 connects to ACS server failed"

Che vuol dire?
Lo fa anche con la mia Vodafone Power Station
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 13:12   #2056
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8079
Quote:
Originariamente inviato da neeko72 Guarda i messaggi
Ciao. Il mio pc fisso è connesso tramite cavo ethernet, quindi si, il problema riguarda la linea in generale, non il wifi. Ed il telefono, pur in assenza di internet, funziona regolarmente. Durante gli ammanchi la spia internet resta bianca e lampeggiante, il che so già che vuol dire "sincronizzazione in corso". Per gli operatori, concordo. Ma non sempre ho il tempo di fare 3-4 telefonate sperando di incappare in quello più disponibile.
Io mi sono fatto l'idea che queste ciofeche di router ogni tanto si bloccano in toto o in parte per chissà quale motivo e ci sia poco di risolvibile dietro.
Ad esempio penso che il surriscaldamento sia una delle determinanti dato che al tatto risulta sempre caldissimo oltremodo ma sono mie opinioni.
In ogni caso settimana scorsa ho installato un ASUS AC86U sostituendo in toto la station e ho riscontrato enormi benefici sotto tutti gli aspetti:

- Copertura wireless aumentata in modo sostanziale tanto che ho potuto rimuovere un range extender che prima dovevo usare per raggiungere il terrazzo (che dista 10 metri dal router )
- Stabilità generale della connessione migliorata
- Reattività del router nemmeno paragonabile (quando carico una pagina adesso è immediato, prima spesso dovevo aspettare qualche istante prima che si refreshasse una pagina)
- Blocchi del wifi completamente scomparsi mentre prima ogni due per tre alcuni dispositivi (TV Bravia ad esempio) risultavano collegati ma non riuscivano a navigare. Ad esempio mi ero talmente stufato che usavo Netflix dalla Playstation perchè sulla TV mi dava spesso noie la rete.

Ora non voglio fare pubblicità a router differenti dalla station che è l'argomento principale del 3d, ma quello che voglio dire è che trattandosi di hardware palesemente economico ci sono problemi che secondo me non hanno vere soluzioni applicabili.
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 13:24   #2057
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30704
@omega726

Scusa a questo cosa centra questa dissertazione dell'ASUS AC68U con questo thread?

Per i confronti esistono thread dedicati.

Secondo me che questi router forniti dal provider siano delle "ciofeche" è una tua opinione personale non suffragata da motivazioni tecniche reali/valide confrontabili.

Che poi nella tua situazione un altro router posso funzionare meglio può essere.

Ma come discusso più volte, ogni situazione è personale ed frutto di una serie di condizioni che sono esclusivamente personali non comparabili con altre utenti.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 13:24   #2058
ocisp87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 13
Omega, il VoiP Vodafone in entrata non lo usi?
Sto riscontrando che se non si usa la Vodafone station il VoiP di Vodafone potrebbe avere problemi dopo circa 10 o 15 minuti di inattività del numero, le chiamate in ingresso non funzionano più.

Sto cercando anche io di avere un modem diverso dalla Vodafone Station e soprattutto senza TR069 attivo cioè senza controllo remoto da parte dell'operatore ma ... riscontro problemi con il VoiP e per questo sono ancora con la Vodafone Station ma mi sto muovendo per trovare soluzioni.
ocisp87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 13:32   #2059
pdario
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 565
Ma per collegare i router citati alla rete, serve comunque la VPS, giusto?
Altrimenti li cavo / fibra come ce lo attaccate?
pdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 13:52   #2060
ocisp87
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2018
Messaggi: 13
pdario io ho VDSL quindi niente fibra diretta, collego al normale cavo DSL il modem.
ocisp87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
I nuovi Samsung Galaxy Book4 sono tutti ...
C'è un'app per tutto sui NAS di S...
Will Smith porta un suo team nelle gare ...
Tante offerte sugli iPhone 15 su Amazon:...
Bologna Game Farm: ecco i 4 videogiochi ...
Un detrito spaziale di una capsula Space...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v